Natale 2011 a Livigno: mercatini natalizi, eventi e sci

Il 25 novembre si sono inaugurati i mercatini di Natale a Livigno, che saranno allestiti nella località della Valtellina fino al 23 dicembre. Oltre a questo, a Livigno troviamo ben altro, dagli eventi alle attività sportive sulla neve. Per quanto riguarda i Mercatini di Natale 2011 a Livigno, sono allestiti in Plaza Mottini, dove casette in legno propongo idee regalo, specialità culinarie e prodotti di artigianato locale.

[sniplet ADSENSE]

Questi gli orari di apertura degli stand a Livigno: 25-26 novembre dalle 15:00 alle 19:00; 27 novembre dalle 10:30 alle 19:00; 2 e 3 dicembre dalle 15:00 alle 19:00; 4 dicembre dalle 10:30 alle 19:00; 7-8-9-10-11 dicembre dalle 10:30 alle 19:00; 16 e 17 dicembre dalle 15:00 alle 19:00; 18 e 23 dicembre dalle 10:30 alle 19:00. Tra gli eventi in programma a Livigno, troviamo anche la Festa di Natale il 22 dicembre nella piazza del comune, si tratta di una tradizione alpina, mentre nei giorni scorsi c’era Art In Ice con sculture di ghiaccio.

Per gli appassionati della neve, invece, c’è la possibilità di sciare sulle decine di piste, nonostante ancora non ci sia molta neve; infine, molti possono approfittare dello shopping, visto che Livigno è una delle mete preferite dagli italiani anche per questo, visto che non si paga l’IVA.

Mercatini di Natale 2011 in Italia, regione per regione

Il Ponte dell’Immacolata è un’ottima occasione per fare una visita ai Mercatini di Natale. Come ogni anno, in tutta Italia, saranno allestiti i tradizionali mercatini natalizi, i quali non solo saranno protagonisti in Trentino Alto Adige, ma anche nel resto del Paese, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ecco l’elenco dei principali Mercatini di Natale 2011 in Italia.

[sniplet ADSENSE]

Abruzzo – Avezzano (AQ); Basilicata – Forenza (PZ), Potenza
Calabria – Amantea (CZ), Scilla (RC)
Campania – San Gregorio Armeno (NA), Ceppaloni (BN), Succivo (CE), Pompei (NA), Portici (NA)
Emilia Romagna – Bologna, Ferrara, Cesenatico (FC);
Friuli Venezia Giulia – Pordenone (PN), Trieste, Tarcento (UD), Tolmezzo (UD)
Lazio – Cassino (FR), Roma
Liguria – Campo Ligure (GE), Rossiglione (GE)
Lombardia – Crema (Cremona), Cinisello Balsamo (MI), Livigno (SO)
Marche – Ancona, Candelara (PU); Molise – Bojana (CB)
Piemonte – Acqui Terme (AL), Asti, Grugliasco (TO), San Secondo di Pinerolo (TO), Torino
Puglia – Bari, Terlizzi (BA), Lecce
Sardegna – Cagliari
Sicilia – Caltagirone (CT), Palermo (PA)
Toscana – San Giovanni Valdarno (AR), Certaldo (FI), Palazzuolo sul Senio (FI), Viareggio (LU)
Trentino Alto Adige – Bolzano, Bressanone (BZ), Brunico (BZ), Merano (BZ), Vipiteno (BZ), Arco (TN), Levico Terme (TN), Rovereto (TN)
Valle d’Aosta – Aosta, Chambave (AO), Chatillon (AO)
Veneto – Cortina d’Ampezzo (BL), Badoere di Morgano (TV), Bussolengo (VR), Garda (VR), Verona, Bassano del Grappa (VI)
Umbria – Perugia

Mercatini di Natale 2011 in treno a Vienna, Salisburgo e Innsbruck

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, è iniziato il periodo dei mercatini natalizi. In Trentino Alto Adige, così come in Austria e Germania, i primi Mercatini di Natale hanno aperto i battenti nei giorni scorsi e altri si apprestano a farlo nei prossimi giorni. Tra i più caratteristici in Europa troviamo i mercatini natalizi in Austria, dove Vienna, Salisburgo e Innsbruck sono in cima alla lista.

[sniplet ADSENSE]

Raggiungere queste città è molto semplice anche dall’Italia e non solo con l’aereo. Infatti, molti preferiscono optare per viaggi organizzati in pullman ai Mercatini di Natale, ma per quest’anno potrebbe essere più conveniente anche utilizzare il treno. Le Ferrovie Austriache (OBB) hanno lanciato delle offerte per andare a Vienna, Salisburgo e Innsbruck con il treno dall’Italia. Coloro che stanno pensando di fare un salto ai Mercatini di Natale in Austria, potranno approfittare delle offerte delle ferrovie che consentono di spendere davvero poco.

Ad esempio, andare a Vienna da Roma potrebbe costarvi solamente 59 euro a tratta con colazione e prenotazione della cuccetta incluse nel prezzo; giungere a Innsbruck da Bologna, invece, potrebbe costarvi solamente 29 euro, ma si può andare anche a Salisburgo da Firenze. Queste sono solamente alcune delle offerte di OBB messe a disposizione per il Ponte dell’Immacolata 2011 che vi consentiranno di visitare i Mercatini di Natale.