Santa Pauli Christmas Market, il mercatino di Natale sexy di Amburgo

In occasione del Natale 2011, ad Amburgo è possibile far visita ad un mercatino natalizio un po’ inusuale. Si tratta del Santa Pauli Christmas Market, ovvero un mercatino di Natale sexy, che si tiene a Reeperbahn,il quartiere a luci rosse della città tedesca. Come nei tradizionali mercatini natalizi di tutta Europa, anche qui non mancano le bancarelle e le luci, ma la particolarità sono soprattutto gli oggetti che vengono venduti.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 23 dicembre 2011, il Santa Pauli propone prodotti di artigianato che però riguardano giochi erotici, lingerie e altri oggetti ispirati a posizioni del kamasutra piuttosto che a forme falliche. Il Santa Pauli Christmas Market è aperto ogni giorno dalle ore 17:00 alle ore 23:00, mentre nei weekend dalle ore 13:00 alle ore 01:00; in questo mercatino ci sono aree dedicate agli spogliarelli, spettacoli erotici e moltissimi altri eventi sempre in tema di eros.

Ai classici oggetti come vibratori, bambole gonfiabili, manette e frustini, qui è possibile trovare anche qualcosa di alternativo come addobbi natalizi aventi le forme più stravaganti, piuttosto che la fiaschetta-dildo o lo scalda-pene. Insomma, qualcosa di particolare in questo mercatino di Natale ad Amburgo dedicato agli adulti. Maggiori info su questo sito.

Mercatini di Natale a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia

Il Ponte dell’Immacolata è ormai passato, ma l’Avvento di Natale è appena all’inizio. In tutta Italia ci sono mercatini natalizi, i quali resteranno allestiti gran parte fino alla vigilia di Natale. A Milano, dopo la fiera degli Obei Obei e l’Artigiano in Fiera, troviamo altro appuntamenti da non perdere, come i Mercatini di Natale al Museo della Scienza e della Tecnologia.

[sniplet ADSENSE]

Lo scorso 20 ottobre c’è stata l’inaugurazione della mostra “La faccia giovane dell’agricoltura lombarda” presso il museo in Via Olona, mentre il 18 dicembre ci sarà un’iniziativa che unisce cultura e cibo, all’insegna della tradizione gastronomica del nostro Paese. La Regione Lombardia ha deciso di allestire questa particolare iniziativa all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia dove i visitatori potranno entrare gratuitamente e assaporare specialità culinarie provenienti da tutta Italia.

L’orario di apertura è dalle ore 9:30 alle ore 18:00 e all’interno di questo speciale mercatino natalizio troviamo una quarantina di aziende agricole che proporranno salumi, formaggi, confetture e molto altro ancora.

Natale 2011 in provincia di Asti: presepi viventi, eventi e mercatini natalizi

Il Natale porta con se molti eventi, oltre a tantissimi regali; in tutta Italia troviamo diverse iniziative per tutto il periodo natalizio, come mercatini, presepi e molto altro ancora. Per chi è della provincia di Asti, o vuole trascorrere un weekend da quelle parti, potrebbe approfittarne per godersi l’atmosfera natalizia di alcune delle località della zona.

[sniplet ADSENSE]

Il 10 dicembre a Castello di Annone troviamo l’evento “La notte della gioia”, un presepe vivente molto caratteristico; sempre lo stesso giorno, ma a Casorzo, troviamo “Aspettando il Natale… Gran Fritto Misto” all’interno del Salone Verdi. Il giorno dopo, l’11 dicembre, il “Concerto di Natale” andrà in scena a Grana, mentre a Cortanze verrà allestito un mercatino di Natale, così come a San Paolo Solbrito il “Natale in bancarella e Gust e Tradissiun”.

Il 16 dicembre ad Asti, in piazza Alfieri, fino alla vigilia di Natale, troveremo i mercatini natalizi, mentre a San Damiano nel Borgo dei Suté andrà in scena un presepe vivente il 17 e 18 dicembre; sempre in questo weekend, a Mombaldone è possibile fare un salto ai mercatini di Natale. Il 18 dicembre a Cortandone troveremo “Aspettando il Natale-mercatini e animazione”, mentre fino al 24 dicembre a Castagnole delle Lanze ci saranno i mercatini natalizi; da non perdere sono i “Canti di Natale” ad Albugnano il 18 dicembre e il “Concerto di Natale” a Cortanze.

