Mercatini di Natale 2012 a Berlino, da Alexanderplatz a Charlottenburg

Per chi ama le atmosfere giovanili e all’avanguardia, i Mercatini di Natale 2012 a Berlino sono davvero il massimo per vivere appieno le magie del Natale. La Capitale tedesca, oltre ad essere una città trendy e futuristica vanta anche una tradizione di Natale molto importate che riflette sui Mercatini natalizi che in tutta la città sono circa 60.

[sniplet ADSENSE]‎

Ogni quartiere e angolo dell’immensa metropoli è invaso da un Mercatino di Natale che richiama gli usi e i costumi della città. Insomma, passare il periodo di Natale a Berlino, vuol dire anche poter vivere questi mercatini, difficili anche da vedere tutti. Dal 26 novembre al 31 dicembre, Berlino sarà la Capitale dei Mercatini Natalizi che saranno aperti tutti i giorni dalle 11 alle ore 22 con chiusura solo il giorno della Vigilia di Natale. Oltre ai deliziosi mercatini sarà anche allestita un grande pista di pattinaggio presso la Fontana del Nettuno, aperta tuti i giorni fino alle 21,30.

MERCATINI GERMANIA

I Mercatini Berlinesi sono tantissimi ed è impossibile citarli tuti, ma i più importanti sono indubbiamente quello di Spandauer Altstadt nella Città Vecchia che ospita 450 casette di legno con prodotti di artigianato tipico, luminarie, addobbi di ogni tipo e tante idee regalo che vi lasceranno a bocca aperta. Un altro Mercatino da vedere a Berlino è quello di Weihnachtsmarkt City, un delizioso villaggio natalizio con prodotti trendy e tanti eventi collaterali che si svolgono contemporaneamente.

Ci  sono poi i mercatini di Alexanderplatz e Postzdamer Platz che chiuderanno i battenti il 26 dicembre, ricchi di bancarelle e soprattutto molto affollati. Il Mercato di Natale di Weihnachtzauber invece è dedicato quasi esclusivamente alle specialità gastronomiche tedesche, senza contare la possibilità di degustare ottimi piatti di wurstel e birra per scaldare gli animi.

Anche al Castello di Charlottenburg si svolge un Mercatino Natalizio, con circa 200 bancarelle di prodotti locali, oggetti di artigianato e musica jazz. Per vivere le atmosfere più vere del Natale a Berlino dovete invece recarvi al Mercatino di Natale di Santa Lucia che si svolge nella vecchia fabbrica di Birra Kulturbrauerei, qui potrete fare acquisti di design con un occhio al portafoglio.

ALTRI MERCATINI DI NATALE

Mercatini di Natale 2011 a Berlino, oltre 60 tra cui scegliere

In Germania troviamo diverse città che ospitano i mercatini di Natale e tra esse c’è anche Berlino. La capitale tedesca è una delle città con il maggior numero di mercatini natalizi allestiti; qui, ne troviamo oltre 60 e ognuno si distingue dall’altro per le caratteristiche e per la tipologia. Il più famoso è quello di Spandauer Altstadt, il quale propone 450 espositori che propongono artigianato locale; questo mercatino natalizio è allestito fino al 23 dicembre tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, mentre il venerdì e sabato la chiusura è posticipata alle 21.00.

[sniplet ADSENSE]

A Gendarmenmarkt troviamo il Mercatino di Weinhnachtzauber, con 120 casette che propongono specialità culinarie e addobbi natalizi; l’apertura è fino al 31 dicembre tutti i giorni dalle 11.00 alle 22.00, mentre la vigilia di Natale chiude alle 18.00 e il 31 dicembre resta aperto fino all’una di notte. Tra gli altri mercatini di Natale a Berlino troviamo anche quello di PrenzlauBerg (mercatino di S. Lucia) oppure quello del Castello di Charlottesburg; il primo è allestito fino al 22 dicembre con orari dalle ore 15.00 alle 22.00 tutti i giorni, mentre sabato e domenica l’apertura è anticipata alle 13.00; il secondo è allestito fino al 26 dicembre tutti i giorni dalle 14.00 alle 22.00, mentre venerdì, sabato e domenica l’apertura è alle 12.00.

Da segnalare sono anche il mercatini natalizi di Kollwitzplatz, Sophienstrabe, Alexander Platz, Postdamer Platz e Weinhnachtsmarkt City; per maggiori informazioni sugli altri mercatini di Natale a Berlino potete consultare il sito VisitBerlin.