Piste da sci più belle d’Europa dove andare a sciare

In Italia e in altri Paesi d’Europa è tempo di andare a sciare. Fra settimana bianca e weekend sulla neve sono numerosi quelli che in queste settimane calcheranno le piste da sci del Vecchio Continente, ma quest’oggi andiamo a scoprire quali sono le mete migliori dove andare, ma dove si spende anche relativamente poco. Molte località di montagna hanno deciso di adeguarsi alla situazione economica, riducendo i costi, non solo degli hotel, ma anche di skipass e attrezzature sportive.

[sniplet ADSENSE]

Fra le mete più belle ed abbordabili dove sciare troviamo Courmayeur, in Valle d’Aosta, una delle più rinomate del nostro arco alpino, dove poter trovare piste di ogni tipo e adatte ad ogni sciatore; ai piedi del Monte Bianco è possibile persino trovare un hotel a 5 stelle a 100 euro a notte.

Spostandoci in Francia, troviamo la località sciistica di Chamonix con i suoi 114 chilometri di piste di diversi gradi di difficoltà, dove un hotel a 3 stelle costa a partire da 59 euro a notte; stupende e molto attrezzate sono le piste di Kitzbühel, in Austria, che vanta ben 170 chilometri di piste, nonché splendide Spa dove rilassarsi a fine giornata. In questa località sciistica troviamo prezzi un po’ più alti, con hotel a 4 stelle che partono da 170 euro a notte.

Che dire di Davos, in Svizzera, che con i suoi 320 chilometri di piste è il comprensorio fra i più grandi di tutto il Paese elvetico; oltre allo sci alpino è possibile praticare anche sci di fondo, con hotel a 4 stelle che partono da 150 euro a notte. Concludiamo con Garmisch Partenkirchner, in Germania, dove ci sono poco più di un centinaio di chilometri di piste, con hotel 4 stelle a partire da 95 euro a notte.

Vacanze sulla neve: migliori ostelli per andare sciare low cost

Se state già pensando di organizzare una vacanza sulla neve per l’inverno che sta per arrivare e volete trascorrerla all’insegna del low cost, allora al caso vostro faranno gli ostelli economici segnalati da HostelBookers. Il celebre portale dedicato agli ostelli ha deciso di selezionare poco più di una ventina di ostelli in altrettante località sciistiche europee, così da poter sciare low cost.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dall’Italia troviamo l’ostello di Rovereto, in Trentino, a pochi chilometri dalle piste di Polsa, San Valentino e San Giacomo, oltre all’Ostello Dolomiti di San Martino di Castrozza, nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio; entrambi offrono camere private ma anche dormitori rispettivamente a partire da 20 euro e 28 euro. Spostandoci in Austria troviamo lo SnowBunny’s BackPackers Hostel a Kitzbuhel, poi l’Hostel Marmota di Innsbruck, l’Euro Youth Hotel di Bad Gastein e il Romedihof Backpacker Hostel di Imst, nel Tirolo; anche in questo caso troviamo prezzi decisamente bassi, anche a partire da 15 euro.

Numerosi ostelli si trovano anche sulle montagne della Svizzera, come l’antico Balmer’s Herberge di Interlaken o l’Engadina Randolins Backpackers di St. Moritz; per una vacanza sulla neve a basso costo ci sono anche lo Youth Hostel di Grindelwald, il Mountain Hostel di Gimmelwald, lo Youthpalace di Davos e lo Youth Hostel di Zermatt. In Francia, nella splendida località di Chamonix c’è l’Hostel-Chalet-Gite The Chamoniard Volant con vista sul Monte Bianco a partire da 15,50 euro, mentre in Germania abbiamo lo Youth Hostel di Füssen e l’Haus der Athleten vorher Jazzhostels di Garmisch Partenkirchen, rispettivamente a 21,70 euro e 19 euro; per chi pensa di andare a sciare in Spagna, sulle piste della Sierra Nevada, troviamo il Granada Inn Backpackers a partire da 13,33 euro.

Le località sciistiche più economiche, però, sono quelle dell’est Europa, come la Pensiunea Bradul a Predeal, nel cuore della Transilvania, dove per dormire bastano solamente 8,33 euro; restando in Romanica c’è anche il Kismet Dao di Brasov a partire da 9 euro, mentre nella vicina Bulgaria troviamo il Dragushinovo Boutique Chalet Hotel di Borovets a partire da 23 euro. Tra gli altri ostelli low cost sulla neve, HostelBookers ci segnala l’Hostel Pekarna di Maribor, in Slovenia, il Good Bye Lenin Hostel di Zakopane, in Polonia, e il Krakonos Hotel di Rokytnice, in Repubblica Ceca.

Vacanze Invernali 2011-2012: le mete più gettonate secondo Hapimag

Hapimag ha effettuato un sondaggio sulle destinazioni più in voga dove trascorrere le vacanze invernali. Secondo quanto rilevato dalla società svizzera che opera nel settore turistico, Parigi, Londra e Chamonix sono in cima alle preferenze degli italiani. Se dunque vi accingete a organizzare le vostre vacanze per l’inverno 2011-2012, tenete presente i consigli di Hapimag.

[sniplet ADSENSE]

L’indagine svolta dalla società, su circa 12 mila famiglie italiane, ha evidenziato come siano preferite queste tre località per un viaggio nel periodo invernale, specialmente quello natalizio. Parigi, da sempre attrae milioni di turisti, che nel periodo di Natale restano stupiti per l’atmosfera che solo la Ville Lumiére riesce a trasmettere; Londra è molto in voga per gli amanti dello shopping, mentre Chamonix, che si trova al secondo posto della classifica, dietro la capitale francese e davanti a quella inglese, è l’ideale per gli italiani che sono alla ricerca di vacanze sulla neve.

Hapimag consente da sempre di alloggiare in residenze di pregio in diverse località del mondo, un modo diverso di farsi una vacanza, il quale ovviamente richiede una spesa maggiore.

Dove andare a sciare, mete low cost e costose di Trivago

L’inverno è alle porte, così come la stagione sciistica che si appresta ad aprire i battenti. Nonostante la crisi, gli italiani non rinunceranno ad una settimana bianca, sia per chi vuole andare a sciare nelle località più prestigiose del nostro paese, sia per chi preferisce risparmiare qualcosa. Trivago, ha stilato una classifica delle mete dove sciare low cost e quelle più care d’Europa; St. Moritz risulta la più costosa, mentre Predeal in Romania è una tra le più economiche.

[sniplet ADSENSE]

Andare a sciare a St. Moritz costa da 290 euro a notte, la località svizzera è seguita da Zermatt che costa, si fa per dire, solo 232 euro a notte, chiude il podio Courmayeur con 209 euro a notte. Andare a Madonna di Campiglio, in compenso, potrebbe costare solo 108 euro a notte, mentre Canazei e Chamonix si possono conquistare con poco più di 100 euro a notte.

Se poi volete spendere ancora meno, allora potrete andare a sciare in Romania, nella località di Predeal dove il prezzo a notte si aggira sui 44 euro. Insomma, l’arco alpino risulta essere quasi improponibile specialmente in alta stagione, mentre se si vuole risparmiare si può sconfinare al di là delle Alpi.