Vacanze 2015: Cracovia tra le mete migliori dove andare in viaggio

Dove andare in vacanza nel 2015? In Polonia, Cracovia per la precisione. La città polacca ha ottenuto cinque stelle nel recente sondaggio effettuato dalla rivista di viaggi Which?, comunicata dal tour operator Sos Travel. Su oltre 4 mila esperienze di vacanze avute dagli inglesi in quasi una cinquantina di destinazioni in tutta Europa, Cracovia è risultata essere la migliore, con il punteggio massimo grazie ad accoglienza, cibo, bevande e rapporto qualità-prezzo degli hotel.

[sniplet ADSENSE]

Una camera d’albergo, ad esempio, costa mediamente 70 euro circa, mentre una tratta dall’aeroporto al centro della città e viceversa viene a costare soltanto 1,20 euro. La città polacca ha totalizzato un punteggio del 94% battendo la concorrenza di città decisamente più quotate. Le italiane Milano e Napoli, ad esempio, si trovano a metà classifica con una percentuale intorno al 60%. Per le prossive vacanze, dunque, che ne dite di un viaggio a Cracovia? La città della Polonia vanta un centro storico che è stato designato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Città più economiche d’Europa secondo Only-apartments

Only-apartments ha deciso di effettuare un’analisi dei prezzi degli hotel e del costo della vita nelle città europee. Sono emerse cose interessanti che potrebbero tornarci utili per i prossimi viaggi, qualora decidessimo di effettuarli all’insegna del risparmio. Le ciytà più convenienti del Vecchio Continente sono risultate essere Porto, Budapest e Cracovia, mentre Amsterdam, Venezia e Londra sono le città più care d’Europa.

[sniplet ADSENSE]

Only-apartments ha preso in esame i costi di un pernottamento in hotel a 3 e 4 stelle, oltre che di pasti e spesa per cucina in casa e trasporti pubblici. Inoltre, sono state comparate le tariffe tra alberghi e appartamenti vacanza, con questi ultimi che permettono di risparmiare circa il 30% a notte.

Riguardo ai trasporti, Only-apartments ha analizzato i costi del transfer dall’aeroporto al centro della città, con Stoccolma che guida la classifica con 22,75 euro; seguono Parigi con 16,50 euro e Londra con 14,07, mentre la più economica è Budapest, dove si spendono soltanto 1,70 euro.

Per quanto concerne la cena in un ristorante di medio livello per due persone, conviene mangiare a Cracovia, dove si spendono appena 20 euro, seguono Istanbul con 22,83 euro e Praga con 23,27 euro, mentre le più care sono Stoccolma con 66,37 euro e Milano con 65 euro.

Guida Cracovia: come arrivare, dove dormire e mangiare

Cracovia, in Polonia, è una delle città emergenti di questi ultimi anni insieme a Varsavia, Tallin e Riga. Certamente parte del merito è di Papa Giovanni Paolo II, che ha fatto conoscere la sua città al mondo intero. Cracovia oltre ad essere molto interessante è anche una città low cost e ricca di cose da vedere. La si può annoverare tra le città meno care d’Europa, grazie anche ai prezzi degli hotel e dei ristoranti più bassi rispetto ad altre località.

[sniplet ADSENSE]

Dove dormire e quanto costa

Generalmente dormire a Cracovia in un hotel di media categoria, quindi si parla di un 3 stelle, può costare circa 50 euro a camera a notte, il che si traduce in 25 euro a persona. In realtà però si trovano sistemazioni a prezzi ancora più bassi. Negli ostelli, nei B&B o nelle pensioni si riesce a dormire anche con 15 euro a persona, mentre per gli hotel di lusso a 4 o 5 stelle, i prezzi arrivano massimo a 45 euro a persona nei periodi di bassa stagione. Ovviamente i prezzi oscillano, nel senso che nei mesi che vanno da maggio a settembre o durante Natale quando la gente viaggia spesso, si tende a gonfiare i prezzi anche qui.

Dove mangiare a Cracovia

La città di Cracovia è economica anche per i ristoranti e il cibo in genere. Si possono mangiare i piatti tipici come i ravioli farciti di carne, in moltissimi ristoranti della zona e del centro storico tra cui Cyrano de Bergerac, Zielona Kuchnia e Trzy Kroki w Szalenstwo, premiati anche da Tripadvisor. Altri ristoranti di Cracovia ottimi e non costosi sono Restauracja Starka e Moaburger.

Come arrivare a Cracovia

Per arrivare a Cracovia ci sono diversi voli low cost di cui quelli più economici risultano essere quelli di Ryanair, con partenza da Orio Al Serio, ma anche da altre città italiane e prezzi che partono da 30 euro a tratta.

