Guidare all’estero: Kayak presenta le regole più bizzarre

viaggi-on-the-roadIn vista delle grandi partenze per l’estate 2015, il portale Kayak.it ha deciso di stilare una classifica relativa alle regole di guida più curiose ed bizzarre del mondo. Di Stato in Stato, ma anche da un continente all’altro, gli automobilisti devono adattarsi a regole e norme di sicurezza stradale del posto.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dall’Italia, bisogna dire che nel caso si volesse portare il proprio cane con sé in una vacanza on-the-road, è necessario assicurarsi che il nostro amico a quattro zampe indossi le cinture di sicurezza appropriate. Nella vicina Croazia è vietato trasportare taniche di benzina in auto, ma è d’obbligo avere un set di lampadine di ricambio a bordo, un po’ come avviene in Repubblica Ceca.

In Germania, invece, si può guidare in auto completamente nudi, perché il veicolo viene considerato uno spazio privato come la propria casa. In Inghilterra, gli automobilisti alla guida a cui scappa un bisognino, possono fermarsi purché restino dietro la vettura e con una mano appoggiata ad essa. Qualora ci si reca in Islanda, bisogna provvedere a sottoscrivere un’assicurazione auto adeguata, dato che si potrebbero subire danni a causa di vento impetuoso ed eruzioni vulcaniche. In Austria bisogna fare attenzione ai limiti di velocità, che nelle aree urbane sono persino di 10 Km/h.

Spostandoci negli Stati Uniti, fa sorridere ciò che accade in Kentucky, dove le donne possono guidare in costume da bagno, purché abbiano con sé uno strumento di difesa personale oppure siano accompagnate da due uomini della polizia. In Minnesota, invece, si possono portare gorilla in auto, ma solo sul sedile anteriore. Negli Emirati Arabi bisogna sempre dare precedenza ai cammelli in strada, mentre in Cina bisogna chiedere un permesso di guida, effettuando esami teorici, per intraprendere un viaggio on-the-road.

Trenitalia e Snav: tariffe agevolate treno e traghetto per l’estate 2015

traghettiTrenitalia e Snav hanno siglato un accordo che porterà ad una crescita dei turisti pari al 33%. Le due aziende hanno deciso di offrire tariffe agevolate a chi utilizza il treno per raggiungere alcuni dei porti italiani, da cui imbarcarsi verso le destinazioni di vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Le offerte riguardano coloro che arrivano a Napoli con le Frecce o gli altri treni nazionali di Trenitalia e poi proseguono in traghetto con Snav verso Ischia, Procida o le Isole Eolie, oltre a quelli che giungono ad Ancona e Pescara e proseguono il viaggio perso Hvar, Vela Luka e Spalato in Croazia.

La promozione è attiva per tutta l’estate 2015 ed è acquistabile presso le agenzie di viaggio partner di Trenitalia e Snav. Riguardo alle tariffe, tra gli esempi troviamo viaggio da Milano a Spalato a 87 euro, piuttosto che da Torino a Ischia a 99 euro, da Firenze a Panarea a 100 euro o da Bari a Hvar a 90 euro.

Viaggi post-maturità 2015: destinazioni e mete più gettonate

vacanze-mareGli studenti di quinta superiore, che nel corso di queste settimane sono stati alle prese con l’esame di maturità, come da tradizione partiranno per un viaggio, che spesso ha destinazione uno dei Paesi all’estero. Il portale Paesi Online ha svelato quali sono le tendenze riguardo alle vacanze post-maturità per quest’anno, dopo aver intervistato coloro che sono stati impegnati con gli esami di Stato.

[sniplet ADSENSE]

Il 40% dei ragazzi sostiene che la meta debba essere una di quelle che offre movida sfrenata e feste fino alle prime luci dell’alba. Il divertimento deve essere in quelle località con sole, spiagge e mare cristallino per il 35% degli intervistati. Solamente il 12% sceglie di partire per una vacanza studio. Quali sono le mete più gettonate? Spagna e Grecia in vetta alla classifica, con Lloret de Mar ed un po’ tutta la Costa Brava preferita dal 40% dei giovani interpellati, ma altrettanto apprezzate sono Mykonos, Kos e Skiathos tra le isole greche.

Non male anche Malta e Croazia. Molti neodiplomati optano per Londra, così da poter imparare meglio la lingua. Altri, invece, cercano i festival musicali come ad esempio lo Sziget di Budapest oppure i party in spiaggia delle località balneari croate come Zrce.

