Capodanno 2015 a Matera: pacchetti per San Silvestro nella Città dei Sassi

materaDove trascorrere il Capodanno 2015? Tante sono le idee su dove andare per l’ultimo dell’anno, fra cui spicca anche Matera, fresca di nomina come Capitale Europea della Cultura 2019. La Città dei Sassi è favolosa da visitare sotto le festività natalizie, quando si potrà ammirare il suggestivo e il celebre Presepe Vivente.

[sniplet ADSENSE]

Fra le strade e i vicoli di questa favolosa città che rimanda a tempi passati, si potrà avere modo di assistere alla Natività messa in scena dai figuranti. A tal proposito, il t.o. Evolution Travel ha deciso di proporre un pacchetto viaggio di 6 giorni e 5 notti, con trattamento di pernottamento con prima colazione a buffet, la cui partenza è fissata per il 31 dicembre 2014.

In alternativa si potrà optare per la mezza pensione o la pensione completa, prenotando anche il cenone di Capodanno che non è incluso nella quota. C’è la possibilità di raggiungere Matera in aereo, ma atterrando all’aeroporto di Bari “Palese”. Il rientro è fissato per il 5 gennaio 2015. I prezzi del pacchetto viaggio di Capodanno 2015 a Matera partono da 450 euro a persona.

Capodanno 2015 in Puglia: tour nel tacco d’Italia con escursione a Matera

Capodanno 2015, cosa fare? Un viaggio è la soluzione più indicata per chi cerca di staccare la spina e lasciare per qualche giorno la propria città. Sono tante le idee per l’ultimo dell’anno, comprese quelle in Italia. A tal proposito il t.o. Imperatore Travel mette a disposizione un mini tour della Puglia per Capodanno, che porterà alla scoperta dei posti più significativi del tacco d’Italia, con escursione nella splendida Matera, in Basilicata, che è stata insignita Capitale della Cultura 2019.

[sniplet ADSENSE]

Il tour operator offre un viaggio di 5 giorni e 4 notti dal Gargano fino al Salento, con tappe nella Foresta Umbra, nel capoluogo Bari e ai trulli di Alberobello. L’itinerario si concluderà a Matera, per ammirare la Città dei Sassi. Le partenze fissate saranno quelle del 27 e 30 dicembre 2014. Le quote partono da 450 euro a persona per il solo tour, mentre aggiungendoci treno o aereo per raggiungere la Puglia i prezzi salgono.

A queste cifre bisognerà poi aggiungere 120 euro per il cenone di Capodanno e la quota d’iscrizione. Il pacchetto prevede pernottamento in hotel a 4 stelle con trattamento di pensione completa e bevande incluse.

Matera insignita come Capitale Europea della Cultura 2019

Matera è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2019. La città dei Sassi è stata designata per ricoprire questa prestigiosa carica, avendo la meglio su altre città italiane. In lizza per il prestigioso riconoscimento europeo vi erano anche Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena, ma è stata la città della Basilicata a trionfare.

[sniplet ADSENSE]

L’annuncio è stato dato dal ministro Dario Franceschini nei giorni scorsi, con Matera che si è aggiudicata 7 voti su 13 da parte della giuria di selezione presieduta da Steve Green. Il sindaco della città dei Sassi, Salvatore Adduce, ha dichiarato che a vincere è stata la forza dell’innovazione dei progetti di Matera; inoltre, è stato premiato il cuore di questa città e della meravigliosa Basilicata.

L’assegnazione di questo riconoscimento potrebbe ora dare un’ulteriore svolta a Matera, che già negli ultimi anni era cambiata profondamente. Assieme alla città italiana, sarà Capitale Europea della Cultura 2019 anche Plovdiv, in Bulgaria. Ora si attenderà un ricco programma di eventi ed iniziative a Matera per l’occasione.

Matera Balloon Festival 2014: date ed eventi in programma

Tornerà tra pochissimi giorni il Matera Balloon Festival. La seconda edizione dell’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Murgiamadre e promossa da Matera Capitale Europea della Cultura 2019, si svolgerà dal 9 al 12 ottobre 2014 nella città dei Sassi. Il festival dedicato alle mongolfiere sarà di scena in Basilicata e permetterà di scoprire questa affascinante ed unica città, che si è candidata come Capitale Europea della Cultura.