Rusconi propone pellegrinaggio in Polonia sulle orme di Papa Wojtyla

Dopo la canonizzazione di Karol Wojtyla, crescono a dismisura i turisti che vanno in vacanza in Polonia alla scoperta dei luoghi del Papa. A tal proposito arriva un’interessante tour proposto da Rusconi Viaggi, che lancia un pellegrinaggio chiamato In Polonia sulle orme di Papa Wojtyla.

[sniplet ADSENSE]

Il viaggio parte da Cracovia, per addentrarsi nei luoghi più importanti che simboleggiano il cristianesimo e la vita del Papa Giovanni Paolo II. Il pellegrinaggio, include la visita a Wadowice, Santuario di Jasna Gòra a Czestochowa, Cracovia e il Santuario della Divina Misericordia.

Il pellegrinaggio di Rusconi, è in programma dal 6 all’11 giugno 2014 e prevede la partenza da Milano Linate con volo per Varsavia, in seguito si visiteranno anche il Wieliczka, Auschwitz-Birkenau, Kalwaria Zebrzydowska, Lagiewniki, Varsavia e Niepokalanow. Il viaggio comprende il volo a/r, il pernottamento in hotel con guida e trasferimenti, cena in ristorante tipico ed escursioni. Le quote partono da 880 euro a persona.

Ponte 1 novembre 2013: città Europee low cost per Ognissanti

Quali sono le mete più belle per il Ponte del 1 novembre 2013? A svelarci dove andare o quali sono le destinazioni più prenotate per Ognissanti, ci pensa eDreams che ha stilato la classifica delle città più gettonate e low cost per chi intende partire a cavalo tra Halloween e il 1 novembre. Secondo il portale di viaggi, vi è stato un aumento del 40% di prenotazioni verso le città dell’Est. In particolare le più gettonate sono Budapest, Bucarest, Cracovia, Tirana e Kiev.

[sniplet ADSENSE]‎

Nonostante le classiche Capitali Europee e città come Parigi, Barcellona e Amsterdam risultano sempre le preferite dai vacanzieri, per quest’anno le più economiche sono proprio le città dell’est che si riescono a visitare in 3 giorni e risultano convenienti sia per gli hotel che i voli aerei. Un volo verso Budapest o Cracovia costa un 30% in meno rispetto ad uno verso le città europee più amate, andando a spendere un massimo di 130 euro per volare durante il Ponte di Ognissanti, senza contare che anche le sistemazioni alberghiere risultano convenienti e costano meno rispetto a Parigi o Londra.

Chi invece vuole partire per una vacanza lunga, sappia che quest’anno tra le destinazioni più economiche spiccano Zanzibar e il Kenya, offerte a 800 euro con pacchetti all inclusive.

Ostelli più belli d’Europa: strutture chic & cheap di Trivago

Trivago ha pubblicato sul proprio blog un elenco dedicato agli ostelli migliori del Vecchio Continente. Il portale specializzato nella ricerca degli hotel in tutto mondo ci ha segnalato degli ostelli e dei bed and breakfast belli ed economici in Europa dove dormire. Si tratta di strutture eleganti e dotate di ogni comfort, dove comunque si spende poco, proprio come accade di solito per questa tipologia di alloggio.

[sniplet ADSENSE]

Si parte con The Secret Garden a Cracovia, un ostello situato nel quartiere ebraico di Kazimierz dove si spende a partire da 15 euro a notte per persona, e si continua con il Czech Inn di Praga, con prezzi a partire da 23 euro a notte per persona; segue poi il caratteristico Chiostro delle Monache a Volterra, in Toscana, con prezzi a partire da 31 euro a notte per persona.

Fra le altre strutture chic & cheap segnata da Trivago troviamo l’ostello JUFA Steinach am Brenner, in Tirolo a pochi chilometri dalle piste da sci di Bergeralm, dove per una notte si spende a partire da 33 euro, The Times di Dublino, situato nella centralissima zona di Temple Bar, dove per dormire una notte si spendono 30 euro a persona, l’Ostello Pizarro di Madrid e l’Hôme Backpackers di Valencia.

Tour in Polonia nei luoghi di Papa Wojtyla: pacchetti di Rusconi Viaggi

Nei giorni scorsi, Papa Francesco ha annunciato che ci sarà presto la canonizzazione di Giovanni Paolo II. A tal proposito, il tour operator Rusconi Viaggi ha deciso di proporre un tour in Polonia alla scoperta dei luoghi di Karol Wojtyla. Sono diversi i viaggi organizzati in questa terra, ma non tutti sono dedicati al Pontefice che ha fatto la storia della Chiesa negli ultimi decenni.

[sniplet ADSENSE]

Il tour in Polonia sulle orme di Giovanni Paolo II partirà il 13 agosto 2013, con rientro in Italia il 17 agosto 2013. Fra i luoghi che saranno visitati ci sono Katowice, la città dove nacque Karol Wojtyla, poi Cracovia, Auschwitz e i santuari della Divina Misericordia e di Jasna Gòra a Czestochowa. Il tour in Polonia proposto da Rusconi Viaggi costa 750 euro a persona, più 30 euro per la quota di iscrizione; nel prezzo sono inclusi viaggio di a/r con Wizz Air, trasferimenti da e per l’aeroporto, pernottamento in hotel 3/4 stelle con trattamento di pensione completa, visite ed escursioni, guida turistica italiana, assistenza spirituale e assicurazione medico/bagalio e annullamento viaggio.

Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale di Rusconi Viaggi.

Vacanze Polonia: musei e monumenti gratis a novembre

Il Ministro della Cultura e dei Beni Culturali della Polonia, Bogdan Zdrojewski, ha annunciato che, per tutto il mese di novembre, le più importanti istituzioni culturali polacche saranno aperte al pubblico gratuitamente. Le principali attrazioni di Varsavia e Cracovia si potranno visitare con ingresso libero. Chi ha in programma una breve vacanza in Polonia, dunque, potrà approfittare di questa iniziativa culturale.

[sniplet ADSENSE]

Tra i monumenti, i castelli e i musei aderenti troviamo il Castello Reale a Varsavia, il Castello Reale di Wawel a Cracovia, il Museo Palazzo di Wilanów e il Museo nel Parco Reale Łazienki Królewskie. All’interno di questi luoghi troviamo anche capolavori dell’arte come alcuni dipinti di Rembrandt e Canaletto, nel Castello Reale di Varsavia, che fu residenza di Sigismondo III Wasa, senza dimenticare la Cappella di Sigismondo all’interno del Castello Reale di Wawel, realizzata da Bartolomeo Berrecci.

L’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali polacco si rinnoverà anche l’anno prossimo e, assicurano, aderiranno anche altre istituzioni culturali.

Weekend nelle città d’Europa, scopriamo le mete emergenti

Siete stufi delle solite Capitali Europee viste e riviste? Avete voglia di esplorare e scoprire nuove mete, nuove città da osservare e da vivere? Se avete già viaggiato tra le classiche Parigi, Londra, Barcellona, Praga, Amsterdam e Vienna (tanto per citarne alcune) potete puntare per il prossimo weekend a qualche meta emergente, che per un motivo o un altro (voli low cost, eventi o attrattive) risulta essere sempre più richiesta. Scopriamo quali grazie a Trivago che ha stilato una classifica delle città emergenti per questo autunno.

 

[sniplet ADSENSE]

A sorpresa troviamo Valencia in Spagna, Cracovia in Polonia, Marrakech, Edimburgo e Porto. Valencia è una città giovane e all’avanguardia, amata tantissimo dai giovani per le sue attrattive culturali e il suo centro storico tradizionale e innovativo.

E’ anche una città sul mare improntata alla buona cucina e al divertimento. Cracovia è una splendida città dell’est che ha avuto la sua conferma grazie ai Mondiali di Calcio. Simile alle altre città dell’est, ma ancora conveniente per i prezzi ultrabassi.

LE METE EMERGENTI DI TRIPADVISOR

Marrakech è una meta di lusso, ideale per assaporare le atmosfere da mille e una notte, è conveniente grazie ai voli low cost. Edimburgo, città misteriosa e piena di fascino, da il meglio di se in estate durante i Festival, ma anche nel periodo autunnale grazie alle tradizioni di Halloween ancora molto popolari.

Infine Porto, è una piccola città, meta degli amanti del vino che tra una cantina e l’altra vogliono sostare lungo il fiume per godere dei bellissimi scorci sulla città.

Europei 2012: cosa vedere a Cracovia in Polonia

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi degli Europei di Calcio 2012 in Polonia e Ucraina. Oggi vogliamo parlarvi di Cracovia, sede del ritiro della nazionale italiana e principale città polacca ideale per passare un weekend alla scoperta di una città culturalmente ricca e molto vivace. Cracovia, è sede di un’importante Università quella Jagiellonica, antichissimo Ateneo che rende la città ricca di pub, locali ed eventi per giovani.

[sniplet ADSENSE]

Se siete a Cracovia o in Polonia per assistere alle partite della Nazionale, una visita in questa città storica, città natale di Papa Giovanni Paolo II, è d’obbligo. Cracovia si snoda intorno al centro storico, che fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Dalla Piazza del Mercato, fino al Castello di Cracovia, la città è un piccolo gioiello di storia e architettura che culmina col Museo Czartoryski.

COSA VEDERE IN POLONIA

EURO 2012 DOVE ALLOGGIARE

Nel Castello di Cracovia, da vedere la Cappella Reale, l’armeria medievale e il tesoro reale. La città offre anche alcuni spunti e itinerari dedicati a Papa Wojtyla. La città di Cracovia, può essere anche l’occasione per visitare Auschwitz, collocata a poco chilometri dalla città e anche la Miniera di Sale di Wieliczka e la Cattedrale di Sale.

VOLI PER EURO 2012

TOUR DEGLI STADI DEGLI AZZURRI AGLI EUROPEI