Ponte Ognissanti 2014: proposte in Puglia per weekend gastronomici

Se ancora non avete deciso cosa fare durante il Ponte di Ognissanti, ci sono delle idee molto convenienti per un weekend in Puglia, a Fasano, per vivere un’esperienza tra zucche e funghi. Puglia fa rima con gastronomia, dunque questo viaggio da un lato è dedicato ad Halloween, ma non manca la parte più ghiotta che prevede degustazioni e pranzi.

[sniplet ADSENSE]

Il viaggio prevede il soggiorno a Fasano presso la Tenuta Monacelle, un hotel a 4 stelle. L’offerta è stata messa a punto da Imperatore Travel che propone questo weekend dal 31 ottobre al 2 novembre chiamato “La Zucca, i funghi cardoncelli e il vino novello” e che prevede assaggi di cucina tipica pugliese tra cui piatti con funghi cardoncelli, vini pugliesi e dolci tipici.

Il weekend prevede due cene con bevande incluse, pernottamento, lezione di cucina e un massaggio rilassante per 2 persone presso il Trullo del Benessere. Le quote partono da 260 euro.

Ponte 1 novembre 2014 a Medjugorje: pellegrinaggio di Rusconi

Il ponte dell’1 novembre è l’occasione per regalarsi un weekend lontani da casa. Seppur quest’anno ricada di sabato, saranno comunque in molti a mettersi in viaggio. I city break sono la soluzione più gettonata di questi tempi, ma visto che la festività è religiosa, non si disdegnano neppure i pellegrinaggi. Rusconi Viaggi, ad esempio, ha deciso di proporre un viaggio organizzato a Medjugorje per il ponte di Ognissanti.

[sniplet ADSENSE]

Il programma prevede la partenza il 31 ottobre 2014 con volo aereo dall’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio e arrivo a Mostar nella stessa giornata, dopodiché saranno previste le partecipazioni alle liturgie e agli incontri con i Padri Francescani e le comunità presenti a Medjugorje, nonché salita al Podbrdo e al Krizevac.

Inoltre, non mancheranno gli incontri con i veggenti e del tempo libero a disposizione. Il rientro sarà il 2 novembre 2014. Il prezzo del pacchetto è di 545 euro più 35 euro per l’iscrizione, con inclusi voli aerei, tasse aeroportuali, trasferimenti in pullman, pernottamento in hotel con pensione completa e bevande ai pasti, assicurazione medico-bagaglio-annullamento e assistenza tecnico-spirituale.

Ponte Ognissanti 2013 al museo, mostre in corso a Roma e Milano

Ponte di Ognissanti, non sapete cosa fare? Semplice, andate al museo. In tutta Italia troviamo decine e decine di mostre allestite in questo periodo, così come sono tanti i musei e i luoghi d’arte aperti per il weekend dell’1 novembre 2013. A Roma e Milano troviamo diverse mostre in corso da visitare, ma andiamo a scoprire dove poter andare i prossimi giorni.

[sniplet ADSENSE]

Nella Capitale troviamo l’esposizione “Gemme dell’Impressionismo” con opere di Monet, Renoir e altri ancora presso l’Ara Pacis, mentre alla GNAM (Galleria Nazionale d’Arte Moderna) è possibile ammirare i capolavori di Marcel Duchamp; fra le altre mostre in corso a Roma abbiamo anche quella di Paul Cezanne e gli artisti del XX secolo al Complesso del Vittoriano, nonché le esposizioni dedicate all’Imperatore Augusto e a Cleopatra d’Egitto, rispettivamente alle Scuderie del Quirinale e al Chiostro del Bramante. Sono tante anche le aperture straordinarie, come quelle di Villa Farnesina e Palazzo Pallavicini Rospigliosi.

Spostandoci nel capoluogo lombardo, invece, troviamo la mostra di Andy Warhol a Palazzo Reale, dove fra l’altro sono protagoniste anche le esposizioni “Il Volto del ’900 da Matisse a Bacon” e “Pollock e gli Irascibili”, oltre alla mostra dedicata alle sculture di Rodin. Fotografia di scena allo Spazio Forma, dove è possibile ammirare una collettiva che riassume alcune delle più importanti esposizioni che si sono svolte negli ultimi mesi, mentre presso Grammazioni, in Via Manzoni, troviamo una mostra dedicata ai dipinti di Giovanni Fattori.

Ponte Ognissanti 2013: che tempo farà il 1 novembre?

Gli italiani si preparano al lungo ponte di Ognissanti, ma con l’incognita del tempo. Le previsioni meteo non saranno delle più rosee per chi ha intenzione di concedersi un weekend lontano da casa, visto che sono previsti annuvolamenti e piogge fino a domenica, con fenomeni temporaleschi su alcune zone della penisola.

[sniplet ADSENSE]‎

Nella giornata di oggi, 31 ottobre 2013, troviamo piogge in Piemonte, Sardegna e Sicilia, specie sulle coste meridionali, mentre per il resto si prevede un miglioramento su gran parte del Paese. Nonostante ciò il cielo sarà generalmente nuvoloso su quasi tutte le regioni, con la situazione che andrà migliorando al pomeriggio da nord a sud; possibili piogge anche sulle alpi lombarde e sulle Marche. Nella giornata di Ognissanti il tempo sarà migliore al nord e al centro, con qualche pioggia sulle coste tirreniche del Lazio, in Sardegna e in Sicilia.

