La FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) ha annunciato i nomi delle località che hanno ricevuto l’ambita Bandiera Blu. Le spiagge migliori d’Italia sono state premiate con il tradizionale vessillo che contraddistingue quei posti dove le acque sono di qualità. Rispetto all’anno scorso sono aumentate le Bandiere Blu, passando a 269 in totale, fra cui diverse new entry.
[sniplet ADSENSE]
La regione che vanta il maggior numero di Bandiere Blu quest’anno è la Liguria con 20 località balneari premiate; seguono la Toscana con 18 località e le Marche con 17 località. Queste ultime due si sono invertite di posizione rispetto al 2013. Sono invece 13 le Bandiere Blu in Campania, mentre 10 località vantano le migliori acque d’Italia in Abruzzo e Puglia; seguono poi l’Emilia Romagna con 9 Bandiere Blu, poi 7 per Veneto e Lazio, 6 per Sicilia e Sardegna, 4 per Calabria ed, infine, troviamo Molise (3), Friuli (2) e Basilicata (1).
Oltre alle località balneari sono state premiate anche quelle lacustri in Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige, dove rispetto all’anno passato si è registrato un incremento. Per quanto riguarda le novità ci sono Pietra Ligure, Santo Stefano al Mare, Marciana Marina, Chioggia, Gatteo, Latina, Gaeta, Margherita di Savoia, Trebisacce, Pozzallo e Marsala. L’elenco completo delle Bandiere Blu 2014 potete trovarlo sul sito ufficiale della FEE.