Aeroporto di Bolzano chiuso per lavori, voli sospesi per 3 mesi

aeroportoNella giornata di ieri, 29 luglio 2015, è stata annunciata la chiusura dell’aeroporto Dolomiti di Bolzano. Lo scalo altoatesino rimarrà chiuso per qualche mese a causa di lavori, con i voli che resteranno sospesi. A darne notizia è stato il nuovo presidente di ABD, Otmar Michaeler, a cui Arno Kompatscher, governatore dell’Alto Adige, ha affidato il compito di rilanciare l’aeroporto bolzanino.

[sniplet ADSENSE]

L’ultimo volo che atterrerà a Bolzano sarà il charter di Aveo Tours operato dalla Austrian Airline, in arrivo da Catania, del 2 agosto 2015 (ore 11:30). Da quel momento in poi ci sarà lo stop ai voli. La pista verrà chiusa dal 25 agosto 2015, con tre mesi di interventi alla pista. Saranno sistemate canalette e illuminazione, verrà posato il nuovo asfalto e sarà realizzata la nuova segnaletica.

I lavori all’aeroporto di Bolzano erano stati rimandati per anni, con l’Enac che insisteva nel farli urgentemente. Lo stanziamento complessivo è di 4,5 milioni di euro e l’appalto è stato vinto dalla Wipptaler Bau, che in 90 giorni dovrà portare al termine tutto quanto.

Aeroporto di Bari: prenotazione parcheggio online con tariffe scontate

aeroportoUna novità è stata lanciata all’aeroporto di Bari. Lo scalo pugliese ha lanciato il servizio di prenotazione online dei parcheggi. Coloro che intendono sostare nelle aree apposite, hanno la possibilità di prenotare il posto auto in anticipo, grazie all’attivazione di questo servizio introdotto da parte di Aeroporti di Puglia e Apcoa.

[sniplet ADSENSE]

L’utente può acquistare il proprio parcheggio nella zona P2, avendo così la garanzia di trovare posto anche se il parcheggio è completo, ma allo stesso tempo di giungere ad un passo dall’imbarco senza dover attendere navette per raggiungere il proprio volo. La prenotazione online del parcheggio deve essere effettuata sul portale di Aeroporti di Puglia o in alternativa sul sito internet di Apcoa Parking Italia.

C’è da precisare, che acquistando il parcheggio sul web, si ha diritto ad uno sconto del 10% sulla normale tariffa prevista. Con questa novità, l’aeroporto di Bari si va ad allineare agli standard di servizio offerti dalle principali strutture aeroportuali d’Europa.

Aeroporto Fiumicino: bonifica molo D terminata, riapertura a breve

aeroportoL’operatività totale dell’aeroporto di Fiumicino potrebbe arrivare molto presto. Si attende a giorni la riapertura dello scalo romano, dopo oltre 2 mesi di chiusura a causa dell’incendio scaturito all’interno del molo D. La bonifica, secondo quanto riportato nelle ore scorse, è stata terminata ed ora si attendono le nuove analisi dell’aria. L’incendio dello scorso 7 maggio all’aeroporto di Roma Fiumicino ha portato a parecchi disagi e si necessita una imminente riapertura per far tornare tutto alla normalità.

[sniplet ADSENSE]

Le operazioni di bonifica dall’elevata presenza di sostanze inquinanti nell’aria sono state concluse e per la giornata odierna si attendono i risultati delle nuove analisi fatte dall’Asl e dall’Istituto Superiore di Sanità. Nell’attesa di sapere quale sarà la decisione, vi ricordiamo che dopo una decina di giorno dopo il rogo, il molo D fu riaperto senza attendere il via libera delle istituzioni sanitarie, per cui ci fu il sequestro dalla procura, che ha in seguito aperto un’inchiesta.

Aeroporto Rio de Janeiro: come arrivare in centro con i mezzi pubblici

aeroportoRio de Janeiro è una delle destinazioni più gettonate in Brasile. Sono numerosi i turisti che ogni anno raggiungono la metropoli carioca, molti dei quali dall’Italia. Chi ha in programma una vacanza in terra brasiliana, dovrà sapere che la gran parte dei voli diretti a Rio de Janeiro atterranno presso l’aeroporto Antonio Carlos Jobim GIG, conosciuto semplicemente come Galeao.

[sniplet ADSENSE]

Lo scalo si trova a circa 15 chilometri dal centro città e non è l’unico, visto che c’è anche il piccolo Santos Dumont. Come raggiungere il cuore della metropoli brasiliana una volta atterrati? A disposizione dei turisti ci sono gli autobus, la soluzione più economica. La linea 2018 parte dall’aeroporto e conduce nella zona meridionale della città, attraversando l’Av. Rio Branco nel quartiere di Centro, Praia do Flamengo, l’Av. Atlantica a Copacabana e l’Av. Vieira Souto a Ipanema.

