Non basta mai il tempo per viaggiare e ogni anno cambiano anche i trend per quanto riguarda le mete di viaggio. Certo, città classiche come Parigi, Londra o New York o destinazioni di mare come Grecia, Spagna o Caraibi non passeranno mai di moda, ma per il 2013 ci sono tante novità e soprattutto nuove mete da scoprire grazie alla classifica delle migliori città per il 2013 stilata da Lonely Planet che ci guida attraverso nuovi mondi da assaporare , inaspettati e anche pieni di innovazioni, eventi importanti e significativi. Pronti per scoprirli?
San Francisco
Al primo posto della top ten di Lonely Planet troviamo la città americana più europea degli Usa. San Francisco una città che sa offrire scenari suggestivi, vivibilità a prova d’uomo e parecchi spunti culturali. Lonely Planet l’ha piazzata al primo posto perché nel 2013 si svolgerà l’America’s Cup. Quale migliore occasione di visitarla?
Amsterdam
La città più stravagante d’Europa, nonostante i noti Coffee Shop chiuderanno ai turisti, è la seconda città da visitare nel 2013. I motivi? Amsterdam festeggerà i 160 anni dalla nascita di Van Gogh, 400 anni di canali, senza contare che la Royal Concertgebouw Orchestra compirà 125 anni e in ultimo ci sarà anche l’riapertura del Rijksmuseum.
Hyderabad, India
Al terzo posto troviamo la città indiana di Hyderabad, luogo di principi, palazzi sfarzosi e dimore da sogno. Qui ha addirittura aperto un hotel a 7 stelle, roba da non credere.
Londonderry, Irlanda del Nord
Derry, è una città che in questi ultimi anni sta vivendo una specie di rinascita. Nel 2013 la ribelle città irlandese è stata dichiarata come capitale della cultura UK. Questo porterà nella città molti eventi come l’All Ireland Fleadh, un grandissimo festival che richiamerà gente da tutto il paese.
Puerto Iguazù, Argentina
La città di Puerto Iguazù sarà tutta da scoprire nel 2013, visto che si trova nelle vicinanze delle bellissime cascate Iguazù, che sono state da poco incluse tra le sette meraviglie del mondo.
Pechino, Cina
Lonely Planet la piazza al sesto posto grazie al suo risveglio sempre più prepotente. In pochi anni la città cinese si è modernizzata tantissimo, tanto che adesso esistono i segnali stradali in inglese. Pechino sarà una città da scoprire nel 2013 merito della sua modernità e di quel mix di tradizione.
Christchurch, Nuova Zelanda
Questa deliziosa città della Nuova Zelanda è praticamente rinata dopo il terremoto di due anni fa e ora può vantare costruzioni moderne e a misura d’uomo, giardini stupendi e tanti progetti che sanno di innovazione. Da vedere assolutamente se per caso siete in vacanza in Nuova Zelanda.
Montreal, Canada
Lonely Planet la mette nella lista dei posti da vedere nel 2013 perché Montreal è la città più felice del mondo, è culturalmente all’avanguardia e nel 2013 richiamerà molti eventi, senza contare l’apertura del Rio Tinto Alcan Planetarium.
Addis Abeba, Etiopia
Da molti è chiamata capitale politica dell’Africa, proprio perché qui hanno sede moltissimi enti preposti. Ma Addis Abeba è una città che sta crescendo a ritmo esponenziale, i collegamenti aerei sono sempre più frequenti e culla anche le più antiche tradizioni africane.
Hobart, Tasmania
Questa città australiana, sarà una delle mete emergenti di Lonely Planet. Nel 2013 a Hobart aprirà il Tasmanian Museum and Art Gallery in collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi.