Voli per Riga da Pisa: novità da giugno di Air Baltic

voli-aereiAir Baltic si appresta ad attivare la sesta rotta tra l’Italia e Riga. Ad oggi la capitale lettone è collegata con Roma, Milano, Venezia, Bari e Olbia, mentre dal mese di giugno lo sarà anche con Pisa. La compagnia aerea baltica punta particolarmente sul nostro Paese, specie nel periodo estivo.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 13 giugno 2015 decolleranno i voli per Riga da Pisa, che saranno serviti una volta a settimana con un Boeing 737. La durata del viaggio sarà di circa 2 ore e 50 minuti. I biglietti aerei sono già in vendita a partire da 85 euro a tratta, con tasse incluse.

Una volta giunti a destinazione in Lettonia si potranno trovare coincidenze verso 60 destinazioni in tutta Europa, ma anche Medio Oriente ed altre mete. Per maggiori dettagli sugli orari di partenza dei voli da Pisa a Riga, o viceversa, potete consultare il sito ufficiale del vettore lettone.

Voli per Riga: novità da giugno con airBaltic da Pisa

voli-aereiairBaltic ha annunciato delle novità per quanto riguarda il proprio network estivo. La compagnia aerea lettone attiverà dal mese di giugno i voli da Pisa a Riga. Si tratterà della sesta città italiana collegata dopo Milano, Venezia, Roma, Bari ed Olbia.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 13 giugno 2015 decolleranno i voli di airBaltic dalla Toscana in direzione Lettonia, che saranno operati con Boeing 737 con una frequenza settimanale fino al 13 settembre 2015. Il volo durerà 2 ore e 50 minuti circa e, una volta giunti a destinazione, permetterà anche di trovare voli in coincidenza per altre città baltiche come Tallinn e Vilnius.

Inoltre, dall’aeroporto di Riga si parte verso oltre 60 destinazioni in Europa, Cis e Medio Oriente. Riguardo ai prezzi, invece, partono da 58,99 euro a tratta (bagaglio escluso). Per maggiori informazioni e per consultare gli orari di partenza potete visitare il sito ufficiale di airBaltic.

Voli per Riga: novità di Brussels Airlines per l’autunno 2014

Brussels Airlines ha annunciato l’introduzione di nuovi voli nel proprio network. La compagnia aerea belga ha deciso di avviare i voli per Riga a partire dal prossimo autunno. La capitale della Lettonia sarà collegata con Bruxelles, ma anche per chi partirà da Roma ci saranno coincidenze.

[sniplet ADSENSE]

I voli per Riga da Bruxelles saranno operativi 6 volte a settimana dal mese di ottobre nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica. Le partenze dall’aeroporto belga avverranno al pomeriggio con decollo alle ore 13:50 ed arrivo a destinazione alle ore 17:30, il ritorno sarà alle ore 18:05 dall’aeroporto lettone con arrivo a destinazione alle ore 19:55.

I collegamenti saranno operati in codeshare con la compagnia aerea Air Baltic. I voli per Riga saranno operati con Avro RJ100 con 97 posti a sedere. I biglietti aerei sono disponibili all’acquisto sul sito ufficiale di Brussels Airlines, dove sono consultabili i prezzi.

Idee viaggi 2014: mete economiche per le vacanze estive

A pochi mesi dell’estate è già tempo di pensare alle vacanze. In molti hanno già prenotato le ferie estive, mentre altri sono ancora indecisi su dove andranno. Per coloro che sono alla ricerca di idee viaggi per la prossima stagione, l’Huffington Post ha stilato una classifica delle 10 destinazioni low cost dove andare. Si tratta di mete economiche per coloro che vogliono concedersi una splendida vacanza senza dover spendere cifre folli.

[sniplet ADSENSE]

Si parte con le Filippine, nominata persino anche da Lonely Planet come una delle migliori mete di viaggio per il 2014; seguono poi la Grecia con le sue centinaia di isole adatte a tutti e la Repubblica Dominicana con le sue spiagge caraibiche a basso costo. Nella top 10 delle mete economiche troviamo anche Città del Messico, dove poter trascorrere una vacanza di lusso senza spendere troppo; ci sono poi le europee Lisbona e Bucarest, due città decisamente low cost che offrono la possibilità di immergersi nella cultura.

