Guida Bruges: cosa vedere nella città fiamminga sui canali

brugesBruges è una delle città più belle e interessanti del Belgio. Si trova a nord del Paese ed è una cittadina medievale ricca di storia e presa d’assalto ogni anno da moltissimi turisti. Bruges fu nel 2002 Capitale della Cultura e ancor prima Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città è nota per i suoi canali e le sue costruzioni medievali che la caratterizzano come una città senza tempo e anche piuttosto fiabesca.

Guida Bruges: cosa fare e cosa vedere in 2 giorni

Bruges è una città fiamminga e circa un’ora da Bruxelles. Qui restano le testimonianze di pittori famosi come Jan Van Eych che qui trovò l’ambiente ideale per le sue opere. Bruges è una città vivibile, visitabile a piedi anche in un giorno, anche se per scoprirne tutti i suoi lati sarebbe opportuno dedicarle magari due giorni. Da vedere a Bruges c’è il centro storico, la piazza Markt con la torre campanaria Berfort dove si trova il carillon con 47 campane, salendo i 366 gradini si può godere di un bel panorama.

Da vedere anche la Chiesa di Nostra Signora e Cattedrale di San Salvatore, mentre se amate l’arte da no perdere i due musei della città. Uno è il Groeningemuseum, il museo municipale con opere di pittori fiamminghi, mentre l’altro è il Gruuthuse dedicato alle arti decorative. In realtà Bruges è una città da godere anche solo passeggiando tra architetture storiche, parchi e strade medievali, interrotte da canali molto romantici.

Come arrivare a Bruges e quando andare

Per arrivare a Bruges, basta arrivare a Bruxelles in aereo. I treni che collegano la Capitale a Bruges sono molto frequenti e impiegano un’ora circa. Il miglior periodo per godere della bellezza di Bruges è la primavera e l’estate, quando le temperature sono miti e i paesaggi cittadini fioriti e molto graziosi da vedere.

Vacanze in autunno nelle città dai colori caldi e accesi

L’autunno regala ogni anno la possibilità di ammirare il fenomeno del foliage. Durante la stagione autunnale i paesaggi si tingono di colori caldi e accesi in tutto il mondo. Soprattutto Europa e Nord America ci regalano tutto ciò, con diverse città che di questi tempi cambiano veste e diventano più affascinanti.

[sniplet ADSENSE]

Montreal, in Canada, è una di queste, con i numerosi parchi cittadini che si accendono di colori caldi, ma anche a Washington D.C., negli Stati Uniti, lo spettacolo non è da meno, pure nei pressi della Casa Bianca dove troviamo abbondante vegetazione. In Europa è particolarmente suggestiva Edimburgo, in Scozia, ma anche la piccola Bruges, in Belgio, permette di godere di uno spettacolo fantastico, con i colori caldi che si riflettono sui canali; stesso paesaggio anche ad Amsterdam, in Olanda, che dalla variopinta e floreale bella stagione passa alla più romantica stagione delle foglie morte.

Per chi ama questo genere di paesaggi segnaliamo anche Parigi e Vienna, in Francia ed Austria, due città regali dove non mancano certo lunghi viali alberati e parchi urbani, mentre spostandoci verso l’est Europa troviamo Dresda, in Germania, e Varsavia, in Polonia. In Italia, invece, c’è Roma; la città eterna è molto bella da ammirare con i colori autunnali, che la rendono ancor più magnifica.

San Valentino: dove andare, mete alternative e romantiche

Perché non festeggiare il San Valentino organizzando un weekend in un luogo romantico e alternativo? E’ sempre bello partire per la festa degli innamorati, concedersi un fine settimana con il proprio amore, ovunque nel mondo. Se però volete organizzare qualcosa davvero fuori dagli schemi, perché non considerare delle mete alternative e altrettanto belle? In Europa ci sono città romantiche perfette per una fuga d’amore, fuori dai soliti circuiti come Parigi, Praga o Firenze. Il portale PaesiOnLine ci suggerisce alcune destinazioni alternative per San Valentino; Strasburgo, Bruges e Riga.

