Muri più famosi del mondo da vedere

cinaSono tantissime le attrazioni nel mondo, alcune delle quali sono assolutamente da vedere una volta nella vita. Quest’oggi ci concentriamo su muri più importanti che ci sono nel nostro pianeta, alcuni storici, altri contestati. In prima fila non possiamo che mettere il noto Muro di Berlino, in Germania, forse quello più famoso al mondo, costruito nel 1961 per dividere l’est dall’ovest, abbattutto solo diversi anni dopo, ma di cui troviamo alcuni resti in città.

[sniplet ADSENSE]

Nel Regno Unito c’è il Vallo di Adriano che risale al II secolo d.C., fatto erigere dall’imperatore romano omonimo per prevenire le incursioni dei Pitti. Non distante da qui troviamo le Peace Lines di Belfast, in Irlanda del Nord, una serie di muri costruiti per separare le zone dei cattolici da quelle dei protestanti. Celebre è anche il Muro del Pianto di Gerusalemme, in Palestina, conosciuto come Muro Occidentale, dove i fedeli si soffermano a pregare.

Nella vicina Turchia abbiamo le Mura di Costantinopoli o Mura Teodosiane, una delle opere militari dell’antichità più imponenti mai costruite. Come non si può non citare la Grande Muraglia Cinese con i sui oltre 20 mila chilometri fatti edificare dall’imperatore Qin Shi Huang, mentre nel Sahara Occidentale c’è il Muro Marocchino che difende il Marocco dagli attacchi del Fronte Polisario. Spostandoci in Bolivia troviamo il Muro di Kalasasaya, situato nel sito archeologico di Tiahuanaco, che alcuni sostengono sia un autentico almanacco petreo.

In Messico, al confine con gli Stati Uniti, tra Tijucana e San Diego, c’è il Muro Messicano, conosciuto anche come Muro della Vergogna, costruito per limitare immigrazione illegale e traffico di droga ed armi. A Seattle, negli USA, abbiamo il Muro di Gomma (Market Theater Gum Wall), che ha la particolarità di essere ricoperto di gomme da masticare.

Voli low cost Belfast: novità da Roma di Jet2.com

La compagnia aerea Jet2.com ha già annunciato le novità riguardanti l’estate 2015. Il vettore britannico introdurrà 7 novità per l’anno prossimo, tra cui ci saranno dei collegamenti da Roma per Belfast. La città nordirlandese sarà collegata con la Capitale a partire dall’entrata in vigore dell’operativo estivo 2015.

[sniplet ADSENSE]

Avremo 2 voli a settimana, nei giorni di giovedì e domenica, ideali per chi vorrà concedersi un city break. La partenza sarà dall’aeroporto Fiumicino di Roma, mentre si atterrerà al Belfast International Airport. I biglietti saranno disponibili a partire da 38 sterline a tratta, tasse e bagaglio a mano inclusi.

Come annunciato in precedenza, Jet2.com introdurrà delle altre novità, non solo da Belfast, dal quale avremo anche collegamenti con Praga, Zante (Grecia) e Gran Canaria (Spagna). Saranno, infatti, attivati i voli da Glasgow per Praga, Antalya (Turchia), Larnaca (Cipro) e Malta, più i voli da Newcastle per Antalya (Turchia), Larnaca (Cipro), Malta e Zante (Grecia).

Eventi Belfast: festival autunnali nella città nordirlandese

Nei giorni scorsi abbiamo visto i numerosi eventi autunnali che saranno in scena a Dublino. Quest’oggi, invece, scopriamo i festival che animeranno la città di Belfast. La stagione delle foglie morte propone come sempre tanti appuntamenti, ma andiamo a scoprire quelli a cui non poter dire di no.

[sniplet ADSENSE]

Il 25 settembre 2014 inizierà il Belfast Comedy Festival, con musica, cabaret, spettacoli ed altre iniziative fino al 5 ottobre 2014; seguirà la Belfast Restaurant Week dal 4 all’11 ottobre 2014, con degustazioni, tour gastronomici, conferenze e serate a tema.

