Valle d’Aosta tra mercatini di Natale, eventi e feste

Un classico del mese di dicembre sono i Mercatini di Natale, allestiti principalmente in Trentino Alto Adige, ma che negli ultimi anni hanno contagiato anche altre regioni italiane. In Valle d’Aosta, al contrario di quanto si pensa, troviamo diversi mercatini natalizi, dove in questi giorni è possibile fare un giro tra le casette in legno respirando la tipica atmosfera del Natale.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo Aosta, troviamo il Marché Vert Noël in piazza Caveri dove dal 3 dicembre all’8 gennaio troviamo stand che propongono artigianato locale e prodotti gastronomici; altro Mercatino di Natale è quello situato in piazza Chaonou dove troviamo oggetti in legno, pizzi e oggetti fatti con pasta di sale, questo mercatino è aperto il 3, 10 e 17 dicembre. Nel borgo di Bard, troviamo il Noel au Borg; giunto alla quinta edizione, è aperto dal 10 dicembre all’8 gennaio e qui troviamo anche presepi d’autore.

I Mercatini di Natale 2011 in Valle d’Aosta non finiscono qui, visto che ne troviamo alcuni anche a Bionaz (3 e 4 dicembre), a Châtillon e Donnas (11 dicembre); inoltre ci sono anche diversi eventi come la mostra mercato dell’antiquariato a Saint-Nicolas dal 28 dicembre al 6 gennaio oppure la XXIII Foire des Glaciers a Pré-Saint-Didier il 30 dicembre.

Prima di Natale, invece, troviamo la Festa della Micòoula a Hône, una sagra del pane di segale che va in scena dal 7 al 9 dicembre; la Festa del Vischio a Saint-Denis l’8 dicembre; la Foire Marché de Noël du Grand Combin a Etroubles nei giorni 8, 11, 17, 18, 23 e 24 dicembre.

Mercatini di Natale 2011 in Valle d’Aosta: eventi, date e informazioni

Con l’Avvento del Natale 2011, in tutta Italia, ma specialmente in Trentino Alto Adige, è tempo di Mercatini di Natale. Negli ultimi tempi, questa tradizione ha coinvolto molte regioni italiane come la Valle d’Aosta, dove troviamo diversi mercatini natalizi.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda la più piccola delle regioni d’Italia, troviamo diversi Mercatini di Natale ad Aosta; il Marché Vert Noël in piazza Caveri è una sorta di villaggio di Natale dove trovare prodotti tipici gastronomici e idee regalo, mentre sotto i portici di piazza Chaonou troviamo la Mostra Mercato di Natale con vari stand di artigianato locale; per quanto riguarda le date, il primo è aperto dal 3 dicembre all’8 gennaio, mentre il secondo è aperto solamente il 3, 10 e 17 dicembre. Nel piccolo borgo di Bard troviamo la quinta edizione del Noel au Borg, un mercatino natalizio dove trovare presepi d’autore tra musiche e luci; questo evento è accessibile dal 10 dicembre all’8 gennaio. I Mercatini di Natale in Valle d’Aosta non terminano qui, visto che ne troviamo molti altri ancora come quello di Bionaz (3 e 4 dicembre), oppure il mercatino natalizio a Donnas (11 dicembre); c’è poi il Foire Marché de Noël du Grand Combin a Etroubles (8, 9, 10, 11, 17, 18, 23 e 24 dicembre) e Le Petit Marché du Bourg – Noël 2011 a Châtillon. Insomma, davvero tanti eventi e tantissime località che ospitano i Mercatini di Natale, ma tante sono le feste e le mostre in tutta la Valle d’Aosta. Per maggiori informazioni potrete consultare il calendario degli eventi.