[sniplet ADSENSE]‎

Strasburgo in Alsazia con il quartiere della Petite France già Patrimonio Unesco, è un gioiello di romanticismo per tutti gli innamorati. Riga capitale della Lettonia e Capitale Europea della Cultura con Umeå, è una città unica e pittoresca dove passare qualche giorno romantico. C’è poi Bruges nelle Fiandre, a due passi da Bruxelles nota per i suoi canali e le vie particolari. Anche in Italia però troviamo deliziosi borghi da scoprire e unici per romantico fine settimana. Gradara nelle Marche, Pienza in Toscana, Città della Pieve e Terni in Umbria, ma anche Camogli in Liguria e Sirmione ul Lago di Garda.

Eventi a Bruges: sculture di ghiaccio dedicate al film Disney “Frozen”

Per tutto il periodo natalizio, la città di Bruges ospiterà lo Snow & Ice Sculpture Festival, dove artisti provenienti da tutto il mondo hanno realizzato sculture di ghiaccio dedicate al nuovo film d’animazione Disney intitolato “Frozen – Il regno di ghiaccio”. Adulti e soprattutto bambini, possono effettuare un viaggio nel regno di Arandelle della principessa Elsa, dove fra i protagonisti ci sono anche la sorella Anna, Kristoff e altri personaggi bizzarri come il pupazzo di neve Olaf.

[sniplet ADSENSE]

Il festival della neve e del ghiaccio a Bruges è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00, anche a Natale e Capodanno, fino al 5 gennaio 2014. Per quanto riguarda il biglietto d’ingresso, i prezzi sono i seguenti: adulti 15 euro; over 60, studenti e disabili 13 euro; bambini da 4 a 11 anni 11 euro; bambini sotto i 4 anni gratis. Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale dello Snow & Ice Sculpture Festival di Brugge.

Mercatini di Natale 2013 in Belgio: atmosfere da favola a Bruges

Anche in Belgio troviamo i mercatini di Natale durante il periodo dell’Avvento. In diverse città belghe vengono allestiti i tradizionali stand e si respira un’atmosfera magica. Particolarmente suggestivi sono i mercatini natalizi a Bruges, la Venezia del Nord, una città medievale fra i canali, che nel periodo di Natale è decisamente bella da vedere.

[sniplet ADSENSE]‎

Le luci natalizie si riflettono sulle acque dei canali, mentre nell’aria si respirano sapori speciali e si odono musiche fiabesche. Nel cuore di Bruges, nella grande Piazza del Mercato (Grote Markt), vengono allestiti gli stand dei mercatini di Natale, aperti dal 22 novembre 2013 al 2 gennaio 2014, tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 22:30, ad eccezione del venerdì e del sabato che la chiusura viene posticipata alle ore 23:30.

MERCATINI NATALIZI 2013

Qui potrete trovare idee regalo, oggetti natalizi, oggetti di artigianato delle Fiandre e soprattutto tante specialità belghe. Gli stand sono allestiti anche in Simon Stevinplein, mentre nella piazza principale troviamo anche una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio e le sculture di ghiaccio che vengono realizzate per il celebre Snow & Ice Sculpture Festival di Brugge.

Festa del cioccolato nel mondo, non solo Eurocholate

L’Eurochocolate 2013 di Perugia ha aperto i battenti ieri e si svolgerà fino al prossimo 27 ottobre. La voglia di cioccolato impazza nel capoluogo umbro, ma per chi è goloso del “cibo degli Dei” troviamo altre città in Europa che ospitano kermesse di questo genere. Una delle capitali del cioccolato in Europa è Bruxelles, dove è facile perdersi fra i vicoli pieni di negozi che vendono le più innumerevoli varietà di cioccolatini; fra le prestigiose boutique della città spiccano quelle di Wittamer, Godiva Chocolatier e Galler Chocolatier, ma per i golosi troviamo anche la Maison de Maitres Chocolatier e il Musée du Cacao et du Chocolat de Bruxelles.

[sniplet ADSENSE]‎

Il cioccolato belga è famoso in tutto il mondo, perciò oltre a Bruxelles troviamo diverse altre città dove fare scorpacciata; fra le più celebri abbiamo Bruges, dove una sosta obbligata va fatta alla Brugsch Swaentje. Se dici cioccolato pensi subito alla Svizzera, altro Paese dove troviamo numerose cioccolaterie di livello mondiale. Zurigo, ad esempio, offre ai visitatori numerosi negozi dove acquistare squisite praline di cioccolato e altri prodotti a base di cacao, abbiamo la Confiserie Sprüngli come una delle eccellenze, dove poter assaggiare i famosi luxemburgerli o le celebri pralinés et truffes.

