Vacanze per famiglie in case vacanza, mete estate 2015 al top in Italia

vacanze-con-bambiniLe case vacanza sono una delle soluzioni di viaggio predilette dalle famiglie. A rivelarlo è uno studio di TripAdvisor, il quale evidenzia come i viaggiatori apprezzino questa tipologia di struttura ricettiva, in particolare i nuclei familiari. Il punteggio medio che hanno attribuito i vacanzieri alle case vacanza in Italia sul noto portale dedicato ai viaggi nel corso dell’ultimo anno è pari a 4,81 su 5. A rendere così perfette per le famiglie queste soluzioni sono soprattutto gli spazi, i comfort e i servizi che esse offrono, come per esempio cucina attrezzata, stanze da letto extra, piscina, giardino o terrazzo e così via.

[sniplet ADSENSE]

A conquistare il punteggio più alto sul territorio nazionale sono le Marche con un giudizio medio del 4,88. Le altre regioni del Belpaese nella top ten non sono comunque lontane e dispongono di un punteggio altrettanto vicino alla perfezione. Seconda posizione per la Basilicata (4,87), mentre sul terzo gradino del podio troviamo l’Umbria (4,86). Come già accennato precedentemente, a livello nazionale il punteggio complessivo attribuito alle case vacanza dagli utenti che viaggiano in famiglia è pari a 4,81.

Bandiere Blu 2015: spiagge migliori in Basilicata, Calabria e Puglia

bandiere-bluLa FEE ha assegnato le Bandiere Blu per l’estate 2015. La Foundation for Environmental Education, come di consueto alla vigilia della stagione estiva, ha premiato le spiagge migliori d’Italia, contraddistinte per la qualità delle acque e dei servizi. Rispetto all’anno scorso ci sono delle novità ed il numero dei vessilli assegnati alle località balneari lungo le nostre coste è cresciuto. Fra le new-entry troviamo Castellaneta in Puglia.

[sniplet ADSENSE]

Vediamo l’elenco completo in Basilicata, Calabria e Puglia. Lungo la costa campana troviamo solamente Maratea in provincia di Potenza, mentre in Calabria, fra le 4 Bandiere Blu 2015, abbiamo Trebisacce, con la Riviera dei Saraceni, in provincia di Cosenza, Cirò Marina e Melissa in provincia di Crotone e Roccella Jonica in provincia di Reggio Calabria.

Sono 11 i vessilli assegnati in Puglia, dove ci sono Polignano a Mare e Monopoli in provincia di Bari, Margherita di Savoia in provincia di Barletta-Andria-Trani, Fasano e Ostuni in provincia di Brindisi, Castellaneta e Ginosa in provincia di Taranto ed Otranto, Salve, Castro e Melendugno in provincia di Lecce.

Bandiere Verdi 2014: spiagge per bambini in Basilicata e Calabria

Nei giorni scorsi, in occasione delle vacanze estive, la rivista OK Salute ha deciso di fornire agli italiani l’elenco delle spiagge per bambini lungo le nostre coste. Quest’anno sono 83 le Bandiere Verdi da nord a sud del Belpaese, che sono state assegnate alle località balneari che soddisfano determinati criteri che rendono la spiaggia idonea per famiglie con prole.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di spiagge caratterizzate da sabbia fine, acqua bassa e pulita, presenza di bagnini, giochi e punti di ristoro. Dopo aver visto le migliori spiagge per bambini nelle principali regioni, quest’oggi scopriamo quali sono quelle in Basilicata e Calabria.

Nella prima troviamo Maratea e Marina di Pisticci, con quest’ultima indicata per bambini piccoli, mentre nella seconda abbiamo Cariati, Mirto Crosia e Praia a Mare in provincia di Cosenza, Cirò Marina-Punta Alice e Isola di Capo Rizzuto in provincia di Crotone, Santa Caterina dello Jonio Marina e Soverato in provincia di Catanzaro, Nicotera in provincia di Vibo Valentia e Bova Marina, Bovalino e Roccella Jonica in provincia di Reggio Calabria.

Le più indicate per i bambini piccoli sono Bovalino, Bova Marina, Cariati, Mirto Crosia e Santa Caterina dello Ionio Marina.

Bandiere Blu 2014: spiagge e località migliori in Basilicata e Calabria

Quest’anno troviamo un record di Bandiere Blu lungo le coste italiane. La FEE ha assegnato ben 269 vessilli nel nostro Paese, con 21 new-entry rispetto all’anno scorso. Ricordiamo, che le Bandiere Blu vengono assegnate dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale alle località balneari ed alle spiagge che vantano un mare pulito.

