Bandiere Blu 2015: lista migliori spiagge in Sicilia e Sardegna

bandiere-bluLa Foundation for Environmental Education (FEE) ha annunciato le spiagge Bandiere Blu 2015. In vista dell’estate sono state svelate quelle località balneari migliori in Italia per la qualità delle acque e dei servizi turistici. Quest’oggi andiamo a scoprire l’elenco di Sicilia e Sardegna, due delle destinazioni di viaggio più gettonate durante la stagione estiva.

[sniplet ADSENSE]

In Sicilia abbiamo solamente 5 Bandiere Blu quest’anno, con una novità rispetto all’anno scorso, ma due perdite. La FEE non ha confermato il vessillo per Ragusa e Marsala, mentre la spiaggia di Tusa in provincia di Messina è la new-entry. In zona c’è anche la spiaggia di Lipari. Spostandoci in provincia di Agrigento abbiamo Menfi, mentre in quella di Ragusa troviamo Ispica, con la stupenda spiaggia di Santa Maria del Focallo, e poi Pozzallo.

In Sardegna sono 8 le Bandiere Blu per l’estate 2015. Rispetto all’anno scorso ci sono Castelsardo e Sorso, in provincia di Sassari, che hanno avuto il privilegio di ottenere questo vessillo. Fra le altre spiagge ci sono Quartu Sant’Elena in provincia di Cagliari, Tortolì in provincia di Ogliastra, poi La Maddalena, Palau e Santa Teresa di Gallura in provincia di Olbia-Tempo ed, infine, Oristano.

Bandiere Blu 2015: spiagge migliori in Basilicata, Calabria e Puglia

bandiere-bluLa FEE ha assegnato le Bandiere Blu per l’estate 2015. La Foundation for Environmental Education, come di consueto alla vigilia della stagione estiva, ha premiato le spiagge migliori d’Italia, contraddistinte per la qualità delle acque e dei servizi. Rispetto all’anno scorso ci sono delle novità ed il numero dei vessilli assegnati alle località balneari lungo le nostre coste è cresciuto. Fra le new-entry troviamo Castellaneta in Puglia.

[sniplet ADSENSE]

Vediamo l’elenco completo in Basilicata, Calabria e Puglia. Lungo la costa campana troviamo solamente Maratea in provincia di Potenza, mentre in Calabria, fra le 4 Bandiere Blu 2015, abbiamo Trebisacce, con la Riviera dei Saraceni, in provincia di Cosenza, Cirò Marina e Melissa in provincia di Crotone e Roccella Jonica in provincia di Reggio Calabria.

Sono 11 i vessilli assegnati in Puglia, dove ci sono Polignano a Mare e Monopoli in provincia di Bari, Margherita di Savoia in provincia di Barletta-Andria-Trani, Fasano e Ostuni in provincia di Brindisi, Castellaneta e Ginosa in provincia di Taranto ed Otranto, Salve, Castro e Melendugno in provincia di Lecce.

Bandiere Blu 2015: lista delle migliori spiagge in Abruzzo e Molise

bandiere-bluIn vista della stagione estiva sono state assegnate le Bandiere Blu da parte dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Rispetto all’anno scorso sono tante le novità, sia in positivo che in negativo. In primo piano ci sono diverse new-entry nell’elenco delle spiagge migliori d’Italia, ma non mancano neppure località balneari che hanno perso il prestigioso vessillo. Quest’oggi andiamo a scoprire la lista delle Bandiere Blu 2015 in Abruzzo e Molise.

[sniplet ADSENSE]

Nella prima troviamo 8 località premiate, mentre nella seconda ne troviamo solamente 3. In Abruzzo sono uscite Silvi e Rocca San Giovanni, ma vediamo chi ha mantenuto il riconoscimento della FEE. In provincia di Teramo ci sono Pineto, Roseto degli Abruzzi e Tortoreto, mentre in provincia di Chieti abbiamo Francavilla al Mare, Fossacesia, San Salvo, San Vito Chietino e Vasto. Spostandoci in Molise, invece, troviamo le spiagge di Campomarino, Petacciato e Termoli.

Bandiere Blu 2015: elenco spiagge migliori Campania e Lazio

bandiere-bluLa Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu 2015 in vista della stagione estiva. Rispetto all’anno scorso sono tante le novità, con il numero totale delle spiagge contrassegnate da questo vessillo che è cresciuto, grazie ad alcune new-entry. Due di queste le troviamo anche in Campania e Lazio. Nel primo caso si registra l’ingresso di Capaccio, mentre nel secondo la novità è Terracina. Andiamo a scoprire quali sono le altre spiagge Bandiera Blu in queste due regioni per l’estate 2015.

