Bandiere Blu 2015: lista delle migliori spiagge in Abruzzo e Molise

bandiere-bluIn vista della stagione estiva sono state assegnate le Bandiere Blu da parte dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Rispetto all’anno scorso sono tante le novità, sia in positivo che in negativo. In primo piano ci sono diverse new-entry nell’elenco delle spiagge migliori d’Italia, ma non mancano neppure località balneari che hanno perso il prestigioso vessillo. Quest’oggi andiamo a scoprire la lista delle Bandiere Blu 2015 in Abruzzo e Molise.

[sniplet ADSENSE]

Nella prima troviamo 8 località premiate, mentre nella seconda ne troviamo solamente 3. In Abruzzo sono uscite Silvi e Rocca San Giovanni, ma vediamo chi ha mantenuto il riconoscimento della FEE. In provincia di Teramo ci sono Pineto, Roseto degli Abruzzi e Tortoreto, mentre in provincia di Chieti abbiamo Francavilla al Mare, Fossacesia, San Salvo, San Vito Chietino e Vasto. Spostandoci in Molise, invece, troviamo le spiagge di Campomarino, Petacciato e Termoli.

Naturismo in Abruzzo: spiaggia a Torino di Sangro per l’estate 2015

naturismoIl naturismo sta prendendo sempre più piede in Italia negli ultimi anni e sono in costante aumento le spiagge dove poterlo praticare. In questi giorni è giunta la notizia che il comune di Torino di Sangro ha autorizzato un tratto di spiaggia libera, per il secondo anno, dedicato ai naturisti.

[sniplet ADSENSE]

L’amministrazione comunale della località abruzzese ha sottolineato come l’aver permesso questa pratica ha portato ad un incremento delle attività turistiche e ricettive del posto. Di questa autorizzazione da parte della giunta di Torino di Sangro è soddisfatta l’ANAB, l’associazione naturista abruzzese, che ha promosso questo progetto, grazie anche all’apposita legge regionale dedicata alla valorizzazione del turismo naturista.

La spiaggia in questione si estende per circa 200 metri, nei pressi del Trabucco Punta Le Morge, in contrada Lago Dragoni. Nonostante c’è chi sia contrario, sono in molti ad apprezzare ed addirittura sperano che ciò possa accadere anche in altre zone.

Spiagge per bambini in Abruzzo, Molise e Puglia: elenco Bandiere Verdi 2014

OK Salute ha annunciato le Bandiere Blu 2014. Per l’estate sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti alle spiagge italiane indicate particolarmente per le famiglie con bambini. La nota rivista, assieme ai più importanti pediatri italiani, ha fornito la lista delle località balneari dove andare quest’anno in vacanza al mare se si ha la prole. Si tratta di spiagge dove le acque sono basse e pulite, troviamo la sabbia, i giochi per i più piccoli ed altri servizi a loro dedicati.

[sniplet ADSENSE]

In Abruzzo abbiamo Montesilvano in provincia di Pescara, Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina in provincia di Teramo e Vasto Marina in provincia di Chieti. In Molise troviamo la sola spiaggia di Termoli, mentre in Puglia ci sono Rodi Garganico e Vieste in provincia di Foggia, Ostuni in provincia di Brindisi, Marina di Lizzano in provincia di Taranto e Gallipoli, Marina di Pescoluse ed Otranto in provincia di Lecce. Per i bambini piccoli, invece, sono indicate le spiagge di Vasto Marina, Marina di Pescoluse e Marina di Lizzano.

Bandiere Blu 2014: lista spiagge e località balneari in Abruzzo

Tante sono anche quest’anno le Bandiere Blu assegnate dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE). In vista dell’estate 2014 sono state premiate le spiagge migliori d’Italia per la qualità delle acque. I prestigiosi vessilli sono saliti a 269 lungo tutte le coste italiane, con diverse novità, ma anche delle uscite. Una regioni che ha visto perdere numerose Bandiere Blu rispetto all’anno scorso è l’Abruzzo, che da 14 è sceso a 10 località balneari.

[sniplet ADSENSE]

Fra le Bandiere Blu 2014 lungo le coste abruzzesi troviamo Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina e Tortoreto in provincia di Teramo, dove non ci sono più Alba Adriatica, Giulianova, Martinsicuro e Ortona; spostandoci nella provincia di Chieti, invece, troviamo le spiagge di Fossacesia, Francavilla al Mare-Lido Asterope, Rocca San Giovanni-Cavalluccio, San Salvo-Marina zona Fosso Molino, San Vita Chietino e Vasto-Punta Penna-Vignola San Nicola. Dunque, rispetto all’estate scorsa troviamo meno vessilli in Abruzzo, un peccato per un regione che aveva mostrato grande crescita negli ultimi anni.