Il 23 dicembre a Castagnole delle Lanze ci sarà anche la fiaccolata, mentre il giorno della vigilia di Natale ci saranno diversi presepi viventi a Revigliasco, Loazzolo, Cessole, Calliano, Castelnuovo Don Bosco e Montegrosso d’Asti. Concludiamo con il “Falò di Natale” a Valfenera, mentre a Borgo Don Bosco, Rione Cattedrale e Tonco Messa verranno distribuiti cioccolata calda, panettone e vin brulè.

Natale 2011 a Livigno: mercatini natalizi, eventi e sci

Il 25 novembre si sono inaugurati i mercatini di Natale a Livigno, che saranno allestiti nella località della Valtellina fino al 23 dicembre. Oltre a questo, a Livigno troviamo ben altro, dagli eventi alle attività sportive sulla neve. Per quanto riguarda i Mercatini di Natale 2011 a Livigno, sono allestiti in Plaza Mottini, dove casette in legno propongo idee regalo, specialità culinarie e prodotti di artigianato locale.

[sniplet ADSENSE]

Questi gli orari di apertura degli stand a Livigno: 25-26 novembre dalle 15:00 alle 19:00; 27 novembre dalle 10:30 alle 19:00; 2 e 3 dicembre dalle 15:00 alle 19:00; 4 dicembre dalle 10:30 alle 19:00; 7-8-9-10-11 dicembre dalle 10:30 alle 19:00; 16 e 17 dicembre dalle 15:00 alle 19:00; 18 e 23 dicembre dalle 10:30 alle 19:00. Tra gli eventi in programma a Livigno, troviamo anche la Festa di Natale il 22 dicembre nella piazza del comune, si tratta di una tradizione alpina, mentre nei giorni scorsi c’era Art In Ice con sculture di ghiaccio.

Per gli appassionati della neve, invece, c’è la possibilità di sciare sulle decine di piste, nonostante ancora non ci sia molta neve; infine, molti possono approfittare dello shopping, visto che Livigno è una delle mete preferite dagli italiani anche per questo, visto che non si paga l’IVA.

Valle d’Aosta tra mercatini di Natale, eventi e feste

Un classico del mese di dicembre sono i Mercatini di Natale, allestiti principalmente in Trentino Alto Adige, ma che negli ultimi anni hanno contagiato anche altre regioni italiane. In Valle d’Aosta, al contrario di quanto si pensa, troviamo diversi mercatini natalizi, dove in questi giorni è possibile fare un giro tra le casette in legno respirando la tipica atmosfera del Natale.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo Aosta, troviamo il Marché Vert Noël in piazza Caveri dove dal 3 dicembre all’8 gennaio troviamo stand che propongono artigianato locale e prodotti gastronomici; altro Mercatino di Natale è quello situato in piazza Chaonou dove troviamo oggetti in legno, pizzi e oggetti fatti con pasta di sale, questo mercatino è aperto il 3, 10 e 17 dicembre. Nel borgo di Bard, troviamo il Noel au Borg; giunto alla quinta edizione, è aperto dal 10 dicembre all’8 gennaio e qui troviamo anche presepi d’autore.

I Mercatini di Natale 2011 in Valle d’Aosta non finiscono qui, visto che ne troviamo alcuni anche a Bionaz (3 e 4 dicembre), a Châtillon e Donnas (11 dicembre); inoltre ci sono anche diversi eventi come la mostra mercato dell’antiquariato a Saint-Nicolas dal 28 dicembre al 6 gennaio oppure la XXIII Foire des Glaciers a Pré-Saint-Didier il 30 dicembre.

Prima di Natale, invece, troviamo la Festa della Micòoula a Hône, una sagra del pane di segale che va in scena dal 7 al 9 dicembre; la Festa del Vischio a Saint-Denis l’8 dicembre; la Foire Marché de Noël du Grand Combin a Etroubles nei giorni 8, 11, 17, 18, 23 e 24 dicembre.

