Tour in California: viaggio in treno con Amtrak Pacific Surfliner

stati-unitiLa California è il sogno di molti. Un po’ tutti gli Stati Uniti sono una meta desiderata dai viaggiatori, che hanno molteplici opzioni per poterli scoprire. Uno dei modi per visitare questa terra sconfinata è il treno, che offre itinerari suggestivi un po’ ovunque. Nel sud della California troviamo una linea che da San Diego arriva fino a San Luis Obispo.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta dell’Amtrak Pacific Surfiliner, che tra l’altro transita anche da Los Angeles e Santa Barbara. Questa linea ferroviaria misura 563 chilometri e da capolinea a capolinea permette di spostarsi in poco più di 8 ore, fermandosi in 27 località lungo il tragitto.

Una delle tante dove fare una sosta è senza dubbio Anaheim, dove vi troviamo il Disneyland California Adventure Park, celebre parco di divertimenti, nonché il Knott’s Berry Farm, il più antico di tutti gli USA, dedicato ai Peanuts ed a Snoopy.

Restando in California, ma spostandoci nella zona più a nord, troviamo la linea San Joaquin, che da Sacramento od Oakland va fino a Bakersfield, lungo circa 500 chilometri di rotaie.

Viaggio in treno nel sud degli Stati Uniti con Amtrak Sunset Limited

stati-unitiGli Stati Uniti sono una delle mete di viaggio più sognate dagli italiani. In lungo e largo troviamo molteplici posti da visitare, fra cui spiccano gli Stati meridionali, dalla California fino al Golfo del Messico, rimanendo poco al di sopra del Paese centroamericano. Per un viaggio nel sud degli USA ci sono tante alternative. Un modo è quello di viaggiare con mezzi propri, ma c’è persino un treno che segue un itinerario abbastanza suggestivo che va a toccare molti dei luoghi di interesse da costa a costa.

[sniplet ADSENSE]

A bordo dei convogli dell’Amtrak Sunset Limited si può effettuare un tour dalla California in treno a prezzi low cost attraversano ben 4 Stati. Si potranno incontrare lungo il tragitto grandi città come Los Angeles, punto di partenza, nonché Phoenix, Tucson, San Antonio, Houston e New Orleans, punto di arrivo, piuttosto che le alture della California, i deserti dell’Arizona o del Texas e le piantagioni sul bayou in Louisiana.

Le soste che effettua l’Amtrak Sunset Limited sono ben 20, mentre la distanza da percorrere sono 3.211 chilometri. Per andare da capolinea a capolinea ci vogliono circa 48 ore. Le partenze sono fissate 3 giorni a settimana: mercoledì, venerdì e domenica da Los Angeles e lunedì, mercoledì e venerdì da New Orleans.

Spiagge per surfisti: le più belle del mondo dove cavalcare le onde

surfGli amanti del surf hanno certamente l’imbarazzo della scelta riguardo alle spiagge dove andare per cavalcare le onde. Sul pianeta troviamo numerosi luoghi adatti ai surfisti, alcuni sono veri e propri santuari per chi ama questo sport acquatico, tanto che in alcuni periodi dell’anno si va a caccia dell’onda perfetta.

[sniplet ADSENSE]

La California è una di quelle zone dove trovare tante spiagge dove fare surf, ma Half Moon Bay è sicuramente il luogo perfetto, dove poter imbattersi nella famigerata onda Mavericks, che può arrivare fino a 25 metri di altezza; dall’altra parte del mondo, in Australia, troviamo la Gold Coast lungo la costa meridionale del Queensland, dove i surfisti vanno a caccia dell’onda Superbanks.

Troviamo poi la Baia di Jeffrey in Sudafrica, non distante da Port Elisabeth, mentre alle Hawaii spicca la spiaggia Banzai Pipeline sull’isola Ohau; questi luoghi permettono di sfidare la forza della natura, con tunnel infiniti dentro cui infilarsi, ovviamente solo per chi ha esperienza.