Nella vicina Austria troviamo ancora cioccolato, basti pensare a Vienna e alla sua squisitissima sachertorte, ma questo non è l’unico dolce che si può gustare nella capitale austriaca, visto che troviamo molteplici tipologie di torte, nonché prodotti di pasticceria e cioccolatini. Concludiamo il nostro viaggio goloso a Monaco di Baviera, dove non scorrono solo fiumi di birra, ma troviamo anche diverse specialità a base di cioccolato, nonché la celebre crema bavarese.

Città sui canali più belle al mondo, da Bruges a Bangkok

Città sui canali più belle del mondo? Molti direbbero Venezia o al massimo Amsterdam, ma non è dello stesso parere la BBC, che ha stilato una sorta di classifica delle città più suggestive del nostro pianeta, che sorgono e si sviluppano lungo i canali. In Olanda, se Amsterdam è paragonata a Venezia, possiamo dire la stessa cosa anche di Giethoorn, situata ad est del Paese e caratterizzata dall’assenza di strade, per spostarsi sono necessarie le barche.

[sniplet ADSENSE]

In Francia, sul Lago di Annecy troviamo l’anonima città situata sulla sponda settentrionale, che in passato era un punto dal quale transitavano commercianti di ogni parte d’Europa; in Belgio, invece, c’è la splendida Bruges, dove si possono fare dei giri in battello lungo i canali e ammirare le sue bellezze architettoniche. Spostandoci in Africa, invece, troviamo El Gouna, in Egitto, una città che sorge su splendidi canali, mentre in Thailandia c’è Bangkok, famosa in tutto il mondo per i suoi mercati sull’acqua.

Dall’altra parte del mondo, invece, troviamo Tigre, in Argentina, la città che sorge sul delta del fiume Paranà dove i residenti si spostano in barca.

Sculture di ghiaccio in Belgio, Ice Wonderland Festival a Bruges

Si è inaugurato da alcuni giorni lo Snow and Ice Sculpture Festival a Bruges, un appuntamento dedicato alle sculture di ghiaccio che si terrà nella città belga fino al 6 gennaio 2013. Quella di quest’anno è la nona edizione di questo festival, che è unico nel suo genere in Europa, e attira migliaia di visitatori, incuriositi dalle bellezze artistiche realizzate semplicemente con il ghiaccio.

[sniplet ADSENSE]

Artisti provenienti da ogni angolo del pianeta hanno creato un mondo fantastico fatto di neve e ghiaccio; ben 30 artisti professionisti si sono dati da fare con 300 tonnellate di ghiaccio e 200 tonnellate di neve, realizzando un luogo incantevole in 5 settimane. Le sculture di ghiaccio del Festival di Bruges sono ispirate anche alle storie di Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit; vere e proprie opere d’arte che sono situate all’interno di una tenda speciale termica e raffreddata, che rimane costantemente ad una temperatura di -5°C.

Il Festival delle sculture di ghiaccio resterà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00, compreso Natale e Capodanno. Ulteriori info le trovate sul sito ufficiale.

Ice Wonderland 2011: festival delle sculture di ghiaccio a Bruges

A Bruges, in occasione dell’inverno e delle feste natalizie, si tiene l’Ice Wonderland, ovvero il festival delle sculture di ghiaccio. Solitamente, nei paesi freddi troviamo diverse usanze di questo genere, che vanno a contrapporsi con le sculture di sabbia che vengono fatte in estate nei posti di mare. Ammirare sculture di ghiaccio è pur sempre interessante, ovviamente bisogna sopportare il freddo che nel caso del festival di Bruges, resta sempre a -6°.

[sniplet ADSENSE]

Per chi fosse interessato, segnaliamo l’Ice Wonderland 2011 a Bruges dove, al prezzo di 13 euro a persona, è possibile far visita ad un’esposizione glaciale fino al 15 gennaio 2012 dalle ore 10:00 alle ore 19:00 tutti i giorni della settimana. Eventi simili sono numerosi un po’ in tutta Europa, basti pensare che a Disneyland Paris, quest’anno, sono state realizzate 90 sculture di ghiaccio per celebrare personaggi e attrazioni.

In questo caso, le opere d’arte sono esposte in Place de la Gare, mentre l’8 gennaio 2012 ci sarà Le Noël Enchanté de Disneyland Paris, un’occasione da non perdere se avete dei bambini.

[vimeo]http://vimeo.com/32698273[/vimeo]