Guida Dresda: cosa vedere nella città barocca della Sassonia

dresdaDresda è una delle città più belle della Germania da vedere. Da tempo Patrimonio dell’Umanità UNESCO e capitale del Land della Sassonia, Dresda è una città vivibile e a misura d’uomo e anche molto romantica. La città è nota per i tanti incendi e bombardamenti che l’hanno colpita, l’ultimo durante la II Guerra Mondiale e che ha portato più volte alla sua ristrutturazione. Oggi Dresda è una città molto visitata in Germania e nota anche per i celebri mercatini di Natale. La città si può visitare in 2 giorni a piedi, il centro storico è raccolto e ricco di piazze, chiese e monumenti.

Cosa fare e cosa vedere a Dresda in 2 giorni

La prima cosa da vedere a Dresda è la Frauenkirche, la chiesa luterana con la cupola a campana di pietra, che svetta nella città e risulta essere uno dei monumenti più celebri. Imperdibile e di facile percorso è la Hofkirche una chiesa in stile barocco con una facciata molto bella, nelle vicinanze si trova anche la Gemäldegalerie, la pinacoteca uno dei musei più importanti della città. Da vedere a Dresda anche il teatro dell’Opera e il Blaues Wunder ovvero il ponte della città costruito nel 1893. Per il resto la città di Dresda è ricca di vicoli, stradine e piccoli percorsi da fare a piedi dove sostare anche per bere una birra.

Dove dormire a Dresda

La città di Dresda offre parecchie sistemazioni. Dagli hotel a 5 stelle, fino a quelli più economici come pensioni, ostelli e B&B. Dresda è ormai una città molto turistica dove non manca nulla, da posti per dormire e ristoranti tipici in cui mangiare le specialità tedesche.

Dresda: raduno di locomotive a vapore dal 17 al 19 aprile 2015

dresdaDresda è una delle più belle città della Germania. Il suo patrimonio culturale la rende una delle mete più visitate dai turisti, ma essa è famosa anche per il suo patrimonio di archeologia industriale, che in primavera tornerà sotto i riflettori per via delle Giornate della Cultura Industriale, che si svolgeranno dal 22 aprile al 3 maggio 2015.

[sniplet ADSENSE]

La stagione della fioritura, però, regalerà anche un altro appuntamento interessante, ossia il Dampfloktreffen, l’annuale raduno di locomotive a vapore. Quest’anno, presso la vecchia stazione della linea ferroviaria che collega Dresda con Lipsia, la kermesse si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2015.

Un ricco programma di eventi proporrà escursioni a bordo di treni storici, esposizioni di modellini, attività per bambini e adulti, musica e intrattenimenti vari, il tutto realizzato con la collaborazione dell’Eisenbahnmuseum di Dresda. Gli orari per la visita saranno dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con il biglietto intero che costerà 10 euro, mentre il ridotto avrà un costo di 5 euro (2 euro per bambini da 6 a 17 euro). Per ulteriori dettagli sul Dampfloktreffen a Dresda potete consultare il sito ufficiale.

Mercatini di Natale 2014 a Dresda: magie dello Striezelmarkt in Germania

La Germania è uno di quei Paesi che durante il periodo dell’Avvento si animano per via dei mercatini natalizi. Tante le città che li ospitano, fra cui anche Dresda. Qui, addirittura, si dice ci sia il mercatino di Natale più antico d’Europa, che risale addirittura al XV secolo. In diversi punti della città della Sassonia troviamo allestite le casette in legno, ma il fulcro è nella piazza del mercato vecchio, Altmarktplatz. Si tratta dello Striezelmarkt che quest’anno sarà allestito dal 28 novembre al 24 dicembre 2014, dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

[sniplet ADSENSE]‎

A rendere unico questo mercatino natalizio sono le casette che riportano persino tegole di colore rosso, che ricordano le case tipiche di Dresda, nonché la piramide natalizia che svetta al centro degli stand. Una delle specialità tipiche che si trovano nella città tedesca è lo striezel, un pane natalizio che nel resto della Germania è conosciuto col nome di stollen. Oltre allo Striezelmarkt troviamo altri mercatini natalizi a Dresda, tra cui spiccano quelli in Hauptstrasse e Pragerstrasse, senza dimenticare il Natale Medievale nelle vecchie scuderie di Palazzo Reale e le magie dell‘Avvento in Neumarkt; troviamo poi quello a Koningstrasse, ma l’elenco non finisce certo qui. Nelle principali chiese della città, tra cui la cattedrale, per tutto il periodo natalizio ci saranno diverse iniziative per tutti. Nel resto di Dresda, infine, non mancheranno eventi ad hoc e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Mercatini di Natale 2014: proposte weekend tra Vienna e Praga

In vista dei mercatini di Natale 2014, che inizieranno da metà novembre iniziano a prendere vita le prime proposte per chi intende visitare i mercatini e passare un weekend nelle città più gettonate. Sos Travel propone ad esempio dei programmi per weekend in Europa dedicati ai mercatini natalizi.