Particolarmente abbordabile come prezzi è l’India, anch’essa citata da Lonely Planet e dalla guida Frommer’s come una delle mete al top per quest’anno; seguono poi la capitale bulgara, Sofia, e il Nicaragua nel centro America, mentre a chiudere la classifica troviamo Riga, una delle capitali baltiche, che assieme ad Umeå è quest’anno Capitale Europea della Cultura.

San Valentino: dove andare, mete alternative e romantiche

Perché non festeggiare il San Valentino organizzando un weekend in un luogo romantico e alternativo? E’ sempre bello partire per la festa degli innamorati, concedersi un fine settimana con il proprio amore, ovunque nel mondo. Se però volete organizzare qualcosa davvero fuori dagli schemi, perché non considerare delle mete alternative e altrettanto belle? In Europa ci sono città romantiche perfette per una fuga d’amore, fuori dai soliti circuiti come Parigi, Praga o Firenze. Il portale PaesiOnLine ci suggerisce alcune destinazioni alternative per San Valentino; Strasburgo, Bruges e Riga.

[sniplet ADSENSE]‎

Strasburgo in Alsazia con il quartiere della Petite France già Patrimonio Unesco, è un gioiello di romanticismo per tutti gli innamorati. Riga capitale della Lettonia e Capitale Europea della Cultura con Umeå, è una città unica e pittoresca dove passare qualche giorno romantico. C’è poi Bruges nelle Fiandre, a due passi da Bruxelles nota per i suoi canali e le vie particolari. Anche in Italia però troviamo deliziosi borghi da scoprire e unici per romantico fine settimana. Gradara nelle Marche, Pienza in Toscana, Città della Pieve e Terni in Umbria, ma anche Camogli in Liguria e Sirmione ul Lago di Garda.

Mete di viaggio 2014: destinazioni al top secondo Hotels.com

Quali sono le destinazioni di viaggio al top per il 2014? Secondo il portale alberghiero hotels.com saranno tre in particolare le mete da non perdere per il nuovo anno, luoghi in cui si svolgeranno eventi sportivi e culturali di rilievo. Brasile, Russia e Lettonia si confermano le mete di viaggio da non perdere per il 2014, località che faranno il pienone di turisti.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Brasile, manco a dirlo è al centro della scena per il 2014; è qui che si svolgeranno i Mondiali di Calcio, dunque da Rio, passando per Recife, San Paolo e Salvador de Bahia, tutta la terra verde oro sarà in assoluto da visitare, magari con un occhio ai prezzi in salita. C’è anche la Russia tra i posti vedere; qui si svolgeranno le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Sochi.

Per l’occasione sono stati allestiti ben 30 nuovi hotel a 4 e 5 stelle e 54 hotel a 3 stelle. Infine la Lettonia che non solo è entrata a far parte dell’euro, quindi sarà ancora più facile viaggiare con una sola moneta, ma Riga la Capitale è anche Capitale europea della cultura 2014. Nonostante tutto la Lettonia rimane una meta economica.

Lettonia entra nell’Euro, Riga Capitale Europea della Cultura 2014

Il 2014 è l’anno della volta per la Lettonia. Il Paese baltico è entrato a far parte dell’Euro dall’1 gennaio scorso e contemporaneamente la città di Riga è diventata Capitale Europea della Cultura per tutto l’anno assieme alla città svedese di Umea. La Lettonia ha salutato il lats, la moneta nazionale introdotta soltanto nel 1993 per rimpiazzare il rublo dell’epoca sovietica, ed ha dato il benvenuto alla moneta euro.

[sniplet ADSENSE]

Diventa così il 18° Stato a diventare membro della zona Euro. Oltre a questa novità, il 2014 riserverà un anno ricco di eventi a Riga, che per i prossimi 12 mesi sarà Capitale Europea della Cultura. Il via ufficiale sarà dato il 17 gennaio 2014 e per tutto l’anno non mancheranno appuntamenti speciali che coinvolgeranno musei, teatri, cinema ed altri luoghi dell’arte della capitale lettone.

