Mercatini di Natale in Germania più belli dove andare

I Mercatini di Natale in Germania sono tra i più belli e i più antichi d’Europa. Da Berlino, passando per Monaco di Baviera, Dresda, Norimberga, Stoccarda, Francoforte e i mercatini natalizi della Baviera e della Germania del Sud, vanta la tradizione natalizia più antica fatta di tipiche casette di legno, suoni, profumi e oggetti del desiderio che solo a Natale amiamo tantissimo. I Mercatini di Natale in Germania, hanno un sapore tutto particolare, le luci dorate, gli addobbi tipici di ogni regione, l’odore del legno e poi il cibo da degustare; pan pepato, biscotti allo zenzero, salsicciotti, wurstel, crauti, pasticci di carne da assaporare con un buon bicchiere di vin brulè e l’immancabile odore della cannella che profuma i dolciumi tradizionali.

[sniplet ADSENSE]‎

I Mercatini Natalizi della Germania hanno origini medievali e le tradizioni sono difatti molto radicate, cosi come l’usanza di decorare le case e le finestre di ghirlande, gli immensi alberi di Natale e le strade che trasmettono già quell’aria di festa. Cosa acquistare ai Mercatini di Natale può sembrare una domanda retorica perché la varietà di prodotti è immensa; oggetti per decorare l’albero o il presepe, palline di Natale, piante, vasi, oggetti caratteristici del folklore bavarese, ma anche sciarpe, guanti, maglioni di lana caldissimi e chi più ne ha più ne metta. Solitamente i mercatini di Natale in Germania, iniziano l’ultima settimana di novembre e vanno avanti fino al 26 dicembre. Scopriamoli insieme.

Mercatini di Natale di Berlino

Tra i più grandi in assoluto c’è il mercatino di Natale di Berlino, il paese dei balocchi per chi ama il genere. La Capitale tedesca per tutto il mese di dicembre diventa un mercatino a cielo aperto. Ogni quartiere della città ospita un Mercatino, cosi essi sono più di 60 sparsi in tutta la metropoli. I più famosi mercatini berlinesi sono il WeihnachtsZauber Gendarmenmarkt nel Mitte, Lucia Christmas Market del quartiere Prenzlauerberg e il mercatino di Potsdamer Platz. In realtà girando per la città ne scoprirete tantissimi in ogni angolo.

Non lontanissimo da Berlino, vi consigliamo anche i Mercatini di Natale di Dresda, i più antichi del paese, molto caratteristici e vivaci, vanno avanti fino al 30 dicembre.

Mercatini di Natale Monaco di Baviera

I Mercatini di Monaco, al pari di quelli berlinesi sono ricchi di tradizioni e folklore. Nella città tedesca, sono dislocati soprattutto a MarienPltaz con il noto Munchner Christkindlmarkt, un occasione per degustare ottimi piatti riscaldanti e birra.

Mercatini di Natale in Baviera

La regione della Baviera è ricca di mercatini natalizi, a Norimberga c’è uno dei più belli, che invade il centro storico nella Piazza del Mercato, caratterizzato da alcune celebrazioni molto importanti. Degno di nota anche il mercatino di Stoccarda, uno dei più grandi della Germania che si svolge da oltre 300 anni.

Mercatini di Natale di Francoforte e Magonza

Dalla fine di novembre al 23 dicembre, vanno in scena anche i Mercatini Natalizi di Francoforte, famosi per il cibo take away assolutamente gustoso, cosi come quelli di Magonza in cui acquistare dei bellissimi oggetti artigianali della regione dell’Assia.

Meno conosciuti, ma da vedere sono anche i Mercatini di Natale di Lubecca famosi per le bancarelle di giocattoli in legno che generalmente vanno avanti fino al 30 dicembre e i Mercatini natalizi di Colonia, che occupano molte vie cittadine.

Santa Pauli Christmas Market, il mercatino di Natale sexy di Amburgo

In occasione del Natale 2011, ad Amburgo è possibile far visita ad un mercatino natalizio un po’ inusuale. Si tratta del Santa Pauli Christmas Market, ovvero un mercatino di Natale sexy, che si tiene a Reeperbahn,il quartiere a luci rosse della città tedesca. Come nei tradizionali mercatini natalizi di tutta Europa, anche qui non mancano le bancarelle e le luci, ma la particolarità sono soprattutto gli oggetti che vengono venduti.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 23 dicembre 2011, il Santa Pauli propone prodotti di artigianato che però riguardano giochi erotici, lingerie e altri oggetti ispirati a posizioni del kamasutra piuttosto che a forme falliche. Il Santa Pauli Christmas Market è aperto ogni giorno dalle ore 17:00 alle ore 23:00, mentre nei weekend dalle ore 13:00 alle ore 01:00; in questo mercatino ci sono aree dedicate agli spogliarelli, spettacoli erotici e moltissimi altri eventi sempre in tema di eros.

Ai classici oggetti come vibratori, bambole gonfiabili, manette e frustini, qui è possibile trovare anche qualcosa di alternativo come addobbi natalizi aventi le forme più stravaganti, piuttosto che la fiaschetta-dildo o lo scalda-pene. Insomma, qualcosa di particolare in questo mercatino di Natale ad Amburgo dedicato agli adulti. Maggiori info su questo sito.

Mercatini di Natale 2011 a Berlino, oltre 60 tra cui scegliere

In Germania troviamo diverse città che ospitano i mercatini di Natale e tra esse c’è anche Berlino. La capitale tedesca è una delle città con il maggior numero di mercatini natalizi allestiti; qui, ne troviamo oltre 60 e ognuno si distingue dall’altro per le caratteristiche e per la tipologia. Il più famoso è quello di Spandauer Altstadt, il quale propone 450 espositori che propongono artigianato locale; questo mercatino natalizio è allestito fino al 23 dicembre tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, mentre il venerdì e sabato la chiusura è posticipata alle 21.00.

