Viaggi on the road: tour Stati Uniti e Canada, proposte di Idee per Viaggiare

stati-unitiDurante la fiera Motor Day che si è conclusa pochi giorni fa, il tour operator Idee per Viaggiare ha presentato le novità dedicate ai viaggi on the road in giro per il mondo. Nel dettaglio, ha svelato itinerari in moto negli Stati Uniti, alcuni dei quali raggiungono anche Canada e Messico.

[sniplet ADSENSE]

Inoltre, il t.o. ha annunciato che a breve arriveranno anche i tour negli Emirati Arabi, alle Mauritius ed in Sudafrica a bordo di Harley Davidson ed altre moto. Immancabile in catalogo il classico tour on the road in terra statunitense che attraversa gli USA da costa a costa attraverso la mitica Route 66.

L’itinerario in questione viene proposto nella versione completa, con viaggio di 2 settimane, nonché nella versione short, con viaggio di 8 notti, soltanto nel tratto finale. Per scoprire i dettagli dei viaggi on the road in moto proposti da Idee per Viaggiare consigliamo di visitare il sito ufficiale del tour operator.

Viaggi on the road: strade famose americane oltre alla Route 66

Per gli amanti dei viaggi on the road, quest’oggi andiamo alla scoperta delle strade più famose degli Stati Uniti d’America. La più celebre è senza dubbio la Route 66, che unisce Chicago a Santa Monica attraversando 8 Stati per un totale di 3.755 chilometri, ma troviamo altre strade americane che vale la pena di percorrere in sella ad una Harley Davidson oppure in automobile.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo la California State Route 1, conosciuta anche col nome di Pacific Coast Highway, che va da Monterey a Morro Bay regalando un paesaggio mozzafiato; ci sono poi la Florida Keys Scenic Highway, detta anche Road to Paradise, e la Blue Ridge Parkway. La prima raggiunge le isole Keys partendo da Miami, attraverso decine di ponti sul Mar dei Caraibi, mentre la seconda attraversa Virginia e North Carolina attraversando i Monti Appalachi.

Fra le strade più spettacolari d’America troviamo anche la Great River Road che segue il corso del Mississippi attraversando 10 Stati, nonché la Historic Columbia River Highway, la più antica strada panoramica degli Stati Uniti; c’è poi la Natchez Trace Highway che va da Natchez a Nashville lungo l’antica via dei nativi americani. Spettacolare è la US Highway 50 che va dal Maryland alla California, unendo la costa est con quella ovest; questa strada è conosciuta anche con il nome di Loneliest Road in America, ovvero la strada più solitaria, dato che attraversa deserti e montagne. Infine, troviamo la Seward Highway in Alaska e la Road to Hana alle Hawaii

Viaggi on the road: strade panoramiche più belle del mondo

I viaggi on the road regalano spesso molte emozioni e lasciano dentro ricordi indimenticabili, ma non tutti amano questo genere di viaggi, preferendo vacanze più tradizionali, dove non si va all’avventura e dove non si vive alla giornata. I viaggi on the road, però, ci possono portare in luoghi in cui difficilmente ci si va facendo classiche vacanze; a bordo di auto, moto e camper si possono attraversare paesaggi unici al mondo che lasciano senza fiato.

[sniplet ADSENSE]

Quest’oggi vogliamo portarvi a fare un viaggio fra le strade panoramiche più belle al mondo. Partendo dall’Italia, senza andare troppo lontani, troviamo la Costiera Amalfitana, inserita nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; una strada panoramica a picco sul mare che offre uno spettacolo davvero affascinante che va percorsa almeno una volta nella vita. In tema di viaggio on the road non possono non mancare le strade americane come la Red Rock Scenic Byway che va dal Grand Canyon a Las Vegas, mentre alle Hawaii troviamo la Kalanianaole Highway e in Alaska la Seaward Highway.

Spostandoci in Canada, si può percorrere la Icefields Parkway, una strada che collega Jasper e Banff, tra laghi e ghiacciai, attraverso i più bei parchi nazionali del nord America; rimanendo ai confini del Circolo Polare Artico ci sono il Ring, in Islanda, che va da Reykjavik a Egilsstaoir, e la Atlantic Road in Norvegia. Particolarmente affascinanti sono anche la Causeway Coast Road in Irlanda del Nord e la Great Ocean Road in Australia.

Viaggi on the road: strade panoramiche più belle d’Italia

Per chi ama i viaggi on the road, l’Italia è senza dubbio il Paese ideale. Da nord a sud dello Stivale, infatti, troviamo diverse strade panoramiche che consentono di ammirare paesaggi mozzafiato di vario genere, si va da quelli di montagna a quelli costieri, che hanno quel nonsoché di magico e suggestivo.

Se siete alla ricerca di idee per un viaggio on the road o solamente una piccola escursione in macchino o in moto, troviamo il tratto fra Limone Piemonte e Ventimiglia, che dall’entroterra arriva fino al mare attraversando splendidi borghi medievali; altrettanto meravigliosa è la strada che va da Cortina d’Ampezzo a Selva di San Gardena, nel cuore delle Dolomiti, fra ripidi tornanti che permettono di godere di un panorama a 360° sulle valli sottostanti.

[sniplet ADSENSE]

Sicuramente degno di nota è il tratto che da Rimini porta fin su a San Marino, mentre assolutamente da non perdere è la strada fra le crete senesi in Toscana, che attraversa vecchi casali, viali alberati e vigneti; restando nel centro-Italia, inoltre, abbiamo la strada che collega Norcia a Spoleto, nel Parco Nazionale dei Moti Sibillini, mentre tornando in riva al mare non possiamo dimenticare la strada lungo la Costiera Amalfitana.

Scendendo ancora più a sud abbiamo la Litoranea Salentina, che va da Otranto a Santa Maria di Leuca percorrendo chilometri di strada fra oliveti e spiagge fra le più belle d’Italia; infine, troviamo la strada che da Taormina porta fin su in cima all’Etna fra vecchie colate di lava.

Viaggi on the road lungo le strade più belle del mondo

Siete amanti dell’avventura? Vi piace viaggiare on the road a bordo di una moto, di una macchina, di un camper o di qualsiasi altro mezzo di trasporto? Quest’oggi vi segnaliamo alcuni itinerari dove poter scorrazzare liberamente godendovi un paesaggio mozzafiato. Un viaggio come nel celebre film Easy Riders per una vacanza on the road sulle strade più belle del mondo, andiamo a scoprire dove.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dall’Italia troviamo il Passo dello Stelvio a Bormio, una tortuosa e spettacolare strada che offre un panorama mozzafiato; si tratta di un itinerario che più volte abbiamo avuto modo di scoprire anche nelle edizioni passate del Giro d’Italia, quando i ciclisti faticavano sulle rampe per arrivare in cima. In Norvegia troviamo invece la Atlantic Ocean Road uno spettacolare percorso sul mare attraverso piccole isole, dove spesso si infrangono le onde.

Spostandoci in Florida abbiamo la Overseas Highway, ovvero la strada che da Miami porta a Key West, attraverso il 7 Mile Bridge sul mar dei Caraibi, mentre dall’altra parte degli States troviamo la Highway 1 in California, una strada che costeggia la costa, che offre uno scenario unico al mondo. Scendendo in Argentina si può percorrere l’arida Ruta 40, mentre in Madagascar troviamo la strada dei Baobabs, i celebri alberi dal fusto largo che crescono da queste parti.