La commissaria UE alla Cultura, Androulla Vassiliou, ha dichiarato che questa sarà un’opportunità fantastica per la città, che dovrà valorizzare al massimo gli assetti culturali e incentivare il suo sviluppo a lungo termine, specie per il turismo, ma anche per la creazione di posti di lavoro e la rigenerazione della città.

Città più belle d’Europa: classifica di 10Best.com del 2013

Il sito 10Best.com ha stilato una classifica relativa alle città più belle d’Europa. Il portale, legato alla sezione Travel del quotidiano Usa Today, ha dichiarato Riga, in Lettonia, come la città più bella del Vecchio Continente. La perla del Mar Baltico ha trionfato davanti alla pittoresca Bergen, in Norvegia, punto di partenza per molte crociere sui fiordi, e ad Innsbruck, in Austria, considerata la capitale delle Alpi.

[sniplet ADSENSE]

Fuori dal podio delle 10 città più belle d’Europa di 10Best.com troviamo Dubrovnik, in Croazia, seguita in quinta posizione da Chester, nelle campagne dell’Inghilterra; sesta posizione per Praga e settima posizione per Budapest, con le due città dell’est europeo che precedono Santorini, in Grecia. In ultima posizione troviamo Bruges, in Belgio, preceduta dalla nostra Venezia, due città sui canali che hanno particolarmente fascino e ammaliano i turisti stranieri.

Dove mangiare a Riga: ristorante Hospitalis, come essere in ospedale

Dove mangiare a Riga? Bhe un’idea potrebbe essere quella di provare il ristorante Hospitalis, il posto per mangiare che sembra proprio un ospedale. Continuiamo questa rassegna di ristoranti strani o hotel davvero particolari sparsi un po’ in tutto il mondo con questo ristorante davvero alternativo pensato magari, per tutti i fan delle series tv dedicate ai dottori.

[sniplet ADSENSE]

Riga, in Lettonia, è una delle città emergenti che stanno vivendo una vivida rinascita dal punto di vista turistico, città dalle mille sfaccettature e assolutamente pittoresca, la capitale della Lettonia offre anche dei ristoranti strani da vedere tra cui appunto spicca Hospitalis Restaurant. In questo ristorante tutto ricorda un ospedale, dalle cameriere vestite come infermiere, dai mobili che sono ex attrezzature d’ospedale, passando per il cibo versato in piatti che assomigliano a provette mediche fino ai coltelli e le forchette che manco a dirlo sono strumenti chirurgici.

Qui, poi, è possibile anche mangiare legati ad una camicia di forza o consumare il vostro pranzo in una stanza che sembra una sala operatoria. Per stomaci forti.

Capitali Europee della Cultura 2014: Riga e Umeå

Riga e Umeå sono state scelte come Capitali Europee della Cultura 2014. La capitale lettone e la città svedese succedono a Marsiglia e Kosice, che per tutto il 2013 saranno Capitali Europee della Cultura. Riga è la città che si affaccia sul Mar Baltico, ricca di luoghi da scoprire molto affascinanti, che offre anche una serie di eventi e manifestazioni 365 giorni l’anno; particolarmente attiva anche la vita notturna di Riga, che si accende coinvolgendo turisti e gente del posto.

[sniplet ADSENSE]

Decisamente più insolita è invece Umeå, la città svedese situata a nord di Stoccolma, a 400 chilometri da Circolo Polare Artico; questa città è sede di una delle università più rinomate della Svezia, dove la cultura e la creatività sono di casa e in occasione dell’investitura come Capitale Europea della Cultura è stato indetto il concorso “Artists Caught by [Umeå]”.

Riga e Umeå, dunque, si candidano ad essere mete al top per il 2014, mentre negli anni a seguire ci saranno Mons in Belgio e Plzen in Repubblica Ceca come Capitali Europee della Cultura 2015, mentre poi toccherà a San Sebastian (Spagna) e Breslavia (Polonia) nel 2016, Aarhus (Danimarca) e Paphos (Cipro) nel 2017, Paesi Bassi e La Valletta (Malta) nel 2018, prima di tornare in Italia nel 2019.