Bandiere Blu 2015: spiagge migliori in Basilicata, Calabria e Puglia

bandiere-bluLa FEE ha assegnato le Bandiere Blu per l’estate 2015. La Foundation for Environmental Education, come di consueto alla vigilia della stagione estiva, ha premiato le spiagge migliori d’Italia, contraddistinte per la qualità delle acque e dei servizi. Rispetto all’anno scorso ci sono delle novità ed il numero dei vessilli assegnati alle località balneari lungo le nostre coste è cresciuto. Fra le new-entry troviamo Castellaneta in Puglia.

[sniplet ADSENSE]

Vediamo l’elenco completo in Basilicata, Calabria e Puglia. Lungo la costa campana troviamo solamente Maratea in provincia di Potenza, mentre in Calabria, fra le 4 Bandiere Blu 2015, abbiamo Trebisacce, con la Riviera dei Saraceni, in provincia di Cosenza, Cirò Marina e Melissa in provincia di Crotone e Roccella Jonica in provincia di Reggio Calabria.

Sono 11 i vessilli assegnati in Puglia, dove ci sono Polignano a Mare e Monopoli in provincia di Bari, Margherita di Savoia in provincia di Barletta-Andria-Trani, Fasano e Ostuni in provincia di Brindisi, Castellaneta e Ginosa in provincia di Taranto ed Otranto, Salve, Castro e Melendugno in provincia di Lecce.

Settimana Santa 2015 in Puglia: riti, processioni e celebrazioni pasquali

settimana-santaIn Puglia ci si prepara alla Settimana Santa. Come da tradizione saranno numerose le celebrazioni in vista di Pasqua, le quali andranno a coinvolgere molteplici città e piccoli paesi della regione. A partire dalla Domenica delle Palme e fino alla Domenica di Resurrezione avremo processioni e riti pasquali. Spiccheranno le processioni dei Misteri e quelle della Madonna Addolorata o Desolata, ma suggestiva è la Passione Vivente, che possiamo vivere il località quali Grottaglie, Ginosa e Troia.

[sniplet ADSENSE]

Il clou, sarà tra Giovedì e Venerdì Santo, ma già dal Venerdì di Passione, quello della settimana precedente, avremo diversi appuntamenti come la processione “Ad tenebras” di Francavilla Fontana oppure la processione dell’Addolorata a Bitonto e Canosa di Puglia; Ruvo di Puglia e Grottaglie, invece, vedranno andare in scena la processione della Desolata.

Il giorno di Giovedì Santo (2 aprile 2015), avremo il pellegrinaggio dei “Pappamusci” a Francavilla Fontana e dei “Perduni” a Pulsano, poi ancora la processione della Deposizione a Ruvo di Puglia e l’accensione dei falò a Conversano e Noicattaro; spostandoci a Grottaglie, ci sarà l’adorazione dei Sepolcri da parte dei confratelli del Carmine.

Il Venerdì Santo (3 aprile 2015), invece, spicceranno le processioni dei Misteri a Taranto, Gallipoli, Grottaglie, Canosa di Puglia, Bitonto, Bisceglie, Molfetta, Ruvo di Puglia e Francavilla Fontana solo per citare qualche località. I Misteri Dolorosi saranno di scena ad Andria, mentre la processione del Cristo Morto si svolgerà a Monte Sant’Angelo. Si proseguirà con altri riti pasquali sabato e domenica, ma per il programma dettagliato vi rimandiamo al sito internet della Settimana Santa in Puglia.

Capodanno 2015 in Puglia: tour nel tacco d’Italia con escursione a Matera

Capodanno 2015, cosa fare? Un viaggio è la soluzione più indicata per chi cerca di staccare la spina e lasciare per qualche giorno la propria città. Sono tante le idee per l’ultimo dell’anno, comprese quelle in Italia. A tal proposito il t.o. Imperatore Travel mette a disposizione un mini tour della Puglia per Capodanno, che porterà alla scoperta dei posti più significativi del tacco d’Italia, con escursione nella splendida Matera, in Basilicata, che è stata insignita Capitale della Cultura 2019.

