Mercatini di Natale 2014 a Stoccarda: atmosfere natalizie in Germania

In questi giorni hanno aperto i battenti in Germania diversi mercatini natalizi. Uno dei tanti sarà di scena per le prossime settimane a Stoccarda. Nella città tedesca abbiamo un mercatino di Natale decisamente imponente, con oltre 250 casette in legno, che gli permettono di essere uno dei più grandi d’Europa, nonché uno dei più antichi con i suoi oltre 300 anni di storia. Gli stand sono allestiti in pieno centro storico, tra Schlossplatz, Schillerplatz, Kirchstrasse, Marktplatz e Hirschstrasse, nella splendida cornice che vede la presenza della cattedrale gotica e dei castelli.

[sniplet ADSENSE]

Lo Stuttgarter Weihnachtsmarkt propone decorazioni di Natale, giocattoli in legno, oggetti fatti a mano, candele, prodotti in vello d’agnello e numerose specialità gastronomiche della zona, come schupfnudeln e maultaschen; i primi sono degli gnocchi di patate saltati in padella e serviti con crauti, mentre i secondi sono dei ravioli ripieni con carne, cipolle e spinaci. Che dire poi dei biscotti di panpepato o delle salsicce, accompagnate da vin brulè ed eggnog.

Spostandoci in Karlsplatz, troviamo un villaggio nordico dedicato al Natale, dove trovare specialità e oggetti provenienti dalla Scandinavia. Ad animare Stoccarda nei giorni in cui ci sono i mercatini di Natale troviamo concerti natalizi e spettacoli nell’Altes Schloss, oltre a quelli sulla scalinata del Rathaus, mentre di fronte al Neues Schloss abbiamo una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Mercatini di Natale 2014 in Germania: date e offerte per Stoccarda

A novembre inizieranno i Mercatini di Natale 2014 in tutta Europa e con essi la possibilità di aderire a delle offerte viaggio molto interessanti. Dal 26 novembre al 23 dicembre 2014 si svolgerà il mercatino di Natale di Stoccarda, uno dei più antichi in Germania con quasi 300 bancarelle di leccornie, artigianato e regali di Natale.

[sniplet ADSENSE]‎

I mercatini natalizi a Stoccarda, si svolgeranno al Castello Nuovo, piazza Schillerplatz e piazza Marktplatz che diventeranno il fulcro di bancarelle e addobbi con il Villaggio finlandese del Natale, concerti e musica e il calendario dell’Avvento sul Municipio.

Se avete piacere nel visitare i Mercatini di Natale 2014 a Stoccarda, l’ufficio del turismo propone un pacchetto con pernottamento e colazione, più un buono per una bevanda calda e snack al mercatino, più un pass per i mezzi pubblici da 75 euro, simile anche l’offerta per il Mercatino di Natale medievale di Esslingen . Per saperne di più potete visitare il sito www.stuttgart-tourist.it.

Oktoberfest 2014: musei e feste della birra in Germania

L’Oktoberfest ha preso il via a Monaco di Baviera lo scorso 20 settembre e sarà di scena fino al prossimo 5 ottobre. Sono però tanti gli eventi dedicati alla birra in Germania, alcuni altrettanti famosi. Uno di questi, secondo solamente a quello di Monaco di Baviera, è il Cannstatter Volksfest di Stoccarda, appuntamento che quest’anno si svolgerà dal 26 settembre al 12 ottobre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Anche qui scorrono fiumi di birra e si degustano le specialità gastronomiche tedesche, non mancano neppure cortei con carri e persone in costumi tradizionali, nonché giostre per bambini, bande musicali ed altro ancora. Per chi ama la birra, poi, troviamo un itinerario a piedi nella città di Colonia, che porta alla scoperta di questa bevanda. Si tratta del Kõlner Brauhaus-Wanderweg, lungo il quale vengono proposti anche dei tour gastronomici dall’ente turistico della città, grazie ai quali si possono provare specialità come sanguinaccio con cipolle, patate con purè di mele o la birra frizzante Kõlsch.

Restando in tema, ma spostandoci a Dortmund, troviamo il Brauerei-Museum, che ripercorre parte della storia birraria della Germania.

Festa della birra 2014: eventi per amanti della “bionda” in Europa

Monaco di Baviera si prepara ad ospitare il celebre Oktoberfest. La festa della birra numero uno al mondo sarà di scena nella città bavarese dal 20 settembre al 5 ottobre 2014, ma nel resto della Germania, nonché negli altri Paesi d’Europa, troviamo diverse kermesse dedicate alla bionda.

[sniplet ADSENSE]

In terra tedesca, contemporaneamente all’Oktoberfest si svolgerà il Cannstatter Volkfesta a Stoccarda dal 26 settembre al 12 ottobre 2014, evento che non ha nulla da invidiare alla più celebre festa della birra. Spostandoci in Repubblica Ceca, per l’esattezza a Plzen, troveremo il Pilsner Fest il 4 ottobre 2014, appuntamento organizzato dal birrificio Pilsner Urquell, mentre a Stoccolma dal 25 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre 2014 ci sarà il Beer and Whisky Festival.

