Presepi Natale 2013 in mostra, viventi e di sabbia più belli da vedere

L’abete non è l’unico simbolo del Natale, ma per noi Cristiani c’è anche il Presepe. La tradizione presepiale in Italia è molto sentita, specie a Napoli, dove ci sono dei veri artisti della Natività, basti pensare alla zona di San Gregorio Armeno dove tutto l’anno è possibile trovare statuine del Presepe.

[sniplet ADSENSE]‎

Anche nel resto della penisola troviamo Presepi da visitare, come la mostra a Tesero, in Val di Fiemme, o la rassegna “100 Presepi” a Roma in Piazza del Popolo all’interno delle Sale del Bramante nella Basilica di Santa Maria del Popolo; abbiamo anche esposizioni presepiali all’Arena di Verona e persino Presepi di sabbia come quelli realizzati a Jesolo o Rimini, ma per chi non si accontenta, andiamo a scoprire i Presepi artistici e viventi più belli da vedere.

A Matera, tutti gli anni va in scena un Presepe vivente da Guinness con centinaia di figuranti, mentre a Marano di Napoli troviamo quello in Grotta San Castrese, sempre in carne ed ossa; altri Presepi viventi nel napoletano sono quelli di Tricase, Agerola e Pimonte. Spostandoci a Cervia, all’interno del Museo del Sale, ne troviamo uno realizzato proprio con questo materiale, mentre nel borgo di Pentema, nell’entroterra ligure, è possibile ammirare oltre 40 scene della Natività; infine, c’è il museo dedicato all’arte presepiale a Dalmine, in provincia di Bergamo.

Presepe di sabbia in mostra a Marina di Ravenna fino al 20 gennaio 2013

In occasione della celebrazione dell’Immacolata Concezione, a Marina di Ravenna sarà inaugurato il presepe di sabbia. Nel pomeriggio di sabato sarà svelata al pubblico l’opera che ha richiesto settimane di lavoro. Anche per il Natale 2012 si rinnova l’appuntamento con il presepe di sabbia nella località romagnola, che quest’anno giunge alla quinta edizione. Il capolavoro, che sarà svelato l’8 dicembre 2012, sarà allestito lungo il tratto di spiaggia libera vicino alla diga Foranea Sud fino al 20 gennaio 2013.

[sniplet ADSENSE]

Per la creazione di quest’opera d’arte, ci sono volute ben 110 tonnellate di sabbia, che sono state trasportate all’interno di un capannone di oltre 400 mq. Il presepe di sabbia di Marina di Ravenna è realizzato a cura dell’Associazione Culturale “Arte in spiaggia” ed ha visto la direzione artistica di Carlo Capelli, oltre alla partecipazione di Ilya Filimontsev, Montserrat Cuesta, Sergi Ramirez e Arianne Van Rosmalen.

Il presepe di sabbia sarà visibile tutti i giorni festivi, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00, mentre dal 23 dicembre al 6 gennaio, in occasione delle festività natalizie, sarà aperto tutti i giorni dalle ore 14:00 alle ore 18:00. L’ingresso è gratuito a tutti, ma sono gradite offerte libere.

Presepe Vivente a Matera: eventi di Natale e iniziative fino all’8 gennaio

Matera è una delle città italiane dove, nel periodo di Natale, è possibile assistere ad una serie di iniziative, nonché al famoso presepe vivente. Dall’8 dicembre 2011 all’8 gennaio 2011, troviamo l’evento “Natale a Matera – Aspettando il Presepe Vivente”; si tratta di una rassegna di eventi artistici e musicali che ci saranno nella città dei Sassi. Durante i fine settimana da qui fino a Natale, troviamo degli spettacoli teatrali in Piazza San Pietro Caveoso, a cui si aggiunge anche il “Presepe Vivente dei Bambini” il 23 dicembre.

[sniplet ADSENSE]

Nel centro storico di Matera troviamo anche i mercatini di Natale con artigianato locale e prodotti tipici gastronomici; in Piazza San Francesco d’Assisi, invece, troviamo al mostra dei presepi, mentre in Via Ridola, Piazze Vittorio Veneto e Piazza San Francesco ci sono dei concerti gratuiti durante la sera. Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera andrà in scena dal 27 al 30 dicembre con oltre 150 figuranti provenienti da tutta Italia; il costo del biglietto è di 3 euro, gratuito per i bambini fino a 10 anni, inoltre, ci saranno delle webcam in alcune postazioni che trasmetteranno in diretta le immagini più suggestive. Dal 6 all’8 gennaio 2012, infine, troveremo il Villaggio Globale del Bambino con laboratori artigiani, attività ludiche e animazione.

Natale 2011 in provincia di Asti: presepi viventi, eventi e mercatini natalizi

Il Natale porta con se molti eventi, oltre a tantissimi regali; in tutta Italia troviamo diverse iniziative per tutto il periodo natalizio, come mercatini, presepi e molto altro ancora. Per chi è della provincia di Asti, o vuole trascorrere un weekend da quelle parti, potrebbe approfittarne per godersi l’atmosfera natalizia di alcune delle località della zona.

[sniplet ADSENSE]

Il 10 dicembre a Castello di Annone troviamo l’evento “La notte della gioia”, un presepe vivente molto caratteristico; sempre lo stesso giorno, ma a Casorzo, troviamo “Aspettando il Natale… Gran Fritto Misto” all’interno del Salone Verdi. Il giorno dopo, l’11 dicembre, il “Concerto di Natale” andrà in scena a Grana, mentre a Cortanze verrà allestito un mercatino di Natale, così come a San Paolo Solbrito il “Natale in bancarella e Gust e Tradissiun”.

