In Italia e in altri Paesi d’Europa è tempo di andare a sciare. Fra settimana bianca e weekend sulla neve sono numerosi quelli che in queste settimane calcheranno le piste da sci del Vecchio Continente, ma quest’oggi andiamo a scoprire quali sono le mete migliori dove andare, ma dove si spende anche relativamente poco. Molte località di montagna hanno deciso di adeguarsi alla situazione economica, riducendo i costi, non solo degli hotel, ma anche di skipass e attrezzature sportive.
[sniplet ADSENSE]
Fra le mete più belle ed abbordabili dove sciare troviamo Courmayeur, in Valle d’Aosta, una delle più rinomate del nostro arco alpino, dove poter trovare piste di ogni tipo e adatte ad ogni sciatore; ai piedi del Monte Bianco è possibile persino trovare un hotel a 5 stelle a 100 euro a notte.
Spostandoci in Francia, troviamo la località sciistica di Chamonix con i suoi 114 chilometri di piste di diversi gradi di difficoltà, dove un hotel a 3 stelle costa a partire da 59 euro a notte; stupende e molto attrezzate sono le piste di Kitzbühel, in Austria, che vanta ben 170 chilometri di piste, nonché splendide Spa dove rilassarsi a fine giornata. In questa località sciistica troviamo prezzi un po’ più alti, con hotel a 4 stelle che partono da 170 euro a notte.
Che dire di Davos, in Svizzera, che con i suoi 320 chilometri di piste è il comprensorio fra i più grandi di tutto il Paese elvetico; oltre allo sci alpino è possibile praticare anche sci di fondo, con hotel a 4 stelle che partono da 150 euro a notte. Concludiamo con Garmisch Partenkirchner, in Germania, dove ci sono poco più di un centinaio di chilometri di piste, con hotel 4 stelle a partire da 95 euro a notte.