Guida Porto: cosa vedere, come arrivare e dove mangiare

portoCosa vedere a Porto in Portogallo. Porto è città interessante del Portogallo, spesso poco nota per i viaggi turistici più popolari, ma è invece una città ricca di fascino, scorci e panorami, senza contare che costa poco, offre un’ottima ciuchina di pesce (da provare il celebre bacalahu) e si riesce a visitare in 2 giorni.

Arroccata sulla collina che guarda il fiume Douro, la città di Porto è caratterizzata da una parte alta, quella più vecchia e ricca di edifici storici e la parte della città bassa sul lungo fiume, ricca di vita e passeggiate. Porto è una città che si scopre con i suoi vicoli, le stradine strette in salita che inerpicandosi fino all’alto permettono di conoscere la città in ogni sua sfaccettatura. Da non perdere nella Città Alta, Rua dos Mercadores la via più antica della città e la Cattedrale della Sé in stile romanico e barocco.

Da vedere anche la Estação de São Bento, ricca di azulejos, la Chiesa dos Clerigos con la famose torre da cui si gode di un panorama della città davvero unico e il mercato di Bolhão. Nella Città Alta di Porto troverete diverse testimonianze di azulejos, ma soprattutto avrete modo di scoprire splendidi panorami dall’alto. La parte bassa della città è quella più affascinante.

Il quartiere della Ribeira, pittoresco, ricco di vie colorate è anche il più movimentato; qui si dislocano ristorantini di pesce, vinerie e ristoranti vari e soprattutto in estate è il più frequentato. Dalle rive del Douro potete osservare i rabelos, le imbarcazioni tipiche portoghesi, mentre attraversando l’altissimo ponte Dom Luis che suddivide la città si arriva a Vila Nova de Gaia, dove immergersi nelle aziende vinicole e dedicarsi agli assaggi di vino Porto. Passeggiando lungo le rive del fiume, si arriverà fino all’oceano Atlantico.

Come arrivare e dove mangiare a Porto

Per arrivare a Porto ci sono voli diretti della compagnia Tap Portugal, ma si vola anche con EasyJet che offre voli da Roma e Milano. Nonché con Ryanair. Per dormire la città offre varie tipologie di sistemazioni e hotel, da pensioni, ostelli, hotel di lusso e case vacanze. Il costo della vita a Porto non è alto, in Portogallo infatti i prezzi sono più bassi rispetto ad altri paesi europei. Per mangiare vi consigliamo i ristoranti sparsi nel quartiere della Ribeira, dove gustare ottimi piatti di pece, il tipico baccalà cotto in tanti modi abbinato ad un buon bicchiere di Porto.

Tour Portogallo: proposta di viaggio di Seven Days

lisbonaIl Portogallo è uno dei Paesi europei che si possono visitare interamente nel corso di una vacanza. Le sue dimensioni ridotte rispetto ad altri, permettono di vederlo da cima a fondo in poco tempo. A tal proposito sono numerosi i tour operator che mettono a disposizione dei viaggi organizzati per scoprire il Portogallo e le sue bellezze, fra cui Seven Days, che per la stagione estiva ha pensato ad un itinerario da Lisbona a Oporto, fra villaggi di pescatori, antiche cittadine e santuari mariani.

[sniplet ADSENSE]

La proposta del t.o. è un tour di 8 giorni/7 notti che prevede voli da Milano-Venezia-Bologna e Roma ogni sabato. L’itinerario prevede tappe a Lisbona, con visita ai luoghi simbolo della capitale portoghese, poi la vicina Sintra, il villaggio di Nazarè sulla costa oceanica, Alcobaça con il suo monastero gotico e Fatima con il santuario. Il viaggio prosegue alla volta di Coimbra, Braga e Oporto. Il tour del Portogallo costa a partire da 922 euro con trattamento di mezza pensione e voli inclusi nel prezzo.

Città più economiche d’Europa secondo Only-apartments

Only-apartments ha deciso di effettuare un’analisi dei prezzi degli hotel e del costo della vita nelle città europee. Sono emerse cose interessanti che potrebbero tornarci utili per i prossimi viaggi, qualora decidessimo di effettuarli all’insegna del risparmio. Le ciytà più convenienti del Vecchio Continente sono risultate essere Porto, Budapest e Cracovia, mentre Amsterdam, Venezia e Londra sono le città più care d’Europa.

[sniplet ADSENSE]

Only-apartments ha preso in esame i costi di un pernottamento in hotel a 3 e 4 stelle, oltre che di pasti e spesa per cucina in casa e trasporti pubblici. Inoltre, sono state comparate le tariffe tra alberghi e appartamenti vacanza, con questi ultimi che permettono di risparmiare circa il 30% a notte.

Riguardo ai trasporti, Only-apartments ha analizzato i costi del transfer dall’aeroporto al centro della città, con Stoccolma che guida la classifica con 22,75 euro; seguono Parigi con 16,50 euro e Londra con 14,07, mentre la più economica è Budapest, dove si spendono soltanto 1,70 euro.

Per quanto concerne la cena in un ristorante di medio livello per due persone, conviene mangiare a Cracovia, dove si spendono appena 20 euro, seguono Istanbul con 22,83 euro e Praga con 23,27 euro, mentre le più care sono Stoccolma con 66,37 euro e Milano con 65 euro.

