Pasqua 2015 a Innsbruck: mercatino pasquale nella città austriaca

innsbruckLo scorso 26 marzo è stato inaugurato ad Innsbruck il mercatino pasquale. La città austriaca ospiterà fino al 6 aprile prossimo gli stand dove poter trovare decorazioni e addobbi di Pasqua, golosità come uova di cioccolato ed altro ancora. Come accade ormai da diversi anni, il mercatino di Pasqua è un appuntamento da non perdere nel calendario di Innsbruck, al pari dei mercatini di scena nel periodo natalizio.

[sniplet ADSENSE]

La dodicesima edizione del mercatino pasquale è di scena come al solito all’ombra del Tettuccio d’Oro, con una trentina di bancarelle. Ad allietare i visitatori anche bande musicali, gruppi in costumi tradizionali ed eventi. Per i bambini ci sarà l’immancabile caccia ai cestini di uova pasquali con simpatiche sorprese, ma anche laboratori di bricolage “Erni’s Bastelecke”, mentre gli adulti possono partecipare alla lotteria delle uova di Pasqua.

Per l’occasione, l’ente del turismo di Innsbruck ha messo a disposizione pacchetti viaggio a partire da 69 euro a persona. La stagione primavera-estate 2015 nella capitale delle Alpi proporrà a seguire altri eventi, come il Tanzsommer Festival dal 18 giugno al 6 luglio 2015, il New Orleans Jazz Festival dal 16 al 19 luglio 2015 ed il Festival della Musica Antica dal 14 luglio al 28 agosto 2015.

San Valentino 2015: proposte romantiche in igloo per coppie

san-valentinoChe fare a San Valentino 2015? Quest’anno, il giorno di San Valentino cade di sabato e quindi molte coppie potrebbero voler partire per un fine settimana all’insegna del romanticismo. Se non avete ancora deciso cosa fare, potete pensare ad un weekend a Innsbruck in Austria presso l’Igloo Village, una notte tutta romantica, a Kuhtai non lontano dal centro città, per passare una magica notte d’incanto con la persona amata.

[sniplet ADSENSE]

Kuhtai è una località per sport invernali a pochi km dal centro città che durante l’inverno sembra davvero un villaggio da favola pieno di igloo e case di ghiaccio. Una bella idea per festeggiare il 14 febbraio o anche oltre, visto che comunque rimane aperta fino a aprile.

Le coppie che decidono di festeggiare qui la notte di San Valentino, possono sbizzarrirsi con alcune escursioni sulla neve, in slitta o con racchette e poi immergersi nella notte ghiacciata nei caldi igloo, dove alle coppie verrà donata anche una bottiglia di vino per festeggiare. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Mercatini di Natale 2014 a Innsbruck: villaggi d’incanto in Austria

L’Avvento si fa già sentire in alcune città d’Europa. In Austria sono già stati inaugurati alcuni mercatini natalizi, come quelli ad Innsbruck, che sono stati allestiti lo scorso weekend. Essendo una città molto vicina all’Italia, sono molti a sceglierla durante il periodo pre-natalizio, perfetta da combinare con Salisburgo. A partire dal 15 novembre 2014 sono stati aperti i mercatini di Natale a Innsbruck, che resteranno allestiti fino al 23 dicembre 2014.

[sniplet ADSENSE]‎

In città sono diversi quelli da poter visitare, fra cui spicca quello nel centro storico, che possiamo trovare all’ombra di uno dei simboli di questa località austriaca, il Goldenes Dachl; viene chiamato Christkindlmarkt Altstadt ed offre la possibilità di trovare tanti prodotti e specialità gastronomiche quali kiachln (frittelle dolci) e satzln (gnocchetti tirolesi). Immancabile è il calendario dell’Avvento vivente e la via delle fiabe, dove poter incontrare giganteschi pupazzi delle più famose favole per bambini. Tra gli altri mercatini natalizi di Innsbruck troviamo quelli situati a Marktplatz e Maria-Theresien-Straße, quest’ultimo aperto fino all’Epifania; per quanto riguarda quello allestito a Marktplatz è indicato prevalentemente per le famiglie con bambini, dato che qui vi troviamo una giostra, un teatro di burattini, uno zoo con animali della fattoria ed altre attrattive. Sempre ad Innsbruck ci sono altri due mercatini di Natale molto suggestivi, quello situato a Wiltener Platzl e Panorama Christkindlmarkt Hungerburg, il primo soprannominato degli artisti ed il secondo situato ad oltre 2 mila metri con vista suggestiva sulla città e sui dintorni.

Lunga Notte dei Musei a Innsbruck il 4 ottobre 2014

Innsbruck si prepara alla Lunga Notte dei Musei. La città austriaca ospiterà un evento culturale che porterà i principali musei a restare aperti dalle ore 18:00 fino alle ore 1:00. La Capitale delle Alpi rimarrà sveglia per tutta una notte proponendo mostre speciali, nonché letture, proiezioni di film, musica dal vivo, attività per bambini ed altri eventi.

