Matera è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2019. La città dei Sassi è stata designata per ricoprire questa prestigiosa carica, avendo la meglio su altre città italiane. In lizza per il prestigioso riconoscimento europeo vi erano anche Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena, ma è stata la città della Basilicata a trionfare.
[sniplet ADSENSE]
L’annuncio è stato dato dal ministro Dario Franceschini nei giorni scorsi, con Matera che si è aggiudicata 7 voti su 13 da parte della giuria di selezione presieduta da Steve Green. Il sindaco della città dei Sassi, Salvatore Adduce, ha dichiarato che a vincere è stata la forza dell’innovazione dei progetti di Matera; inoltre, è stato premiato il cuore di questa città e della meravigliosa Basilicata.
L’assegnazione di questo riconoscimento potrebbe ora dare un’ulteriore svolta a Matera, che già negli ultimi anni era cambiata profondamente. Assieme alla città italiana, sarà Capitale Europea della Cultura 2019 anche Plovdiv, in Bulgaria. Ora si attenderà un ricco programma di eventi ed iniziative a Matera per l’occasione.