Non mancano le spiagge dove cavalcare onde con la tavola da surf anche in Europa, come la spiaggia di Bundoran nella zona del Donegal, in Irlanda, piuttosto che la spiaggia di Guincho vicino a Cascais, in Portogallo; troviamo poi le spiagge di Perranporth, Polzeath e Newquay nella Cornovaglia (Regno Unito), La Gravière in Francia, Mundaka nei Paesi Baschi (Spagna) e Sotavento a Fuerteventura (Spagna).

Vacanze tutto l’anno: dove andare, luoghi con il clima migliore

Ci sono delle mete per le vacanze che hanno un clima ideale tutto l’anno o quasi, quindi anche durante la nostra estate restano perfette per chi ama il mare, la città o l’avventura. Ecco dunque una lista di città e luoghi nel mondo, dove praticamente è possibile andare tutto l’anno, perché il clima è particolarmente mite o non fa mai troppo freddo. Si parte dalla California, lo stato americano dove il sole è alto tutto l’anno e le temperature sono sempre miti o secche.

[sniplet ADSENSE]‎

Anche durante la nostra estate la California offre temperature tollerabili e non umide soprattutto nella zona di San Diego. C’è anche Rio de Janeiro in questa classifica, la città brasiliana offre un clima abbastanza secco, anche durante l’inverno non fa mai freddo, al massimo troverete un clima tipicamente primaverile. Anche il Portogallo è un’altra meta che soprattutto in estate regala temperature gradevoli e ventose.

Visitare Lisbona in estate è molto comodo ed eviterete le classiche sudate che si fanno in altre città. Pure nella vicina Gibilterra, il clima è moderato e secco, anche se non raramente piove. Clima ideale anche in Nuova Zelanda, soprattutto nella parte nord dove anche durante l’inverno (la nostra estate) le temperature non sono mai eccessivamente fredde. Altri luoghi dove il clima è perfetto tutto l’ano, sono Barcellona in Spagna, ma anche la costa nord del Marocco e Las Palmas a Gran Canaria.

Casa di Steve Jobs a Los Altos dichiarata patrimonio storico degli USA

La casa di Steve Jobs in California è stata designata patrimonio storico degli Stati Uniti. L’abitazione dove il co-fondatore della Apple realizzò i suoi primi gioielli tecnologici è stata dichiarata patrimonio storico degli USA e presto potrebbe anche aprire al pubblico per essere visitata.

[sniplet ADSENSE]

Al numero civico 2066 di Crist Drive, a Los Altos, in California, si trova la villetta monofamiliare ad un piano dove Steve Jobs trascorse la sua adolescenza insieme ai suoi genitori a partire dal 1968. In quel garage, il genio di Apple assemblò i primi 100 pezzi del suo celebre Apple 1 assieme all’amico e socio Steve Wozniak.

La casa di Steve Jobs a Los Altos è rimasta pressoché uguale ad allora e la Los Altos Historical Commission, che ha deciso di dichiararla Patrimonio Storico degli Stati Uniti, ha assicurato che essa verrà mantenuta così. Attualmente la villetta è di proprietà della sorella di Steve, Patricia Jobs, la quale sarà ben felice del riconoscimento ricevuto.

Le 10 migliori spiagge dove fare surf nel mondo

Amanti del surf? Se siete alla ricerca di spiagge dove fare surf nel mondo, allora non potrete non prendere in considerazione la top 10 delle migliori scelte da Cnn. Onde immense da cavalcare, sfidando il mare e la sua energia che si infrange poi sulla costa, surfisti costantemente alla ricerca di quella perfetta mettendo a rischio anche la pelle, questo ed altro ancora si incontra in quei luoghi considerati una sorta di paradiso del surf.

[sniplet ADSENSE]

Tra le spiagge regine troviamo Pipeline, situata sull’isola di Oahu alle Hawaii, con onde alte parecchi metri, molto potenti che sono il sogno di tutti gli appassionati; in Sudafrica troviamo Supertubes nella Jeffrey Bay, a pochi chilometri da Port Elisabeth, mentre in Australia spicca Superbanks lungo la costa del Queensland, a sud di Brisbane. Spostandoci in Indonesia, per la precisione sull’isola di Bali, troviamo Uluwatu a Kuta come una delle migliori spiagge per surfisti; nelle Filippine spicca Cloud Nine sull’isola di Siargao, dove però la barriera corallina resta un pericolo per i surfisti, dato che cadere significa rischiare la pelle contro i taglienti coralli.

