Il turismo sportivo è ormai diffuso, con molti viaggiatori che, quando sono in vacanza, non possono resistere alla visita di stadi e musei dedicati agli sport più disparati. Uno dei più gettonati è senza dubbio il calcio, con molti stadi nelle principali città d’Europa e del mondo, ma quali sono i più belli da visitare, con musei, sale trofei, visite negli spogliatoi, ristoranti e altro ancora?
[sniplet ADSENSE]
Partendo dal Vecchio Continente troviamo il Camp Nou a Barcellona e il Santiago Bernabeu a Madrid, due impianti sportivi di due delle squadre più vincenti della storia; il primo è stato inaugurato nel 1957 ed è uno dei più grandi d’Europa, il secondo, che ospita i Galacticos del Real Madrid, è stato realizzato nel 1947.
Spostandoci a Londra troviamo l’Emirates Stadium dell’Arsenal, uno dei più tecnologici i circolazione, al pari dell’Allianz Arena del Bayern Monaco e del Monaco 1860, dove le pareti esterne cambiano colore a seconda della squadra che gioca, rosso per la prima e azzurro per la seconda; che dire poi del nuovo stadio dell’Ajax, l’Amsterdam Arena, realizzato nel 1996, piuttosto che della Donbass Arena dello Shakhtar Donetsk, in Ucraina.
Prima di volare lontano dall’Europa concludiamo con il Da Luz di Lisbona, “la cattedrale” ospita le partite del Benfica ed è uno degli stadi più caldi che ci siano. Particolarmente caro agli italiani è l’Estadio Azteca di Città del Messico, che fu teatro del celebre Italia-Germania 4-3 ai Mondiali del 1970, mentre a Rio de Janeiro troviamo il Maracanà, che ai prossimi Mondiali di Calcio in Brasile ospiterà la finalissima; infine, troviamo lo Stadio Nazionale di Pechino, la cui copertura ricorda un nido di uccello.