[sniplet ADSENSE]

Il tour operator offre un viaggio di 5 giorni e 4 notti dal Gargano fino al Salento, con tappe nella Foresta Umbra, nel capoluogo Bari e ai trulli di Alberobello. L’itinerario si concluderà a Matera, per ammirare la Città dei Sassi. Le partenze fissate saranno quelle del 27 e 30 dicembre 2014. Le quote partono da 450 euro a persona per il solo tour, mentre aggiungendoci treno o aereo per raggiungere la Puglia i prezzi salgono.

A queste cifre bisognerà poi aggiungere 120 euro per il cenone di Capodanno e la quota d’iscrizione. Il pacchetto prevede pernottamento in hotel a 4 stelle con trattamento di pensione completa e bevande incluse.

Ponte Ognissanti 2014: proposte in Puglia per weekend gastronomici

Se ancora non avete deciso cosa fare durante il Ponte di Ognissanti, ci sono delle idee molto convenienti per un weekend in Puglia, a Fasano, per vivere un’esperienza tra zucche e funghi. Puglia fa rima con gastronomia, dunque questo viaggio da un lato è dedicato ad Halloween, ma non manca la parte più ghiotta che prevede degustazioni e pranzi.

[sniplet ADSENSE]

Il viaggio prevede il soggiorno a Fasano presso la Tenuta Monacelle, un hotel a 4 stelle. L’offerta è stata messa a punto da Imperatore Travel che propone questo weekend dal 31 ottobre al 2 novembre chiamato “La Zucca, i funghi cardoncelli e il vino novello” e che prevede assaggi di cucina tipica pugliese tra cui piatti con funghi cardoncelli, vini pugliesi e dolci tipici.

Il weekend prevede due cene con bevande incluse, pernottamento, lezione di cucina e un massaggio rilassante per 2 persone presso il Trullo del Benessere. Le quote partono da 260 euro.

Mareviglioso 2014: festa del pesce e palio del mare in Puglia

Nel mese di agosto avremo un evento gastronomico da non lasciarsi sfuggire in Puglia. Nella località di Polignano a Mare ci sarà Mareviglioso, la festa del pesce e palio del mare che quest’anno giungerà alla terza edizione. La manifestazione, patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Polignano a Mare, avrà come obiettivo quello di valorizzare il mare ed il suo pescato.

[sniplet ADSENSE]

Avremo un fitto programma di eventi ideati per conquistare tutti dal 22 al 24 agosto 2014; non solo polignanesi e pugliesi, ma anche turisti che nel periodo estivo affollano questa località balneare. Oltre alle specialità di mare, si potranno gustare una serie di prodotti tipici di questa terra come olio e vino, ma anche prodotto da forno e piatti tradizionali pugliesi.

Non mancheranno stand gastronomici dove assaggiare tutto questo, ma anche show cooking con chef pugliesi, dibattiti culturali, mercatini di artigianato locale, concerti musicali, spettacoli, mostre fotografiche, intrattenimento ed altro ancora. Per ulteriori dettagli su Mareviglioso 2014 a Polignano a Mare potete visitare il sito ufficiale dell’evento organizzato dall’associazione Culturale Ma.Ter.

Spiagge per bambini in Abruzzo, Molise e Puglia: elenco Bandiere Verdi 2014

OK Salute ha annunciato le Bandiere Blu 2014. Per l’estate sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti alle spiagge italiane indicate particolarmente per le famiglie con bambini. La nota rivista, assieme ai più importanti pediatri italiani, ha fornito la lista delle località balneari dove andare quest’anno in vacanza al mare se si ha la prole. Si tratta di spiagge dove le acque sono basse e pulite, troviamo la sabbia, i giochi per i più piccoli ed altri servizi a loro dedicati.

