Cracovia, in Polonia, è una delle città emergenti di questi ultimi anni insieme a Varsavia, Tallin e Riga. Certamente parte del merito è di Papa Giovanni Paolo II, che ha fatto conoscere la sua città al mondo intero. Cracovia oltre ad essere molto interessante è anche una città low cost e ricca di cose da vedere. La si può annoverare tra le città meno care d’Europa, grazie anche ai prezzi degli hotel e dei ristoranti più bassi rispetto ad altre località.
[sniplet ADSENSE]
Dove dormire e quanto costa
Generalmente dormire a Cracovia in un hotel di media categoria, quindi si parla di un 3 stelle, può costare circa 50 euro a camera a notte, il che si traduce in 25 euro a persona. In realtà però si trovano sistemazioni a prezzi ancora più bassi. Negli ostelli, nei B&B o nelle pensioni si riesce a dormire anche con 15 euro a persona, mentre per gli hotel di lusso a 4 o 5 stelle, i prezzi arrivano massimo a 45 euro a persona nei periodi di bassa stagione. Ovviamente i prezzi oscillano, nel senso che nei mesi che vanno da maggio a settembre o durante Natale quando la gente viaggia spesso, si tende a gonfiare i prezzi anche qui.
Dove mangiare a Cracovia
La città di Cracovia è economica anche per i ristoranti e il cibo in genere. Si possono mangiare i piatti tipici come i ravioli farciti di carne, in moltissimi ristoranti della zona e del centro storico tra cui Cyrano de Bergerac, Zielona Kuchnia e Trzy Kroki w Szalenstwo, premiati anche da Tripadvisor. Altri ristoranti di Cracovia ottimi e non costosi sono Restauracja Starka e Moaburger.
Come arrivare a Cracovia
Per arrivare a Cracovia ci sono diversi voli low cost di cui quelli più economici risultano essere quelli di Ryanair, con partenza da Orio Al Serio, ma anche da altre città italiane e prezzi che partono da 30 euro a tratta.