Carnevale più belli d’Europa: dove andare da Nizza a Praga

carnevaleSi sta avvicinando il Carnevale ed è tempo di festeggiare in allegria da nord a sud dell’Italia. L’appuntamento non sarà soltanto nel nostro Paese, ma anche nel resto d’Europa, dove prossimamente avremo diverse kermesse di questo genere assolutamente da non perdere. Quest’oggi vogliamo andare alla scoperta dei Carnevali più belli d’Europa.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo subito da una città molto vicina all’Italia, la splendida Nizza in Costa Azzurra, dove è possibile assistere ad una delle feste più belle che ci siano in giro per il Vecchio Continente; lungo la Promedane des Anglais si viene coinvolti in uno spettacolo unico, che propone, fra i tanti eventi, la battaglia dei fiori.

Discendendo verso la costa e arrivando in Spagna, invece, troviamo la calda Cadice, in Andalusia, dove a caratterizzare il Carnevale ci sono la Sfilata Grande e la Sfilata dello Humor; celebre è pure il Carnevale di Tenerife, alle Canarie, che ricorda molto da vicino il più celebre di Rio de Janeiro.

Ritornando verso la Mitteleuropa, invece, scopriamo il Carnevale di Colonia, molto folkloristico, mentre fra l’elenco delle città che vantano uno degli appuntamenti più belli d’Europa c’è anche Praga, famosa per il suo Carnevale Boemo.

Capodanno 2015: proposte Corsica Ferries per Sardegna e Costa Azzurra

Chi intende festeggiare il Capodanno 2015 in Sardegna, può fare affidamento sulle offerte di Corsica Sardinia Ferries che ha messo a punto delle offerte per festeggiare San Silvestro con il 20% di sconto.

[sniplet ADSENSE]‎

La compagnia di navigazione ha messo a punto diverse offerte una per il Capodanno in Corsica che prevede viaggio in nave da Livorno a Bastia con pranzo a buffet, cenone di Capodanno e visite libere della città. Questa offerte prevede la partenza il 31 dicembre con ritorno il 1 gennaio.

Per Sardegna, è invece previsto un viaggio di 3 giorni con partenza il 30 dicembre da Livorno e arrivo a Golfo Aranci, anche qui ci sarà il cenone, musica e giornata libera per visitare la città. Infine c’è l’offerta per il Capodanno in Costa azzurra con partenza da Vado Ligure per Nizza, cenone di Capodanno e mezza mattinata libera.

Thello: aperte vendite per treno da Milano per Nizza e Marsiglia

Qualche settimana fa vi avevamo già parlato dell’imminente inaugurazione della rotta ferroviaria Milano-Nizza-Marsiglia servita dal treno Thello. Il nuovo collegamento su rotaia dal capoluogo lombardo fino alle città nel sud della Francia sarà inaugurato il 14 dicembre 2014, con la vendita dei biglietti che è stata aperta proprio in questi giorni.

[sniplet ADSENSE]

La rotta permetterà sia ai turisti che ai pendolari di spostarsi tra Lombardia, Liguria e Francia, senza dover cambiare a Ventimiglia. Thello e Trenitalia hanno comunicato l’apertura della vendita dei biglietti del treno sul sito internet ufficiale thello.com e su tutti i canali commerciali della società ferroviaria italiana. I biglietti per Marsiglia da Milano costano da 30 a 70 euro. Al momento la vendita riguarderà solamente i viaggi internazionali e su territorio italiano, mentre dalla metà del mese prossimo saranno messi in vendita anche i biglietti per viaggi con origine e destinazione in territorio francese.

Thello e Trenitalia, inoltre, ha deciso di comune accordo di estendere la validità degli abbonamenti Trenitalia al nuovo collegamento ferroviario, tra cui le Carte Tutto Treno e Carta Plus, garantendo in questo modo l’accesso alla clientela di Trenitalia sulle tratte gestite da Thello in territorio italiano.

Trenitalia: treni Francia, novità con Thello da dicembre 2014

 Novità in casa Thello di Trenitalia, con nuovi treni che collegheranno l’Italia alla Francia dal prossimo 14 dicembre. In particolare saranno disponibili i treni che collegheranno Milano e Genova a Nizza e Marsiglia, due destinazioni molto gettonate in Costa Azzurra e Provenza.

