In vista delle grandi partenze per l’estate 2015, il portale Kayak.it ha deciso di stilare una classifica relativa alle regole di guida più curiose ed bizzarre del mondo. Di Stato in Stato, ma anche da un continente all’altro, gli automobilisti devono adattarsi a regole e norme di sicurezza stradale del posto.
[sniplet ADSENSE]
Partendo dall’Italia, bisogna dire che nel caso si volesse portare il proprio cane con sé in una vacanza on-the-road, è necessario assicurarsi che il nostro amico a quattro zampe indossi le cinture di sicurezza appropriate. Nella vicina Croazia è vietato trasportare taniche di benzina in auto, ma è d’obbligo avere un set di lampadine di ricambio a bordo, un po’ come avviene in Repubblica Ceca.
In Germania, invece, si può guidare in auto completamente nudi, perché il veicolo viene considerato uno spazio privato come la propria casa. In Inghilterra, gli automobilisti alla guida a cui scappa un bisognino, possono fermarsi purché restino dietro la vettura e con una mano appoggiata ad essa. Qualora ci si reca in Islanda, bisogna provvedere a sottoscrivere un’assicurazione auto adeguata, dato che si potrebbero subire danni a causa di vento impetuoso ed eruzioni vulcaniche. In Austria bisogna fare attenzione ai limiti di velocità, che nelle aree urbane sono persino di 10 Km/h.
Spostandoci negli Stati Uniti, fa sorridere ciò che accade in Kentucky, dove le donne possono guidare in costume da bagno, purché abbiano con sé uno strumento di difesa personale oppure siano accompagnate da due uomini della polizia. In Minnesota, invece, si possono portare gorilla in auto, ma solo sul sedile anteriore. Negli Emirati Arabi bisogna sempre dare precedenza ai cammelli in strada, mentre in Cina bisogna chiedere un permesso di guida, effettuando esami teorici, per intraprendere un viaggio on-the-road.