Settimana Santa 2015 in Sardegna: celebrazioni, processioni e riti pasquali

settimana-santaLa Sardegna si avvicina alla Santa Pasqua e nei prossimi giorni vedrà andare in scena diverse celebrazioni mistiche e religiose in alcune delle località dell’isola. Durante la Settimana Santa saranno di scena riti e processioni a Cagliari, Alghero ed altri paesi sardi, molti dei quali suggestivi e che si rifanno a tradizioni spagnole.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo della Sardegna ci sarà il rito della Crocifissione del Giovedì Santo, dopodiché vedrà andare in scena la processione di Cristo alla Croce del Giovedì Santo; impertibile sarà il rito de “Su Scravamentu” del sabato che precederà Pasqua, mentre la domenica ci sarò il rito “S’Incontru”.

Spostandoci ad Alghero, invece, ci saranno i tradizionali riti “Las Cerques” e “Arboramento” al Giovedì Santo, mentre il Venerdì Santo si svolgerà l’adorazione della Croce (“Missa Fugi Fugi”), a cui seguirà il rito del “Desclavament”.

La processione dei Misteri con i sette simulacri avrà luogo martedì 31 marzo 2015 a Iglesias, dove al Venerdì Santo verrà rievocato l’atto di salire sul Calvario con la processione al Monte. Tra gli altri paesi coinvolti durante la Settimana Santa 2015 ci saranno Castelsardo, Scano di Montiferro, Cuglieri, Lussurgiu, Oliena e Orosei.

Settimana Santa 2015 in Puglia: riti, processioni e celebrazioni pasquali

settimana-santaIn Puglia ci si prepara alla Settimana Santa. Come da tradizione saranno numerose le celebrazioni in vista di Pasqua, le quali andranno a coinvolgere molteplici città e piccoli paesi della regione. A partire dalla Domenica delle Palme e fino alla Domenica di Resurrezione avremo processioni e riti pasquali. Spiccheranno le processioni dei Misteri e quelle della Madonna Addolorata o Desolata, ma suggestiva è la Passione Vivente, che possiamo vivere il località quali Grottaglie, Ginosa e Troia.

[sniplet ADSENSE]

Il clou, sarà tra Giovedì e Venerdì Santo, ma già dal Venerdì di Passione, quello della settimana precedente, avremo diversi appuntamenti come la processione “Ad tenebras” di Francavilla Fontana oppure la processione dell’Addolorata a Bitonto e Canosa di Puglia; Ruvo di Puglia e Grottaglie, invece, vedranno andare in scena la processione della Desolata.

Il giorno di Giovedì Santo (2 aprile 2015), avremo il pellegrinaggio dei “Pappamusci” a Francavilla Fontana e dei “Perduni” a Pulsano, poi ancora la processione della Deposizione a Ruvo di Puglia e l’accensione dei falò a Conversano e Noicattaro; spostandoci a Grottaglie, ci sarà l’adorazione dei Sepolcri da parte dei confratelli del Carmine.

Il Venerdì Santo (3 aprile 2015), invece, spicceranno le processioni dei Misteri a Taranto, Gallipoli, Grottaglie, Canosa di Puglia, Bitonto, Bisceglie, Molfetta, Ruvo di Puglia e Francavilla Fontana solo per citare qualche località. I Misteri Dolorosi saranno di scena ad Andria, mentre la processione del Cristo Morto si svolgerà a Monte Sant’Angelo. Si proseguirà con altri riti pasquali sabato e domenica, ma per il programma dettagliato vi rimandiamo al sito internet della Settimana Santa in Puglia.

Settimana Santa 2014 in Sardegna: riti e processioni a Iglesias

La Settimana Santa proporrà numerosi eventi religiosi in tutta Italia. Tante sono le tradizionali processioni ed i riti che saranno di scena nei prossimi giorni in Sardegna. Oltre agli appuntamenti di Alghero, ci saranno quelli di Iglesias che, come in altre zone dell’isola, hanno radici spagnole. Nella città sarda è un mix di cultura e religione, con processioni che animano il Sulcis Iglesiante fino a Pasqua.

[sniplet ADSENSE]

Nella giornata di martedì sarà di scena la tradizionale processione dei Misteri, caratterizzata dalla presenza dei baballottis che portano in spalla i 7 Simulacri; il Giovedì Santo, invece, sarà animato dalla processione dell’Addolorata con tamburi e matraccas, mentre il Venerdì Santo verrà rievocata la Passione di Cristo verso la Croce, con la processione del discenso alla sera.

La Settimana Santa ad Iglesias si concluderà con la Resurrezione di Gesù che farà rientro nella cattedrale. Proprio nel giorno di Pasqua, infine, ci saranno le processioni dalla chiesa di San Giuseppe e dalla Cattedrale. In Sardegna ci saranno celebrazioni liturgiche anche a Sassari e Cagliari, con altrettanti spettacolari riti.

