Fino ad oggi, in Germania è possibile circolare sulle autostrade senza dover pagare il pedaggio, al contrario di quanto succede da noi in Italia. Ben presto, però, tutto questo cambierà. Infatti, a partire dal 2016 saranno applicati dei costi per circolare sulla rete autostradale tedesca. Il provvedimento interesserà soltanto gli stranieri e non riguarderà i tedeschi.
[sniplet ADSENSE]
Tutti i mezzi con targhe straniere dovranno pagare il pedaggio in autostrada e, addirittura, sulla rete stradale. Grazie a questa misura, la Germania conterà di incassare ben 620 milioni di euro l’anno, dato che sulle strade tedesche circolano ben 170 milioni di veicoli stranieri. A meno di due anni dall’introduzione del pedaggio in Germania, si parla già di prezzi.
A quanto pare saranno messi a disposizione diversi bollini a seconda della durata d’utilizzo; 10 euro per 10 giorni, 20 euro per 2 mesi e fino a 150 euro per un anno. Le polemiche sono già partite, anche se la parola definitiva spetterà alla Commissione Europea. I cittadini tedeschi, invece, saranno più fortunati perché potranno scalare il costo del pedaggio dalla tassa automobilistica.