Piccoli Oktoberfest si svolgeranno anche a Dublino dal 18 settembre al 5 ottobre 2014 e a Genova dall’11 al 21 settembre 2014; entrambi gli eventi daranno modo di assaggiare birra bavarese, oltre a specialità gastronomiche di questa terra.

Festa di Primavera a Stoccarda fino all’11 maggio 2014

Stoccarda sta per dare il benvenuto alla tradizionale Festa di Primavera. Nella capitale del Baden Wurttemberg, in Germania, si svolgerà il consueto appuntamento primaverile ospitato nella stessa sede del Cannstatter Volkfest, l’evento che sarà di scena a settembre. La Festa di Primavera a Stoccarda si svolgerà dal 19 aprile all’1 maggio 2014 e proporrà una serie di eventi ed iniziative dedicati a tutte le età.

[sniplet ADSENSE]

Avremo il mercatino delle pulci, ottovolanti, chioschi dove sorseggiare birre in edizione limitata o assaggiare specialità come salsicce e spätzle, ossia i tipici gnocchetti al formaggio. Come da tradizione, poi, non mancherà neppure il grande mercato dei cavalli, uno degli appuntamenti dedicato agli appassionati di equitazione, dove poter ammirare le più belle razze equine.

Dopo aver trascorso del tempo alla Festa di Primavera si può decidere di andare alla scoperta di Stoccarda, con visita all’Altes Schloss con il suo splendido parco che si estende fino alle rive del fiume Neckar; troviamo poi il castello nuovo, residenza dei Wurttemberger, nonché Schlossplatz e Stuttgarter Marktplatz. Da visitare assieme ai bambini è il Carl Zeiss Planetarium e Giardini Wilhelma, mentre per chi ama lo shopping, l’ideale sono Konigstrasse e Bad Cannstatt.

Mercatini di Natale 2013 a Stoccarda, sapori autentici della Germania

Fra i molteplici mercatini natalizi in Germania, troviamo anche lo Stuttgarter Weihnachtsmarkt, uno dei più grandi d’Europa, con le sue 250 casette di legno illuminate e decorate in modo elegante, allestite a Schlossplatz, Schillerplatz, Kirchstrasse, Marktplatz e Hirschstrasse. A Stoccarda, durante il periodo delle feste di Natale è possibile respirare profumi di cannella e vaniglia, con antichi sapori di un tempo passato che vengono rievocati e fatti intrecciare con la modernità.

[sniplet ADSENSE]‎

Negli stand del mercatino di Natale a Stoccarda troviamo addobbi natalizi, candele, presepi, giocattoli in legno, marionette, oggetti di artigianato locale, ceramiche, cappelli, sciarpe, guanti, spezie e tante specialità gastronomiche; si va dagli gnocchi di patate saltati in padella con crauti (schupfnudeln) ai ravioli ripieni con spinaci e cipolla (maultaschen), passando per le baguette ricoperte con formaggio fuso, la focaccia con speck, formaggio e cipolle (flammkuchen), le salsicce arrosto, le mandorle caramellate, la frutta ricoperta di cioccolato, i biscotti di panpepato e l’immancabile vin brulè.

SPECIALE MERCATINI DI NATALE

Nella caratteristica Karlsplatz, inoltre, troviamo un mercatino dell’antiquariato dove poter trovare decorazioni natalizie di un tempo. Oltre ai mercatini di Natale, che saranno allestiti dal 27 novembre al 23 dicembre 2013, ci sarà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio di fronte al Neues Schloss, spettacoli e concerti nel cortile dell’Altes Schloss, attrazioni, trenini e giostre per bambini, clown e prestigiatori nel Marchenland a Grossen Schlossplatz.

Oktoberfest 2013 Stoccarda: offerte viaggi per il Cannstatter Volksfest

Il 27 settembre 2013 scatterà la nuova edizione della Cannstatter Volksfest a Stoccarda. In Germania non c’è soltanto il celebre Oktoberfest di Monaco, ma anche questa storica e caratteristica festa della birra che non ha nulla da invidiare alla prima. In occasione dell’Oktoberfest di Stoccarda vengono proposti pacchetti viaggio come possono essere viaggi organizzati in pullman che partono dalle principali città italiane o pacchetti volo+hotel proposti dai tour operator.

[sniplet ADSENSE]

Per chi preferisce raggiungere Stoccarda comodamente, sono a disposizione voli aerei da molte città d’Italia. Sul portale Volagratis, ad esempio, troviamo pacchetti volo+hotel con partenza da Milano a partire da 375 euro a persona per un 4 notti e soggiorno in hotel a 3 stelle; ovviamente ci sono voli con partenze da altre città italiane, soggiorni più brevi o più lunghi e hotel di categorie differenti a seconda di quanto uno può spendere.

Per chi invece preferisce i viaggi in pullman, sul sito www.oktoberfeststoccarda.com ci sono pacchetti a partire da 80 euro a persona (solo viaggio); aggiungendo una notte in hotel per il Cannstatter Volksfest 2013 si spendono 135 euro, mentre scegliendo l’opzione per due notti si sale a 245 euro. Simili sono le offerte presenti su www.cannstattervolksfest.it, dove solo il viaggio in pullman costa 75 euro, mentre il viaggio+hotel costa 135 euro.