[sniplet ADSENSE]

Tra i musei aderenti alla Lunga Notte dei Musei di Innsbruck ci saranno il Ferdinandeum, il castello di Ambras, il Kunstraum Innsbruck, il museo dell’Arsenale e la galleria nel Taxipalais. Il prezzo del biglietto per la manifestazione culturale sarà di 13 euro intero e 11 euro ridotto, con i bambini fino a 12 anni che non pagheranno nulla. Il biglietto comprenderà i viaggi con i bus navetta ed è acquistabile presso i musei e le gallerie aderenti.

Per l’occasione, l’ente turistico della città tirolese ha deciso di mettere a punto dei pacchetti viaggio a partire da 139 euro a persona. Le offerte city break includono 2 notti in hotel con colazione, Innsbruck Card per 48 ore ed un caffè con una fetta di torta presso l’Alpenlounge Seegrube a quota 2 mila metri di altitudine. I pacchetti sono validi fino al 2 novembre 2014.

Cosa vedere a Innsbruck: tour guidati tra architettura e gusto

Se siete in visita ad Innsbruck, in Austria, non perdete i tour guidati promossi da Innsbruck Tourismus che propone dei tour incentrati sul tema dell’architettura con visite a tema ed escursioni. C’è ad esempio il tour Not to Miss con le principali attrazioni della città tra cui gli impianti di risalita Nordkettenbahnen, il trampolino del salto con gli sci del Bergisel, piuttosto che il tour Innsbruck aktuell perfetto per chi cerca una passeggiata tra le bellezze della città.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo anche il tour Rund um Innsbruck per scoprire le architetture della periferia oppure Von Innsbruck nach Hall sulle tracce del villaggio olimpico di Innsbruck. Molto interessante è il tour Josef Lackner – ein Tiroler Architekt dedicato all’omonimo architetto, mentre Bauen für Gäste è un percorso dedicato alle strutture ricettive della città. Spicca anche il tour Neues Bauen in Tirol dedicato agli edifici moderni oppure Berg auf, Berg ab il percorso ispirato ai ristoranti della città.

Le offerte partono da 139 euro a persona e comprendono 2 notti in hotel con colazione con caffé e fetta di torta nel ristorante Alpenlounge Seegrube oppure 3 notti da 189 euro con Innsbruck Card per 48h.

Pasqua 2014 a Innsbruck: Osterfestival fino a Pasquetta

La Pasqua 2014 a Innsbruck è già arrivata. Nella città austriaca ha preso il via l’Osterfestival, la kermesse che per tutto il periodo pasquale anima il centro storico con mercatini, spettacoli teatrali, concerti e molto altro ancora. Solitamente siamo abituati a sentir parlare di Innsbruck nel periodo di Natale per via dei mercatini natalizi, ma la splendida località ai piedi delle Alpi propone anche le bancarelle anche a Pasqua, dove poter acquistare addobbi e decorazioni pasquali, nonché specialità tipiche della gastronomia locale.

[sniplet ADSENSE]

Non finisci qui però, infatti, dal 10 al 21 aprile è di scena Osterfestival. Oltre all’Ostermarkt, il mercatino pasquale allestito nella piazza antistante il celebre Tettuccio d’Oro, ci sono anche altri appuntamenti per adulti e bambini. Sul palco si esibiranno bande musicali e artisti, ma non mancheranno anche balletti e spettacoli.

Da segnalare la presenza del gruppo musicale Profeti della Quinta, che eseguirà salmi ebraici su musica di Salomone Rossi, oltre al quartetto d’archi Quatuor Diotima e al direttore d’orchestra Paul Dombrecht che dirigerà la Passione secondo Luca di Bach; in programma ci sarà anche il balletto francese Enfant e i concerti jazz di Aki Takase e Yui Kawaguchi. Per i bambini ci saranno animazioni e un laboratorio di bricolage.

Treni per Innsbruck e Monaco di Baviera: novità da Bologna

DB-Bahn e ÖBB hanno annunciato delle novità riguardo ai collegamenti dall’Italia per raggiungere Austria e Germania. Le ferrovie tedesche e le ferrovie austriache continuano ad aggiungere collegamenti ferroviari, l’ultimo dei quali interessa la stazione di Bologna. A partire dallo scorso 31 marzo, infatti, DB-Bahn e ÖBB hanno deciso di raddoppiare i treni per Innsbruck e Monaco di Baviera.

[sniplet ADSENSE]

A fianco dell’ormai noto EuroCity 84 che parte dalla stazione emiliana alle ore 11:52, le ferrovie tedesche e austriache hanno introdotto l’EuroCity 188 che parte alle ore 15:52. Si tratta di un collegamento attivo dal lunedì al venerdì che collega Bologna a Innsbruck e Monaco di Baviera, attraverso la stazione di Verona ed il Trentino Alto Adige.

