Bandiere Blu 2015: elenco spiagge migliori in Liguria

bandiere-bluLa FEE – Foundation for Environmental Education ha assegnato le Bandiere Blu 2015. L’ente ha premiato le migliori spiagge d’Italia per la qualità delle acque e dei servizi come ogni anno. Quest’anno ci sono delle novità lungo le coste italiane, con la Liguria che ha primeggiato con ben 23 vessilli. Lungo il litorale ligure troviamo addirittura 3 nuove Bandiere Blu rispetto all’anno scorso, si tratta di Santa Margherita Ligure, Taggia e Borghetto Santo Spirito. Andiamo a scoprire quali sono le altre.

[sniplet ADSENSE]

In provincia di Genova ci sono Chiavari con Zona Gli Scogli, Moneglia e Lavagna, mentre nella provincia di Imperia abbiamo Bordighera, San Lorenzo al Mare con la Baia delle Vele e Santo Stefano al Mare con la Baia Azzurra; spostandoci nella provincia di La Spezia figurano Framura, Ameglia e Lerici. Decisamente corposa la lista delle spiagge Bandiera Blu in provincia di Savona: Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Finale Ligure, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona, Spotorno e Varazze.

Trenitalia: potenziati collegamenti per la Liguria nei ponti di primavera 2015

trenoIn vista dei ponti primaverili sono stati potenziati i treni per raggiungere la Liguria. La società ferroviaria Trenitalia ha deciso di incrementare i collegamenti verso le Cinque Terre e Sestri Levanti a partire dallo scorso 25 aprile 2015. Si tratta di un’offerta straordinaria messa in campo dall’azienda italiana in accordo con la Regione ligure.

[sniplet ADSENSE]

I passeggeri avranno a disposizione ben 78 corse straordinarie per le Cinque Terre nei giorni di 1, 2, 3 e 30 maggio e poi 1 e 2 giugno 2015. Inoltre, a questi collegamenti si andranno ad aggiungere i treni da Sestri Levante a Milano, una novità assoluta, nei giorni del 3 maggio e 2 giugno 2015 al pomeriggio.

Un potenziamento che farà certamente comodo a tutti coloro che sceglieranno di trascorrere un weekend in Liguria per le prossime festività di primavera a partire dal ponte dell’1 maggio 2015. Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il sito ufficiale di Trenitalia.

Via dell’Amore nelle Cinque Terre: riapertura sentiero nel 2015

La Via dell’Amore nel Parco delle Cinque Terre è stata chiusa a causa di una frana dal 2012. I lavori dovrebbero iniziare a novembre, dopodiché ci sarà la riapertura, ma soltanto nella primavera prossima. La situazione particolarmente critica che coinvolge la Via dell’Amore ha portato alla sua chiusura fino a quando non sarà tutto messo in sicurezza.

[sniplet ADSENSE]

Dopo due anni di studi e analisi è stato presentato un progetto di riqualificazione, che inizialmente riguarderà il tratto di Manarola. I fondi stanziati per i lavori sono oltre 2 milioni di euro e arrivano in parte da RFI – Rete Ferroviaria Italiana e in parte dai fondi regionali. L’intervento prenderà il via a novembre e verrà terminato nel mese di marzo 2015.

Si tratta di barriere paramassi, pannelli-fune e rete a contatto per evitare che grandi sassi possano causare danni a cose e persone. In primavera, dunque, sarà riconsegnato al pubblico un tratto di 300 metri di uno dei percorsi più suggestivi e panoramici della Liguria.

Trekking: Sentiero Liguria, itinerario unico da Luni a Ventimiglia nel 2015

Splendida notizia per gli amanti del trekking arriva dalla Liguria. Questa terra racchiusa tra mare e montagna inaugurerà nel 2015 il Sentiero Liguria. Si tratta di un itinerario che collegherà Luni a Ventimiglia, da un estremo all’altro della regione ligure. Coloro che apprezzano il mare e sono amanti dello sport arriverà questo sentiero unico lungo la costa della Liguria, che sarà lungo all’incirca 650 chilometri.

[sniplet ADSENSE]

Il progetto è stato presentato a Santa Margherita Ligure ed è una proposta alternativa all’alta via dei monti liguri. Grazie ai fondi statali si è riusciti a finanziare questa idea che rientrerà nel progetto “Turismo Attivo”. Il Sentiero Liguria non è altro che l’unione di tutti i percorsi costieri che già esistono sul territorio.