[sniplet ADSENSE]

Un luogo senza tempo nella Murgia materana, dove poter ammirare dall’alto le gravine, ma dove poter anche concedersi dei momenti di relax tra buon cibo ed intrattenimento. Nel corso del Matera Balloon Festival 2014, infatti, avremo attività sportive a disposizione di tutti, eventi artistici e culturali, laboratori didattici, attività ludiche per bambini, escursioni in bicicletta o a cavallo, visite guidate, passeggiate tra i vicoli della parte vecchia della città, degustazioni di cibo a Km 0, meeting sulla green economy e, soprattutto, voli ad alta quota su Matera e sulla Murgia, sia di giorno che di sera.

Il folto programma proporrà il Night Glow nella serata conclusiva della kermesse, quando decine e decine di mongolfiere si illumineranno in cielo, al tramonto, al ritmo di musica. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale.

Mostra di Pasolini a Matera: informazioni, orari e prezzi biglietti

Dopo essere stato protagonista a Roma nei mesi scorsi, Pier Paolo Pasolini è giunto a Matera con una nuova mostra. La città della Basilicata ospiterà fino al 9 novembre 2014 l’esposizione dedicata al celebre scrittore e regista bolognese. Presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi è stata inaugurata lo scorso 21 luglio la suddetta mostra, che è stata organizzata in occasione del 50° anniversario della lavorazione del film “Il Vangelo secondo Matteo”, girato proprio a Matera.

[sniplet ADSENSE]

Il capolavoro cinematografico fu realizzato nell’estate del ’64 e a distanza di 50 anni si è deciso di tornare nella Città dei Sassi per ricostruire il percorso che ha portato alla sua creazione. Il titolo dell’esposizione è “Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo. Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia”, con la location scelta che è il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi.

Il percorso espositivo si articola in 6 sezioni che analizzano, spiegano e contestualizzano l’opera di Pier Paolo Pasolini. L’orario di apertura dell’esposizione è dalle ore 9:00 alle ore 20:00, con il biglietto che costa 2 euro intero e 1 euro ridotto.

Città d’arte più sicure d’Italia: top 10 secondo i turisti

HRS, global solutions provider leader in Europa per i viaggi d’affari, ha stilato una classifica relativa alle città d’arte più sicure d’Italia. Stando al parere dei turisti stranieri, è emerso che Matera è al top, mentre Napoli è in fondo alla graduatoria. Assieme al capoluogo campano, però, sono state bocciate anche le grandi città come Roma e Milano.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda le città più sicure, invece, al primo posto c’è la Città dei Sassi, seguita sul podio da Verona e Siena, mentre Venezia si è piazzata appena fuori da podio. La top 10 prosegue poi con Firenze, Lecce, Palermo, Parma, Perugia e Pisa. Fra le meno sicure, invece, troviamo Napoli, Bologna, Roma, Milano e Torino.

I problemi evidenziati dai turisti stranieri sono traffico indisciplinato, degrado dei monumenti, paura di essere borseggiati, ambulanti ed abusivi. A preoccupare soprattutto è la sicurezza, che in alcuni luoghi è ridotta all’osso, perciò il 30% dei turisti ha paura di essere rapinati.

HRS ha evidenziato anche come il 25% di loro è preoccupato dall’indisciplina di automobilisti, che non prestano attenzione a pedoni e ciclisti; c’è poi il degrado dei monumenti con il 15%, ma sotto accusa troviamo anche un alto livello di sporcizia, uno scarso decoro urbano, una difficoltà comunicativa con chi è delegato alla sicurezza delle città, un disagio sui mezzi pubblici e un caro tariffe di bar e ristoranti nel centro cittadino.

Idee viaggi 2014: destinazioni top secondo il Telegraph

Telegraph Travel, autorevole rivista londinese, ha redatto un elenco delle 20 mete top per il 2014. Diverse sono le destinazioni selezionate, fra cui troviamo anche qualcosa di italiano che ci fa sicuramente piacere. Nella lista delle destinazioni migliori per le prossime vacanze di quest’anno troviamo Glasgow, in Scozia, poi ci sono la nostra Matera, perla della Basilicata, Bordeaux (Francia), Gerusalemme (Israele), Charleston (Stati Uniti), la riserva naturale di Chengdu (Cina), il Liuwa Plain National Park (Zambia), Sumatra (Indonesia), Alaçati (Turchia) e le isole Egadi, ancora una volta nel Belpaese.

