Bandiere Blu 2015: elenco spiagge migliori Campania e Lazio

bandiere-bluLa Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu 2015 in vista della stagione estiva. Rispetto all’anno scorso sono tante le novità, con il numero totale delle spiagge contrassegnate da questo vessillo che è cresciuto, grazie ad alcune new-entry. Due di queste le troviamo anche in Campania e Lazio. Nel primo caso si registra l’ingresso di Capaccio, mentre nel secondo la novità è Terracina. Andiamo a scoprire quali sono le altre spiagge Bandiera Blu in queste due regioni per l’estate 2015.

[sniplet ADSENSE]

In Campania troviamo Massa Lubrense e Anacapri in provincia di Napoli, le altre sono tutte nella provincia di Salerno: Agropoli, Ascea, Capaccio, Casal Velino, Castellabate, Centola, Montecorice, Pisciotta, Pollica, Positano, Sapri e Vibonati. Con le sue 14 Bandiere Blu, la regione campana si è piazzata appena fuori dal podio, dietro Liguria, Toscana e Marche. Sono invece 8 i vessilli lungo il litorale laziale. Troviamo la sola Anzio in provincia di Roma, mentre in provincia di Latina abbiamo Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene.

Bandiere Verdi 2014: migliori spiagge per bambini in Lazio e Campania

Nei giorni scorsi sono state annunciate le Bandiere Verdi per l’estate 2014 da OK Salute. La celebre rivista, assieme ad alcuni pediatri italiani, ha fornito l’elenco delle migliori spiagge per bambini dove andare in Italia. Come consuetudine, OK Salute ha deciso di premiare con questo vessillo le località balneari che vantano acque pulite ed una serie di servizi adatti ai piccini.

[sniplet ADSENSE]

Le Bandiere Verdi vengono assegnate sulla base di alcuni criteri che rendono poi idonea per famiglie con bambini una determinata spiaggia. Quest’oggi andiamo a scoprire quali sono le spiagge in Lazio e Campania. Per quanto riguarda il litorale laziale abbiamo Formia, Gaeta, Lido di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Sperlonga, in provincia di Latina, e Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Tra queste troviamo Lido di Latina che è particolarmente indicata per i bambini piccoli.

Nella regione campana, invece, troviamo Centola-Palinuro, Marina di Camerota, Santa Maria di Castellabate e Sapri, in provincia di Salerno. Queste spiagge, oltre ad essere caratterizzate da acque basse e sabbia fine, vedono la presenza di giochi per bambini, bagnini e punti di ristoro.

Bandiere Blu 2014 in Campania: lista località e spiagge migliori

La Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu per l’estate 2014. Le località balneari italiane sono state fregiate con il prestigioso riconoscimento internazionale e per le vacanze estive si apprestano ad essere mete gettonate. Le Bandiere Blu sono state assegnate per la qualità delle acque e dei servizi delle spiagge italiane.

[sniplet ADSENSE]

Dopo aver visto l’elenco di Liguria, Toscana e Marche, quest’oggi andiamo a scoprire la lista delle migliori località di mare della Campania che si è piazzata appena fuori dal podio nella classifica per regioni con le sue 13 Bandiere Blu. Rispetto all’anno scorso sono state tutte riconfermate e non ci sono novità.

Lungo le coste campane troviamo Anacapri-Punta Faro, Gradola e Massa Lubrense in provincia di Napoli e poi Positano, Agropoli-Lungomare San Marco, Trentova, Castellabate, Montecorice-Agnone, Capitello, Pollica-Acciaroli, Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati e Sapri-Lido di Sapri San Giorgio in provincia di Salerno. Fra queste località troviamo alcune delle più belle della Costa Amalfitana, nonché del Cilento, zone che vantano le spiagge migliori della Campania.

Carnevale 2014: eventi e sfilate a Napoli e in Campania

Il Carnevale 2014 si avvicina e in tutta Italia si farà festa con sfilate in maschera con la presenza di carri allegorici. Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato degli appuntamenti a Napoli che saranno di scena durante la Settimana Grassa e che interesseranno alcuni dei rioni della città, ma in tutta la Campania ci saranno altri appuntamenti a cui non si potrà rinunciare.

[sniplet ADSENSE]

Nei dintorni di Napoli, ad esempio, ci sarà il Carnevale a Palma Campania, famoso per le Quadriglie, che si svolgerà dal 2 al 4 marzo 2014; nelle stesse date, ma con l’aggiunta anche del 23 febbraio 2014, ci sarà il Carnevale a Saviano, mentre restando in zona ci saranno anche quelli di Striano, Sant’Antonio Abate e Massa Lubrense, oltre al Carnevale Borbonico di Ercolano.