[sniplet ADSENSE]‎

Il nuovo treno Thello per Marsiglia, sarà un treno diretto, non più cambi quindi a Ventimiglia e la possibilità di salire a Milano o Genova e arrivare direttamente a Nizza e Marsiglia in poche ore. Servirà un solo biglietto. Le partenze saranno attive dal 14 dicembre con partenza da Milano alle 15.10, da Genova alle 16.56, mentre da Marsiglia si parte alle 15.30 e da Nizza alle 18.09.

Il treno Thello farà fermate a Pavia, Voghera, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, San Remo, Ventimiglia, mentre in Francia fermerà a Mentone, Monte Carlo, Antibes, Cannes, Saint Raphael, Les Arcs e Tolone. I biglietti saranno in vendita da ottobre sul sito Thello.it con prezzi da 30 a 70 euro a tratta per la Milano Marsiglia e da 15 a 45 euro per la Milano Nizza.

Itinerari in treno Francia: da Nizza a Digne con la ferrovia delle Pigne

Per coloro che amano viaggiare in treno, possibilmente lungo linee ferroviarie storiche, segnaliamo il Petit Train des Pignes, il trenino delle Pigne, che porta da Nizza a Digne. Dal cuore della Costa Azzurra si arriva nella caratteristica località termale attraverso una tratta di ferrovia secolare, tra paesaggi stupendi che dal mare portano fino alle Alpi Marittime.

[sniplet ADSENSE]

Il treno delle Pigne percorrere circa 150 chilometri tra curve mozzafiato, ponti e viadotti, per un viaggio della durata di 3 ore e mezza. Sono 25 i tunnel che si attraversano, 16 i viadotti e 15 i ponti metallici. Dopo aver rischiato più volte di divenire una linea dismessa, si è deciso di rimettere in moto questa automotrice che negli ultimi anni è diventata una vera e propria attrazione da non perdere.

Numerose sono le fermate che effettua dal mare alle montagne, di cui si segnalano la cittadina medievale di Entreveux, nonché altri borghi come Annot, Puget-Theniers e Touet sur Var. Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale del Petit Train des Pignes.

Guida Nizza: cosa vedere nella città della Costa Azzurra

Nizza è la città più bella della Costa Azzurra, vivace e colorata e soprattutto a due passi dall’Italia regala atmosfere mondane, paesaggi e un mare spettacolare che rispecchia in generale tutte le bellezze della zona. Nizza è certamente una delle città più belle della Francia, anche se nella città si respira anche una certa cultura italiana, che si nota anche nella cucina e nelle architetture solari. La Costa Azzurra è la zona con la più alta vocazione turistica della Francia con turisti che arrivano da tutta l’Europa, non a caso Nizza vanta numerose strutture ricettive per un soggiorno più o meno lungo.

[sniplet ADSENSE]

Nizza come arrivare e quando andare

Nizza è una città che si può visitare tutto l’anno, anche se i periodi più belli sono la primavera quando i paesaggi sono particolarmente pittoreschi o l’estate quando è possibile stare stare stesi in spiaggia. A Nizza si può arrivare in auto passando da Ventimiglia, ma volendo si arriva anche in treno e in aereo, visto che l’aeroporto uno dei più grandi della zona.

Cosa vedere a Nizza

Nizza è una città elegante, con un lungomare vivace caratterizzato da palme e hotel di lusso. Il centro storico invece, si caratterizza per la presenza di edifici color pastello. E’ una città piacevole da visitare a piedi. Da non perdere la Promenade des Anglais, la passeggiata lungomare da dove si accede anche alla spiaggia, ricca di palme, gente che passeggia e fontane. Fulcro della città è Place Massena, la piazza principale, sempre piena di gente e arricchita dalle opere di Jaume Plensa che durante il tramonto cambiano colore.

Da non perdere tutto il centro storico con i ristorantini, i mercati e i negozi di artigianato locale sparsi nelle vie laterali, i giardini in fiore e gli alberghi eleganti sul lungomare. Così come la chiesa ortodossa di San Nicola del XIX secolo. Infine, nelle vicinanze di Nizza potete visitare anche Cannes e Montecarlo, altre due località molto note e interessanti da vedere in una giornata facendo base proprio nella città francese.

Voli per Nizza e L’Aquila: novità di Twin Jet da Milano

Twin Jet ha annunciato nuovi collegamenti aerei da Milano Malpensa. Il vettore regionale transalpino ha deciso di introdurre dei voli stagionali per Nizza e L’Aquila. Questi collegamenti si vanno ad aggiungere a quello già operativo tra l’aeroporto milanese e Tolosa.

