Mercatini di Natale 2011 in Italia, regione per regione

Il Ponte dell’Immacolata è un’ottima occasione per fare una visita ai Mercatini di Natale. Come ogni anno, in tutta Italia, saranno allestiti i tradizionali mercatini natalizi, i quali non solo saranno protagonisti in Trentino Alto Adige, ma anche nel resto del Paese, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ecco l’elenco dei principali Mercatini di Natale 2011 in Italia.

[sniplet ADSENSE]

Abruzzo – Avezzano (AQ); Basilicata – Forenza (PZ), Potenza
Calabria – Amantea (CZ), Scilla (RC)
Campania – San Gregorio Armeno (NA), Ceppaloni (BN), Succivo (CE), Pompei (NA), Portici (NA)
Emilia Romagna – Bologna, Ferrara, Cesenatico (FC);
Friuli Venezia Giulia – Pordenone (PN), Trieste, Tarcento (UD), Tolmezzo (UD)
Lazio – Cassino (FR), Roma
Liguria – Campo Ligure (GE), Rossiglione (GE)
Lombardia – Crema (Cremona), Cinisello Balsamo (MI), Livigno (SO)
Marche – Ancona, Candelara (PU); Molise – Bojana (CB)
Piemonte – Acqui Terme (AL), Asti, Grugliasco (TO), San Secondo di Pinerolo (TO), Torino
Puglia – Bari, Terlizzi (BA), Lecce
Sardegna – Cagliari
Sicilia – Caltagirone (CT), Palermo (PA)
Toscana – San Giovanni Valdarno (AR), Certaldo (FI), Palazzuolo sul Senio (FI), Viareggio (LU)
Trentino Alto Adige – Bolzano, Bressanone (BZ), Brunico (BZ), Merano (BZ), Vipiteno (BZ), Arco (TN), Levico Terme (TN), Rovereto (TN)
Valle d’Aosta – Aosta, Chambave (AO), Chatillon (AO)
Veneto – Cortina d’Ampezzo (BL), Badoere di Morgano (TV), Bussolengo (VR), Garda (VR), Verona, Bassano del Grappa (VI)
Umbria – Perugia

Mercatini di Natale 2011 in Italia e in Europa

Con l’arrivo di novembre, si attendono anche i Mercatini di Natale, tradizione molto antica e sempre ben accetta per gli acquisti pre-natalizi. A partire dalla metà di novembre in molte località d’Europa e d’Italia inizieranno i Mercatini di Natale 2011 che dureranno per tutto il mese di dicembre fino a dopo Natale. come ogni anno, parte la corsa ai Mercatini per visitare quello più bello e quello più tradizionale.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo dall’Italia per questa breve rassegna; in Italia, i Mercatini di Natale più famosi sono quelli in Trentino Alto Adige, in particolare i Mercatini natalizi di Trento, Bolzano, Merano, Vipiteno, Bressanone, Arco e Rovereto. Fuori dal Trentino Alto Adige, troviamo interessanti Mercatini in valle D’Aosta, ma anche nelle grandi città come Roma, Napoli, più per i presepi di San Gregorio Armeno e Milano con gli Obei Obei. In Europa, i mercatini più famosi sono quelli in Austria e Germania; in Austria molto pittoreschi e noti, sono i Mercatini di Natale a Vienna, Salisburgo, Innsbruk e Linz. Mentre in Germania i Mercatini natalizi abbondano a Monaco di Baviera, Berlino, Colonia, Dresda, Lipsia, Francoforte e Stoccarda. Molto belli sono anche i Mercatini di Natale a Strasburgo in Francia ed alcuni Mercatini natalizi in Svizzera, in particolare a Zurigo.