Notte Rosa a Brescia: eventi per l’arrivo del Giro d’Italia 2013

Domenica 26 maggio 2013 si concluderà la 96esima edizione del Giro d’Italia. La carovana rosa arriverà a Brescia, dove per la prima volta si concluderà la corsa ciclistica italiana, e per l’occasione si farà festa grande. Per festeggiare il Giro d’Italia 2013 andrà in scena la Notte Rosa, la quale proporrà un ricco programma di eventi, fra cui il concerto di Malika Ayane, l’apertura dei musei di notte e le degustazioni enogastronomiche.

[sniplet ADSENSE]‎

La città di Brescia si appresta ad applaudire Vincenzo Nibali, vincitore del Giro d’Italia, che nell’ultima tappa alzerà al cielo il trofeo, ma la festa inizierà da questa sera con l’evento in rosa. Davanti alla Loggia ci sarà l’esibizione di Malika Ayane, ma non sarà l’unico concerto in programma, visto che ci sarà spazio al pop e al rock in Via San Faustino, poi spettacoli teatrali in Piazza del Teatro e show sportivi in Piazza Vittoria; da segnalare anche le note blues in Corso Palestro Ovest e la musica di Daniel Adomako in Corso Zanardelli.

Illusionismo e danza in Piazza Paolo VI, spettacoli di bike trial, esibizioni culinarie a cura di chef e premiazione del concorso di bellezza Miss Brescia in Rosa. Presso il Museo di Santa Giulia si potrà ammirare le esposizioni “From Albers to Warhol to (now). Capolavori della Daimler Art Collection” e “Da De Chirico a Cattelan e oltre. Opere dalle Collezioni Bresciane”, mentre in Piazza Tebaldo Brusato ci saranno stand di degustazione gastronomica. Per consultare il programma completo della Notte Rosa 2013 a Brescia potete visitare il sito www.bresciainrosa.it.

Giro d’Italia 2013: partenza da Napoli il 4 maggio, le tappe

L’edizione 2013 del Giro d’Italia è stata presentata ormai diversi mesi fa. La corsa rosa partirà il 4 maggio 2013 da Napoli e dopo 21 tappe ci porterà in viaggio per l’Italia fino a Brescia dove si concluderà quest’anno. In queste settimane si disputano le prime corse ciclistiche, tra cui le classiche di primavera che ci porteranno al nord Europa, dopodiché i corridori affronteranno le prime corse a tappe della stagione, fra cui appunto il Giro d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

La prima frazione sarà a Napoli, con un prologo in città che partirà da Piazza del Plebiscito e ci porterà a conoscere gli angoli più belli di questa città, tra Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola. La 96esima edizione del Giro d’Italia ci porterà poi ad Ischia, poi Sorrento e giù fino a Cosenza, poi si risalirà da Matera, Margherita di Savoia, Pescara, Gabicce Mare e Firenze prima delle prime salite in montagna.

Si proseguirà poi per Treviso, poi dritti fino a Bardonecchia e sconfinamento fin su al Col du Galibier, poi Ivrea, Vicenza, le splendide Dolomiti con passaggio dalle Tre Cime di Lavaredo e infine arrivo a Brescia. Per dare uno sguardo al percorso e all’altimetria delle tappe potete visitare il sito ufficiale del Giro d’Italia 2013.

4 maggio – Napoli-Napoli
5 maggio – Ischia-Forio (crono a squadre)
6 maggio – Sorrento-Ascea Marina
7 maggio – Policastro-Serra San Bruno
8 maggio – Cosenza-Matera
9 maggio – Mola Di Bari-Margherita di Savoia
10 maggio – San Salvo-Pescara
11 maggio – Gabicce a Mare-Saltara (crono individuale)
12 maggio – San Sepolcro-Firenze
13 maggio – Riposo
14 maggio – Cordenons-Montasio
15 maggio – Cave del Predil-Erto
16 maggio – Longarone-Treviso
17 maggio – Busseto-Cherasco
18 maggio – Cervere-Bardonecchia
19 maggio – Cesana-Galibier
20 maggio – Riposo
21 maggio – Valloire-Ivrea
22 maggio – Caravaggio-Vicenza
23 maggio – Mori-Polsa (cronoscalata)
24 maggio – Ponte Di Legno-Val Martello
25 maggio – Silandro-Tre Cime Lavaredo
26 maggio – Riese Pio X-Brescia

Giro d’Italia 2014: tappe in Irlanda, partenza da Belfast

Fra pochi mesi prenderà il via il Giro d’Italia 2013 e già si parla dell’edizione successiva. Se l’edizione di quest’anno partirà dall’Italia, la corsa rosa del 2014 vedrà la partenza dall’estero. Negli ultimi anni siamo stati abituati a veder partire i ciclisti da città europee, basti pensare ad Amsterdam e Copenaghen, solo per citarne alcune; sarà così anche per la ventisettesima edizione del Giro d’Italia, che partirà dalla verde Irlanda.