Il prezzo del biglietto per una singola corsa è pari a 13,50 R$, circa 5 euro e va corrisposto direttamente al conducente. In alternativa, chi preferisce la comodità, ha a disposizione i taxi a tariffa fissa presenti all’interno del terminal d’arrivo oppure i tipici taxi gialli e blu con il classico tassametro. Una volta giunti in città ci si può spostare comodamente con i mezzi pubblici di Rio Onibus, che costano R$ 3, poco più di 1 euro, per ogni singola corsa.

Aeroporto Fiumicino: ipotesi spostamento voli lungo raggio su Milano

aeroportoNella giornata odierna verrà presa una decisione circa la possibilità di spostare i voli intercontinentale dall’aeroporto di Roma Fiumicino. L’incendio che ha coinvolto qualche settimana fa il molo D dello scalo capitolino ha portato alla chiusura di quest’area, con diversi disagi per i passeggeri. L’apertura non è ancora avvenuto e nei giorni scorsi Vito Riggio, presidente dell’Enac, ha fatto sapere che non è da scartare l’ipotesi di spostare i voli a lungo raggio su Milano.

[sniplet ADSENSE]

Nel caso in cui l’Asl non dia parere positivo sulla riapertura delle 10 porte, dotate di finger, sequestrate nel molo D dell’aeroporto di Fiumicino, potrebbe essere che i collegamenti intercontinentali vengano indirizzati sullo scalo di Malpensa. Vito Riggio, inoltre, ribadisce che l’aeroporto dovrà essere o tutto aperto o tutto chiuso durante l’esodo delle vacanze, che inizierà il 28 luglio 2015. Ad oggi diversi spostamenti già ci sono stati, con 50 voli giornalieri trasferiti all’aeroporto di Ciampino e qualche volo di British Airways dirottato su Napoli.

Fiumicino: molo D del terminal 3 ancora chiuso, riapertura entro fine luglio

aeroportoQualche giorno fa era stata annunciata la riapertura del molo D del Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino. Non vi era la conferma ufficiale, ma poi alla fine non se n’è fatto nulla, dato che l’area interessata dall’incendio è ancora chiusa e rimarrà tale sino al termine della bonifica. Nel frattempo, proseguono i disagi per i passeggeri in partenza e arrivo. A disporre la chiusura è stata la terza relazione dell’Istituto Superiore di Sanità consegnata al ministro Beatrice Lorenzin.

[sniplet ADSENSE]

L’istituto ha riscontrato la necessità di concludere i lavori prima della riapertura, vista la persistente attività di agenti contaminati derivati dal rogo del maggio scorso. Nonostante l’esposizione dell’uomo a tali sostanze non costituisca rischio per la salute, nell’ottica di una riapertura completa del Terminal 3 è necessario ridurre il prima possibile la presenza e bonificare il tutto.

Di contro, Vito Riggio dell’Enac sostiene che vi è un eccesso di prudenza, dato che i valori inquinanti erano sopra la norma a metà maggio, per cui sarebbe stato meglio fare un’altra rilevazione prima di confermare il proseguo della chiusura. Inoltre, aggiunge che ci vorranno almeno 3 settimane, con la speranza che tutto torni alla normalità entro la fine di luglio.

Aeroporto Fiumicino: riapertura molo D del Terminal 3 entro giovedì sera

aeroportoVito Riggio, presidente dell’Enac, ha comunicato nelle ore scorse che il molo D del Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino dovrebbe riaprire entro giovedì sera. In data 25 giugno 2015 dovrebbe tornare operativo il settore dello scalo capitolino che nel mese di maggio fu colpito da un incendio. Lo stesso Riggio, ha aggiunto che il suo auspicio è che venga al più presto ripristinata la piena capacità dell’aeroporto di Fiumicino, per poter operare con regolarità ed efficienza già a partire dal weekend che arriverà, in cui si avvierà la stagione estiva.

[sniplet ADSENSE]

L’Enac, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Aeroporti di Roma in merito alla tempistica del ripristino della capacità operativa e dell’attuazione di indicazioni eventuali contenute nel provvedimento di dissequestro, continuerà a monitorare l’aria di Fiumicino in modo permanente. Dunque, ancora poche ore, con tutta probabilità, e avremo un ripristino del molo D del Terminal 3 dello scalo romano, che da oltre un mese e mezzo è rimasto chiuso per via del rogo che c’è stato.