Il 16 ottobre 2014 ci sarà l’Ulster Bank Belfast at Queen’s, che si svolgerà fino all’1 novembre 2014 e proporrà laboratori e conferenze, oltre alla presenza di personaggi noti come il pianista Roland Pöntinen, il cantautore e compositore Elvis Costello, il ballerino Israel Galván e l’attore Adrian Dunbar. A seguire avremo il CS Lewis Festival, dedicato allo scrittore Clive Staples Lewis, dal 20 al 23 novembre 2014.

Giro d’Italia 2014: tappe in Irlanda, partenza da Belfast

Fra pochi mesi prenderà il via il Giro d’Italia 2013 e già si parla dell’edizione successiva. Se l’edizione di quest’anno partirà dall’Italia, la corsa rosa del 2014 vedrà la partenza dall’estero. Negli ultimi anni siamo stati abituati a veder partire i ciclisti da città europee, basti pensare ad Amsterdam e Copenaghen, solo per citarne alcune; sarà così anche per la ventisettesima edizione del Giro d’Italia, che partirà dalla verde Irlanda.

[sniplet ADSENSE]

Gli organizzatori hanno ufficializzato la partenza da Belfast, ma prima di far rientro in Italia si toccherà anche la città di Dublino. La data d’inizio del Giro d’Italia 2014 sarà il 10 maggio e si resterà in Irlanda fino al 12 maggio, percorrendo ben 3 tappe, transitando da Armagh. Il percorso delle varie frazioni non è stato ancora definito, ma siamo sicuri che si attraverseranno quegli scenari che rendono inconfondibile questa terra, ricca di tradizioni e cultura.

Dove andare in vacanza, le città consigliate dagli utenti di Tripadvisor

Come ogni anno Tripadvisor ha pubblicato il Travelers’ Choice Destinations on the rise 2012 ovvero la classifica delle città che hanno ottenuto giudizi positivi sul noto portale di viaggi. Tripadvisor è una delle comunità di viaggiatori più grandi del mondo con migliaia di recensioni e consigli su mete di viaggio, hotel, ristoranti, attrazioni e dritte su cosa vedere nelle varie località.

[sniplet ADSENSE]‎

Il premio Travelers’ Choice Destinations premia le città con maggiori recensioni positive da parte degli utenti. Andiamo a scoprirla. A trionfare in questa speciale classifica troviamo Kiev la Capitale dell’Ucraina che si piazza al primo posto diventando cosi la città più recensita positivamente su Tripadvisor. Al secondo posto troviamo invece Mosca, mentre al terzo posto si piazza Torino. San Pietroburgo si aggiudica il quarto posto, mentre in quinta posizione c’è Napoli.

Sesto posto per Glascow in Scozia, seguito da Manchester e Belfast. Nelle ultime 3 posizioni ci sono Valencia e Liverpool. Per quanto invece riguarda la classifica a livello mondiale al primo posto troviamo Mar de Plata in Argentina, mentre al secondo posto San Paolo in Brasile. Altre città della top ten sono Perth e Hobart in Australia, Città del Messico e Guadalajara in Messico e Montevideo.

Belfast Festival at Queen’s dal 19 ottobre al 4 novembre 2012

Il 19 ottobre 2012 prenderà il via l’Ulster Bank Belfast Festival in Irlanda del Nord, che si terrà fino al 4 novembre 2012 con eventi all’insegna di musica, danza, teatro, arte e letteratura. Quest’anno sarà la 50esima edizione del Festival e come sempre non mancheranno appuntamenti unici e la presenza di grandi nomi della musica internazionale; tra i nomi più blasonati ci saranno Van Morrison, Ladysmith Black Mambazo e Buena Vista Social Club.

[sniplet ADSENSE]

Nato negli anni ’60, il Belfast Festival at Queen’s ha visto passare da lì musicisti del calibro di Jimi Hendrix, nelle prossime settimane festeggerà il suo 50° anniversario con due concerti della leggenda Van Morrison, oltre alle performance della clarinettista Emma Johnson e del gruppo Polyphony presso il Clonare Monastery. La kermesse musicale si aprirà con un concerto dove suoneranno 50 trombe, inoltre, verrà festeggiato anche Michael Emerson, fondatore del Belfast Festival.