[sniplet ADSENSE]‎

Ad esempio vengono proposti pacchetti per Budapest e Vienna, 3 notti in hotel 4 stelle a Budapest in mezza pensione con visita dei mercatini, più una giornata a Vienna per visitare i mercatini della città. Le partenze sono fissate per il 6 dicembre, 13 dicembre, 3 gennaio 2015 con prezzi da 498 euro volo andata e ritorno incluso. In alternativa c’è il weekend a Praga e Dresda, con pernottamento di 3 notti dal 29 novembre al 3 gennaio 2015 che include anche la visita di Vienna. Infine, per gli amanti dei mercatini natalizi in Alsazia c’è il tour di 5 giorni tra Strasburgo, Colmar, Kaysersberg e Stoccarda.

Dresda: tassa di soggiorno per turisti da febbraio 2014

La città di Dresda ha annunciato l’introduzione della tassa di soggiorno. A partire dall’1 febbraio 2014, nel capoluogo della Sassonia bisognerà pagare la Kurtaxe nelle strutture alberghiere. Si tratta di un’imposta che verrà applicata tutto l’anno per i soggiorni in hotel a tutti gli ospiti maggiori di 18 anni, che contribuirà a finanziare la realizzazione, l’acquisto, l’ampliamento e il mantenimento di strutture e servizi, come musei e teatri della città, zoo, festival musicali ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

La tassa di soggiorno a Dresda sarà di 1,30 euro al giorno a persona. I soggetti che devono pagare la Kurtaxe sono tutti coloro che pernottano nella città tedesca, ma sono esenti coloro che alloggiano privatamente presso parenti e amici oppure presso ospedali e case di cura. Esenti anche coloro che non hanno compiuto 18 anni. Per gli ospiti che si intrattengono a Dresda per oltre 30 giorni presso una sola struttura, infine, l’obbligo di pagamento cesserà il 31° giorno di permanenza.

Mercatini di Natale 2013 a Dresda: atmosfere della Sassonia in Germania

In Germania troviamo diversi mercatini di Natale dove andare, ma fra i tanti ce n’è uno molto antico che vale la pena di visitare. Si tratta dello Striezelmarkt di Dresda, che vanta ben 600 anni di storia. Il mercatino di Natale in questa città tedesca è senza dubbio il più antico della Germania, ma contende a quello di Strasburgo anche il primato per il più antico d’Europa.

[sniplet ADSENSE]‎

Quest’anno, i mercatini natalizi a Dresda saranno allestiti dal 27 novembre al 24 dicembre, con gli orari di apertura degli stand che saranno dalle ore 10:00 alle ore 21:00, ad eccezione del 13 dicembre, quando la chiusura sarà posticipata alle ore 23:00, e del 24 dicembre, quando la chiusura sarà anticipata alle ore 14:00. Una delle caratteristiche dello Striezelmarkt è la gigantesca piramide da guinness dei primati e per lo “stollen”, il tradizionale dolce natalizio di Dresda.

MERCATINI DI NATALE

Qui troviamo poi circa 250 casette di legno dove poter acquistare oggetti di legno, stoffe, pizzi raffinati, ceramiche della Sassonia, palle di Natale in vetro soffiato, candele e specialità gastronomiche come “pulsnitzer pfefferkuchen” (biscotti di panpepato), “dresdener pflaumentoffel” (spazzachimi fatti di prugne secche), frutta candita, mandorle arrostite, bratwurst e vin brulè. Non mancano neppure gli intrattenimenti per i bambini, dalle giostre al trenino, passando per i pony da cavalcare.

Oltre allo Striezelmarkt, troviamo altri mercatini di Natale a Dresda, come lo Stallhofische Adventsspektakel in stile medievale e il piccolo mercatino in Haupstrasse. Inoltre, per tutto il periodo dell’Avvento ci saranno concerti natalizi nelle chiese della città, spettacoli di vario genere e una pista di pattinaggio sul ghiaccio di fianco a Kreuzkirche e al Kempinski Hotel Taschenbergpalais.

Bicentenario Wagner 2013: eventi a Lipsia e Dresda

Cade nel 2013 il bicentenario della nascita di Wagner, il noto compositore tedesco nato a Lipsia nel 1813 e uno dei più apprezzati del mondo. In occasione di questo acclamato evento, in Germania per tutto l’anno andranno in scena appuntamenti dedicati al compositore che coinvolgeranno diverse città e location. Nella città bavarese di Bayreuth, dove Wagner ha vissuto per 11 anni, si svolgerà il festival wagneriano ad agosto.

