Dove dormire a Colonia: Hotel im Wasserturm, albergo in ex torre dell’acqua

hotelSe siete in Germania e cercate un posto originale per dormire, ecco che il posto che fa per voi è l’Hotel im Wasserturm, un albergo di lusso ricavato da un’ex torre dell’acqua che si trova a Colonia, moderna e bellissima città tedesca.

[sniplet ADSENSE]

L’Hotel im Wasserturm, è un albergo elegante a 5 stelle, quindi non economico, ma certamente originale che sorge proprio nel cuore di Colonia, in una struttura vecchia di 130 anni, che un tempo era una torre. Nel 1990 l’architetto Andrée Putman la trasformò in quello che è oggi è un hotel di lusso e molto caratteristico, in cui spicca subito agli occhi l’entrata elegante alta 11 metri, gli arredi e lo stile.

L’Hotel im Wasserturm, è dotato di 88 camere, 11 piani con arredi moderni e particolari con vista città. Ci sono anche suites con soggiorno, come quella Deluxe con 2 piani, un ufficio, un bar e una cucina personale. All’undicesimo piano c’è il ristorante con vista su Colonia, una terrazza panoramica e un bar elegante per aperitivi e pasti veloci. Non mancano, sale congressi, Spa, centro benessere e sauna.

Guida Colonia: cosa vedere oltre al Duomo, monumenti e musei da visitare

coloniaColonia è una delle città più grandi della Germania ed anche una delle più belle e interessanti da vedere. Proclamata città Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la città di Colonia sorge sul fiume Reno e si mostra come una città davvero ricca di fascino da visitare in pochi giorni, ma nonostante tutto piena di monumenti, luoghi storici e anche un centro ricco di negozi e locali per il lifestyle.

Colonia è famosa per la sua università, tra le più antiche, ma è anche una città nota per l’industria e le fiere. Tra gli eventi che spingono i turisti a visitare Colonia c’è indubbiamente il periodo di Carnevale, dove questa città ospita uno degli eventi più grandiosi d’Europa.

Cosa vedere a Colonia, guida della città

La prima cosa da visitare a Colonia è il centro storico ricco di monumenti, tra cui salta subito all’occhio il Duomo di San Pietro e Maria, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Volendo si possono salire gli oltre 500 scalini e godere di un bellissimo paesaggio. Colonia è nota anche per la bellissima Basilica di Santa Maria in Campidoglio, tra le chiese più suggestive della città.

Da visitare anche il vecchio Rathaus, il Wallraf-Richartz Museum, il Museo della Cioccolata e quello del profumo. In genere, comunque, tutto il centro della città è molto bello con vicoli stretti, costruzioni tipiche e bellissimi locali e birrerie storiche. Colonia è una città che offre molti posti per dormire; i prezzi sono in linea con quelli tedeschi, a seconda anche della categoria. Per arrivare a Colonia, il mezzo più veloce è l’aereo tramite l’aeroporto Flughafen Köln/Bonn a circa 15 km dal centro. Per saperne di più potete visitare il sito internet www.cologne-tourism.com.

Carnevale più belli d’Europa: dove andare da Nizza a Praga

carnevaleSi sta avvicinando il Carnevale ed è tempo di festeggiare in allegria da nord a sud dell’Italia. L’appuntamento non sarà soltanto nel nostro Paese, ma anche nel resto d’Europa, dove prossimamente avremo diverse kermesse di questo genere assolutamente da non perdere. Quest’oggi vogliamo andare alla scoperta dei Carnevali più belli d’Europa.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo subito da una città molto vicina all’Italia, la splendida Nizza in Costa Azzurra, dove è possibile assistere ad una delle feste più belle che ci siano in giro per il Vecchio Continente; lungo la Promedane des Anglais si viene coinvolti in uno spettacolo unico, che propone, fra i tanti eventi, la battaglia dei fiori.

Discendendo verso la costa e arrivando in Spagna, invece, troviamo la calda Cadice, in Andalusia, dove a caratterizzare il Carnevale ci sono la Sfilata Grande e la Sfilata dello Humor; celebre è pure il Carnevale di Tenerife, alle Canarie, che ricorda molto da vicino il più celebre di Rio de Janeiro.

Ritornando verso la Mitteleuropa, invece, scopriamo il Carnevale di Colonia, molto folkloristico, mentre fra l’elenco delle città che vantano uno degli appuntamenti più belli d’Europa c’è anche Praga, famosa per il suo Carnevale Boemo.