Pasqua 2014 a Roma: celebrazioni Settimana Santa con Papa Francesco

A pochi giorni da Pasqua 2014 è stato annunciato il programma religioso che vedrà protagonista Papa Francesco a Roma. Numerose saranno le celebrazioni della Settimana Santa nella Capitale, dalla Domenica delle Palme fino alla Domenica di Pasqua. I fedeli, dunque, potranno partecipare a tutti questi appuntamenti religiosi, fra cui spicca la Via Crucis al Colosseo.

[sniplet ADSENSE]

Il 13 aprile 2014 ci sarà la Domenica delle Palme con Santa Messa e Benedizione in Piazza San Pietro, mentre il 17 aprile 2014, Giovedì Santo, ci sarà la tradizionale Santa Messa del Crisma all’interno della Basilica Vaticana. Il 18 aprile 2014, Venerdì Santo, sarà la volta della celebrazione della Passione del Signore e a partire dalle ore 21:15 ci sarà la Via Crucis al Colosseo con Papa Jorge Mario Bergoglio.

Il 19 aprile 2014 ci sarà la Veglia Pasquale all’interno della Basilica Vaticana, mentre il 20 aprile 2014 verrà celebrata la Santa Messa della Domenica di Pasqua con la Resurrezione del Signore e la benedizione «Urbi et Orbi». Gli appuntamenti per i fedeli proseguiranno anche la domenica successiva, nel giorno della Divina Misericordia, quando ci sarà la Santa Messa e Canonizzazione dei Beati Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII in Piazza San Pietro.

Pasqua 2014 a Lecce: riti e processioni della Settimana Santa

La Pasqua 2014 è ormai alle porte e nelle città d’Italia ci si prepara alle tradizionali celebrazioni della Settimana Santa. In Puglia saranno numerosi i riti religiosi che si svolgeranno nei prossimi giorni, con un fitto programma di celebrazioni liturgiche che sarà di scena anche a Lecce.

[sniplet ADSENSE]

Nella città salentina si partirà il Giovedì Santo con il rito dei Sepolcri, con le parrocchie che allestiranno all’interno di ciascuna chiesa un Santo Sepolcro per ricordare l’Ultima Cena di Gesù Cristo con i dodici Apostoli. Il Venerdì Santo, invece, si proseguirà con la processione della Via Crucis, con diversi cortei che animeranno le vie di Lecce, alcuni dei quali all’interno delle mura della Chiesa.

Si concluderà poi con la Domenica di Pasqua e le messe che si terranno all’interno del Duomo e nelle altre chiese del capoluogo salentino. Il giorno successivo alla Pasquetta, infine, ci sarà il tradizionale Riu, una giornata che si trascorre con familiari ed amici all’aperto nelle campagne intorno a Lecce. Il nome deriva dalle colline del Parco di Rauccio, un luogo dove i leccesi prediligono trascorre il Lunedì dell’Angelo, ma per altri è riferito a Lu Riu, una chiesetta nelle campagne leccesi dove veniva festeggiata la Madonna di Loreto il martedì seguente alla Pasqua.

Pasqua 2014 in Sardegna: processioni e riti Settimana Santa ad Alghero

La Sardegna si prepara alla Pasqua 2014 e come da tradizione non mancheranno riti e processioni in occasione della Settimana Santa. Ad Alghero saranno numerosi gli appuntamenti della Setmana Santa che fa riemergere le radici catalane della città sarda. Ad attirare l’attenzione dei fedeli e dei turisti sono i riti che coinvolgono le confraternite, fra cui ci sono i Germans Blancs della Confraternita della Misericordia.

[sniplet ADSENSE]

La Settimana Santa ad Alghero propone rievocazioni storiche, riti e processioni. Un tempo c’era l’innalzamento del Cristo sulla Croce durante la processione del Giovedì Santo, ma questo rito è stato posticipato al Venerdì Santo, giorno in cui va in scena anche il rito del Discendimento, accompagnato da canti in lingua sarda e catalana.

In programma, dal 13 al 20 aprile 2014, ci saranno anche la processione dell’Addolorata nel Venerdì di Passione e la processione della Madonna e del Cristo Risorto nella Domenica di Pasqua. Un appuntamento religioso particolarmente suggestivo a cui vale la pena di assistere. Un viaggio nelle antiche tradizioni di questa terra, che coinvolgono anche altre città della Sardegna come Iglesias.

Settimana Santa 2014 in Puglia: processioni, riti e celebrazioni pasquali

In Puglia ci si prepara alla Settimana Santa con una serie di celebrazioni pasquali che coinvolgeranno moltissimi paesi della regione. Dalla Domenica delle Palme fino alla Domenica di Pasqua sarà un susseguirsi di riti e processioni per celebrare la Passione di Cristo, nonché la sua Resurrezione.

Uno degli appuntamenti più belli della Settimana Santa in Puglia sarà la processione dell’Addolorata a Canosa di Puglia che prenderà il via dalla Chiesa di San Sabino e si snoderà per le vie del paese nel giorno del Venerdì Santo; assolutamente da non perdere sono la Passione Vivente a Troia, di scena nella Domenica delle Palme, e a Conversano il 16 aprile 2014, ma sempre a riguardo ci saranno anche quelle di Grottaglie e Ginosa.

