Dresda è una delle città più belle della Germania da vedere. Da tempo Patrimonio dell’Umanità UNESCO e capitale del Land della Sassonia, Dresda è una città vivibile e a misura d’uomo e anche molto romantica. La città è nota per i tanti incendi e bombardamenti che l’hanno colpita, l’ultimo durante la II Guerra Mondiale e che ha portato più volte alla sua ristrutturazione. Oggi Dresda è una città molto visitata in Germania e nota anche per i celebri mercatini di Natale. La città si può visitare in 2 giorni a piedi, il centro storico è raccolto e ricco di piazze, chiese e monumenti.
Cosa fare e cosa vedere a Dresda in 2 giorni
La prima cosa da vedere a Dresda è la Frauenkirche, la chiesa luterana con la cupola a campana di pietra, che svetta nella città e risulta essere uno dei monumenti più celebri. Imperdibile e di facile percorso è la Hofkirche una chiesa in stile barocco con una facciata molto bella, nelle vicinanze si trova anche la Gemäldegalerie, la pinacoteca uno dei musei più importanti della città. Da vedere a Dresda anche il teatro dell’Opera e il Blaues Wunder ovvero il ponte della città costruito nel 1893. Per il resto la città di Dresda è ricca di vicoli, stradine e piccoli percorsi da fare a piedi dove sostare anche per bere una birra.
Dove dormire a Dresda
La città di Dresda offre parecchie sistemazioni. Dagli hotel a 5 stelle, fino a quelli più economici come pensioni, ostelli e B&B. Dresda è ormai una città molto turistica dove non manca nulla, da posti per dormire e ristoranti tipici in cui mangiare le specialità tedesche.