Oktoberfest 2014: musei e feste della birra in Germania

L’Oktoberfest ha preso il via a Monaco di Baviera lo scorso 20 settembre e sarà di scena fino al prossimo 5 ottobre. Sono però tanti gli eventi dedicati alla birra in Germania, alcuni altrettanti famosi. Uno di questi, secondo solamente a quello di Monaco di Baviera, è il Cannstatter Volksfest di Stoccarda, appuntamento che quest’anno si svolgerà dal 26 settembre al 12 ottobre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Anche qui scorrono fiumi di birra e si degustano le specialità gastronomiche tedesche, non mancano neppure cortei con carri e persone in costumi tradizionali, nonché giostre per bambini, bande musicali ed altro ancora. Per chi ama la birra, poi, troviamo un itinerario a piedi nella città di Colonia, che porta alla scoperta di questa bevanda. Si tratta del Kõlner Brauhaus-Wanderweg, lungo il quale vengono proposti anche dei tour gastronomici dall’ente turistico della città, grazie ai quali si possono provare specialità come sanguinaccio con cipolle, patate con purè di mele o la birra frizzante Kõlsch.

Restando in tema, ma spostandoci a Dortmund, troviamo il Brauerei-Museum, che ripercorre parte della storia birraria della Germania.

Nymphomaniac: viaggio in Germania nei luoghi del film di Lars von Trier

Il film “Nymphomaniac” è arrivato nelle sale cinematografiche italiane. La pellicola diretta da Lars von Trier ha debuttato al cinema con il primo capitolo lo scorso 3 aprile, mentre il 24 aprile arriverà anche il secondo capitolo. Il film, distribuito dalla Good Fils, vede un cast molto numeroso con attori quali Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Uma Thurman, Christian Slater, Shia LaBeouf, Jamie Campana e Willem Dafoe.

[sniplet ADSENSE]

La pellicola di Lars von Trier è stata girata tra Germania e Belgio. Fra le location ci sono Colonia e Hilden, oltre alle Fiandre. La città di Colonia, in Germania, è una delle più affascinanti del Paese, con le sue numerose attrazioni, fra cui spicca il Duomo, che è la chiesa gotica più grande d’Europa; da non perdere ci sono anche il quartiere di Innenstadt, il più turistico e il più vivace.

Belle da vedere sono anche la chiesa di Sankt Gereon, il palazzo del municipio nella città vecchia con la torre campanaria a base ottagonale, le rovine romane e i vari musei quali Ludwig Museum, Romish-Germanisches Museum, Schnutgen Museum e il celebre museo dell’Agfa e della fotografia.

Nella cittadina di Hilden, invece, situata nella Renania Settentrionale-Vestfalia, c’è nettamente meno da vedere, ma resta pur sempre caratteristica, con il suo centro storico che presenta le tipiche case di questo angolo di Germania.

Carnevale di Colonia 2014: offerte voli di Germanwings

Si avvicina il Carnevale 2014 in tutto il mondo, e cosa c’è di meglio che organizzare un viaggio proprio nei luoghi più belli del Carnevale? Dal 27 febbraio partirà il celebre Carnevale di Colonia, Fastelovend, uno dei più belli d’Europa e anche dei più originali. Dal 27 febbraio al 5 marzo, la città tedesca ospiterà degli eventi stupefacenti con parate, eventi in maschera, feste private e le celebri sfilate delle donne che simboleggiano questo carnevale.

[sniplet ADSENSE]‎

La festa a Colonia prenderà il via dal 27 febbraio con la Weiberfastnacht, la giornata delle donne inaugurata dalle tre figure simbolo della Jungfrau, Prinz e Bauer per proseguire con il Lunedì delle rose il 3 marzo e la Festa della Kölsch fino al Mercoledì delle Ceneri.

CARNEVALE DI VENEZIA

CARNEVALE DI RIO

CARNEVALE DI PUTIGNANO

CARNEVALE DI IVREA

Queste feste di Carnevale sono quindi davvero particolari e in occasione dei festeggiamenti Germanwings da la possibilità di raggiungere la città tedesca con dei collegamenti dagli aeroporti di Milano, Napoli, Palermo, Roma, Venezia, Bari e Bologna. Le tariffe partono da 33 euro a tratta fino a marzo.