Le minime al nord saranno in leggera diminuzione per via delle schiarite, mentre al centro-sud rimarranno pressoché invariate; in tarda serata arriveranno piogge in Toscana e qualche piovasco interesserà le coste settentrionali della Campania e la Calabria. Una perturbazione proveniente da ovest raggiungerà le regioni del nord e parte del centro nella giornata di sabato 2 novembre 2013, con piogge su Alpi e Prealpi, particolarmente consistenti anche in Liguria; precipitazioni anche in Toscana, Lazio e Campania, con quale piovasco in Calabria, mentre sul resto delle regioni meridionali il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Piogge e temporali ancora nella giornata di domenica 3 novembre 2013, molto forti sul levante ligure e nell’alta Toscana, ma le precipitazioni interesseranno anche le coste della Campania e in Umbria; qualche miglioramento inizierà a verificarsi a partire dalla serata al nord.

Ponte Ognissanti 2013 sulla neve, impianti sciistici aperti dove sciare

In occasione del ponte di Ognissanti, molti dei comprensori sciistici apriranno i battenti per consentire agli appassionati dello sci di trascorrere un weekend sulla neve. In alcune località di montagna la stagione sciistica è già iniziata da alcune settimane, anche se per l’inaugurazione vera e propria si terrà ad inizio dicembre, dato che si attendono ancora le prime vere e proprie nevicate.

[sniplet ADSENSE]

Sull’arco alpino italiano si potrà sciare sul ghiacciaio in Val Senales, nella parte alta del comprensorio, poi troviamo il ghiacciaio dello Stelvio, quello Presena e il Plateau Rosà tra Cervinia e la Svizzera, mentre la stazione sciistica di Solda potrebbe aprire i battenti anche se tutto dipenderà dall’evoluzione meteorologica.

Diversi anche gli impianti sciistici aperti al di là delle Alpi, come quelli dei ghiacciai svizzeri di Saas-Fee, Diavolezza, Titlis e Gstaad, mentre in Austria troviamo già aperti Pitztal, Hintertux, Stubai, Sölden, Kitzsteinhorn, Dachstein, Kaunertal e Mooltaler; in Francia, infine, si potrà sciare a Tignes e a Les 2 Alpes.

Ponte Ognissanti 2013: idee last minute per il weekend dell’1 novembre

Si avvicina il ponte di Ognissanti e molti italiani sono ancora indecisi su cosa fare e dove andare. Le idee per questo weekend non mancano certo e ne troviamo per tutti i gusti. Se i parchi di divertimento sono particolarmente indicati per le famiglie con bambini, troviamo altre destinazioni ideali per chi ama viaggiare o chi ha voglia di concedersi un piccolo periodo di relax per ricaricare le proprie batterie.

[sniplet ADSENSE]

Per il ponte dell’1 novembre 2013 possiamo staccare la spina e rifugiarci in uno degli agriturismi in Toscana, stando a contatto con la natura, praticando qualche sport all’aria aperta, respirando aria pulita e mangiando cibi sani e genuini; un’altra alternativa per chi cerca di ritrovare la pace interiore, ma anche il benessere fisico, è quella di trascorrere il ponte di Ognissanti alle terme o in centri benessere, che certamente non mancano in Italia.

Ci sono poi luoghi da brivido dove andare ad Halloween, mentre per gli amanti della montagna, già a partire da questo weekend sarà possibile trascorrere un weekend sulla neve nei comprensori sciistici che già hanno inaugurato la stagione invernale. Se poi siete attratti dall’arte e dalla cultura, le città d’arte faranno al caso vostro, con diverse mostre allestite in tutta Italia che vedono protagonisti alcuni dei più celebri pittori e scultori del secolo scorso.

Ponte 1 novembre 2013: sciare in Valle d’Aosta tra eventi e relax

Il ponte dell’1 novembre 2013 sulla neve è possibile nel comprensorio Monterosa Ski. Questo fine settimana gli impianti sciistici della Valle d’Aosta saranno in funzione, così da permettere agli appassionati di divertirsi sulle piste da sci. La stagione invernale Monterosa Ski inizierà solamente il 30 novembre 2013, ma nel frattempo si potrà avere un assaggio durante il ponte di Ognissanti, quando ci saranno anche diversi eventi in programma.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento clou sarà giovedì 31 ottobre 2013 con il party in maschera al Castore Lounge Bar & Restaurant di Gressoney-La Trinitè, dove ci sarà musica live a partire dalle ore 22:00 e poi dj-set con Dj Sirio alla console fino all’alba. Ci saranno anche iniziative dedicate ai bambini con il corso “Creazioni di Halloween”, mentre presso la palestra comunale ci sarà la possibilità di imparare a decorare la zucca.

