La stagione invernale è alle porte e TripAdvisor ha deciso di pubblicare i risultati del TripIndex Ski. Il report annuale ha messo a confronto i costi per una vacanza sulla neve nelle principali destinazioni in Europa, prendendo in considerazione le spese per una settimana in hotel, con cene e drink, lezioni di sci, skipass e noleggio attrezzatura da sci per una famiglia di 4 persone.
[sniplet ADSENSE]
La località sciistica più economica è risultata essere Bansko, in Bulgaria, dove per una settimana sulla neve si spendono mediamente 2.035 euro; la più cara è risultata essere St. Anton, in Austria, dove una famiglia di 4 persone spende in media 6.271 euro. Il Paese più economico è risultato essere Andorra, che vanta 4 mete nella top 10 delle località sciistiche più economiche, mentre la Svizzera risulta essere il Paese più caro, perché 4 località sciistiche sono nella top 10 di quelle più care.
La destinazione a misura di bambino risulta essere Oberstdorf, in Germania, dove uno skipass settimanale per i più piccoli costa solo 143 euro, mentre Bansko è la più conveniente per il noleggio di sci per bambini, con appena 79 euro. Per quanto riguarda l’Italia, invece, la più conveniente è Courmayeur, la quale occupa la diciannovesima posizione nella classifica europea con 4.130 euro; seguono Madonna di Campiglio (4.145 euro) e Livigno (4.441 euro). Nella top 5 anche Cervinia con 4.897 euro e Cortina d’Ampezzo con 5.450 euro.