Guida Bergen: cosa vedere nella città sui fiordi norvegesi

bergenBergen è una città della Norvegia tra le più belle da visitare, caratterizzata da un centro storico molto pittoresco e piacevole da girare anche in una giornata. Bergen, è una città costiera della contea di Hordaland, nella parte ovest del Paese, dove ci sono i fiordi. Infatti, spesso, questa città è il punto di partenza per chi vuole visitare i fiordi e spingersi nella costa norvegese. Nonostante non sia una grande città, Bergen offre vari spunti di visita, basti pensare al Palazzo Reale, il mercato dei pescatori, la funicolare e il quartiere anseatico.

[sniplet ADSENSE]

Una giornata a Bergen non può che partire dal quartiere Bryggen, collocato nel centro della città e a ridosso della zona portuale. Qui si trovano edifici e case colorate, che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Nel quartiere Bryggen si trova anche il Museo anseatico e lo Schøtstuene, così come il Palazzo Reale e la Torre di Rosenkrantz. Una delle attrazioni più belle della città è indubbiamente la funicolare Fløibanen, da cui si raggiunge il monte Fløyen. Da questo punto panoramico, si scorge un magnifico spettacolo della città e tra l’altro è possibile perdersi nei sentieri circostanti in cui fare lunghe passeggiate.

Tornando in città, è possibile vedere invece il Museo d’Arte di Bergen, dove ci sono anche opere di Edward Munch, così come il Museo delle Arti Decorative della Norvegia Occidentale e il Centro di Arte Contemporanea. Durante la pausa pranzo, una delle zone più gettonate è quella portuale in cui si trova il celebre mercato del pesce, in cui oltre a poter acquistare pesce fresco da portare via, si può anche mangiare direttamente sul posto. Poco fuori Bergen, infine, si trova la pittoresca chiesa di legno di Fantoft con il museo all’aperto Old Bergen. Per raggiungere Bergen, è possibile arrivare direttamente in aereo oppure prendere il treno da Oslo che percorre una spettacolare strada montana.

Crociere fiordi norvegesi: bambini gratis su Hurtigruten nel 2015

Chi ha intenzione di organizzare un viaggio sul postale dei Fiordi nel 2015 e viaggia con bambini, può contare sulla promozione di Arctic Team che offre dei viaggi sull’Hurtigruten gratis per bambini per tutto il 2015. La promozione è valida per i bambini che soggiornano in camera tripla con i genitori e val anche per i gruppi e per i pacchetti M/s Nordlys, mentre non vale per le cabine in formula roulette.

[sniplet ADSENSE]

Nel dettaglio ecco i vari itinerari che valgono per le partenze sul postale dei Fiordi previste nel 2015. Troviamo la Rotta Nord, da Bergen a Kirkenes fino al 24 dicembre 2015 di 7 giorni con prezzi da 1.079 euro, le partenze da Bergen a Capo Nord su Hurtigruten/Nordlys con partenze il 10, 21, giugno e 2, 13, 24 luglio o 4 e 15 agosto 2015 con prezzi da 2.400 euro. Infine c’è la rotta da Kirkenes a Bergen con partenze fino al 31 dicembre 2015.

Frozen – Il regno di ghiaccio: viaggio in Norvegia nei luoghi del film

Uno dei film d’animazione più attesi di questo inverno è senz’altro “Frozen – Il Regno di Ghiaccio”. Si tratta della nuova pellicola realizzata da Disney e diretta da Chris Buck e Jennifer Lee, che arriverà nelle sale cinematografiche italiane giusto in tempo per Natale. Le protagoniste di “Frozen” sono due sorelle principesse, Anna ed Elsa, ma insieme a loro troviamo anche tanti altri personaggi fantastici come il pupazzo di neve Olaf e il giovane Kristoff.

[sniplet ADSENSE]

Ad ispirare le scenografie del film d’animazione Disney è stata la Norvegia, con i suoi paesaggi mozzafiato, tra alte montagne, fiordi e immense foreste di conifere. Il regno di Arendelle è situato proprio su un fiordo norvegese, dove non mancano le tipiche case in legno, nonché i costumi tradizionali del posto. Fra i luoghi da visitare in Norvegia troviamo Bergen con il suo celebre mercato del pesce e il quartiere di Bryggen, ci sono poi Stavanger poco più a sud, Molde, Ålesund e Kristiansund salendo sempre più verso il circolo polare artico.

Da queste parti è possibile imbarcarsi sul traghetto dell’Hurtigruten e salire su fino a Capo Nord, facendo sosta qua e là in posti magnifici come le isole Lofoten. Che dire poi della capitale Oslo, dove troviamo diversi musei da visitare, fra cui quello celebre di Munch, piuttosto che la città universitaria di Trondheim. Per chi ama paesaggi unici e da lasciar senza fiato, dunque, la Norvegia è una meta perfetta, nonostante il costo della vita sia poco accessibile.

Città più belle d’Europa: classifica di 10Best.com del 2013

Il sito 10Best.com ha stilato una classifica relativa alle città più belle d’Europa. Il portale, legato alla sezione Travel del quotidiano Usa Today, ha dichiarato Riga, in Lettonia, come la città più bella del Vecchio Continente. La perla del Mar Baltico ha trionfato davanti alla pittoresca Bergen, in Norvegia, punto di partenza per molte crociere sui fiordi, e ad Innsbruck, in Austria, considerata la capitale delle Alpi.

[sniplet ADSENSE]

Fuori dal podio delle 10 città più belle d’Europa di 10Best.com troviamo Dubrovnik, in Croazia, seguita in quinta posizione da Chester, nelle campagne dell’Inghilterra; sesta posizione per Praga e settima posizione per Budapest, con le due città dell’est europeo che precedono Santorini, in Grecia. In ultima posizione troviamo Bruges, in Belgio, preceduta dalla nostra Venezia, due città sui canali che hanno particolarmente fascino e ammaliano i turisti stranieri.