Egitto: inaugurata la copia della tomba di Tutankhamon a Luxor

Dopo anni di lavori, è stata finalmente inaugurata a Luxor la copia della tomba del faraone Tutankhamon, una delle leggende dell’antico Egitto più discusse. Infatti, egli era chiamato il faraone dei misteri perché morì a 19 anni nel 1323 avanti Cristo. Per oltre tremila anni questa tomba era rimasta nascosta poi nel 1922 fu scoperta dall’archeologo Howard Carter.

[sniplet ADSENSE]

All’epoca la tomba era rovinata e devastata dall’umidità anche per la presenza dei troppi visitatori nella zona che avevano appunto rovinato il sito archeologico. Per questo si decise di creare delle copie di alcune tombe, non solo quella del faraone Tutankhamon, ma anche dei Seti I e Nefertari, che al momento non sono accessibili al pubblico.

Il lavori di ristrutturazione inizierono nel 2009 e sono durati per circa 4 anni, l’inaugurazione è avvenuta lo scorso 1 maggio. La replica della tomba del faraone dei misteri è stata posizionata all’ingresso della Valle dei Re a Luxor dove vicino si trova anche la casa dell’archeologo inglese che la scoprì nel 1922. Per creare la copia, sono state utilizzate tecnologie 3D all’avanguardia.

Viaggi low cost: le mete più economiche del mondo

I viaggi low cost sono ormai il sogno di molti che amano viaggiare ma vorrebbero anche farlo risparmiando. Ecco allora la classifica delle mete di viaggio più convenienti al mondo, stilata dal portale alberghiero Hotels.com, che ha realizzato una lista, l’Hotel Price Index, con tutte le città e mete turistiche d’Italia, d’Europa e nel mondo, più low cost, in base alle tariffe alberghiere.

[sniplet ADSENSE]

Questa classifica, è stata realizzata tenendo conto delle medie tariffarie degli hotel e anche degli aumenti o diminuzioni di prezzo nel corso degli anni. L’Hotel Price Index, ha cosi proclamato Palermo come città più conveniente in Italia. Il Capoluogo siciliano offre camere a 72 euro di media a notte con un calo del 4%. Altre città italiane in classifica sono Padova, Torino, Livorno e Pescara. Tra le mete low cost Europee, troviamo invece Budapest che costa circa 66 euro a notte, seguono Alicante in Spagna, Berlino, Atene e Lisbona. Tra le mete nel mondo invece, la più economica è Luxor in Egitto con una media di 60 euro a notte. Altre mete mondiali sono Bangkok in Thailandia, Pechino, Fes in Marocco e Nuova Delhi.