[sniplet ADSENSE]

In Abruzzo abbiamo Montesilvano in provincia di Pescara, Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina in provincia di Teramo e Vasto Marina in provincia di Chieti. In Molise troviamo la sola spiaggia di Termoli, mentre in Puglia ci sono Rodi Garganico e Vieste in provincia di Foggia, Ostuni in provincia di Brindisi, Marina di Lizzano in provincia di Taranto e Gallipoli, Marina di Pescoluse ed Otranto in provincia di Lecce. Per i bambini piccoli, invece, sono indicate le spiagge di Vasto Marina, Marina di Pescoluse e Marina di Lizzano.

Vacanze genitori single con bambini: offerte mare in Italia estate 2014

Sono sempre di più i genitori single che vanno in vacanza con bambini piccoli e per loro serve ovviamente un certo tipo di vacanza e le strutture adatte che facciano risparmiare e siano ad hoc per i bambini e per l’adulto da solo. In vista delle ferie estive di luglio e agosto, ecco che l’operatore Evolution Travel propone dei pacchetti ad hoc pensati proprio per le vacanze al mare in Italia dei genitori single con bimbi al seguito.

[sniplet ADSENSE]

Si trovano pacchetti ed offerte per mete in tutta Italia, come la Sicilia, la Sardegna, la Calabria, la Puglia e la Basilicata all’interno di strutture attrezzate per lo svago di grandi e bambini. In Sardegna, ad esempio, Evolution Travel propone 8 giorni presso l’Eden Village Colostrai a Muravera a partire da 665 euro comprensivo di trattamento all inclusive e prezzi scontati del 50% per bambini da 2 ai 16 anni.

Simili anche le offerte in Sicilia allo Sporting Club di Cefalù in cui i bambini che viaggiano con un genitore single pagano la metà della quota. Tutte le offerte disponibili per l’estate 2014 inerenti le vacanze con bambini per genitori separati al mare, si trovano al seguente link singleconbambino.evolutiontravel.it dove troverete la proposta che fa per voi.

Bandiere Blu 2014 in Puglia: elenco spiagge migliori e località premiate

La FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) ha assegnato le Bandiere Blu per l’estate 2014. I prestigiosi vessilli sono stati consegnati alle località balneari ed alle spiagge migliori che si contraddistinguono per la qualità del mare e dei servizi. Dopo aver visto le regioni con più Bandiere Blu lungo le coste italiane, andiamo a scoprire quelle della Puglia, che mantiene lo stesso numero dell’anno scorso (10), ma con la novità di Margherita di Savoia.

[sniplet ADSENSE]

Lungo le coste pugliesi troviamo 10 Bandiere Blu, che permettono alla regione di mantenersi nella top 5. Partendo da nord e scendendo verso il Salento troviamo Margherita di Savoia in provincia di Barletta-Andria-Trani, poi Capitolo, Castello Santo Stefano, Monopoli-Lido Rosso e Polignano a Mare in provincia di Bari; ci sono anche Fasano e Ostuni nella provincia di Brindisi, Ginosa-Marina di Ginosa nella provincia di Taranto e Castro, Melendugno, Otranto e Salve nella provincia di Lecce.

Fra le Bandiere Blu 2014 non troviamo più Rodi Garganico in provincia di Foggia; con questa assenza, dunque, non ci saranno per questa estate spiagge premiate sul Gargano.

Settimana Santa 2014 in Puglia: processioni, riti e celebrazioni pasquali

In Puglia ci si prepara alla Settimana Santa con una serie di celebrazioni pasquali che coinvolgeranno moltissimi paesi della regione. Dalla Domenica delle Palme fino alla Domenica di Pasqua sarà un susseguirsi di riti e processioni per celebrare la Passione di Cristo, nonché la sua Resurrezione.