[sniplet ADSENSE]

Fra le mete migliori segnalate dal Telegraph come idee viaggi ci sono anche Filippine, Canouan ai Caraibi, Papua Nuova Guinea, la regione del Kashmir (India), El Salvador, il fiume Gange (India), Iran, Stewart Island (Nuova Zelanda), Darwin (Australia) e Red Mountain (Canada). Molti di questi luoghi sono dedicati a chi ama la natura, ma non mancano neppure le mete spirituali come l’India e Gerusalemme, con la Città Santa che sarà una delle mete più gettonate quest’anno, con il Festival di Musica Sacra che si svolgerà a settembre.

San Valentino 2014 romantico: L’Amore… nei Sassi di Matera

Per tutti gli innamorati a caccia di pacchetti viaggio interessanti per celebrare il San Valentino 2014 arriva la proposta di Palazzo Gattini che offre un soggiorno romantico a Matera, una delle città più pittoresche d’Italia con i suoi celebri sassi. L’offerta è chiamata “L’Amore… nei Sassi di Matera”, ed è un pacchetto pensato proprio per gli innamorati che hanno voglia di passare un weekend di relax e svago, non solo durante il weekend del 14 febbraio, ma per tutto il mese dando la possibilità a chi non può partire quei giorni di approfittare dell’offerta.

Il pacchetto “L’Amore… nei Sassi di Matera” include una notte in camera deluxe con trattamento di pernottamento e prima colazione servita in camera, cena romantica con piatti tipici e vini selezionati, gift Secret Gift of Palazzo Gattini e accesso all’area benessere  dell’hotel dove ci si potrà rilassare nel bagno turco dell’hotel, sauna, docce sensoriali e idromassaggio. Incluso nel pacchetto anche un massaggio relax di 50 minuti. Le quote sono di 190 euro a persona.

Mirabilia: viaggio fra siti UNESCO meno conosciuti

Mirabilia è un progetto che mira alla promozione di alcune città Patrimonio dell’Umanità UNESCO che talvolta sono poco considerate dai grandi circuiti turistici. Presentato alcune settimane fa a Roma, questa iniziativa delle Camere di Commercio mette assieme alcuni territori italiani con l’obiettivo di aumentarne la visibilità ed incrementarne il turismo.

[sniplet ADSENSE]

La capofila del Mirabilia – European Network of Unesco Sites è Matera, ma assieme alla città dei Sassi troviamo anche Perugia e L’Aquila, recentemente candidate a Capitale Europea della Cultura 2019, poi Brindisi, Genova, La Spezia, Salerno, Udine e Vicenza. Il progetto, però, non si limiterà all’Italia e valicherà i confini nazionali.

Oltralpe hanno già deciso di aderire all’iniziativa Toledo, Siviglia, Lione e Tolosa, ma presto potrebbero aggiunderne delle altre. L’unione fa la forza e assieme, quesi siti dell’UNESCO potrebbero farsi sentire, visto che vantano, al pari dei siti più noti, altrettanti patrimoni storico-culturali di grande valore.

Capitale Europea della Cultura 2019: scelte le finaliste italiane

Nel 2019 una delle due Capitali Europee della Cultura sarà italiana, mentre l’altra sarà della Bulgaria. La giuria europea incaricata di scegliere le finaliste italiane, presieduta da Steve Green, ha ridotto il numero delle città candidate a sei, mentre nel terzo trimestre del 2014 verrà scelta la vincitrice. Le città finaliste che si contenderanno il titolo sono Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena.

[sniplet ADSENSE]

A questo punto le città dovranno compilare l’atto di candidatura entro la prossima estate. La giuria europea tornerà poi a valutare i progetti delle sei città, modificati in base alla raccomandazioni formulate dalla commissione. Fra queste finaliste si nasconde quella che andrà a succedere a Firenze e Genova, che sono state Capitali Europee della Cultura nel 1986 e nel 2004. Per quanto riguarda la Bulgaria, in lizza troviamo la capitale Sofia, oltre a Varna, Burgas, Plovdiv, Shumen, Kystendil, Ruse e Veliko Tarnovo.