[sniplet ADSENSE]

A Gendarmenmarkt troviamo il Mercatino di Weinhnachtzauber, con 120 casette che propongono specialità culinarie e addobbi natalizi; l’apertura è fino al 31 dicembre tutti i giorni dalle 11.00 alle 22.00, mentre la vigilia di Natale chiude alle 18.00 e il 31 dicembre resta aperto fino all’una di notte. Tra gli altri mercatini di Natale a Berlino troviamo anche quello di PrenzlauBerg (mercatino di S. Lucia) oppure quello del Castello di Charlottesburg; il primo è allestito fino al 22 dicembre con orari dalle ore 15.00 alle 22.00 tutti i giorni, mentre sabato e domenica l’apertura è anticipata alle 13.00; il secondo è allestito fino al 26 dicembre tutti i giorni dalle 14.00 alle 22.00, mentre venerdì, sabato e domenica l’apertura è alle 12.00.

Da segnalare sono anche il mercatini natalizi di Kollwitzplatz, Sophienstrabe, Alexander Platz, Postdamer Platz e Weinhnachtsmarkt City; per maggiori informazioni sugli altri mercatini di Natale a Berlino potete consultare il sito VisitBerlin.

Mercatini di Natale in Germania: da Monaco a Norimberga, passando per Ratisbona

La Germania, così come l’Austria e il Trentino Alto Adige è uno dei Paesi dove è molto sentita la tradizione dei Mercatini di Natale. La regione che propone la più ampia scelta di mercatini natalizi è la Baviera, forse per la sua vicinanza al Tirolo e all’Alto Adige. Tra le città tedesche che ospitano i Mercatini di Natale troviamo Monaco di Baviera, Norimberga, Ratisbona, Augusta e Bad Tölz.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda il Christkindlmarkt di Monaco, si trova in Marienplatz ed è allestito dal 25 novembre al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.30, con il sabato che l’apertura è alle 9.00 e la domenica che la chiusura è anticipata alle 19.30. I Mercatini di Natale 2011 a Norimberga sono allestiti in Hauptmarkt dal 25 novembre al 24 dicembre dal lunedì al mercoledì dalle 9.30 alle 20.00, dal giovedì al sabato dalle 9.30 alle 21.00 e domenica dalle 10.30 alle 21.00; ci sono poi i mercatini natalizi di Augusta, situati davanti al palazzo comunale dal 21 novembre al 24 dicembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 con venerdì e sabato che chiudono alle 21.00.

Per quanto riguarda i Mercatini di Natale a Ratisbona, si trovano in Neupfarrplatz dal 24 novembre al 23 dicembre e sono aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 con giovedì, venerdì e sabato che la chiusura è alle 21.00; il mercatino di Bad Tölz è allestito, invece, in Marktstraße dal 26 novembre al 24 dicembre dalle 11.00 alle 19.00.

Mercatini di Natale in Germania: Berlino, Monaco, Dresda e Norimberga

Tra i Mercatini di Natale più belli in Europa troviamo quelli che si svolgono in Germania. Il periodo dell’Avvento è il migliore per visitare gli innumerevoli Mercatini di Natale caratterizzati da addobbi, dolci tipici, decorazioni e oggetti natalizi da acquistare. In Germania sono davvero tanti i Mercatini di Natale in particolare quelli che si svolgono a Berlino, Monaco, Dresda e in altre città.

[sniplet ADSENSE]

I Mercatini di Natale a Dresda, iniziano il 24 novembre fino al 24 dicembre e rappresentano un vero e proprio villaggio di luci e colori dove acquistare le ceramiche di Lausitz e i dolci. A Monaco di Baviera i Mercatini di Natale iniziano il 25 novembre fino al 24 dicembre e rappresentano tra i mercatini più belli in Germania. Si svolgono soprattutto a MarienPlatz, ma interesante da vedere anche il mercatino del presepe a Neuhauser Strasse. A Berlino, per tutto il mese di dicembre si tengono splendidi Mercatini, con più di 60 bancarelle in cui acquistare dolci, oggetti e addobbi. Infine, belli anche i Mercatini di Natale a Norimberga dal 25 novembre al 24 dicembre, con tante bancarelle tipiche tra cui quelle delle salsicce.

Mercatini di Natale 2011 in Germania ad Hannover

Con l’Avvento di Natale 2011, gli italiani si preparano ai classici Mercatini di Natale. Sia in Italia che nel resto d’Europa, troviamo decine di mercatini natalizi, dove la Germania è uno dei paesi che ne offre parecchi. Tra i Mercatini di Natale in Germania troviamo quelli di Hannover che aprono i battenti il 23 novembre e chiudono il 22 dicembre.

[sniplet ADSENSE]

Nella città tedesca, è possibile visitare diversi mercatini natalizi; il principale è quello situato intorno alla chiesa Marktkirche, che propone 150 casette in legno dove poter acquistare prodotti d’artigianato, prodotti enogastronomici, addobbi e molto altro ancora. Troviamo poi il “Villaggio Storico di Natale” dove viene ricreato un ambiente come nel Medioevo che regala un’esperienza unica.

Altro Mercatino di Natale ad Hannover è quello situato in Ballhofplatz che ricorda un villaggio finlandese dove degustare Flammlach e Glögi, ovvero pesce arrosto e vin brulé. Hannover è raggiungibile dall’Italia con Germanwings che propone voli con partenza da Roma, Catania, Napoli, Milano e Venezia.