[sniplet ADSENSE]

Quest’oggi andiamo a scoprire quali sono i vessilli assegnati in Basilicata e Calabria, che hanno confermato le proprie Bandiere Blu rispetto all’anno passato. Per l’estate 2014, lungo le coste lucane troviamo Maratea, in provincia di Potenza, una delle perle di questa regione, mentre i Calabria troviamo Trebisacce-Lungomare Sud, in provincia di Cosenza, Cirò Marina e Melissa-Torre Melissa, in provincia di Crotone, e Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria.

Rispetto ad altre regioni troviamo meno vessilli lungo le coste lucane e calabresi, per la Basilicata è comprensibile dato che di chilometri di costa sono davvero pochissimi, mentre per la Calabria rimane comunque il rammarico, visto che non mancano di certo le località balneari di un certo livello.

Mercatini natalizi 2013 in Basilicata: artigianato a Satriano di Lucania

In tutta Italia si apprestano ad essere inaugurati i mercatini di Natale. L’appuntamento non sarà esclusivamente al nord Italia, ma anche nelle regioni meridionali si potrà respirare la tipica atmosfera dell’Avvento. In Basilicata, per la precisione a Satriano di Lucania, ci saranno dei mercatini natalizi dedicati all’artigianato. In occasione della festa dell’Immacolata, l’8 dicembre 2013, ci sarà il Mercatino di Natale dell’Artigianato organizzato dall’Associazione Culturale e Compagnia Teatrale Petra Lab.

[sniplet ADSENSE]

In Largo Abbamonte, ci saranno diversi artigiani ed espositori, esperti e non, professionisti e improvvisati, che arriveranno da tutta la Basilicata e anche dalle regioni limitrofe. Questa iniziativa avrà l’obiettivo di promuovere i piccoli artigiani, con i visitatori che potranno acquistare oggetti fatti a mano e idee regalo per Natale. Se non vi bastasse, poi, nella Basilicata ci saranno altre località che ospiteranno i mercatini di Natale o altri eventi natalizi.

Troviamo ad esempio Genzano di Lucania, Marsico Nuovo e la splendida Matera, con quest’ultima che è famosa per il Presepe Vivente dei Sassi.

ArtistInStrada 2013: eventi e spettacoli nei borghi del sud Italia

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con ArtistInStrada. Il Festival Internazionale dei Cinque Continenti è giunto alla nona edizione e, come accaduto negli anni passati, propone una serie di spettacoli nei borghi più belli del sud Italia. ArtistInStrada è una kermesse ideata nel 2005 con lo scopo di promuovere l’arte di strada e la cultura ad essa legata.

[sniplet ADSENSE]

Il festival, per sua natura girovago, nel corso degli anni ha acquisito un’identità propria a vocazione turistica, trasformandosi in un grande contenitore di arte. ArtistInStrada è una sorta di spettacolo nello spettacolo, con artisti provenienti da ogni parte del mondo, che va in scena nei borghi caratteristici di Basilicata, Puglia, Campania e Calabria. Il Festival Internazionale dei Cinque Continenti è pensato per le famiglie ed ha come obiettivo anche quello di valorizzare e riscoprire centri storici, dove s’incontra la gente del mondo.

A partire dal 30 luglio 2013, ArtistInStrada sarà di scena nei paesi della Basilicata, fra cui troviamo la tappa di Satriano di Lucania il prossimo 9 agosto, ma fra gli altri paesi ci saranno Policoro, Castelgrande, Acerenza, Maschito e Viggiano, solo per citarne alcuni. Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale.

NaturArte 2013: eventi nei parchi naturali della Basilicata

Lo scorso 31 maggio ha preso il via la prima edizione di NaturArte. Si tratta di una manifestazione itinerante fra 4 aree protette della Basilicata, che propone concerti, eventi culturali, degustazioni enogastronomiche e trekking. Per ben 14 weekend si potrà trascorrere giornate all’aria aperta nel parco archeologico, storico e naturale delle Chiese Rupestri del Materano, in quello di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane e all’interno dei parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

[sniplet ADSENSE]

Questa kermesse è stata realizzata per valorizzare le tradizioni e il paesaggio lucano attraverso un uso corretto del territorio. Nello scorso fine settimana è andato in scena il trekking dai Sassi di Matera alle Chiese Rupestri, nonché il concerto che ha visto l’esibizione di artisti come Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Lella Costa e Paolo Fresu. Per le prossime settimane ci saranno altri appuntamenti in programma, fra cui anche visite guidate lungo i sentieri dei parchi lucani, visite nei centri storici, laboratori artigianali e ambientali, mercatini di prodotti agroalimentari e tanto altro ancora.