[sniplet ADSENSE]

Qui sorge anche il teatro ad esso dedicato il Festspielhaus, nonché la villa Wahnfried dove ha vissuto e luogo in cui sorge anche la sua tomba e quella della moglie. Tra i luoghi di Wagner, citiamo anche il Fantaisie Hotel dove il musicista alloggiò per qualche tempo. Per celebrare Wagner, si può anche percorrere un tour a tema che da Norimberga, dove compose “I Maestri Cantori di Norimberga”, passa per Monaco di Baviera, Lipsia e Dresda dove l’artista crebbe artisticamente. Proprio a Lipsia sorge il nuovo museo dedicato a Wagner, presso il Alte Nikolaischule, mentre a Dresda si può visitare il teatro della Semperoper.

Per quanto riguarda gli eventi, questi prenderanno il via da maggio con la rassegna Strumenti Musicali per Richard Wagner a Lipsia che si aprirà il 16 maggio al Museum für Musikinstrumente der Universität Leipzig seguita da una conferenza dedicata al musicista. Saranno tante anche le mostre: da quella al castello di Eisenach, fino all’esposizione al castello Wartburg aperte fino a marzo 2014. Il 21 maggio si svolgerà invece il concerto di compleanno di Wagner a Dresda, mentre il 26 luglio a Norimberga andrà in scena la rappresentazione dei “I Maestri Cantori di Norimberga”.

Prenotazione hotel online: città affidabili e a rischio fregature

Trivago ha stilato una singolare classifica riguardanti gli hotel. Il celebre portale per la ricerca di alberghi ha effettuato una statistica sull’affidabilità dei propri hotel, analizzando le recensioni alberghiere di oltre 140 motori di prenotazione on-line. Da questo è emerso che la città più affidabile è Dresda, mentre la peggiore della classifica è Londra. Dunque, il rischio di prenotare un hotel scadente nella Capitale inglese è molto probabile.

[sniplet ADSENSE]

L’analisi effettuata da Trivago, chiamata Reputation Ranking, non è altro che una percentuale di affidibilità complessiva degli hotel di ciascuna città e, viceversa, un indice che svela il rischio di incappare in un albergo non adeguato alle vostre aspettative. Nella top 10 delle città più affidabili, alle spalle di Dresda, troviamo Hanoi in Vietnam e Portland negli Stati Uniti; seguono poi Tokyo, Santiago de Compostela, Danzica, Chicago, Seattle, Cracovia e Budapest.

Per quanto riguarda le 10 peggiori città troviamo nell’ordine Londra, Rio de Janeiro, Copenaghen, Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Panama, Francoforte, Kiev e Los Angeles. Per quanto riguarda l’Italia, ci consoliamo con gli ottimi posizionamenti di Bologna e Venezia, rispettivamente al 12° e 14° posto, mentre Firenze si piazza al 25° posto e l’ultima delle nostrane è Milano all’88° posto.

Mercatini di Natale Dresda 2012: magie della Sassonia in Germania

I mercatini di Natale di Dresda, sono indubbiamente i più antichi della Germania, vantano una tradizione ultracentenaria di sentite atmosfere, addobbi e luci che trasformano la Sassonia in una zona davvero imperdibile da vedere a Natale. Il Mercatino di Natale 2012 a Dresda, chiamato anche Striezelmarkt, compie quest’anno 577 anni, proprio per questo è molto conosciuto in tutta la Germania, un paese che già di suo ha dalla sua parte una miriade di mercatini da vedere.

[sniplet ADSENSE]‎

I Mercatini Natalizi di Dresda, inizieranno il 22 novembre e andranno avanti fino al 24 dicembre con 250 casette di legno in cui deliziare la vista e il gusto. Nelle bancarelle tipiche potrete acquistare capi in lana della tradizione Sassone, ma anche oggetti di artigianato, porcellane della Sassonia, le Rauchermannchen, vasellame, decori e addobbi per l’albero, palle di Natale in vetro soffiato di Lauscha, nonché gustosi cibi come i brezel, il croccante e il famoso panpepato, che durante i Mercatini non si possono proprio non mangiare.

SCOPRI I MERCATINI TEDESCHI

La particolarità dei Mercatini di Natale a Dresda, è certamente quell’atmosfera molto partecipe della gente e dei bambini che invadono piazza Altmarkt, il fulcro dei mercatini, in cui il momento clou arriva dopo pranzo quando l’odore del vin brulè è talmente forte che ubriaca l’aria. E’ questo il momento di assaggiare le specialità tipiche del posto come i Dresdener Pflaumentoffel, delle prugne secche, ma anche le mandorle arrostite. Il pomeriggi tardi è poi usanza divertirsi nella pista di pattinaggio del Kreuzkirche o del Kempinski Hotel. La città di Dresda ospita anche altri mercatini come quello di Pragerstrasse, specializzato nella gastronomia locale, nel quartiere Haupstrasse, in cui fare compere di oggetti di artigianato in legno e infine il mercatino nel Castello Stallhofische Adventsspektakel.

SPECIALE MERCATINI AVVENTO