EasyJet: nuove basi a Porto e Amsterdam

EasyJet ha annunciato l’apertura di una nuova base nella primavera 2015. La compagnia aerea low cost ha deciso di rafforzare la propria presenza in Olanda, aprendo una base ad Amsterdam Schipol con tre aeromobili A320. In questa maniera si potranno offrire maggiori partenze al mattino, ampliando il numero di destinazioni collegate alla città olandese.

[sniplet ADSENSE]

Grazie alla sua prima base nei Paesi Bassi, EasyJet rafforza i proprio posizionamento di lungo termine nella capitale, dove trasporta oltre 3,5 milioni di passeggeri l’anno su 21 destinazioni. Con l’apertura della base olandese si avrà l’assunzione di 120 persone tra piloti e assistenti di voli, mentre dal prossimo autunno saranno introdotti i collegamenti da Amsterdam ad Amburgo con 6 frequenze settimanali.

Il vettore low cost, inoltre, aprirà una nuov base anche in Portogallo a Porto Francisco de Sá Carneiro con due aeromobili A320. In questo caso saranno assunte 80 persone tra piloti e assistenti di volo e prossimamente si dovrebbero attendere nuovi collegamenti aerei dalla città portoghese.

Ostelli economici: strutture migliori in Europa di HostelBookers

HostelBookers ha stilato la classifica dei migliori ostelli d’Europa. Il portale specializzato proprio in questo genere di strutture ricettive ha deciso di proporre quelle più belle, dove il costo di una notte si aggira intorno ai 15 euro. Dunque, destinazioni perfette in tempo di crisi per chi non vuole rinunciare a partire per le vacanze.

[sniplet ADSENSE]

In prima posizione troviamo Oporto City Hostel a Porto, in Portogallo, dove il prezzo a persona per notte è di 6,90 euro; seguono in classifica Urbany Hostel a Barcellona, in Spagna, e Check In Hostel a Berlino, in Germania. Il quarto posto è occupato da Generator Dublin a Dublino, in Irlanda, mentre in quinta posizione troviamo Plus Prague Hostel a Praga, in Repubblica Ceca; si prosegue con Holiday Beach Resort a Santorini, in Grecia, e High Life Hostel a Cracovia, in Polonia, rispettivamente al sesto e al settimo posto della top 10 di HostelBookers.

La classifica si chiude con Pozitiv Hostel a Zagabria, in Croazia, Beata Solitudo ad Angerola, in Italia, e White Nest Hostel a Granada, in Spagna.

Voli low cost Lisbona: offerte Tap Portugal per la primavera 2014

La compagnia aerea Tap Portugal, ha lanciato una nuova offerta per chiunque voglia volare a Lisbona e Porto con tariffe da 109 a/r. La compagnia di bandiera portoghese permette di acquistare voli per Lisbona usufruendo di questa speciale tariffa valida per tutti i viaggi dal 13 gennaio al 3 aprile 2014 e dal 28 aprile al 31 maggio 2014.

[sniplet ADSENSE]‎

Per aderire all’offerta di Tap Portugal è necessario acquistare il volo entro il 31 ottobre 2013. La promozione è davvero ghiotta, perché offre dei voli a prezzi decisamente bassi con tasse e bagaglio incluso, dando la possibilità di visitare Lisbona in primavera, un periodo davvero molto bello per girare una delle città più miti ed economiche d’Europa.

Stesso discorso vale per Porto, la città dei vini. L’offerta di Tap Portugal è valida su tutti i voli in partenza dagli aeroporti di Roma, Milano, Bologna e Venezia. Nelle tariffe sono incluse il bagaglio da stiva fino a 23 kg, il bagaglio a mano fino a 8 kg, pasto a bordo, il check-in online e mobile check in, nonché riviste gratis in aeroporto a Lisbona. Per saperne di più www.flytap.it.

Weekend nelle città d’Europa, scopriamo le mete emergenti

Siete stufi delle solite Capitali Europee viste e riviste? Avete voglia di esplorare e scoprire nuove mete, nuove città da osservare e da vivere? Se avete già viaggiato tra le classiche Parigi, Londra, Barcellona, Praga, Amsterdam e Vienna (tanto per citarne alcune) potete puntare per il prossimo weekend a qualche meta emergente, che per un motivo o un altro (voli low cost, eventi o attrattive) risulta essere sempre più richiesta. Scopriamo quali grazie a Trivago che ha stilato una classifica delle città emergenti per questo autunno.

 

[sniplet ADSENSE]

A sorpresa troviamo Valencia in Spagna, Cracovia in Polonia, Marrakech, Edimburgo e Porto. Valencia è una città giovane e all’avanguardia, amata tantissimo dai giovani per le sue attrattive culturali e il suo centro storico tradizionale e innovativo.

E’ anche una città sul mare improntata alla buona cucina e al divertimento. Cracovia è una splendida città dell’est che ha avuto la sua conferma grazie ai Mondiali di Calcio. Simile alle altre città dell’est, ma ancora conveniente per i prezzi ultrabassi.

LE METE EMERGENTI DI TRIPADVISOR

Marrakech è una meta di lusso, ideale per assaporare le atmosfere da mille e una notte, è conveniente grazie ai voli low cost. Edimburgo, città misteriosa e piena di fascino, da il meglio di se in estate durante i Festival, ma anche nel periodo autunnale grazie alle tradizioni di Halloween ancora molto popolari.

Infine Porto, è una piccola città, meta degli amanti del vino che tra una cantina e l’altra vogliono sostare lungo il fiume per godere dei bellissimi scorci sulla città.