Il 16 dicembre ad Asti, in piazza Alfieri, fino alla vigilia di Natale, troveremo i mercatini natalizi, mentre a San Damiano nel Borgo dei Suté andrà in scena un presepe vivente il 17 e 18 dicembre; sempre in questo weekend, a Mombaldone è possibile fare un salto ai mercatini di Natale. Il 18 dicembre a Cortandone troveremo “Aspettando il Natale-mercatini e animazione”, mentre fino al 24 dicembre a Castagnole delle Lanze ci saranno i mercatini natalizi; da non perdere sono i “Canti di Natale” ad Albugnano il 18 dicembre e il “Concerto di Natale” a Cortanze.

Il 23 dicembre a Castagnole delle Lanze ci sarà anche la fiaccolata, mentre il giorno della vigilia di Natale ci saranno diversi presepi viventi a Revigliasco, Loazzolo, Cessole, Calliano, Castelnuovo Don Bosco e Montegrosso d’Asti. Concludiamo con il “Falò di Natale” a Valfenera, mentre a Borgo Don Bosco, Rione Cattedrale e Tonco Messa verranno distribuiti cioccolata calda, panettone e vin brulè.

Jesolo: realizzato un presepe di sabbia gigante

In occasione del Natale 2011, a Jesolo è stato realizzato un presepe di sabbia. Ben 9 artisti hanno realizzato un gigantesco presepe con la sabbia, mentre in altre parti del mondo, in questo periodo, c’è chi realizza presepi con il ghiaccio o con altri materiali. Il presepe, in Italia, è una vera e propria tradizione, che ogni famiglia italiana ripropone di anno in anno e tramandando questa passione anche ai propri figli.

[sniplet ADSENSE]

In questi giorni, a Jesolo, è stato realizzato un presepe di sabbia con oltre 1.500 tonnellate di finissimi granelli che sono stati disposti su oltre 450 MQ di superficie. L’opera d’arte sarà svelata solamente in occasione dell’8 dicembre, alle ore 15:00, dunque cosa è stato realizzato è ancora top secret, ma per conoscerne i dettagli si potrà partire alla volta di Jesolo in occasione del Ponte dell’Immacolata.

Mentre c’è chi con la sabbia si limita a costruire banali castelli di sabbia, ci sono artisti che ne hanno fatto una vera e propria passione, realizzando ogni cosa; l’anno scorso, sempre a Jesolo, fu realizzata una statua di Papa Wojtyla.

100 presepi a Roma: informazioni e orari della mostra

A partire dal 25 novembre 2011, fino all’8 gennaio 2012, sarà visibile nella Capitale la 36esima edizione di 100 presepi a Roma. Con il Natale che si avvicina, gli italiani si preparano all’Avvento e come da tradizione cristiana, l’8 dicembre si provvederà a realizzare il presepe in molte case. L’edizione di 100 presepi a Roma 2011 raccoglie oltre 200 presepi provenienti da tutte le regioni italiane e da ben 25 Paesi del Mondo.

[sniplet ADSENSE]

Davanti alla basilica di Santa Maria del Popolo in piazza del Popolo sarà ammirabile il presepe scenico in movimento, mentre a partire dal 28 novembre sarà allestito anche un laboratorio per bambini dalle ore 10:00 alle ore 11:30 e dalle ore 13:00 alle ore 15:00; in questo caso si potrà prenotare al numero 06.85.42.355.

La mostra dei 100 presepi a Roma sarà allestita nella Sala del Bramante fino all’8 gennaio 2012 e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 20:00; il prezzo del biglietto è do 7 euro intero e 4,50 euro ridotto. Maggiori informazioni le potrete trovare sul sito ufficiale di 100 presepi.

Natale 2011: mostra “Tesero e i suoi Presepi” in val di Fiemme

Con l’Avvento del Natale, in tutta Italia iniziano a vedersi i primi presepi, che sono un classico della nostra tradizione. Così come i mercatini di Natale, anche i presepi attirano ondate di turisti da ogni parte d’Italia, con alcune zone del nostro Paese che sono particolarmente famose per questo. Da segnalare, per chi ama i presepi e ogni anno va alla scoperta di quelli più caratteristici, è la mostra “Tesero e i suoi Presepi”, in Val di Fiemme, dove oltre a godersi un weekend in mezzo alla natura o un weekend sulla neve, è possibile ammirare diverse creazioni.

[sniplet ADSENSE]

L’apertura di questa kermesse in vista del Natale 2011, sarà il 4 dicembre, proprio nei giorni che precedono l’Immacolata, ovvero il giorno in cui secondo la tradizione italiana va fatto il presepe. Nel borgo di Tesero, fino all’8 gennaio 2012, ci sarà questa mostra che potrebbe essere di gradimento sia ai grandi che ai bambini. La mostra “Tesero e i suoi Presepi” sarà allestita tra le vie storiche del paese, all’interno dei cortili, nelle cantine e nelle case; inoltre, lo stesso borgo della Val di Fiemme si trasformerà in un presepe con luci che illumineranno la notte e casette davvero caratteristiche. Insomma, un appuntamento da non perdere per gli appassionati del genere, ma soprattutto un’idea per trascorrere un weekend diverso dal solito insieme ai propri bambini. Ecco il sito ufficiale.