Aeroporto di Parma: chiusura in vista per mancanza di fondi

aeroportoSono ore cruciali per l’aeroporto di Parma intitolato a Giuseppe Verdi. Lo scalo emiliano sembra dirigersi verso la chiusura a causa di mancanza di investimenti di capitale. L’11 giugno 2015 è previsto il consiglio d’amministrazione di Sogeap, la società che gestisce l’aeroporto parmigiano, ed all’ordine del giorno c’è il reperimento immediato di nuovi fondi, per poter così garantire l’operatività. Qualora non dovessero esserci investitori, lo scalo andrà in contro alla chiusura.

[sniplet ADSENSE]

Da tempo è in crisi uno dei quattro aeroporti dell’Emilia Romagna e per mantenerlo in attività bisognerebbe trovare un capitale di 2,5 milioni di euro. C’è da tenere in considerazione, anche, che l’aeroporto di Parma conta solo 200 mila passeggeri l’anno ed è al di sotto della soglia minima di 2 milioni di passeggeri l’anno che sono richiesti per competere in Italia ed Europa e questo non pone a favore dello scalo emiliano. Si fa così sempre più reale la messa in liquidazione della società che gestisce lo scalo, con conseguente perdita della concessione ventennale totale.

Aeroporto di Londra Heathrow: come arrivare in centro con i mezzi pubblici

aeroportoLondra è servita da diversi aeroporti. Uno dei principali, nonché vicino al centro cittadino, è lo scalo di Heathrow. L’aeroporto è dotato di 5 terminal ed è collegato benissimo con i mezzi di trasporto pubblico. Ci sono treni, autobus e metropolitana che lo collegano con il cuore della capitale inglese. A seguire scopriremo tutti i dettagli sui collegamenti per chi arriva per la prima volta a Londra in aereo e non sa come arrivare al centro città dall’aeroporto di Heathrow.

[sniplet ADSENSE]

Il modo più rapido è quello di utilizzare il collegamento ferroviario. Il treno Heathrow Express è servito da tutti e 5 i terminal e permette dii raggiungere in 15 minuti la stazione di Paddington. La frequenza di questo collegamento è ogni quarto d’ora. Il prezzo del biglietto è di 21,50 sterline solo andata oppure 35 sterline andata e ritorno. Se si vuole risparmiare c’è l’alternativa Heatrow Connect, che impiega circa 30 minuti a raggiungere la stazione Paddington perché effettua più fermate; il costo di sola andata è di 10,10 sterline.

C’è poi la metropolitana, con la Piccadilly Line, il cui biglietto viene a costare 5,70 sterline, ma in questo caso si può acquistare la Oyster Card per risparmiare oppure altri titoli di viaggio multipli. Il tragitto varia da 50 a 60 minuti a seconda del terminal da cui si parte. Infine, ci sono i pullman della National Express che collegano l’aeroporto con Victoria Coach Station. Il tempo di percorrenza varia a seconda del traffico, mentre il prezzo del biglietto è di 5 sterline.

Aeroporto di Dublino: come arrivare al centro città con i mezzi pubblici

aeroportoPer chi è in arrivo a Dublino con l’aereo per visitare la capitale dell’Irlanda, ecco le informazioni per raggiungere il centro città dall’aeroporto. Qui, ogni giorno atterrano i voli di Aer Lingus e di altre compagnie aeree, anche low cost come Ryanair. Una volta messi i piedi a terra e recuperata la propria valigia, ci sono diverse opzioni per andare in centro utilizzando i mezzi pubblici.

[sniplet ADSENSE]

Uno di questi è Airlink, l’autobus di colore verde a due piani che raggiunge i punti nevralgici di Dublino come Trinity College, Temple Bar, Christ Church e la Central Bus Station. Le corse partono ogni 15/20 minuti ed il prezzo è di 6 euro a tratta. Le linee per il centro sono Ballsbridge/Donnybrook o Leopardstown/Sandyford.

In alternativa c’è Aircoach, un altro autobus che parte dall’aeroporto ogni 10 minuti, anche nelle ore notturne; questi fermano a Grafton Street e O’Connell Street. Il prezzo del biglietto è di 7 euro. Sia il primo che il secondo si possono prendere sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2.

Se si vuole risparmiare ulteriormente ci sono le linee di autobus urbani 61 e 41, che però ci mettono un po’ di più ad arrivare in centro e costano 2,80 euro a tratta. Se ai mezzi pubblici preferite la comodità dei taxi, infine, una costa viene a costare 20/30 euro a seconda della destinazione.