[sniplet ADSENSE]

Il Venerdì di Passione (11 aprile 2014) ci saranno anche la processione dell’Addolorata a Bitonto e Gallipoli, mentre a Ruvo di Puglia e Grottaglie ci sarà la processione della Desolata; nella stessa giornata sarà di scena anche la processione “Ad Tenebras” a Francavilla Fontana oltre all’allestimento e all’accensione della fanoja a San Marco in Lamis. Il Giovedì Santo si segnala la processione della Deposizione a Ruvo di Puglia, poi il tradizionale pellegrinaggio dei “Pappamusci” a Francavilla Fontana, l’adorazione dei Sepolcri da parte dei confratelli del Carmine (Bbubbli Bbubbli) a Grottaglie e l’accensione dei falò a Noicattaro e Conversano.

Si proseguirà poi con il Venerdì Santo che proporrà la processione dei Misteri a Bitonto, Molfetta, Canosa di Puglia, Valenzano, Pulsano, Francavilla Fontana, Ruvo di Puglia, Bisceglie, Gallipoli e Taranto; spostandoci ad Andria ci sarà la processione dei Misteri Dolorosi, mentre a Monte Sant’Angelo ci sarà la processione del Cristo Morto. Il Sabato Santo ci saranno la processione della Pietà a Molfetta e Ruvo di Puglia, mentre a San Marco in Lamis ci sarà la Passione Vivente e a Canosa di Puglia la processione della Desolata dalla Chiesa dei Santi Francesco e Biagio.

Il giorno di Pasqua, infine, ci sarà la processione di Cristo Risorto con lo scoppio delle quarantane a Ruvo di Puglia e la processione del Bacio a Troia. Per maggiori dettagli sulla Settimana Santa 2014 in Puglia potete visitare il sito ufficiale.

Settimana Santa 2014 a Enna: processioni e riti di Pasqua

Si sta avvicinando la Pasqua 2014 e nelle regioni italiane ci si prepara a celebrare la Settimana Santa. In Sicilia sono numerose le città e i piccoli paesi che propongono un ricco programma di riti e processioni. Una di queste è Enna, soprannominata ombelico della Sicilia per la sua posizione al centro dell’isola. In occasione della Settimana Santa saranno come sempre tanti gli appuntamenti liturgici da non lasciarsi sfuggire, che iniziano la Domenica delle Palme e terminano con il Lunedì dell’Angelo.

[sniplet ADSENSE]

La Pasqua a Enna è particolarmente suggestiva e coinvolgente, ma andiamo a vedere cosa propone. Si parte con la benedizione dell’ulivo e delle palme nella domenica che precede la Pasqua, dopodiché c’è la processione del Mercoledì Santo, quando vengono portati in spalla le statue di Gesù Cristo e dell’Addolorata, con la partecipazione delle confraternite.

Il Giovedì Santo, invece, i confratelli indossano un saio ed un cappuccio colorato con il colore della rispettiva confraternita, accompagnando la processione con ceri e torce. Si prosegue poi il Venerdì Santo con la processione più attesa della Settimana Santa che parte dal Duomo e si protrae fino a notte fonda. Nella Domenica di Pasqua, infine, si fa festa con il Cristo Risorto e con la Cerimonia delle Paci che chiude i riti pasquali.

Pasqua 2012 in Spagna: Semana Santa a Siviglia

Pasqua 2012 dove andare? In tutta Italia, così come nel resto del mondo ci sono diversi eventi in programma da oggi fino all’8 aprile. Tra le feste più tradizionali d’Europa troviamo la Semana Santa a Siviglia, in Spagna, uno dei più importanti appuntamenti in chiave religiosa, ma anche folcloristica che si tiene in questa città dell’Andalusia. Quest’anno, la Settimana Santa precede di pochi giorni la Fiera di Aprile, un’altro evento da non perdere per coloro che hanno intenzione di partire alla volta di Siviglia.

[sniplet ADSENSE]

Tra i viaggi di Pasqua troviamo certamente questo tra i più gettonati, con le festa che prende il via la Domenica delle Palme e termina proprio a Pasqua. Da non perdere sono le processioni di immagini della Passione di Cristo, con oltre 60 confraternite che si vestono con abiti da Nazareno portando ceri, croci e bruciando incenso. Tra le tante persone che partecipano alla Semana Santa di Siviglia, molti portano in spalla le statue (andas), indossanti il caratteristico copricapo a punta (capirote).

Le processioni sono poi accompagnate da canti religiosi e quasi tutte prendono il via da Plaza de la Campana verso la Cattedrale di Siviglia. La Semana Santa 2012 prende il via il 1° aprile e termina il giorno di Pasqua, per tutte le informazioni potete dare un’occhiata su questo sito. Inoltre, essendo uno dei viaggi più gettonati per Pasqua, conviene organizzarsi per tempo per cercare le migliori offerte volte a raggiungere Sevilla, sia voli che hotel.