Costiera Amalfitana: dove dormire, hotel low cost e alberghi di lusso

La Costiera Amalfitana è una delle zone più rinomate della Campania, un lembo di terra che si affaccia sul Golfo di Salerno che affascina italiani e stranieri ormai da decenni. Le bellezze naturalistiche di questa zona sono state inserite fra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, con borghi che sono fra i più belli d’Italia. Alla celebre Amalfi, che da il nome alla costiera, si aggiungono anche Positano, Sorrento, Ravello, Atrani, Vietri, Cetara e Ieranto, località che specie nella bella stagione vengono invase da turisti.

[sniplet ADSENSE]

Proprio perché la Costiera Amalfitana è una delle zone più frequentate dai turisti, non mancano le strutture ricettive dove alloggiare, si va dagli hotel a 5 stelle agli alberghi low cost. Per quanto riguarda le strutture più lussuose spicca l’Hotel Palazzo Murat di Positano, ex residenza estiva di Gioacchino Murat, principe di Napoli, mentre ad Amalfi spicca l’Hotel Santa Caterina che offre una vista magnifica e consente di godere di una spiaggia privata; infine, nella località di Ravello, celebre per il suo Festival, troviamo Palazzo Sasso, dove in passato hanno alloggiato anche personaggi famosi come Roberto Rossellini e Ingrid Bergman.

La Costiera Amalfitana, però, non è esclusiva, perciò troviamo anche alberghi di medio livello, come l’Hotel Vittoria sulla spiaggia di Fornillo a Positano; troviamo poi l’Hotel Antica Repubblica, sempre a Positano, e l’Hotel Toro in pieno centro a Ravello. Per coloro che puntano decisamente al low cost, infine, troviamo l’Albergo Sant’Andrea ad Amalfi, la Pensione Maria Luisa a Positano, con vista sul mare, e l’Hotel Villa Amore a Ravello, una piccola pensione molto caratteristica ed economica.