Spiagge per cani migliori d’Europa di Hotels.com per l’estate 2015

caneIl portale Hotels.com, che si occupa delle prenotazioni alberghiere online, in occasione dell’estate 2015 ha deciso di realizzare una sorta di guida turistica sulle spiagge migliori in Europa per quei vacanzieri con il cane al seguito. I nostri amici a quattro zampe ci fanno compagnia nella vita di tutti i giorni ed anche in vacanza ci seguono. Dunque, bisogna trovare strutture attrezzate per loro, spiagge ad hoc e tutto quanto è necessario per rendere il loro soggiorno all’altezza, proprio come lo cercano le persone.

[sniplet ADSENSE]

Hotels.com ci segnala delle spiagge per cani in Europa dedicate proprio a coloro che vanno in vacanza con il proprio fido. In Italia abbiamo Porto Palma, in Sardegna, una spiaggia pubblica situata nell’arcipelago de La Maddalena, lungo il tratto di costa a sud dell’Isola di Caprera. All’estero, invece, troviamo Nasso, nell’arcipelago delle Cicladi, in Grecia, dove tra le numerose spiagge che possono ospitare animali domestici spicca quella di Agios Prokopios.

Spostandoci in Croazia, invece, figura l’Isola di Lussino, dove sono ben 8 le spiagge attrezzate per l’accoglienza dei cani. Infine, c’è la Costa Brava, in Spagna, per la precisione Tarragona, dove non c’è solo movida notturna, ma anche una serie di spiagge che offrono ampi spazi agli amici a quattro zampe.

Croazia: viaggio alla scoperta dei luoghi di Game of Thrones

croaziaGame of Thrones è sicuramente una delle serie televisive di successo dell’ultimo periodo. I fans hanno modo di godersi la quinta stagione su Sky Atlantic, ma chi vuole entrare completamente in questo mondo, potrà mettersi in viaggio ed andare alla scoperta dei luoghi in cui sono state girate le scene. L’Irlanda è uno dei Paesi che ha visto ospitare un’infinità di scene, ma Game of Thrones è stato girato anche in Croazia durante queste stagioni.

[sniplet ADSENSE]

Al di là del Mar Adriatico, infatti, troviamo diversi posti dove andare. Partendo da Dubrovnik si può raggiungere la Fortezza Minceta, dove nel corso degli anni si sono ambientati alcuni momenti di Game of Thrones. C’è poi la Fortezza di Lovrijenac e di Bokar, utilizzate entrambe per ricreare le atmosfere del castello dei Lannister. Se si vuole andare sul set delle scene che concernono Qarth, invece, basta recarsi sull’isola di Lokrum; infine, per concludere il tour in Croazia si può visitare il giardino botanico Trsteno Arboretum.

Spring Break Festival 2015 in Croazia: pacchetti viaggio de Il Piccolo Tiglio

vacanze-mareLa Croazia è diventata negli ultimi anni una delle destinazioni al top per giovani a caccia di divertimento durante le vacanze estive. Ragazzi e ragazze da ogni parte d’Europa raggiungono le più belle località balneari del Paese per vivere un’esperienza unica tra party scatenati e relax. Uno dei momenti clou della stagione estiva è sicuramente lo Spring Break Festival, che si terrà all’inizio del mese di giugno. Per quattro giorni ci sarà divertimento assicurato con il meglio della musica elettronica mondiale.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento sarà sulla fantastica spiaggia di Zrce a Novalia, sull’Isola di Pag, la meta regina dell’estate croata. Lo Spring Break Festival si svolgerà dal 4 al 7 giugno 2015 e, per l’occasione, il tour operator Il Piccolo Tiglio propone dei pacchetti viaggio ad hoc. Dopo aver presentato il catalogo dedicato alla movida, il t.o. ha annunciato che la stagione estiva sarà aperta proprio con questo evento dedicato ai giovani, che possono raggiungere la Croazia in traghetto da Ancona oppure con trasporti via terra passando da Trieste.

Vacanze estate 2015 in Croazia: proposte per giovani de Il Piccolo Tiglio

vacanze-mareLa Croazia è sempre più una meta per giovani alla ricerca di divertimento. Negli ultimi anni la movida croata ha attirato turisti da ogni parte d’Europa. Sono diverse le località balneari dove andare, dall’Isola di Pag all’Isola di Krk, passando per Portoroz, Rijeka, Umag, Opatija, Rovinj, Zadar, Korcula, Rab e così via.