Feste della birra: le migliori del mondo dopo l’Oktoberfest

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera è considerata la più celebre festa della birra nel mondo. La kermesse tedesca, però, è in buona compagnia, visto che in Europa e nel resto del globo troviamo diversi beer festival da non perdere. In Belgio, ad esempio, a settembre va in scena il Weekend de la Biere a Bruxelles, dove nella centrale Grand Place è possibile degustare il meglio della tradizione birraria belga, che vanta oltre 400 tipi di birre differenti; durante questo evento, in cui si celebra il patrono dei birrai, Saint Arnold, si respira aria di festa con fiumi di birra che scorrono, parate in costumi, musica, danze, spettacoli ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci in Germania spicca il Constatter Volksfest di Stoccarda, forse uno dei veri e propri antagonisti dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera; questa festa della birra è la seconda più grande proprio dopo quella bavarese e si tiene all’incirca negli stessi giorni. Anche qui ci sono sfilate di carri delle birrerie, parate in costumi folkloristici, mongolfiere, fuori d’artificio e un albero della cuccagna da record; all’interno dei tendoni è possibile sorseggiare birra e assaggiare le specialità tedesche ascoltando le orchestre. In Europa troviamo anche la festa della birra di Brasov, in Romania, e quella di Stoccolma, in Svezia. La prima, il Festivalul Berii, si svolge nella prima metà di settembre e rievoca l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, la seconda, il Beer & Whisky Festival, si svolge alla fine di settembre e consente di degustare birra e divertirsi nella località Nacka con spettacoli, musica ed altri intrattenimenti.

Spostandoci dall’altra parte dell’oceano Atlantico, invece, troviamo la Great World Beer Festival a New York, che si svolge all’inizio di ottobre ed è conosciuta con il nome di Brewtopia, c’è poi la Great American Beer Festival a Denver, in Colorado, che anch’essa si svolge nella prima metà di ottobre e propone oltre 2000 birre prodotte da 450 brewers statunitensi. E in Italia? Negli ultimi anni anche da noi sono aumentate le feste della birra, fra cui spiccano quelle dell’Ippodromo delle Capannelle a Roma e della birreria Hofbräuhaus a Genova.

Oktoberfest 2013 Stoccarda: date e viaggi organizzati festa della birra

Se amate la birra e le feste ad esse dedicate, non dimenticate che dal 21 settembre inizierà l’Oktoberfest 2013 di Monaco, ma se volete scoprire una festa diversa nel suo genere, dal 27 settembre prenderà il via anche la Cannstatter Volksfest, la Festa della Birra di Stoccarda un evento molto simile all’Oktoberfest che offre numerosi tendoni dove bere fiumi di birra bavaresi, nonché eventi, canti popolari, sfilate di carri e degustazioni di specialità gastronomiche.

[sniplet ADSENSE]‎

La Festa della Birra di Stoccarda ha come fulcro la Fruchtsäule, una colonna alta 24 metri che è il simbolo della festa. Un po’ come l’Oktoberfest, anche la Cannstatter Volksfest attira tantissimi turisti da tutto il mondo, con la differenza che essendo meno famosa di quella di Monaco, è possibile trovare voli low cost e hotel a prezzi più abbordabili.

Ad esempio su numerosi portali come eDreams, Volagratis ed Expedia  propongono pacchetti volo e hotel con soggiorni di 2 o 3 notti a partire da 200 euro a seconda della formula scelta. Anche per la Cannstatter Volksfest di Stoccarda sono disponibili viaggi in bus e soste per camperisti che preferiscono i viaggi fai da te.

Festa della Birra a Stoccarda: Cannstatter Volksfest a settembre 2013

Siamo ancora all’inizio dell’estate e c’è già chi pensa all’autunno. La stagione delle foglie morte porta con sé una marea di eventi, molti dei quali all’insegna del mangiare e del bere. Uno dei classici appuntamenti autunnali in Europa è l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, ma quella non è certo l’unica festa della birra in Germania.

[sniplet ADSENSE]‎

A Stoccarda, per esempio, troviamo la Cannstatter Volksfest, che quest’anno giungerà alla 168esima edizione e si svolgerà dal 27 settembre al 13 ottobre 2013. Presso Cannstatter Wasen sarà di scena un appuntamento per tutta la famiglia, dove tutto il centro storico della città si animerà e vedrà svettare le tradizionali Fruchtsäule, le colonne del raccolto decorate all’insegna dell’abbondanza.

Come ogni festa della birra che si rispetti, anche quella di Stoccarda vedrà la presenza di stand dei maggiori produttori della regione, poi non mancheranno esibizioni di band musicali, spettacoli e cortei folkloristici, attrazioni per tutte le età e tante specialità culinarie. Nella giornata conclusiva sarà di scena un concerto e uno spettacolo di fuochi pirotecnici che chiuderà l’edizione dando poi appuntamento all’anno successivo. Per maggiori dettagli sulla festa della birra a Stoccarda potete visitare il sito ufficiale.