Vacanze sulla neve in Abruzzo: noleggio attrezzature da sci scontate

Per chi va a sciare in Abruzzo ci sono delle novità per l’inverno 2014 che riguardano il noleggio delle attrezzature da sci. L’agenzia di viaggi Wolftour ha deciso di lanciare due nuovi servizi, il primo riguardo il noleggio di sci da fondo e il secondo riguardo il noleggio di ciaspole. Le novità del tour operator sono a disposizione dei clienti presso gli uffici di Pescara e Penne.

[sniplet ADSENSE]

Noleggiare le attrezzature per la neve è possibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con un sistema di prenotazione online, che consente agli sciatori di noleggiarle a prezzi scontati. Wolftour mette a disposizione anche sconti per gruppi e per coloro che intendono trascorrere più di un giorno sulle nevi abruzzesi. Sci da fondo e racchette da neve possono essere noleggiati a 15 euro al giorno (10 euro per chi effettua la prenotazione online) oppure a 25 euro per 2 giorni (15 euro per chi effettua la prenotazione online).

Inoltre, per chi lo desidera, c’è persino la possibilità di richiedere lezioni con maestro di sci, escursioni con guida, nonché noleggio di bob, slittino e altro ancora.

Festival dei Borghi più Belli d’Italia 2013 in Abruzzo

Il 5 settembre 2013 si inaugurerà l’ottava edizione del Festival dei Borghi più Belli d’Italia, la quale si svolgerà in Abruzzo fino all’8 settembre 2013. Ad ospitare questo appuntamento saranno 3 comuni della provincia de L’Aquila: Castel del Monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio. In contemporanea al festival, si svolgerà anche la quarta edizione del festival internazionale Les Plus Beaux Villages de la Terre, dove saranno presenti le delegazioni straniere provenienti dall’Europa e da altri Paesi del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Per tutta la durata della kermesse ci saranno gli stand di un centinaio di comuni provenienti da tutte le regioni in rappresentanza dei 219 associati, con possibilità di poter degustare i prodotti tipici più variegati e ricevere notizie sulle bellezze dei borghi italiani e dei loro territori. Per l’occasione, inoltre, sarà emesso uno speciale annullo postale. Per maggiori dettagli sul programma del Festival dei Borghi più Belli d’Italia 2013 in Abruzzo potete visitare il sito ufficiale www.borghitalia.it.

Migliori spiagge d’Abruzzo, località più belle dove andare al mare

L’Abruzzo, seppur meno rinomato rispetto ad altre regioni italiane, dispone di splendide località balneari dove andare al mare. Lungo la costa adriatica troviamo spiagge di sabbia ed altre di ciottoli, perfette per vacanze relax, specie per famiglie con bambini. Fra le spiagge più belle in Abruzzo troviamo Alba Adriatica, quasi al confine con le Marche, ideale sia per famiglie che per giovani che cercano il divertimento; restando in zona ci sono anche Martinsicuro e Tortoreto Lido, dove sorge l’Acquapark Onda Blu, per mentre scendendo verso sud troviamo la località di Giulianova nel teramano.

[sniplet ADSENSE]

Molte delle spiagge abruzzesi vantano anche la Bandiera Blu per la qualità del mare e dei servizi, fra esse spicca anche Roseto degli Abruzzi, dove troviamo anche diversi campeggi e un porto turistico dove attraccare; abbiamo poi Pineto, Silvi Marina e Montesilvano, con queste ultime due che vantano di essere fra le più attive dell’Abruzzo in quanto modaiole. Non distante da Pescara e Chieti troviamo la splendida Francavilla al Mare, ideale per famiglie con bambini, mentre per chi ama le spiagge con gli scogli c’è Ortona, che si erge a picco sul mare offrendo un panorama mozzafiato.

Tra le migliori spiagge d’Abruzzo abbiamo il borgo marinaro di Fossacesia Marina, con la sua Punta Cavalluccio, mentre scendendo ancor più a sud si giunge a Marina di Vasto e San Salvo Marina, due spiagge sabbiose con acqua bassa, perfette per chi cerca il relax.