Spostandoci nella provincia di Salerno, invece, segnaliamo il 26° Carnevale Giffonese e dei Picentini a Giffoni Valle Piana e quello con la sfilata di carri allegorici a Castel San Giorgio; inoltre, ci sarà anche il Gran Carnevale a Baronissi e Maiori, poi quelli di Agropoli, Castellabate, Mercato San Severino, Sarno e Teggiano.

Sempre in Campania, ci sarà il Carnevale Princeps Irpino in alcune delle località della provincia di Avellino, nonché gli appuntamenti di Paternopoli e Montemarano; nel casertano ci sarà il Carnevale a Santa Maria a Vico e Villa Literno, mentre in provincia di Benevento ci saranno quelli di San Leucio del Sannio e Pontelandolfo.

Bandiere Blu 2013: lista località e spiagge in Campania

In vista della prossima estate, la FEE (Federazione per l’Educazione Ambientale) ha comunicato l’elenco delle Bandiere Blu 2013. Tante le località e le spiagge che quest’anno saranno contraddistinte da questo simbolo, addirittura due in più rispetto all’anno scorso, con alcune che non ci sono più e altre che sono state scelte. Come sempre a contraddistinguere le Bandiere Blu è la qualità del mare e dei servizi, ma senza tante chiacchiere andiamo a scoprire le fortunate località presenti nella lista della Campania.

[sniplet ADSENSE]

Sono ben 13 le Bandiere Blu di questa regione, le quali hanno fatto sì che si piazzasse al quinto posto della classifica, dietro a Liguria, Marche, Toscana e Abruzzo. Fra le località premiate dalla FEE troviamo Anacapri-Punta Faro-Gradola e Massa Lubrense nella provincia di Napoli, mentre nel salernitano, specie lungo la Costiera Amalfitana, ci sono Agropoli, Ascea Velia, Casal Velino, Castellabate, Centola-Palinuro, Montecorice-Agnone-Agnone-Capitello, Pisciotta, Pollica-Acciaroli-Pioppi, Positano, Sapri e Vibonati.

Sciopero treni 3 e 4 dicembre, stop di Trenitalia a Napoli

Il mese di dicembre è iniziato nel peggiore dei modi per quanto riguarda il settore dei trasporti. Oltre allo sciopero dei mezzi pubblici a Roma, una nuova protesta inizierà in queste ore a Napoli e nel resto della Campania. I sindacati FILT, FIT, UILT e UGL hanno proclamato uno sciopero dei treni che andrà ad interessare il personale della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia. Lo sciopero del settore ferroviario nella regione Campania inizierà alle ore 21:00 di oggi, 3 dicembre, e terminerà alle ore 21:00 di domani, 4 dicembre.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda i treni ad Alta Velocità saranno tutti garantiti e circoleranno regolarmente, mentre possibili modifiche di percorso e cancellazioni di convogli potrebbero esserci per quanto riguarda i treni regionali e metropolitani, anche prima e dopo l’inizio dello sciopero. Trenitalia ha comunicato, inoltre, che gli Intercity 761 da Bolzano e 1911 da Milano, che dovrebbero arrivare a Salerno il 4 dicembre, termineranno la loro corsa alla stazione di Napoli Centrale.

Infine, il Gruppo Ferrovie dello Stato, ha informato i viaggiatori e soprattutto i pendolari, che saranno rispettate le fasce orarie di garanzia dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e poi dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Best in Travel 2013, la Campania sul podio di Lonely Planet

La Campania è la meta vincente italiana nella lista Best in Travel 2013 di Lonely Planet. La classifica di viaggi per il 2013 appena comunicata dal noto portale di guide turistiche ha proclamato la Campania come unica meta italiana da vedere per il prossimo anno. insieme a tante altre mete internazionali come San Francisco e il Brasile, anche la Campania con i suoi colori e il cibo famoso in tutto il mondo richiamerà turisti in massa grazie a questo riconoscimento.

[sniplet ADSENSE]

Le bellezze di Napoli, i colori e le scenografie della Costiera Amalfitana, ma anche il Cilento, il Vesuvio, la storia senza tempo di Pompei e le isole di Ischia e Capri sono assi nella manica della Campania che grazie alle sue bellezze paesaggistiche è riuscita ad entrare di diritto nell’ambita classifica di Lonely Planet. Certamente, il premio non arriva a caso visto che dal prossimo aprile 2013 proprio Napoli ospiterà il IV Forum Universale delle Culture, un meeting creato in collaborazione con l’Unesco di rilevanza internazionale.