Viaggi a piedi sulle orme dei briganti della banda di Cartore

La Compagnia dei Cammini, nota per viaggi a piedi e slow ha ideato dei nuovi percorsi da percorrere in 7 giorni. Si chiama il “Cammino dei Briganti” e comprende dei sentieri chiusi e abbandonati attraverso mulattiere e strade serrate. Il percorso segue quindi le orme dei briganti della Banda di Cartore e si svolge tra Abruzzo e Lazio.

[sniplet ADSENSE]

Sono comprese nel cammino la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino dove si narrano le più antiche storie del brigantaggio con protagonista la Banda di Cartore che combatteva contro i sabaudi ed erano una sorta di partigiani. La Compagnia dei Cammini è nota proprio per esaltare questi percorsi molto particolari, per scoprire a piedi, angoli nascosi dell’Italia e la sua storia più antica.

Il nuovo percorso, è stato perlustrato a lungo e segnato con vernice bianco-rossa per marcare il sentiero facente parte del nuovo percorso ideato dalla Compagnia dei Cammini.

Viaggi a piedi: proposte de La Compagnia dei Cammini per il 2014

La Compagnia dei Cammini ha pubblicato il catalogo 2014 riguardo ai viaggi a piedi. Sono tante le proposte del celebre tour operator, alcune delle quali dedicate persino alle famiglie con bambini. Oltre ai classici viaggi a piedi troviamo anche viaggi in barca a vela con comminate, deep walking con esperienze di meditazione, camminate in compagnia di asinelli e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Fra le proposte di rilievo troviamo la Sicilia con “Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore” dal 15 al 22 febbraio e “Primavera allo Zingaro” dal 29 marzo al 6 aprile, poi “Primavera alle Cinque Terre” in Liguria dal 27 febbraio al 2 marzo, “La Via Francigena da Lucca a Siena” in Toscana dal 15 al 21 aprile, “L’Appennino vien mangiano” in Emilia Romagna dal 30 aprile al 4 maggio, “Sardegna selvaggia e blu: mare, ovili e bacu” in Sardegna dal 4 al 13 aprile, “Capri, l’isola delle sirene” in Campania dal 25 al 29 marzo, e “Il Salento a passo lento” in Puglia dal 16 al 23 marzo.

Diverse le offerte anche all’estero come “L’isola delle gole, delle capre e degli dèi” a Creta dal 26 aprile al 5 maggio, “La magica Valle della Dràa” in Marocco dall’8 al 14 febbraio, “Karpathos, isola senza tempo” in Grecia dal 20 al 28 giugno e “Croazia, sulle antiche rotte veneziane: trekking più vela” in Croazia dal 29 giugno al 5 luglio. Queste sono soltanto alcune delle proposte de La Compagnia dei Cammini per chi ama i viaggi a piedi all’insegna della lentezza. Il catalogo completo potete consultarlo sul sito ufficiale.

Viaggi a piedi: proposte estate 2013 della Compagnia dei Cammini

Per chi ama le vacanze alternative, salutari e volte al turismo responsabile, la Compagnia dei Cammini offre dei percorsi davvero interessanti per questa estate 2013. La Compagnia dei Cammini è un’associazione che propone viaggi speciali a piedi ed eventi speciali dedicati a chi vuole scoprire l’esperienza del viaggiare camminando e promuovendo la cultura del ritmo di vita più rilassato.

[sniplet ADSENSE]

Tutte le proposte della Compagnia dei Cammini sono centrate su percorsi sani e del mangiar bene che spaziano da itinerari nelle Isole Egadi, dal 24 al 31 agosto, con percorsi tra Marettimo, Levanzo e Favignana, passando per gli itinerari in Piemonte in Val Maira alla scoperta di luoghi silenziosi e rurali e fino al Parco Regionale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero al confine con la Svizzera; un percorso che si svolgerà sempre ad agosto e ha lo scopo di offrire una settimana di trekking e natura.

A settembre invece la Compagnia dei Cammini propone dei viaggi in Croazia nell’Isola di Krk e lungo la costa più selvaggia croata.