I weekend di NaturArte 2013 si terranno in Basilicata fino all’8 settembre. Ulteriori dettagli li trovate sul sito ufficiale della manifestazione.

Bandiere Blu 2013: elenco spiagge Molise, Basilicata e Calabria

La Federazione per l’Educazione Ambientale (Fee) ha annunciato le Bandiere Blu 2013. In vista della prossima estate, sono stati assegnati i prestigiosi vessilli alle località balneari e alle spiagge migliori per qualità del mare e dei servizi. Quest’oggi andiamo a scoprire la lista delle Bandiere Blu in Molise, Basilicata e Calabria. Rispetto all’anno scorso, proprio quest’ultima ha visto perdere alcune Bandiere Blu, nonostante sia lungo la costa ionica che quella tirrenica ci siano splendide località di mare dove andare in vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda la regione Molise troviamo Campomarino, Petacciato Marina e Termoli, mentre in Basilicata abbiamo la sola Maratea, una delle perle di questa regione; spostandoci in Calabria, invece, troviamo Roccella Jonica nella provincia di Reggio Calabria, Cirò Marina e Melissa-Torre Melissa nella provincia di Crotone. Nell’elenco delle spiagge calabresi non troviamo più Amendolara, Cariati e Marina di Gioiosa Jonica.

Volo dell’Angelo in Basilicata: novità e prezzi 2013

Il Volo dell’Angelo in Basilicata è una delle attrazioni, se così lo vogliamo chiamare, che sta riscuotendo grande successo negli ultimi tempi. Si tratta di un volo fra le vette delle Dolomiti Lucane, tra Castelmezzano e Pietrapertosa, che regalano l’emozione di volare ammirando il vuoto sottostante. Fino all’anno scorso era possibile effettuare il Volo dell’Angelo esclusivamente da soli, mentre la novità del 2013 è quella della discesa in due.

[sniplet ADSENSE]

A partire dallo scorso 27 aprile, infatti, si potrà spiccare il volo anche in coppia, condividendo con la propria dolce metà questa esperienza, ovviamente c’è la possibilità di volare anche insieme ai propri figli oppure insieme ad un amico. Il nuovo sistema, progettato da Aerofun, permette di volare parallelamente, così da potersi guardare mentre si scende. In merito all’esperienza di coppia ci sono delle regole da rispettare, la prima riguarda l’età per i bambini, che è di minimo 12 anni, mentre la seconda riguarda il peso complessivo della coppia che non deve superare 150 chilogrammi; inoltre, la differenza di peso tra le persone che volano in coppia non deve superare i 40 chilogrammi.

Per quanto riguarda i prezzi del Volo dell’Angelo in Basilicata sono 35 euro singolo e 63 euro in coppia nei mesi di luglio, agosto e settembre, mentre fino a giugno costa 40 euro singolo e 72 euro in coppia. Ulteriori dettagli li trovate sul sito www.volodellangelo.com.

Eventi 1 maggio 2013: Basilicata in Vetrina al Parco della Grancia

In occasione del 1° maggio 2013 saranno molteplici gli eventi organizzati in Italia. In Basilicata troviamo un appuntamento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Brindisi di Montagna intitolato “Primo Maggio al Parco Grancia, la Basilicata in Vetrina”. Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di mettere in mostra tutte le eccellenze di questa regione, dalla cultura al paesaggio, passando per la gastronomia.

[sniplet ADSENSE]

Per tutta la giornata, dalle prime ore della mattina fino a tarda sera, ci saranno diversi appuntamenti in programma, fra cui workshop, esibizioni musicali, percorsi guidati, stand espositivi e molto altro ancora. L’apertura del Parco della Grancia sarà alle ore 10:00, dopodiché ci sarà il teatro dei burattini, uno spazio dedicato alla natura con “Al Parco Lucano” ed un percorso di falconeria con tanto di dimostrazione prima del pranzo che si potrà effettuare nei punti di ristoro.

Al pomeriggio ci sarà il “Gran Concerto” con l’esibizione di band fino a mezzanotte, poi ancora il teatro dei burattini e spettacoli di giocolieri e musici. Il programma completo del 1° maggio al Parco della Grancia potete visionarlo sulla pagina Facebook ufficiale.