Tantissimi gli eventi e la musica live, con possibilità di effettuare un tour esplorando gli storici luoghi dove hanno suonato celebri artisti, si va dal Limelight al John Hewitt, passando per Fibber Magee’s Robinsons Bar e Kelly’s Cellar Bar, senza dimenticare Oh Yeah Music Centre nel Cathedral Quarter. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Dove andare in vacanza in primavera? città insolite in Europa

Dove andare in vacanza ad aprile e maggio? Questi due mesi primaverili sono perfetti per le prime vacanze di primavera, ma c’è anche da dire che se vogliamo rimanere in Italia o in Europa, pensare al mare è presto, cosi come la montagna che inizia a spopolarsi in vista della stagione estiva. Dunque, le città d’Europa, complice il clima mite, i parchi in fiore, gli eventi culturali e tanta voglia di viaggiare, rimangono le destinazioni perfette per un tour di primavera.

[sniplet ADSENSE]

Vediamo allora, alcune città Europee da vedere in primavera, mettendo un attimo da parte le solite città classiche dei circuiti turistici. Se amate i paesaggi d’Irlanda, vi consigliamo Belfast, una città che sta rinascendo dopo anni di problemi politici. In questo periodo la città dell’Irlanda del Nord è protagonista del Titanic Belfast Festival 2012, una bella occasione per vedere una facciata insolita dell’Irlanda. In Scozia da non perdere il Festival del fuoco di Beltane che si svolgerà il 30 aprile ad Edimburgo, un’occasione per conoscere la splendida città scozzese fuori dai Festival di agosto.

Eventi culturali anche a Montpellier in Francia, un piccolo gioiello da scoprire. Rimanendo in Francia, la primavera è anche la stagione della Provenza e della Costa Azzurra con le fioriture di lavanda e gli scorci spettacolari. Fiori anche in Olanda dove potete scoprire una nuova faccia di Amsterdam e dei suoi dintorni come Zaanse Schans. E cosa ne dite di Porto in Portogallo? Alla scoperta di cantine di vino e tradizioni culturali. La primavera alla scoperta dell’Europa non vi deluderà.


Titanic Belfast: inaugurazione del museo il 31 marzo 2012

In seguito ai festeggiamenti per la Festa di San Patrizio, in Irlanda ci si prepara nuovamente a far festa. Per la precisione, a Belfast ci sarà un festival dedicato al Titanic, il transatlantico passato alla storia per il suo incidente contro un iceberg nel 1912. Questa celebre nave fu costruita proprio nella città irlandese ed è qui che si terrà il Titanic Belfast Festival. Il 31 marzo 2012, nel centenario della tragedia, ci sarà l’inaugurazione del museo Titanic Belfast Experience, la cui struttura ricorda vagamente 4 prue di navi.

[sniplet ADSENSE]

Al suo interno si potrà avere un’esperienza unica, conoscendo anche tutta la storia che riguarda il Titanic, grazie alla multimedialità e all’interattività. Il museo sarà aperto da aprile a settembre dalle ore 9:00 alle ore 19:00 da lunedì a sabato, mentre dalle ore 10:00 alle ore 17:00 la domenica; da ottobre a marzo dalle ore 10:00 alle ore 17:00 tutti i giorni. In seguito all’inaugurazione del museo del Titanic a Belfast, ci saranno anche moltissimi eventi che dureranno fino al 22 aprile 2012.

Particolarmente interessante sarà l’evento del 7 aprile 2012 quando verrà ricordata l’invasatura della nave con uno spettacolo di luci; pochi giorni dopo, il 11 aprile 2012, invece, MTV organizzerà un concerto nel posto dove la nave fu varata, mentre il 14 aprile 2012 ci sarà un concerto con 2.000 voci, dirette da Eric Whitacre, che ricorderanno il Virtual Choir. Per conoscere tutti i dettagli e le informazioni sugli eventi in programma potete consultare il sito ufficiale del museo del Titanic a Belfast.