Presepi Viventi, i più belli da vedere in Italia per Natale 2012

Quando arriva il Natale ad avere un posto di grande importanza ci sono gli Alberi di Natale e i presepi. In Italia possiamo vantarne davvero certi bellissimi soprattutto quelli viventi che trasmettono sempre una certa suggestione. Se amate i presepi viventi ecco una lista di quelli più belli e particolari da vedere in Italia per questo Natale 2012.

[sniplet ADSENSE]‎

I Presepi Viventi di Greccio a Rieti

E’ uno dei più antichi allestito per la prima volta da San Francesco d’Assisi. Qui ogni anno si svolgono molti eventi natalizi e si aspetta con ansia la rappresentazione vivente del 24 dicembre. i Presepi di Greccio sono aperti tutti i giorni fino al 3 gennaio.

I Presepi viventi di Genga – Ancona

E’ anche il più grande d’Italia, dislocato nelle suggestive grotte di Frasassi. Questo presepe è aperto tutti i giorni, mentre le rappresentazioni si svolgono il 26 dicembre.

Il Presepe Vivente di Pietrelcina – Benevento

Da ormai 25 anni, questo presepe ha un ruolo molto importante nel panorama italiano, anche perché qui nacque Padre Pio.

Il Presepe Vivente di Morcone – Benevento

Sempre nella Provincia di Benevento c’è il Presepe di Morcone che fino a gennaio regala degli spettacoli bellissimi tanto che la città è chiamata Presepe nel Presepe.

Presepe Vivente di Venegono Inferiore–Varese

Nel nord Italia possiamo annoverare questo presepe vivente che da 40 anni attira ogni anno molti visitatori. Questo presepe è visitabile ogni giorno dal 25 dicembre al  6 gennaio.

Presepe Vivente a Tricase – Lecce

Anche questo Presepe è uno dei più grandi in Italia, qui il 6 gennaio si svolge la sfilata con i personaggi del Presepe. Sarà aperto dal 25 dicembre al 6 gennaio con orari fino alle 17.

Natale 2011 in provincia di Asti: presepi viventi, eventi e mercatini natalizi

Il Natale porta con se molti eventi, oltre a tantissimi regali; in tutta Italia troviamo diverse iniziative per tutto il periodo natalizio, come mercatini, presepi e molto altro ancora. Per chi è della provincia di Asti, o vuole trascorrere un weekend da quelle parti, potrebbe approfittarne per godersi l’atmosfera natalizia di alcune delle località della zona.

[sniplet ADSENSE]

Il 10 dicembre a Castello di Annone troviamo l’evento “La notte della gioia”, un presepe vivente molto caratteristico; sempre lo stesso giorno, ma a Casorzo, troviamo “Aspettando il Natale… Gran Fritto Misto” all’interno del Salone Verdi. Il giorno dopo, l’11 dicembre, il “Concerto di Natale” andrà in scena a Grana, mentre a Cortanze verrà allestito un mercatino di Natale, così come a San Paolo Solbrito il “Natale in bancarella e Gust e Tradissiun”.

Il 16 dicembre ad Asti, in piazza Alfieri, fino alla vigilia di Natale, troveremo i mercatini natalizi, mentre a San Damiano nel Borgo dei Suté andrà in scena un presepe vivente il 17 e 18 dicembre; sempre in questo weekend, a Mombaldone è possibile fare un salto ai mercatini di Natale. Il 18 dicembre a Cortandone troveremo “Aspettando il Natale-mercatini e animazione”, mentre fino al 24 dicembre a Castagnole delle Lanze ci saranno i mercatini natalizi; da non perdere sono i “Canti di Natale” ad Albugnano il 18 dicembre e il “Concerto di Natale” a Cortanze.

Il 23 dicembre a Castagnole delle Lanze ci sarà anche la fiaccolata, mentre il giorno della vigilia di Natale ci saranno diversi presepi viventi a Revigliasco, Loazzolo, Cessole, Calliano, Castelnuovo Don Bosco e Montegrosso d’Asti. Concludiamo con il “Falò di Natale” a Valfenera, mentre a Borgo Don Bosco, Rione Cattedrale e Tonco Messa verranno distribuiti cioccolata calda, panettone e vin brulè.