Mercatini di Natale 2011 in Italia, regione per regione

Il Ponte dell’Immacolata è un’ottima occasione per fare una visita ai Mercatini di Natale. Come ogni anno, in tutta Italia, saranno allestiti i tradizionali mercatini natalizi, i quali non solo saranno protagonisti in Trentino Alto Adige, ma anche nel resto del Paese, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ecco l’elenco dei principali Mercatini di Natale 2011 in Italia.

[sniplet ADSENSE]

Abruzzo – Avezzano (AQ); Basilicata – Forenza (PZ), Potenza
Calabria – Amantea (CZ), Scilla (RC)
Campania – San Gregorio Armeno (NA), Ceppaloni (BN), Succivo (CE), Pompei (NA), Portici (NA)
Emilia Romagna – Bologna, Ferrara, Cesenatico (FC);
Friuli Venezia Giulia – Pordenone (PN), Trieste, Tarcento (UD), Tolmezzo (UD)
Lazio – Cassino (FR), Roma
Liguria – Campo Ligure (GE), Rossiglione (GE)
Lombardia – Crema (Cremona), Cinisello Balsamo (MI), Livigno (SO)
Marche – Ancona, Candelara (PU); Molise – Bojana (CB)
Piemonte – Acqui Terme (AL), Asti, Grugliasco (TO), San Secondo di Pinerolo (TO), Torino
Puglia – Bari, Terlizzi (BA), Lecce
Sardegna – Cagliari
Sicilia – Caltagirone (CT), Palermo (PA)
Toscana – San Giovanni Valdarno (AR), Certaldo (FI), Palazzuolo sul Senio (FI), Viareggio (LU)
Trentino Alto Adige – Bolzano, Bressanone (BZ), Brunico (BZ), Merano (BZ), Vipiteno (BZ), Arco (TN), Levico Terme (TN), Rovereto (TN)
Valle d’Aosta – Aosta, Chambave (AO), Chatillon (AO)
Veneto – Cortina d’Ampezzo (BL), Badoere di Morgano (TV), Bussolengo (VR), Garda (VR), Verona, Bassano del Grappa (VI)
Umbria – Perugia

Ponte dell’Immacolata: i Mercatini di Natale in Europa da non perdere

Mancano poche ore al Ponte dell’Immacolata e saranno in tanti a partire per questo lungo weekend pre-natalizio. Visto che i Mercatini di Natale sono sempre i preferiti dagli italiani, scopriamo insieme quali sono i 5 Mercatini Natalizi più belli d’Europa. Partiamo da Praga, una splendida città che annovera anche un mercatino natalizio ricco di storia e tradizioni.

[sniplet ADSENSE]

Il più grande è quello di Piazza San Venceslao con 130 casette di legno in cui poter acquistare davvero di tutto, mentre se volete vivere come un vero praghese non potete perdere il mercatino di di Piazza della Pace. Se Praga vanta cultura e vecchie tradizioni, Berlino è l’emblema della modernità con ben 60 mercatini sparsi per tutta la città. Da non perdere quello di Spandau con oltre 250 bancarelle e poi il mercatino di Gendarmenmarkt famoso per i prodotti artigianali tedeschi. Infine, se volete vedere l’immenso albero di Natale berlinese non mancate di visitare il mercatino di Charlottenburg-Wilmersdorf. Rimanendo in Germania, anche Monaco di Baviera ha dalla sua un Mercatino stupendo; quello di Marienplatz, il mercatino di Gesù Bambino, famoso per le statuine del presepe ma anche per le tante prelibatezze culinarie che si possono acquistare. Se volete immergervi nelle atmosfere del nord, non perdete i mercatini di Natale di Stoccolma, allestito a Gamla Stan, la città vecchia, dove sarà un piacere osservare i tantissimi prodotti Scandinavi, dalle porcellane all’abbigliamento in lana. Stoccolma ospita anche un mercatino ai giardini reali di Rosendal, sull’isola di Djurgarden. Infine Copenhagen, una città a misura di turista e sempre affascinante che regala i mercatini natalizi nel parco dei divertimenti di Tivoli, un enorme villaggio di Natale con bancarelle e una pista di pattinaggio.