Inoltre, ci sarà modo di rilassarsi alle Terme di Pré Saint Didier o di effettuare una visita guidata al Forte Bard, senza dimenticare la possibilità di sciare sulle piste del comprensorio Monterosa Ski.

Ponte 1 novembre 2013: mostre in corso da vedere in Italia

In occasione del ponte di Ognissanti saranno in molti a concedersi un weekend lungo, staccando la spina dal solito tran tran e rilassarsi per un paio di giorni. C’è chi si rifugerà in agriturismo, chi si concederà relax in un centro benessere o alle terme, chi partirà per una città d’arte e così via. Per chi resterà in città ci sono diversi eventi in programma nel ponte dell’1 novembre, così come non mancano le mostre d’arte in corso da non lasciarsi sfuggire.

[sniplet ADSENSE]

A Roma si potrà visitare la mostra sull’Impressionismo all’Ara Pacis, oltre alle esposizioni dedicate a Cleopatra e Augusto, rispettivamente al Chiostro del Bramante e alle Scuderie del Quirinale; un’esposizione dedicata a Marcel Duchamp è protagonista invece alla GNAM, mentre al Complesso del Vittoriano troviamo opere di Paul Cézanne e gli artisti italiani del XX secolo. Spostandoci a Milano troviamo Pollock e gli Irascibili a Palazzo Reale, dove contemporaneamente è possibile visitare le mostre la collezione di Peter Brant di Andy Warhol, le sculture di Rodin e i capolavori del Centre Pompidou del ‘900 da Matisse a Bacon; nella vicina Pavia troviamo la mostra di Monet al Castello Visconteo, mentre a Torino è possibile ammirare le opere di Renoir alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.

Capolavori dell’Impressionismo anche al Palazzo Pitti di Firenze, poi troviamo la mostra di Andy Warhol a Pisa presso il Palazzo Blu e la mostra di Steve McCurry a Siena presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala; al Palazzo Ducale di Genova c’è allestita l’esposizione dedicata ad Edvard Munch, mentre a Venezia troviamo “L’Uomo Universale” di Leonardo Da Vinci all’interno delle Gallerie dell’Accademia. Da segnalare anche la mostra di Antonello da Messina al Mart di Rovereto, l’esposizione di Canova presso il Palazzo di Monte Frumentario di Assisi e la mostra del capolavoro “Giuseppe e la moglie di Putifarre” al Palazzo Ducale di Modena, un’opera ritrovata di Guercino ed esposta per la prima volta al pubblico.

Ponte 1 novembre 2013: città Europee low cost per Ognissanti

Quali sono le mete più belle per il Ponte del 1 novembre 2013? A svelarci dove andare o quali sono le destinazioni più prenotate per Ognissanti, ci pensa eDreams che ha stilato la classifica delle città più gettonate e low cost per chi intende partire a cavalo tra Halloween e il 1 novembre. Secondo il portale di viaggi, vi è stato un aumento del 40% di prenotazioni verso le città dell’Est. In particolare le più gettonate sono Budapest, Bucarest, Cracovia, Tirana e Kiev.

[sniplet ADSENSE]‎

Nonostante le classiche Capitali Europee e città come Parigi, Barcellona e Amsterdam risultano sempre le preferite dai vacanzieri, per quest’anno le più economiche sono proprio le città dell’est che si riescono a visitare in 3 giorni e risultano convenienti sia per gli hotel che i voli aerei. Un volo verso Budapest o Cracovia costa un 30% in meno rispetto ad uno verso le città europee più amate, andando a spendere un massimo di 130 euro per volare durante il Ponte di Ognissanti, senza contare che anche le sistemazioni alberghiere risultano convenienti e costano meno rispetto a Parigi o Londra.

Chi invece vuole partire per una vacanza lunga, sappia che quest’anno tra le destinazioni più economiche spiccano Zanzibar e il Kenya, offerte a 800 euro con pacchetti all inclusive.

Ponte Ognissanti 2013: offerte natura nel Tirolo Austriaco

In occasione del Ponte di Ognissanti sono in molti ad optare per un weekend fuori porta, con diverse destinazioni particolarmente gettonate, come le proposte all’insegna della natura, della storia e dell’arte. A tal proposito, la regione di Hall-Wattens, nel Tirolo austriaco, ha deciso di proporre dei pacchetti speciali che permettono di trascorrere un weekend d’autunno fra i gioielli naturalistici e culturali di questa zona situata a pochi chilometri da Innsbruck.

[sniplet ADSENSE]‎

La proposta di Hall-Wattens offre pernottamento di 3 notti in un hotel a 3 stelle, con trattamento di mezza pensione o B&B, oltre alla visita guidata della cittadina di Hall, ingresso alla Fortezza di Hasegg, al Museo della Zecca e ai Mondi di Cristallo Swarovski, nonché Nature Watch Tour. I prezzi a persona in camera doppia sono a partire da 140 euro in B&B e a partire da 176 euro in hotel con trattamento di mezza pensione. Sono previste anche riduzioni per bambini fino a 14 anni. Per chi fosse interessato alla proposta dedicata al Ponte dell’1 novembre può consultare il sito www.hall-wattens.at.