[sniplet ADSENSE]

Gli organizzatori hanno ufficializzato la partenza da Belfast, ma prima di far rientro in Italia si toccherà anche la città di Dublino. La data d’inizio del Giro d’Italia 2014 sarà il 10 maggio e si resterà in Irlanda fino al 12 maggio, percorrendo ben 3 tappe, transitando da Armagh. Il percorso delle varie frazioni non è stato ancora definito, ma siamo sicuri che si attraverseranno quegli scenari che rendono inconfondibile questa terra, ricca di tradizioni e cultura.

Weekend Breuil-Cervinia, viaggio sulle orme del Giro d’Italia

In questi giorni ha preso il via il 95° Giro d’Italia. Come sempre, la corsa ciclistica ci porterà in giro per il Belpaese alla scoperta di posti fantastici. Le tappe più attese del Giro d’Italia sono sempre quelle di montagna, le quali regalano emozioni forti. Quest’anno, il plotone transiterà anche dalla Valle d’Aosta il 19 maggio 2012 con la frazione che giungerà a Breuil-Cervinia. Per questa occasione, sono stati pensati dei pacchetti viaggio pensati non solo per gli amanti del ciclismo, ma anche per coloro che amano la montagna, amano stare all’aria aperta e praticare sport.

[sniplet ADSENSE]

Il Giro d’Italia 2012 porterà i corridori a scalare il Col de Joux e Breuil-Cervinia, in uno scenario davvero fantastico. Per chi vorrà, c’è la possibilità di trascorrere un weekend in Valle d’Aosta usufruendo di 3 speciali formule: Formula Mountain Bike, Formula Sci e Formula Plateau Rosa. La prima è dedicata agli amanti della bicicletta e consente di pernottare 2 notti ai piedi del Cervino con escursioni in mountain bike; la seconda è dedicata a coloro che non possono fare a meno dello sci anche nella stagione più calda, con pernottamento e skipass gratuito; infine, la terza soluzione è dedicata agli appassionati di trekking, che non vogliono perdersi il panorama delle vette più alte d’Italia, dal Monte Bianco al Cervino, passando per Monte Rosa e Gran Paradiso.

Ulteriori informazioni per questi pacchetti potete rivolgervi al consorzio turistico del Cervino. In queste settimane, inoltre, sono previsti altri eventi correlati al Giro d’Italia e altri no, potete dare uno sguardo qui a ciò che è in programma.

Giro d’Italia 2012: eventi lungo le tappe della corsa

Sabato 5 maggio 2012 ha preso il via dalla Danimarca il Giro d’Italia. La 95esima edizione della corsa rosa, è rientrata in Italia dopo le prime 3 tappe disputate nel nord Europa. In seguito alla giornata di riposo, il plotone riprende la marcia verso Milano, con la cronometro a squadre di Verona. A partire dal capoluogo veneto, troviamo tanti eventi in programma che accompagneranno il Giro d’Italia 2012. Si tratta di appuntamenti non direttamente legati alla corsa ciclistica, ma che si potrebbero segnare ugualmente sulla propria agenda, in modo da unire sport ad altro.

[sniplet ADSENSE]

Proprio a Verona, si potrà cogliere l’occasione di far visita a Solarexpo, la fiera sull’energia solare e sulle fonti rinnovabili; altro appuntamento potrebbe essere il 12 e 13 maggio 2012, in occasione dell’8a tappa con arrivo a Lago Laceno, quando si transiterà da Bagnoli Irpino dove ci sarà la sagra del pecorino, ricotta e prodotti tipici oltre alla mostra mercato del tartufo. Il 17 maggio, invece, con la 13a tappa, ci sarà la “Serata Rosa” a Savona, mentre la tappa successiva, che giungerà in Valle d’Aosta a Brueil-Cervinia, sarà caratterizzata da eventi all’insegna dello sport, bicicletta in particolare, con la possibilità di cimentarsi lungo le salite che affronteranno gli stessi corridori. Stessa cosa, accadrà a Cortina d’Ampezzo con la 17a tappa, quando i cicloamatori gareggeranno sul percorso dell’Antica Ferrovia delle Dolomiti.