A fine anno partirà la promozione di questo nuovo itinerario dedicato agli appassionati di trekking, mentre dall’inizio dell’anno che verrà il sentiero sarà a disposizione di chi lo vorrà percorrere. Gli scorci più suggestivi della Liguria, le perle di questa terra e i borghi saranno soltano alcune delle bellezze che si incontreranno lungo il tragitto, ovviamente per chi vorrà concedersi quattro passi a piedi.

Bandiere Verdi 2014 in Liguria e Toscana: spiagge migliori per bambini

OK Salute ha assegnato le Bandiere Verdi per l’estate 2014. Il noto mensile, assieme ad alcuni pediatri italiani, ha stilato un elenco delle migliori località balneari per le famiglie con bambini. In Italia, quest’anno, troviamo ben 83 spiagge dove andare e dove trovare mare cristallino con acque basse, sabbia fine e pulita, giochi per bambini ed una serie di servizi a loro misura.

[sniplet ADSENSE]

Quest’oggi andiamo a scoprire quali sono i luoghi migliori dove andare questa estate al mare tra Liguria e Toscana. Per quanto riguarda la regione ligure troviamo la sola località di Lerici, in provincia di La Spezia, come quella più indicata per i bambini, mentre nella regione toscana abbiamo Forte dei Marmi e Viareggio, in provincia di Lucca, San Vincenzo, in provincia di Livorno, ed infine Castiglione della Pescaia, Follonica e Marina di Grosseto, in provincia di Grosseto, con l’ultima delle tre che è indicata particolarmente per i bambini piccoli.

Per le vacanze estive, che sono ormai alle porte, queste località sono dunque le più indicate per andarci con i bambini.

Bandiere Blu 2014: elenco spiagge e località migliori in Liguria

La Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu 2014. In vista della prossima stagione estiva sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti alle località balneari che vantano acque del mare e servizi migliori. Rispetto allo scorso anno sono incrementate le Bandiere Blu, con la Liguria che ha ottenuto la bellezza di 20 vessilli.

[sniplet ADSENSE]

Dalla riviera di ponente a quella di levante troviamo numerose spiagge contrassegnate dalla Bandiera Blu dove andare questa estate. Fra le novità ci sono Santo Stefano al Mare e Pietra Ligure, ma andiamo a scoprire quali sono le altre località di mare premiate dalla FEE. Ci sono Chiavari, Lavagna e Moneglia nella provincia di Genova, mentre in provincia di Imperia abbiamo Bordighera, Santo Stefano al Mare-Baia Szzurra e la già citata poc’anzi San Lorenzo al Mare.

Le spiagge di Framura, Lerici e Ameglia-Fiumaretta sono quelle al top nella provincia di La Spezia, mentre in provincia di Savona troviamo Loano, Pietra Ligure Ponente, Finale Ligure, Noli, Spotorno-Zona Moli Sirio e Sant’Antonio, Bergeggi, Savona-Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze.

Viaggi a piedi: proposte de La Compagnia dei Cammini per il 2014

La Compagnia dei Cammini ha pubblicato il catalogo 2014 riguardo ai viaggi a piedi. Sono tante le proposte del celebre tour operator, alcune delle quali dedicate persino alle famiglie con bambini. Oltre ai classici viaggi a piedi troviamo anche viaggi in barca a vela con comminate, deep walking con esperienze di meditazione, camminate in compagnia di asinelli e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Fra le proposte di rilievo troviamo la Sicilia con “Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore” dal 15 al 22 febbraio e “Primavera allo Zingaro” dal 29 marzo al 6 aprile, poi “Primavera alle Cinque Terre” in Liguria dal 27 febbraio al 2 marzo, “La Via Francigena da Lucca a Siena” in Toscana dal 15 al 21 aprile, “L’Appennino vien mangiano” in Emilia Romagna dal 30 aprile al 4 maggio, “Sardegna selvaggia e blu: mare, ovili e bacu” in Sardegna dal 4 al 13 aprile, “Capri, l’isola delle sirene” in Campania dal 25 al 29 marzo, e “Il Salento a passo lento” in Puglia dal 16 al 23 marzo.

Diverse le offerte anche all’estero come “L’isola delle gole, delle capre e degli dèi” a Creta dal 26 aprile al 5 maggio, “La magica Valle della Dràa” in Marocco dall’8 al 14 febbraio, “Karpathos, isola senza tempo” in Grecia dal 20 al 28 giugno e “Croazia, sulle antiche rotte veneziane: trekking più vela” in Croazia dal 29 giugno al 5 luglio. Queste sono soltanto alcune delle proposte de La Compagnia dei Cammini per chi ama i viaggi a piedi all’insegna della lentezza. Il catalogo completo potete consultarlo sul sito ufficiale.

