Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, i più belli dell’Avvento

I Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige sono davvero i più belli in Italia. Atmosfere, profumi particolari, la neve che cade lenta sui tetti delle strade, casette di legno addobbate che creano dei scintilli di colori e tanti prodotti tipici da compare che fanno venire l’acqua alla gola. La magia del Natale in Trentino Alto Adige vale davvero la pena di essere vissuta e già da fine novembre, questa deliziosa regione apre i battenti con i Mercatini Natalizi in cui risvegliare i sensi e vivere la pace delle feste.

[sniplet ADSENSE]‎

Noi di Viaggiok, vi proponiamo i più belli e migliori Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige da scegliere in base alle vostre esigenze. Partiamo dal Trentino, zona ricca di paesini di montagna con una bella tradizione natalizia.

I Mercatini di Natale di Trento, apriranno i battenti dal 24 novembre e andranno avanti fino al 24 dicembre in Piazza della Fiera con orari che spaziano dalle 10 del mattino alle 19,30 e chiusure posticipate durante i weekend. Il Mercatino di Natale di Trento, è famoso per le specialità gastronomiche, lo strudel e la polenta da degustare all’aperto.

Mercatini di Natale a Rovereto, dal 24 novembre al 6 gennaio, i mercatini natalizi di Rovereto allietano con circa 50 bancarelle di idee regalo, prodotti artigianali, sciarpe e soprattutto tanto ottimo cibo da gustare sotto il Padiglione Palestinese.

Mercatini di Natale ad Arco, questa deliziosa località nei pressi del lago di Garda ospita i Mercatini di Natale dal 16 novembre al 23 dicembre che vanno in scena solo il fine settimana. Sono noti soprattutto per la vendita di prodotti artigianali e decori per l’albero e il Presepe.

Mercatino di Natale a Levico Terme, dal 24 novembre al 6 gennaio, questa località termale ospita dei graziosi mercatini allestiti nel Parco Secolare degli Asburgo. Proprio per questo motivo, regalano delle atmosfere molto particolari, immersi nel verde tra una bancarella di strudel e una di oggetti in legno in cui fare acquisti di Natale.

Mercatino di Natale a Caldonazzo, dal 23 novembre al 23 dicembre, i mercatini di Natale di questa deliziosa località sono molto particolari perché oltre alle bancarelle, regalano anche stand gastronomici, esposizioni d’arte ed eventi per i più piccoli.

Passiamo ai Mercatini dell’Alto Adige, a cavallo tra le tradizioni italiane e il folklore austriaco.

Mercatini di Natale a Bolzano, dal 30 novembre al 23 dicembre questi sono i Mercatini turisticamente più blasonati dalla gente. Le vie della città si colorano di luci, addobbi, stand di prodotti locali e sono oltre cento le bancarelle in cui scovare l’idea regalo più interessante, tra oggetti di artigianato e giocattoli in stile tirolese.

Mercatini di Natale a Merano, dal 29 novembre al 6 gennaio, la deliziosa cittadina ospita un mercatino bellissimo e pittoresco che comprende anche animazioni, concerti, vie illuminate ad hoc e tanto divertimento.

Mercatini di Natale a Brunico dal 26 novembre al 6 gennaio è il mercatino medievale per eccellenza dove degustare i prodotti locali, i dolci e osservare le viuzze strette del paese.

Mercatini di Natale a Vipiteno dal 25 novembre al 6 gennaio, la magia del Natale in questa graziosa cittadina medievale in cui il mercatino va in scena sotto la Torre delle Dodici

Mercatini di Natale a Bressanone, dal 25 novembre al 6 gennaio un mercatino suggestivo che ospita anche il Presepe e delle favolose decorazioni tipiche dell’Alto Adige.

SCOPRI TUTTI I MERCATINI

Mercatini di Natale 2011 in Italia, regione per regione

Il Ponte dell’Immacolata è un’ottima occasione per fare una visita ai Mercatini di Natale. Come ogni anno, in tutta Italia, saranno allestiti i tradizionali mercatini natalizi, i quali non solo saranno protagonisti in Trentino Alto Adige, ma anche nel resto del Paese, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ecco l’elenco dei principali Mercatini di Natale 2011 in Italia.

[sniplet ADSENSE]

Abruzzo – Avezzano (AQ); Basilicata – Forenza (PZ), Potenza
Calabria – Amantea (CZ), Scilla (RC)
Campania – San Gregorio Armeno (NA), Ceppaloni (BN), Succivo (CE), Pompei (NA), Portici (NA)
Emilia Romagna – Bologna, Ferrara, Cesenatico (FC);
Friuli Venezia Giulia – Pordenone (PN), Trieste, Tarcento (UD), Tolmezzo (UD)
Lazio – Cassino (FR), Roma
Liguria – Campo Ligure (GE), Rossiglione (GE)
Lombardia – Crema (Cremona), Cinisello Balsamo (MI), Livigno (SO)
Marche – Ancona, Candelara (PU); Molise – Bojana (CB)
Piemonte – Acqui Terme (AL), Asti, Grugliasco (TO), San Secondo di Pinerolo (TO), Torino
Puglia – Bari, Terlizzi (BA), Lecce
Sardegna – Cagliari
Sicilia – Caltagirone (CT), Palermo (PA)
Toscana – San Giovanni Valdarno (AR), Certaldo (FI), Palazzuolo sul Senio (FI), Viareggio (LU)
Trentino Alto Adige – Bolzano, Bressanone (BZ), Brunico (BZ), Merano (BZ), Vipiteno (BZ), Arco (TN), Levico Terme (TN), Rovereto (TN)
Valle d’Aosta – Aosta, Chambave (AO), Chatillon (AO)
Veneto – Cortina d’Ampezzo (BL), Badoere di Morgano (TV), Bussolengo (VR), Garda (VR), Verona, Bassano del Grappa (VI)
Umbria – Perugia

Mercatini di Natale 2011 in Italia e in Europa

Con l’arrivo di novembre, si attendono anche i Mercatini di Natale, tradizione molto antica e sempre ben accetta per gli acquisti pre-natalizi. A partire dalla metà di novembre in molte località d’Europa e d’Italia inizieranno i Mercatini di Natale 2011 che dureranno per tutto il mese di dicembre fino a dopo Natale. come ogni anno, parte la corsa ai Mercatini per visitare quello più bello e quello più tradizionale.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo dall’Italia per questa breve rassegna; in Italia, i Mercatini di Natale più famosi sono quelli in Trentino Alto Adige, in particolare i Mercatini natalizi di Trento, Bolzano, Merano, Vipiteno, Bressanone, Arco e Rovereto. Fuori dal Trentino Alto Adige, troviamo interessanti Mercatini in valle D’Aosta, ma anche nelle grandi città come Roma, Napoli, più per i presepi di San Gregorio Armeno e Milano con gli Obei Obei. In Europa, i mercatini più famosi sono quelli in Austria e Germania; in Austria molto pittoreschi e noti, sono i Mercatini di Natale a Vienna, Salisburgo, Innsbruk e Linz. Mentre in Germania i Mercatini natalizi abbondano a Monaco di Baviera, Berlino, Colonia, Dresda, Lipsia, Francoforte e Stoccarda. Molto belli sono anche i Mercatini di Natale a Strasburgo in Francia ed alcuni Mercatini natalizi in Svizzera, in particolare a Zurigo.