Per quanto riguarda il ritorno, troviamo il consolidato EuroCity 85 che arriva a Bologna alle ore 16:20, che viene affiancato dall’EuroCity 81 che arriva nel capoluogo emiliano alle ore 14:07. DB-Bahn e ÖBB propongono tariffe low cost a partire da 29 euro per Innsbruck e a partire da 39 euro per Monaco di Baviera. Si ricorda, inoltre, che i bambini fino a 14 anni viaggiano gratis se accompagnati da un genitore o un nonno.

Mercatino di Pasqua a Innsbruck dal 10 al 21 aprile 2014

Innsbruck si prepara ad ospitare il tradizionale mercatino pasquale. In occasione della Santa Pasqua, la città austriaca si animerà di bancarelle come accade già nel periodo natalizio. Il centro storico di Innsbruck ospiterà l’undicesima edizione del colorato mercatino di Pasqua, che sarà di scena dal 10 al 21 aprile 2014. Fino a Pasquetta, dunque, si potrà gironzolare fra le bancarelle allestite all’ombra del celebre Tettuccio d’Oro.

[sniplet ADSENSE]

Una trentina di stand proporranno decorazioni pasquali, manufatti di artigianato locale e deliziose specialità tirolesi. Non mancherà la banda musicale ad animare il mercatino di Pasqua, con tradizionali gruppi in costume che rallegreranno l’atmosfera primaverile. I visitatori, inoltre, potranno partecipare alla “Lotteria delle uova di Pasqua” e assaggiare le gustose uova di cioccolato che sono esposte in ogni vetrina della città.

Per i bambini, invece, ci saranno la “Caccia ai cestini di uova pasquali” e il laboratorio di bricolage “Erni’s Bastelecke” dove poter realizzare addobbi pasquali e primaverili. In occasione del mercatino di Pasqua 2014, le strutture ricettive di Innsbruck propongono dei pacchetti speciali a partire da 69 euro a persona, comprensivi di pernottamento con colazione, viaggio a/r con gli impianti di risalita Nordkettenbahnen e una gustosa merenda all’Alpenlounge sulla Seegrube. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale dell’ente turistico di Innsbruck.

Pasqua 2014: offerte per il mercatino pasquale a Innsbruck

Passati o quasi, anche gli eventi del Carnevale, si inizia a pensare alla Pasqua 2014 che cadrà il 20 aprile prossimo. Pasqua fa spesso rima con vacanze, weekend o comunque voglia di partire per qualche giorno e godersi il meritato relax. Tra le idee per Pasqua che vogliamo proporvi, c’è quella di un weekend in Austria ad Innsbruck, dove si svolgerà il caratteristico mercatino di Pasqua e l’ Osterfestival, il tradizionale festival di danza, concerti, musica e teatro.

[sniplet ADSENSE]‎

La deliziosa città del Tirolo, sarà quindi protagonista degli eventi pasquali con tantissime iniziative interessanti che prendono vita proprio dal tradizionale mercatino pasquale. In occasione degli eventi pasquali in Tirolo, sono disponibili dei pacchetti viaggio o weekend che abbinano la visita della città e la partecipazione dei laboratori creativi di decorazione delle uova pasquali.

Tra le offerte, messe a punto dal turismo austriaco c’è ad esempio quella che offre una notte a Innsbruck con colazione, una fetta di torta nel ristorante Alpenlounge Seegrube a quota di 200 metri e viaggio con l’impianto di risalita Nordkettenbahnen a partire da 69 euro, che diventano 139 euro per chi decide di soggiornare 2 notti.

Vacanze sulla neve: ostelli low cost in montagna

Il portale HostelsClub.com ha deciso di selezionare per i propri utenti una serie di ostelli sulla neve nelle principali località sciistiche d’Europa. Si tratta di strutture economiche dove trascorrere le vacanze invernali, che vanno dalla settimana bianca ad un semplice weekend sulla neve. Fra gli ostelli selezionati spicca il Kralev Dvor a Bansko, in Bulgaria, una delle mete sciistiche più low cost d’Europa; da queste parti si spendono anche 10 euro a persona per notte, così come al Top Hostel di Zakopane, in Polonia, situato sui Monti Tatra.

[sniplet ADSENSE]

In Svizzera troviamo il Mountain Hostel, ai piedi del Monte Eiger, a partire da 28 euro a notte nel cuore delle Alpi Bernesi, mentre ad Interlaken spicca il Backpackers Villa Sonnenhof a partire da 23 euro e a Grindewald il Downtown Lodge, anch’esso un ostello dove pernottare con circa 30 euro. Altri ostelli economici dove andare a sciare sono l’House L.A. City Hostel di Füssen, in Germania, e lo Youth Hostel di Partenkirchen nell’Alta Baviera, mentre in Austria spicca l’AWA di Innsbruck a partire da 32 euro a notte per persona.

In Italia, invece, abbiamo il Garnì Rainbow a Rovereto e l’Ostello Dolomiti nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, rispettivamente con prezzi a partire da 22 e 27 euro a notte.