Negli Stati Uniti ci sono Mavericks in California, nelle vicinanze di San Francisco nella Half Moon Bay, e ancora una volta alle Hawaii la spiaggia di Honolua Bay sull’isola di Maui; in Sudamerica, invece, degna di nota è la spiaggia di Lima in Perù, mentre sull’isola di Sultani alle Maldive potete trovare onde potenti, ma anche qui come alle Filippine bisogna fare attenzione anche al reef. Concludiamo con l’Europa, dove in Francia c’è Hossegor nei pressi di Biarritz, nel sud-ovest della Francia.

Viaggio in California: dove dormire, Hotel Lego a Carlsbad

Sognando la California… lo Stato del Sole in America, dove a volte anche i sogni diventano realtà. Infatti, a breve arriverà il primo hotel Lego, una struttura alberghiera dove potranno soggiornare i fan dei celebri mattoncini dell’azienda danese. Il 5 aprile 2013 sarà inaugurato il Lego Hotel in California, per la precisione a Carlsbad, un albergo che potrà ospitare oltre un centinsaio di persone e consentirà ai bambini di età compresa fra 8 e 12 anni, di poter vivere l’esperienza di essere per un giorno dei junior concierge, ovvero lavorare nella hall.

[sniplet ADSENSE]

L’hotel Lego in California avrà 150 stanze, tutte ovviamente colorate nel pieno stile Lego, con camere a tema, come ad esempio quelle medievali oppure dedicate ai pirati o agli avventurieri. Oltre a quello di Carlsbad, l’azienda di Billund ha realizzato strutture simili anche in Florida, Regno Unito, Germania, Danimarca e Malesia, mentre nel prossimo futuro punterà a realizzarne altre in Giappone, Corea del Sud e Dubai. Per poter guardare le foto del Lego Hotel in California ed avere altre informazioni in merito, potete visitare il sito ufficiale.

Migliori spiagge della California, le più belle dello Stato del Sole

La California è uno dei luoghi più sognati dai viaggiatori. Lo Stato del Sole è considerato un vero e proprio paradiso terrestre, specie per chi ama il mare. Lunghe distese di sabbia e onde perfette per i praticanti del surf sono una delle caratteristiche delle spiagge della California, ma quali sono le più belle dove andare? A Los Angeles troviamo Venice Beach, la più celebre fra le spiagge, nonché la più eccentrica, ma non è l’unica della città, visto che altrettanto famose sono anche Santa Monica, per la sua posizione sulla baia, poi anche Malibù e Paradise Cove.

[sniplet ADSENSE]

In quasi tutti questi luoghi è possibile incontrare musicisti, artisti di strada e negozi di tattoo, rilassarsi sulle immense distese di sabbia ammirando il sole tramontare nell’oceano ed immaginando di essere in uno dei celebri film che sono stati girati da queste parti. Spostandoci a San Francisco, troviamo Ocean Beach e Baker Beach, mentre fra le più belle spiagge della California troviamo quelle di San Diego. In questa città spiccano la Jolla Cove, Swamis Beach, Pacific Beach e Black’s Beack; altrettanto splendide sono le spiagge che fanno parte della Orange County, come ad esempio Newport Beach e Laguna Beach.

Luoghi da Nerd in California, viaggio nella Silicon Valley

Il popolo dei Nerd e Hacker può iniziare a prendere carta e penna per segnare le destinazioni di viaggio fatte ad hoc per loro. Una vacanza all’insegna della tecnologia negli Stati Uniti, patria dell’hi-tech, che da anni consegna all’umanità molteplici gioielli tecnologici: dalla celebre Silicon Valley fino a Palo Alto, andiamo a vedere nel dettaglio le capitali dell’informatica che hanno dato i natali a personaggi come Steve Jobs o Larry Page e Sergey Brin.

