Vacanze sulla neve inverno 2014: località più economiche d’Europa

La stagione invernale sta entrando nel vivo e gli impianti sciistici hanno aperto i battenti nella maggior parte delle località di montagna. Dunque, via ai weekend sulla neve o alla classica settimana bianca, ma in tempo di crisi dove conviene andare a sciare? La compagnia inglese Post Office Ltd ha deciso di stilare una speciale classifica delle località sciistiche più economiche d’Europa dove andare quest’inverno.

[sniplet ADSENSE]

La top 10 pubblicata dalla compagnia di servizi postali della Gran Bretagna si basa su un indicatore di costo che considera il prezzo per 6 giorni di skipass, 6 giorni di noleggio attrezzature da sci e 6 giorni di lezioni sulla neve, a cui si aggiungono anche i costi di una Coca-Cola, di un caffé, di mezzo litro di vino, 25 cl. di birra e di un pranzo sulle piste, escluso alloggio e trasporto.

Il risultato è che la meta più conveniente è risultata essere Basko in Bulgaria con 326 euro, seguita da Kranjska Gora in Slovenia (388 euro) e Livigno in Italia (418 euro); fuori dal podio abbiamo Elmau in Austria (438 euro), poi a ruota Morzine in Francia (480 euro), Sestriere in Italia (485 euro), Ruka in Finlandia (495 euro), Soldeu in Andorra (515 euro), Cervinia in Italia (524 euro) e Mayrhofen in Austria (528 euro). Dunque, l’Italia non se la passa male, visto che vanta diverse località dove andare a sciare spendendo poco.

Vacanze sulla neve in Lombardia: eventi inverno 2014 in Valtellina

La stagione sciistica sta per aprire i battenti nelle principali località dell’arco alpino. Alla fine di novembre verranno aperti gli impianti di risalita delle stazioni sciistiche della Lombardia, così da permettere agli appassionati della neve di concedersi i primi weekend ad alta quota o le prime vacanze in montagna. Nella regione lombarda spiccano le località sciistiche della Valtellina, con gli oltre 400 chilometri per lo sci alpino e 200 chilometri per lo sci di fondo; non mancano poi baby park, snow park, terme, centri benessere e tutto quanto serve per una vacanza completa.

[sniplet ADSENSE]

Fra le località spiccano Livigno, Bormio e Santa Caterina Valfurva, ma anche Madesimo e Chiesa Valmalenco; per tutto il periodo invernale, sono diversi gli eventi in programma, ma andiamo a scoprire cosa ci offrirà il programma di quest’anno. Livigno ospiterà Art in Ice a partire dall’1 dicembre 2013, mentre a Bormio ci sarà la tappa di Coppa del Mondo di Sci Alpino il 29 dicembre 2013; spostandoci a Talamona, durante l’Avvento, dal 23 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014, saranno in mostra i Presepi delle Contrade, mentre dal 25 marzo al 12 aprile 2014 si svolgerà lo Snowboard Freestyle Ski a Chiesa in Valmalenco.

Il 6 aprile 2014, a stagione quasi terminata, ci sarà la settima edizione di Sciare per la Vita, evento promosso dalla campionessa Deborah Compagnoni; oltre agli eventi, però, si potrà anche divertirsi sulle piste di pattinaggio sul ghiaccio come quella di Sondrio aperta fino al 29 gennaio 2014 oppure praticare il polo sulla neve a Livigno o prender parte ad una delle tante ciaspolate.

Livigno Woman’s Week: la settimana bianca si tinge di rosa

Livigno si veste di rosa con la Woman’s Week. Da sabato 26 gennaio 2013 ci saranno una serie di iniziative dedicate alle donne che si terranno fino al 1° febbraio 2013. Se avete intenzione di regalarvi una settimana bianca nella località di montagna della Lombardia, questo weekend è quello ideale, dato che ci saranno una serie di vantaggi per il pubblico femminile.