[sniplet ADSENSE]

In Campania troviamo Massa Lubrense e Anacapri in provincia di Napoli, le altre sono tutte nella provincia di Salerno: Agropoli, Ascea, Capaccio, Casal Velino, Castellabate, Centola, Montecorice, Pisciotta, Pollica, Positano, Sapri e Vibonati. Con le sue 14 Bandiere Blu, la regione campana si è piazzata appena fuori dal podio, dietro Liguria, Toscana e Marche. Sono invece 8 i vessilli lungo il litorale laziale. Troviamo la sola Anzio in provincia di Roma, mentre in provincia di Latina abbiamo Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina e Ventotene.

Bandiere Blu 2015 in Emilia Romagna: spiagge migliori per l’estate

bandiere-bluLa FEE (Foundation for Environmental Education) ha annunciato le Bandiere Blu 2015. Alla vigilia della stagione estiva sono state rese note le spiagge contrassegnate da questo vessillo che viene assegnato alle località balneari con un’ottima qualità delle acque, nonché dei servizi. Quest’anno troviamo delle novità rispetto a quello passato, con il numero delle Bandiere Blu lungo le coste italiane che è andato crescendo. In Emilia Romagna troviamo 9 Bandiere Blu tra le diverse province.

[sniplet ADSENSE]

Nella provincia di Rimini abbiamo Bellaria Igea Marina, Cattolica e Misano Adriatico, mentre spostandoci nella provincia di Forlì-Cesena figurano Cesenatico, Gatteo e San Mauro Pascoli. Solamente due le località balneari premiate nella provincia di Ravenna, ovvero Cervia, con le spiagge di Milano Marittima e Pinarella, e Ravenna, con i lidi ravennati. Infine, nella provincia di Ferrara troviamo Comacchio con i lidi comacchiesi. Rispetto all’estate scorsa non ci sono novità sulla Riviera Romagnola, ma la distanza da altre regioni è ancora ampia, dato che le prime della classe vantano almeno il doppio delle Bandiere Blu lungo le loro coste.

Bandiere Blu 2015: migliori spiagge in Veneto e Friuli Venezia Giulia

bandiere-bluLa Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu per l’estate 2015. Come di consueto alla vigilia della stagione estiva sono state premiate con il prestigioso riconoscimento le spiagge dotate di acque pulite e servizi ottimi. A primeggiare anche stavolta è stata la Liguria con 23 Bandiere Blu, poi a seguire Toscana (18) e Marche (17).

[sniplet ADSENSE]

Nella regione veneta troviamo 8 Bandiere Blu quest’anno, mentre nella regione friulana sono 2 le Bandiere Blu assegnate. Nel primo caso abbiamo in provincia di Venezia le località balneari di Jesolo, Eraclea, Caorle (Brussa, Duna Verde, Levante, Ponente e Porto Santa Margherita) e Chioggia (Sottomarina), ma anche San Michele al Tagliamento (Bibione), Cavallino Treporti e il Lido di Venezia, mentre in provincia di Rovigo abbiamo Rosolina (Rosolina Mare e Albarella). Le due Bandiere Blu 2015 in Friuli Venezia Giulia sono Grado in provincia di Gorizia e Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine.

Bandiere Blu 2015 nelle Marche: lista migliori spiagge

bandiere-bluIn occasione della stagione estiva che sta per arrivare sono state svelate le Bandiere Blu 2015 da parte di FEE – Foundation for Environmental Education. Quest’anno sono incrementati i vessilli lungo le coste italiane, con la Liguria che è la regina indiscussa con le sue 23 Bandiere Blu. In seconda posizione abbiamo la Toscana con 18 vessilli, mentre a chiudere il podio troviamo le Marche con 17 spiagge premiate. Lungo le coste marchigiane da Pesaro fino ad Ascoli Piceno troviamo rinomate località balneari premiate per la qualità delle loro acque e dei loro servizi.

[sniplet ADSENSE]

In provincia di Pesaro troviamo Gabicce Mare, Pesaro con la zona di ponente e quella di levante, ma anche Baia Flaminia, poi ancora Mondolfo-Marotta e Fano; spostandoci in provincia di Ancona c’è Senigallia, Portonovo ai piedi del Monte Conero, Sirolo con le spiagge di Sassi Neri, San Michele e Urbani ed, infine, Numana fino a Marcelli.