[sniplet ADSENSE]

Fra i luoghi per patiti di tecnologia troviamo la Silicon Valley, situata nella zona a sud della Baia di San Francisco, dove troviamo le sedi delle celebri aziende come Apple, Microsoft, Yahoo!, Intel e Sun; qui si potranno incontrare dipendenti girovagare per le strade cittadine o semplici patiti di hi-tech, acquistando gadgets tecnologici e quant’altro. C’è poi Palo Alto, in California, dove si trova il famoso garage, situato al 367 di Addison Avenue, in cui Hewlett e Packard iniziarono a mettere in pratica le loro conoscenze; un luogo dichiarato monumento nazionale e considerato il luogo da dove tutto ebbe inizio.

Sempre da queste parti c’è la sede di Xerox Palo Alto Research Center (PARC), posto in cui vengono sviluppati molti componenti di computer attuali. Mountain View, dove ha sede Google, è un’altra destinazione al top per i nerd; qui troviamo il Computer History Museum, con la collezione dedicata all’universo informatico più significativa al mondo, mentre nelle vicinanze c’è anche il Googleplex, l’immenso e colorato quartier generale di Google. Prima di far ritorno a casa, infine, non si può non far tappa alla Stanford University, il college dal quale sono transitati i cervelloni più brillanti del settore, e al Pixar Animation Studios di Emeryville, una delle case cinematografiche più innovative facente parte del gruppo Walt Disney.

Vacanze a Los Angeles: cosa vedere, eventi e attrazioni

Los Angeles è principale città della California, lo Stato americano del sole, osannata dal cinema hollywoodiano e desiderata nell’immaginario collettivo di tutti noi. Los Angeles è anche la seconda città più grande degli Usa, dopo New York e importante centro culturale americano. Un viaggio negli Stati Uniti d’America e in particolare in California non può prescindere da una visita a Los Angeles, una grandissima metropoli che si estende per larghezza.

[sniplet ADSENSE]

Solitamente chi va in vacanza a Los Angeles, cita solo Hollywood con la Walk of Fame o il quartiere di Beverly Hills con le ville milionarie delle star. Ma la Città degli Angeli offre tanto altro e soprattutto il sole tutto l’anno, il che non è poco se amate il clima mite. Los Angeles è una città solare e vivace, la vita culturale e gli eventi sono sempre in fermento soprattutto durante i mesi estivi. Vicinissimo al centro della città, troviamo anche la nota spiaggia di Venice Beach, regno degli hippie degli anni ’60 e fulcro della vita da spiaggia. Ma oltre a Los Angeles con i suoi quartieri da sogno, le sue ville sfavillanti, le sue colline panoramiche e le limitrofe cittadine di Santa Monica, Newport Beach e Palm Springs, la Città degli Angeli può regalarci anche giornate dedicate ad eventi e musei.

Possiamo ammirare il Getty Center che vi farà rimanere a bocca aperta per il design moderno e soprattutto per il panorama che si può ammirare dalla collina che lo ospita. Se amate l’arte contemporanea non perdete il Museum of Contemporary Art con numerose opere degli anni ’60 in poi e il Los Angeles County Museum  che ospita collezioni antichissime da tutto il mondo. Los Angeles ospita numerosi eventi estivi, imperdibili per il turista ma anche per gli abitanti della città. Dal LA Pride che si svolge a giugno, passando per gli eventi dedicati alla musica che animano l’estate californiana. Da luglio a settembre andranno in scena i famosi Summer Pops Festival e Central Avenue Jazz Festival eventi dedicati alla musica. Chi ama il surf invece, non può perdere l’appuntamento di agosto con l’International Surf Festival. Los Angeles è una città da vivere, punto di partenza per un viaggio alla scoperta della favolosa California.

OSCAR, IN VIAGGIO NEI LUOGHI DEI FILM


DOVE ANDARE IN VACANZASECONDO IL NATIONAL GEOGRAPHIC