[sniplet ADSENSE]

Per tutte le attrezzature saranno applicati sconti del 20% sul noleggio, mentre verranno regalati dei gadget per tutte coloro che prenderanno lezioni di sci e snowboard con i maestri delle scuole convenzionate con l’iniziativa Woman’s Week 2013. Lo skipass per 6 giorni costerà 176,50 euro anziché 192 euro. Per tutta la settimana in rosa ci sarà la possibilità di effettuare passeggiate con le ciaspole, mentre per le telecabine Mottolino, Carosello 3000 e Tagliede ci sarà la corsia preferenziale ai tornelli per le donne, nonché un parcheggio a loro riservato.

Presso il rifugio M’Eating Point e Camanel di Planon verrà servito uno speciale menù, mentre per coloro che amano il relax ci saranno degli sconti particolari all’Aquagranda Livigno Wellness Park dove si potranno fare massaggi, trattamenti benessere e usufruire di bagno turco, sauna, hammam e la speciale Black Pool. Per ulteriori info sulla Woman’s Week a Livigno potete consultare il sito ufficiale.

Mercatini di Natale 2012 a Livigno: eventi e shopping in Valtellina

In attesa dell’8 dicembre, i Mercatini di Natale 2012 di Livigno, colorati e festosi stupiscono lo spettatore per l’eleganza degli chalets e le atmosfere montane fiabesche. Fino al 23 dicembre, Livigno è animata dai mercatini natalizi nella Piazza presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria. Il mercatino di Natale di Livigno resterà aperto il weekend del 7,8,9 dicembre dalle 10,30 alle 18,30 e poi il fine settimana del 14 e 15 dicembre, il 16 dicembre e il 21, 22 e 23 dicembre.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Natale a Livigno è fatto di addobbi tradizionali, piste di pattinaggio animate tutto il giorno dai bambini e quel profumo di cioccolato caldo e vin brulè che attraversa le strade. I Mercatini di Natale a Livigno, un po’ come tutti i mercatini del nord Italia offrono tutta una serie di manufatti artigianali, ceramiche, vetro soffiato, oggetti e giocattoli in legno, ma anche prodotti tipici livignaschi, dolci e confetture, formaggi e vini.

Passeggiare per Livigno sotto Natale, vuol dire assaporare le lunghe giornate fatte di relax, shopping, piste da scii brulicanti e hotel lussuosi che regalano scenari festosi e allegri. Il clou dei mercatini natalizi di Livigno andrà in scena durante il Ponte dell’Immacolata quando Livigno sarà invasa da eventi natalizi e concerti che apriranno il mese dell’Avvento in Valtellina.

SCOPRI TUTTI I MERCATINI NATALIZI

Livigno: migliore località sciistica per una settimana bianca

A Londra sono stati assegnati i World Snow Awards 2012. All’interno del polo fieristico Earl’s Court della capitale inglese, una giuria internazionale formata da giornalisti, operatori turistici e addetti ai lavori, ha assegnato diversi premi riguardo a questo settore. Livigno ha ricevuto l’ambito premio di Best European Resort 2012, battendo località molto più blasonate di Austria, Svizzera e Francia.

[sniplet ADSENSE]

La località della Valtellina è stata scelta come migliore località sciistica europea per diversi motivi che uniscono sport ed emozioni. A Livigno si possono praticare le più svariate attività sportive, dallo snowboard al free-ride, passando per après ski e semplici passeggiate sulla neve; troviamo oltre 115 chilometri di piste da discesa e 40 chilometri di piste da sci di fondo, negozi alla moda e uno scenario paesaggistico unico al mondo.

In Italia non c’erano dubbi che Livigno fosse da tempo una delle mete al top per una vacanza sulla neve, ma ora lo sanno anche gli stranieri.