Spiagge per cani in Liguria: elenco delle bau beach

Siete in partenza per le vacanze e quest’anno la vostra meta è la Liguria? Se con voi porterete i vostri amici a quattro zampe, sappiate che nella Riviera di Ponente e quella di Levante troviamo diverse spiagge per cani dove andare. Negli ultimi anni, proprio in Liguria, sono aumentate notevolmente le spiagge dedicate agli animali, molte delle quali segnalate anche dall’ENPA, che si occupa proprio della loro protezione.

[sniplet ADSENSE]

L’ultima spiaggia per cani istituita in Liguria è quella di Alassio, dove già trovavamo lo stabilimento La Scogliera che ospitava i cani con i loro padroni. Fra le altre spiagge per cani in Liguria troviamo la spiaggia comunale in località Vesima a Genova, poi abbiamo Bagni Capo Marina sempre nel capoluogo ligure, la Bau Bau Beach a Santa Margherita Ligure e L’Oasi dei Cani a Chiavari; spostandoci nella provincia di Imperia, invece, troviamo la spiaggia comunale di Imperia Porto Maurizio, la spiaggia libera di Sanremo nella zona di Pian di Poma, la spiaggia libera di Vallecrosia sul lungomare vicino al confine con Camporosso a Mare, la spiaggia comunale di Ventimiglia e quella di Ospedaletti tra Byblos e Baia del Sole.

Ad Albissola Mare, invece, troviamo il Baubau Village, mentre a Laigueglia c’è lo stabilimento balneare Bagni Capo Mele; ci sono spiagge per cani anche a Ceriale, Loano, Noli e Finale Ligure, mentre a Pietra Ligure, troviamo una spiaggia comunale in località Leonessa e la Rin Tin Beach davanti all’ospedale Santa Corona.

Vacanze in Liguria: hotel rimborsano biglietto del treno

Ecco una nuova trovata di Trenitalia che fino al 31 dicembre 2013 ha lanciato una promozione per le vacanze in Liguria in collaborazione con la Regione Liguria e Federalberghi. Si chiama “Liguria in treno” l’offerta che consiste nel rimborso del biglietto del treno, per soggiorni da 2 notti a 14 notti nelle oltre 100 strutture ricettive che aderiscono alla promozione.

[sniplet ADSENSE]

L’hotel rimborserà il biglietto del treno, con modalità differenti a seconda del treno scelto e della tipologia di vacanza. Sarà possibile utilizzare tutte le tipologie di treni delle Ferrovie dello Stato che circolano in Liguria e ottenere il rimborso del biglietto. Per soggiorni di una settimana, si prevede il rimborso fino a 50 euro a persona, per vacanze di due settimane si potrà ottenere un rimborso fino a 100 euro per viaggi in treno di andata e ritorno, mentre per weekend in Liguria sono assicurati i rimborsi del 20% del biglietto di andata per soggiorni di almeno 2 notti.

La promozione è valida anche per soluzioni combinate tra loro e assomiglia molto a quello applicato per le vacanze in Riviera Romagnola che ha riscosso un ottimo successo.

Borghi in Liguria più belli da visitare

Vi abbiamo più volte parlato dei borghi più belli d’Italia, addentrandoci nelle singole regioni italiane che vantano borghi e paesini molto pittoreschi. Tra questi troviamo la Liguria, una delle regione d’Italia che grazie ai suoi paesi a picco sul mare, incantano il turista con i i suoi borghi medievali. Da Portofino a Camogli, ecco i borghi più belli della Liguria da scoprire durante un weekend e non solo.

[sniplet ADSENSE]

Tra i più belli in assoluto spicca Pigna non lontano da Imperia, un piccolo borgo in cui le case sono colorate e decorate da portali in ardesia. Il borgo di Dolceacqua, in provincia di Imperia, appare invece come una cittadella fortificata dominata dal castello; stupì il pittore Monet che gli dedicò anche dei dipinti.

Tra i borghi più belli della Liguria troviamo ovviamente anche Camogli e Portofino, ma molto più particolari sono Apricale, in provincia di Imperia, premiato anche dalla Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, Castelvecchio di Rocca Barbena, Varese Ligure, in provincia di La Spezia, e Castelnuovo Magra.