Sono 2 le Bandiere Blu in provincia di Macerata, ovvero Civitanova Marche e Porto Potenza Picena, mentre sono 4 quelle in provincia di Fermo, ovvero Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Pedaso e la stessa spiaggia di Fermo. Chiudiamo con la provincia di Ascoli Piceno dove troviamo San Benedetto del Tronto nella Riviera delle Palme, Cupra Marittima e Grottammare.

Spiagge Bandiere Blu 2015 in Toscana: elenco località premiate

bandiere-bluLa FEE ha assegnato le Bandiere Blu 2015 alle località balneari italiane le cui spiagge sono risultate essere considerate di alta qualità per quanto riguarda le acque e i servizi. La Toscana è una delle regioni che vanta il maggior numero di vessilli, ben 18, ed occupa la seconda posizione alle spalle della Liguria. Lungo le coste toscane troviamo diverse spiagge con Bandiera Blu.

[sniplet ADSENSE]

In provincia di Grosseto troviamo Castiglione della Pescaia, Follonica, Marina di Grosseto con Principina a Mare e Monte Argentario con Cala Piccola, Porto Ercole, Porto Santo Stefano, Santa Liberata e Feniglia. Spostandoci nella provincia di Livorno, invece, troviamo Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Livorno, Marciana Marina, Piombino, Rosignano Marittimo con Castiglioncello e Vada e San Vincenzo; Camaiore, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio sono le Bandiere Blu in provincia di Lucca, mentre in quelle di Massa-Carrara e Pisa ne abbiamo una ciascuna: Marina di Carrara e Marina di Pisa.

Bandiere Blu 2015: elenco spiagge migliori in Liguria

bandiere-bluLa FEE – Foundation for Environmental Education ha assegnato le Bandiere Blu 2015. L’ente ha premiato le migliori spiagge d’Italia per la qualità delle acque e dei servizi come ogni anno. Quest’anno ci sono delle novità lungo le coste italiane, con la Liguria che ha primeggiato con ben 23 vessilli. Lungo il litorale ligure troviamo addirittura 3 nuove Bandiere Blu rispetto all’anno scorso, si tratta di Santa Margherita Ligure, Taggia e Borghetto Santo Spirito. Andiamo a scoprire quali sono le altre.

[sniplet ADSENSE]

In provincia di Genova ci sono Chiavari con Zona Gli Scogli, Moneglia e Lavagna, mentre nella provincia di Imperia abbiamo Bordighera, San Lorenzo al Mare con la Baia delle Vele e Santo Stefano al Mare con la Baia Azzurra; spostandoci nella provincia di La Spezia figurano Framura, Ameglia e Lerici. Decisamente corposa la lista delle spiagge Bandiera Blu in provincia di Savona: Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Finale Ligure, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona, Spotorno e Varazze.

Bandiere Blu 2015: spiagge migliori per l’estate

bandiere-bluLa Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu 2015. Le spiagge migliori per la qualità delle acque e dei servizi per l’estate 2015 sono ben 280 in totale. La regione regina di quest’anno è la Liguria, che vanta ben 23 riconoscimenti, in crescita rispetto a dodici mesi fa. Sul podio anche Toscana e Marche, rispettivamente stabili con 18 e 17 località balneari premiate.

[sniplet ADSENSE]

Rispetto all’anno scorso troviamo anche delle new-entry. Ci sono Borghetto Santo Spirito, Santa Margherita Ligure e Taggia in Liguria, Rosolina in Veneto, Terracina nel Lazio, Capaccio in Campania, Castellaneta in Puglia, Tusa in Sicilia, Castelsardo e Sorso in Sardegna e Cannobio in Piemonte. A perdere il prestigioso riconoscimento sono Silvi e Rocca San Giovanni in Abruzzo e poi Marsala e Ragusa in Sicilia.

Tornando alla classifica per regioni, troviamo la Campania con 14 Bandiere Blu, una in più rispetto all’estate passata; in crescita anche la Puglia con 11 vessilli in quinta posizione, poi abbiamo l’Emilia Romagna a 9, l’Abruzzo a 8, in discesa, che ora si trova appaiato a Veneto, Lazio e Sardegna. Scende a 5 Bandiere Blu la Sicilia, poi troviamo la Calabria a 4, il Molise a 3, il Friuli a 2 e la Basilicata a 1. Riguardo ai laghi, invece, abbiamo in testa il Trentino Alto Adige con 5 Bandiere Blu, poi Piemonte con 2 e Lombardia con 1.