Carnevale 2014 a Colonia: eventi e date del Carnevale delle donne

Il Carnevale 2014 si avvicina e in Italia, così come all’estero, ci si prepara a far festa. Uno degli appuntamenti più celebri in Europa è quello con il Carnevale di Colonia, il più famoso di tutta la Germania, che quest’anno sarà di scena dal 27 febbraio al 4 marzo. Il motto rimane sempre lo stesso: “Köln hat was zu beaten“, ovvero “Colonia è difficile da battere”. Il Carnevale si rinnova ormai da secoli nella città del Reno, con una serie di eventi che animano Colonia per tutta la sua durata. L’inaugurazione del Carnevale di Colonia sarà come sempre con la presentazione dei personaggi in Alter Markt, nel pieno centro storico, dove sfileranno la Vergine, il Principe e il Contadino.

[sniplet ADSENSE]‎

La prima figura rappresenta la madre di Colonia, invincibile e allo stesso tempo vanitosa con il suo specchio, il secondo è simbolo di audacia e lealtà, nonché custode delle chiavi della città, mentre l’ultimo è il protagonista indiscusso del Carnevale, con il suo scettro e la coda di pavone. Fra gli appuntamenti da non perdere ci sarà il Weiberfastnacht (3 marzo 2014), un giorno dedicato alle donne, le quali andranno in giro per la città con le forbici in mano a tagliar cravatte e regalare baci; anche il municipio verrà occupato dalle donne, con il sindaco che verrà costretto ad abbandonarlo; il giorno successivo, invece, ci sarà il Karnevalsfreitag, con sfilate in maschera, musica e fiumi di birra.

Divertimento a non finire anche durante il Karnevalssamstag, ossia il Carnevale del sabato, che vedrà la sfilata delle giubbe rosse a Neumarkt; bambini e ragazzi saranno protagonisti nella domenica di Carnevale, mentre il clou sarà tra lunedì e martedì. Si inizierà con il Rosenmontag, il lunedì delle rose, che vedrà la sfilata dei carri e il lancio di dolci e regali, dopodiché ci sarà il Veilchendienstag nella giornata del Martedì Grasso, con il rogo di Nubbel, un pupazzo di paglia che rappresenta l’anno vecchio, che concluderà il Carnevale di Colonia.

Voli low cost per Colonia: novità Germanwings da Palermo

Germanwings continua ad annunciare delle novità per quanto riguarda i collegamenti dall’Italia alla Germania. In seguito ai voli low cost per Stoccarda da Brindisi, il vettore low cost controllato da Lufthansa ha annunciato l’introduzione dei voli per Colonia. A partire dal 2 aprile 2013, infatti, la città tedesca sarà facilmente raggiungibile e, soprattutto, in modo economico, da Palermo.

[sniplet ADSENSE]

I voli low cost per Colonia dalla città siciliana avranno due frequenze settimanali, il martedì e sabato. Per quanto riguarda gli orari di partenza, il volo 4U846 da Colonia partirà il martedì alle ore 17:30 e il sabato alle ore 20:30, mentre il volo 4U847 da Palermo partirà il martedì alle ore 20:30 e il sabato alle ore 23:00. La durata del viaggio sarà di 2 ore e mezza.

Un’ottima occasione per i siciliani di volare in questa città tedesca, ma allo stesso tempo per i tedeschi di andare in vacanza in Sicilia o per gli italiani emigrati da queste parti di tornare al proprio paese d’origine. I prezzi dei voli Palermo-Colonia e viceversa sono disponibili sul sito ufficiale di Germanwings.

Colonia: allestito lo Sneakermuseum, il museo delle scarpe sportive

A Colonia, una delle città “più sportive” della Germania, è stato allestito un singolare museo dedicato alla scarpe da tennis. Oltre ad essere meta di turisti, che si recano qui per ammirare tra i tanti monumenti anche il duomo gotico, questa città è anche meta per appassionati di sport che amano calcio e hockey sul ghiaccio.

[sniplet ADSENSE]

Il museo dedicato alle scarpe sportive a Colonia si chiama Sneakermuseum ed è il primo al mondo nel suo genere; qui è possibile scoprire la storia delle scarpe da ginnastica, ovviamente di ogni genere di sport, poi ammirare anche i modelli che hanno fatto la storia con addirittura un rarissimo paio di Air Jordan I del 1985 o un prototipo di Air Max di cui esistono solamente 3 esemplari.

Insomma, una vera “Mecca” dove andare se si è appassionati di sneakers; lo Sneakermuseum è aperto solamente il venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00, quindi se passate da quelle parti potete farci un salto. Inoltre, sempre in tema di sport, a Colonia troviamo anche il Deutsches Sport, che illustra tutti gli sport in circolazione, dai più antichi a quelli più moderni e in voga tra i giovani.