Natalidea 2011, la fiera di Natale a Genova con il villaggio di Santa Claus

Il 7 dicembre debutta a Genova la fiera Natalidea 2011, la quale sarà presente nel capoluogo ligure fino al 18 dicembre. Questa fiera è allestita all’interno dei padiglioni del polo fieristico con un vero e proprio villaggio di Babbo di Natale, dove oltre alle tante casette in legno ne troviamo una di Santa Claus. All’interno di oltre 100 stand è possibile acquistare idee regalo, addobbi natalizie, prodotti gastronomici, artigianato e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Il villaggio ricorda molto quello in Lapponia a Rovanemi dove c’è la vera casa di Babbo Natale; per i bambini è stata poi realizzata una speciale cassetta della posta dove imbucare le letterine di Babbo Natale. Oltre allo shopping, troviamo anche dei laboratori per adulti e bambini, dove dilettarsi tra decoupage, cucina e lavoretti con cartapesta e stoffa. L’ingresso a Natalidea 2011 è gratuito e nei giorni festivi viene data gratuitamente la merenda ai bambini. Questi gli orari di apertura di Natalidea a Genova: dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 22:00, venerdì dalle ore 15:00 alle ore 23:00, sabato dalle ore 11:00 alle ore 23:00, domenica e festivi dalle ore 11:00 alle ore 22:00. Maggiori info le trovate su questo sito.

Mercatini di Natale 2011 a Berlino, oltre 60 tra cui scegliere

In Germania troviamo diverse città che ospitano i mercatini di Natale e tra esse c’è anche Berlino. La capitale tedesca è una delle città con il maggior numero di mercatini natalizi allestiti; qui, ne troviamo oltre 60 e ognuno si distingue dall’altro per le caratteristiche e per la tipologia. Il più famoso è quello di Spandauer Altstadt, il quale propone 450 espositori che propongono artigianato locale; questo mercatino natalizio è allestito fino al 23 dicembre tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, mentre il venerdì e sabato la chiusura è posticipata alle 21.00.

[sniplet ADSENSE]

A Gendarmenmarkt troviamo il Mercatino di Weinhnachtzauber, con 120 casette che propongono specialità culinarie e addobbi natalizi; l’apertura è fino al 31 dicembre tutti i giorni dalle 11.00 alle 22.00, mentre la vigilia di Natale chiude alle 18.00 e il 31 dicembre resta aperto fino all’una di notte. Tra gli altri mercatini di Natale a Berlino troviamo anche quello di PrenzlauBerg (mercatino di S. Lucia) oppure quello del Castello di Charlottesburg; il primo è allestito fino al 22 dicembre con orari dalle ore 15.00 alle 22.00 tutti i giorni, mentre sabato e domenica l’apertura è anticipata alle 13.00; il secondo è allestito fino al 26 dicembre tutti i giorni dalle 14.00 alle 22.00, mentre venerdì, sabato e domenica l’apertura è alle 12.00.

Da segnalare sono anche il mercatini natalizi di Kollwitzplatz, Sophienstrabe, Alexander Platz, Postdamer Platz e Weinhnachtsmarkt City; per maggiori informazioni sugli altri mercatini di Natale a Berlino potete consultare il sito VisitBerlin.

Mercatini di Natale in Francia ad Avignone per un “Noel” diverso dal solito

Il Natale si avvicina e come ogni anno ci si prepara a fare un salto ai classici mercatini natalizi. Oltre ai più famosi del Trentino Alto Adige, Austria e Germania, anche in Francia ne troviamo alcuni. Ad esempio, uno dei più particolari si trova in Provenza ad Avignone, dove durante l’Avvento la cittadina si veste a festa. Rispetto alle più fredde città del nord Italia, nonché di Austria e Germania, la città transalpina potrebbe essere un’alternativa per chi ha voglia di cambiare.

[sniplet ADSENSE]

Ad Avignone, infatti, oltre alle temperature decisamente più calde, si può respirare l’atmosfera del Noel che non ha nulla da invidiare ad altre città. I Mercatini di Natale ad Avignone sono allestiti dal 26 novembre al 1° gennaio in Place de l’Horloge, dove 50 chalet rigorosamente in legno vendono prodotti tipici, artigianato e idee regalo.

In Place Pie, inoltre, troviamo la pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre i più atletici potranno approfittare di una pedalata in bicicletta, visto che queste ultime sono gratuite. Maggiori informazioni sul Natale 2011 ad Avignone potrete trovarle sul sito del turismo della cittadina francese.