Vacanze sulla neve: rincari sui prezzi degli hotel in montagna

Il mese di gennaio è quello più gettonato per fare una settimana bianca o per andare in vacanza sulla neve. Nonostante quest’anno non sia caduta tanta neve come gli anni scorsi, gli italiani partono ugualmente, ma denunciano un aumento dei costi. Negli ultimi tempi, infatti, sono aumentati i prezzi degli hotel, ma anche di ski pass, noleggio delle attrezzature e persino dei pasti.

[sniplet ADSENSE]

Per una vacanza in montagna oggigiorno ci vuole quindi un budget maggiore ed è perciò diventata una cosa per pochi andare a sciare. Prima di tutto troviamo i rincari sugli hotel, con un pernottamento a Madonna di Campiglio che ha visto un rialzo dell’11% rispetto all’anno scorso secondo quanto emerge dalle statistiche di Trivago; ma il bello ancora deve venire, visto che a Cervinia e Selva in Val Gardena si registrano aumenti del 13% e 14%, mentre a Courmayeur addirittura del 21%.

Rincari anche sugli Appennini, dove località come Abetone, Roccaraso e Ovindoli registrano aumenti considerevoli rispetto alla stagione scorsa. Difficilmente troviamo località low cost, ma fa sorridere che Livigno, Bormio e Cortina d’Ampezzo hanno abbassato, seppur di poco, i propri listini prezzi.

Vacanze in montagna: dove sciare in Lombardia e Valtellina per l’inverno 2012

La stagione invernale è alle porte, con le prime nevicate che hanno imbiancato le cime delle montagne dell’arco alpino. Nelle località di montagna ci si prepara così ad aprire gli impianti sciistici per la stagione 2011-2012. Nel nostro Paese sono tanti i luoghi dove andare a sciare, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia, fino al dorsale appenninico. In Lombardia, ci sono diverse località sciistiche, specialmente in Valtellina, meta ogni anni di appassionati della neve.

[sniplet ADSENSE]

Ecco quindi, che con l’avvento di dicembre c’è chi si prepara alle prime sciate sulla neve, ma dove sciare in Lombardia? Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfrurva, Chiesa in Valmalenco e Madesimo sono solamente alcune delle località della Valtellina dove sciare. A Livigno, per esempio, troviamo oltre 200 km di piste, uno dei comprensori più organizzati e attivi, con piste dedicate sia ai principianti che agli esperti. Oltre allo sci alpino, si può praticare snowboard con il più grande snowpark d’Italia con natural pipe, jumps e rails montubi. Qui è possibile anche fare shopping, visto che abbondano i negozi e che non si paga l’IVA visto che si tratta di una zona franca. Gli impianti sciistici a Livigno apriranno i battenti il 26 novembre.

Altra località famosa in Valtellina è Bormio, che offre piste di alto livello come quello della Coppa del Mondo, ma ci sono anche aree baby, centri benessere e terme dove rilassarsi dopo aver sciato. Qui troverete anche un grazioso centro cittadino con negozi e locali dove trascorrere il tempo libero. Già a fine novembre è possibile iniziare a sciare, visto che il comprensorio verrà aperto ufficialmente. Troviamo poi anche Santa Caterina Valfurva, da dove si può ammirare l’Ortles-Cevedale e dove si può trascorrere molto tempo a contatto con la natura. Ci sono 40 km di piste per lo sci alpino oltre a tracciati per chi preferisce lo scii di fondo, dove anche i campioni della specialità gareggiano. Gli impianti verranno aperti a inizio dicembre, mentre per lo sci di fondo già da tempo sono aperti.

Per quanto riguarda Chiesa in Valmalenco gli impianti apriranno a fine novembre e qui, oltre a sciare, si possono degustare anche i prodotti tipici della Valtellina come i pizzoccheri; Madesimo, infine, vedrà l’apertura degli impianti ad inizio dicembre e qui, si potrà andare anche in motoslitta ammirando lo splendido paesaggio, oppure trascorrere weekend con i bambini allo snowpark con slittini e gommoni per i piccini.