Ponte Ognissanti 2014: viaggio nei cimiteri più belli d’Italia e d’Europa

Ognissanti, cosa fare? C’è qualcuno che si concedere una visita all’interno di un cimitero. L’appuntamento con i cari scomparsi è il 2 novembre con la commemorazione dei defunti, ma chi vorrà anticipare potrà farsi una passeggiata tra cipressi e lapidi, immersi nel silenzio e magari scorgendo qualche tomba famosa. In Italia e in Europa troviamo campisanti celebri dove poter andare, alcuni dei quali affascinanti e suggestivi.

[sniplet ADSENSE]

Nel Belpaese spicca il cimitero del Verano a Roma, dove tra le tombe di persone comuni è possibile scorgere quelle dei famosi come Alberto Sordi o Eduardo De Filippi; nel cimitero monumentale di Milano, invece, possiamo andare ancor più indietro nel tempo passando di fianco a lapidi di personaggi come il celebre scrittore Alessandro Manzoni.

Misterioso è il cimitero delle Fontanelle a Napoli, dove troviamo l’ossario comune dove sono sepolte le vittime della peste e del colera, oltre al teschio di Donna Concetta, da molti nota come ‘a capa che suda; infine, troviamo le catacombe dei Cappuccini a Palermo, celebre per le sue mummie.

Fuori dai confini nazionali troviamo altrettanti suggestivi cimiteri, come Père Lachaise a Parigi, dove è possibile trovare grandi artisti del passato come Oscar Wild, nonché artisti più recenti come il cantante Jim Morrison; abbiamo poi il cimitero ebraico di Praga, uno dei più antichi d’Europa, mentre a Berlino c’è il cimitero dei senzanome o dei suicidi.