Uno degli appuntamenti più belli della Settimana Santa in Puglia sarà la processione dell’Addolorata a Canosa di Puglia che prenderà il via dalla Chiesa di San Sabino e si snoderà per le vie del paese nel giorno del Venerdì Santo; assolutamente da non perdere sono la Passione Vivente a Troia, di scena nella Domenica delle Palme, e a Conversano il 16 aprile 2014, ma sempre a riguardo ci saranno anche quelle di Grottaglie e Ginosa.

[sniplet ADSENSE]

Il Venerdì di Passione (11 aprile 2014) ci saranno anche la processione dell’Addolorata a Bitonto e Gallipoli, mentre a Ruvo di Puglia e Grottaglie ci sarà la processione della Desolata; nella stessa giornata sarà di scena anche la processione “Ad Tenebras” a Francavilla Fontana oltre all’allestimento e all’accensione della fanoja a San Marco in Lamis. Il Giovedì Santo si segnala la processione della Deposizione a Ruvo di Puglia, poi il tradizionale pellegrinaggio dei “Pappamusci” a Francavilla Fontana, l’adorazione dei Sepolcri da parte dei confratelli del Carmine (Bbubbli Bbubbli) a Grottaglie e l’accensione dei falò a Noicattaro e Conversano.

Si proseguirà poi con il Venerdì Santo che proporrà la processione dei Misteri a Bitonto, Molfetta, Canosa di Puglia, Valenzano, Pulsano, Francavilla Fontana, Ruvo di Puglia, Bisceglie, Gallipoli e Taranto; spostandoci ad Andria ci sarà la processione dei Misteri Dolorosi, mentre a Monte Sant’Angelo ci sarà la processione del Cristo Morto. Il Sabato Santo ci saranno la processione della Pietà a Molfetta e Ruvo di Puglia, mentre a San Marco in Lamis ci sarà la Passione Vivente e a Canosa di Puglia la processione della Desolata dalla Chiesa dei Santi Francesco e Biagio.

Il giorno di Pasqua, infine, ci sarà la processione di Cristo Risorto con lo scoppio delle quarantane a Ruvo di Puglia e la processione del Bacio a Troia. Per maggiori dettagli sulla Settimana Santa 2014 in Puglia potete visitare il sito ufficiale.

Viaggi a piedi: proposte de La Compagnia dei Cammini per il 2014

La Compagnia dei Cammini ha pubblicato il catalogo 2014 riguardo ai viaggi a piedi. Sono tante le proposte del celebre tour operator, alcune delle quali dedicate persino alle famiglie con bambini. Oltre ai classici viaggi a piedi troviamo anche viaggi in barca a vela con comminate, deep walking con esperienze di meditazione, camminate in compagnia di asinelli e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Fra le proposte di rilievo troviamo la Sicilia con “Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore” dal 15 al 22 febbraio e “Primavera allo Zingaro” dal 29 marzo al 6 aprile, poi “Primavera alle Cinque Terre” in Liguria dal 27 febbraio al 2 marzo, “La Via Francigena da Lucca a Siena” in Toscana dal 15 al 21 aprile, “L’Appennino vien mangiano” in Emilia Romagna dal 30 aprile al 4 maggio, “Sardegna selvaggia e blu: mare, ovili e bacu” in Sardegna dal 4 al 13 aprile, “Capri, l’isola delle sirene” in Campania dal 25 al 29 marzo, e “Il Salento a passo lento” in Puglia dal 16 al 23 marzo.

Diverse le offerte anche all’estero come “L’isola delle gole, delle capre e degli dèi” a Creta dal 26 aprile al 5 maggio, “La magica Valle della Dràa” in Marocco dall’8 al 14 febbraio, “Karpathos, isola senza tempo” in Grecia dal 20 al 28 giugno e “Croazia, sulle antiche rotte veneziane: trekking più vela” in Croazia dal 29 giugno al 5 luglio. Queste sono soltanto alcune delle proposte de La Compagnia dei Cammini per chi ama i viaggi a piedi all’insegna della lentezza. Il catalogo completo potete consultarlo sul sito ufficiale.