[sniplet ADSENSE]

Per le vacanze giovani in Croazia dell’estate 2015, il tour operator Il Piccolo Tiglio ha presentato una serie di proposte con il catalogo “Croazia Movida 2015”. Al suo interno troviamo pacchetti con soggiorno in hotel oppure in appartamenti privati a prezzi davvero cheap, così da potersi scatenare nei locali e nelle discoteche che animano le serate estive.

Ci sono offerte a partire da 137 euro in albergo a 2 stelle sull’Isola di Pag, piuttosto che sull’Isola di Rab a partire da 237 euro; spostandoci a Krk, invece, ci sono appartamenti da 81 euro e così via. Per raggiungere la Croazia sono poi a disposizione diversi mezzi di trasporto. Traghetti da Ancona più bus a partire da 162 euro a/r, mentre da Trieste con bus più catamarano oppure con treno più bus troviamo prezzi a partire da 60 euro a/r nel primo caso e da 150 euro a/r nel secondo caso. Infine, ci sono voli da Milano Malpensa a Spalato con la compagnia aerea croata a partire da 64 euro a/r.

Vueling: novità estate 2015, voli da Torino per Croazia e Spagna

voli-aereiSono numerose le novità in casa Vueling per quanto riguarda l’operativo estivo. La compagnia aerea spagnola ha deciso di incrementare le rotte dall’aeroporto di Torino Caselle in vista delle prossime vacanze. Si tratta di voli low cost per la Croazia e la Spagna, ma scopriamone meglio i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 2 luglio 2015 saranno attivati i voli bisettimanali per Spalato, che saranno operati nei giorni di lunedì e giovedì. A partire dal 2 giugno 2015, invece, decolleranno i voli per Alicante, con doppia frequenza settimanale e partenze fissate nei giorni di martedì e sabato; sempre verso la Spagna avremo i voli per Minorca a partire dall’1 luglio 2015, con doppia frequenza settimanale e partenze fissate nei giorni di mercoledì e sabato.

Questi collegamenti di Vueling da Torino, ad un anno dall’apertura della base operativa, si andranno ad aggiungere ai voli per Roma Fiumicino, Barcellona el Prat e Parigi Orly. Maggiori dettagli su orari di partenza e prezzi potete trovarli sul sito ufficiale.

Natale e Capodanno in Croazia e Slovenia: pacchetti benessere e non solo

Per le vacanze di Natale 2014 e Capodanno 2015, tornano le offerte esclusive de Il Piccolo Tiglio che in vista delle festività propone alcuni pacchetti con destinazione Croazia e Slovenia. “Mercatini di Natale” e “Capodanno Balkan” sono questi i nomi delle offerte proposte.

[sniplet ADSENSE]

La prima include un weekend per i mercatini di Natale in alcune località slovene e croate tra cui Postumia, Bled, Maribor e Otocec, più Klagenfurt e Villach in Austria. Per questi pacchetti natalizi, le offerte partono da 110 euro per il soggiorno.

Per il Capodanno 2015 il t.o. ha proposto altrettante mete croate per festeggiare: sono disponibili pacchetti per Lubiana, Zagabria e Belgrado, ma anche per festeggiare il 31 dicembre 2014 al Castello di Otocec a Bled, al Quarnaro e nelle isole di Krk e Rab. I prezzi partono da 220 euro per hotel da 2 a 4 stelle e con notti di soggiorno a scelta a seconda della disponibilità.

Vacanze di Natale 2014 e Capodanno 2015: proposte in Slovenia e Croazia

Croazia e Slovenia sono due paesi da scoprire anche durante il periodo di Natale e Capodanno 2015. Il Piccolo Tiglio proprio in vista delle vacanze natalizie, propone alcuni pacchetti ad hoc per celebrare le festività natalizie in Croazia o Slovenia a caccia di cultura, mercatini di Natale e Folklore.

[sniplet ADSENSE]‎

Le offerte di Capodanno sono dislocate tra Lubiana, Zagabria e Belgrado e tante altre mete in cui festeggiare il periodo natalizio e scoprire la gastronomia locale. Per i mercatini di Natale vi sono delle proposte ad hoc che prevedono 2 notti in hotel in varie località come Postumia, Bled, Maribor, Otocec e fino in Austria a Klagenfurt e Villach, i prezzi in questo caso partono da 110 euro. Per il Capodanno 2015 vi sono altrettante offerte imperdibili, con pacchetti per Belgrado o Lubiana oppure offerte per festeggiare al Castello di Otocec a Bled, le isole di Krk e Rab, Opatija e le località dell’Istria. I prezzi partono da 220 euro per 2 o 3 notti di soggiorno in hotel con servizi benessere inclusi.