[sniplet ADSENSE]

Nel dettaglio, troviamo i voli per Nizza da Milano Malpensa a partire dal 6 giugno 2014, mentre i voli per L’Aquila da Milano Malpensa sono operativi dal 26 maggio 2014. Nel primo caso abbiamo 2 collegamenti settimanali nei giorni di venerdì e domenica, mentre nel secondo caso abbiamo 3 collegamenti settimanali nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì.

I voli di Twin Jet da Milano per Nizza e L’Aquila sono già in vendita e ricordiamo che saranno no-stop e stagionali. Per ulteriori dettagli su orari di partenza e prezzi dei biglietti potete consultarli sul sito ufficiale della compagnia aerea regionale francese.

Carnevale 2014 a Nizza: sfilate e battaglia di fiori in Costa Azzurra

Lo scorso 14 febbraio ha preso il via a Nizza il Carnevale 2014. Si tratta di uno degli appuntamenti più famosi di tutta la Francia dedicato a questa festività. L’edizione di quest’anno, la 130esima della storia, sarà di scena fino al 4 marzo e animerà giorno e notte la celebre località della Costa Azzurra. Il Carnevale di Nizza è uno dei più grandiosi a livello mondiale e propone una serie di spettacoli unici e indimenticabili, con sfilate di carri colossali e variopinte, che vanno di scena sia di giorno che alla sera, con spettacoli di luci.

[sniplet ADSENSE]‎

L’appuntamento è come sempre in Piazza Masséna, dove 18 carri allegorici quest’anno illustrano la storia del “Re della Gastronomia”. Ad accompagnarli ci sono migliaia di musicisti e ballerini provenienti da tutto il mondo, che per ben due settimane rallegrano la città di Nizza.

Oltre alle sfilate diurne, troviamo anche le sfilate di carri illuminati nel cuore della città della Costa Azzurra, mentre lungo la Promenade des Anglais ci attende la battaglia dei fiori, uno spettacolo unico al mondo, dove persone in costume lanciano omaggi floreali ai presenti dall’alto dei carri decorati con splendide composizioni colorate. Per maggiori dettagli sul 130° Carnevale di Nizza potete visitare il sito ufficiale della manifestazione.

[youtube]http://youtu.be/4xfBG6AL5zk[/youtube]

Cosa vedere in Costa Azzurra: Promenade du Paillon a Nizza

Nizza è la città più bella della Costa Azzurra e di recente la città ha inaugurato la nuova Promenade du Paillon, il parco urbano che ha riqualificato un’area della città sopra il fiume che porta l’omonimo nome. Finora la zona simbolo di Nizza era la celebre Promenade des Anglais, il lungomare intarsiato  di palme e alberghi stile liberty che adesso se la vedrà con la Promenade du Paillon realizzata sopra il fiume Paillon per l’appunto

[sniplet ADSENSE]

Il parco è stato progettato riqualificando la zona tra Avenue Faure e Boulevard Jean Jaurès, dove prima sorgeva un parcheggio di bus. Lungo per un chilometro e arricchiti da piante, sentieri, fontane, getti d’acqua, nebulizzatori, bar all’aperto e aree relax per famiglie, il parco di Nizza segue tutto il corso del fiume e rimane aperta ogni giorno da aprile a settembre. Una vera oasi verdi nel cuore della bella città francese.

Nizza: caffè scontato a La Petite Syrah per chi usa le buone maniere

Nizza, in Costa Azzurra, è nota anche per i suoi prezzi esorbitanti, un po’ come in tutta questa zona del sud della Francia. La celebre località turistica a due passi da Cannes e dal Principato di Monaco, ha di recente fatto notizia per via di un ristorante dove il costo del caffé varia a seconda del cliente. No, non si tratta della solita truffa ai clienti stranieri che accade spesso da noi in Italia, ma di un incentivo ad usare le buone maniere per ottenere degli sconti.

[sniplet ADSENSE]

All’interno de La Petite Syrah, il costo per un caffé può variare da 1,40 euro a 7 euro, tutto dipende dal livello di gentilezza del cliente. Se costui si rivolge al camiere chiedendogli “Un caffé”, il prezzo sarà di 7 euro; se invece aumenta il grado di cortesia e chiede “Un caffé, per favore”, il prezzo scende a 4,25 euro. Se infine il cliente chiede “Buongiorno, un caffé, per favore”, il prezzo diventa di 1,40 euro. L’iniziativa è venuta per scherzo ai clienti di questo ristorante, stufi della clientela spesso maleducata, che hanno deciso di variare il costo di una tazzina di caffé in base alla cordialità mostrata.