Halloween 2013: dove andare, luoghi da brivido in Italia

Halloween si festeggerà fra pochissimi giorni e, per i più avventurosi, il portale di Trivago ha deciso di segnalare 5 luoghi da brivido dove andare, fra leggende e superstizioni. Per coloro che il Ponte di Ognissanti non hanno programmato nulla e all’ultimo minuto hanno voglia di concedersi una piccola gita fuori porta, che sia di giorno o di sera, troviamo dei posti davvero ideali per la notte delle streghe.

[sniplet ADSENSE]‎

Si parte dal Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo, un giardino popolato da sculture tenebrose come animali a tre teste, orchi, draghi e personaggi mitologici; segue poi il Cimitero delle Fontanelle a Napoli, un’antica cava di tufo dove in seguito della peste del 1600 e del colera del 1800 furono ammassate migliaia di vittime, i cui scheletri e teschi sono visibili al pubblico. Sicuramente un’esperienza da brividi.

Altrettanto inquietanti sono le mummie presenti nella chiesa di Urbania, in provincia di Pesaro Urbino, dove fra le tante ce n’è una che, secondo la leggenda, è di un uomo che fu sepolto vivo in stato di morte apparente; che dire poi della leggenda di Castel Sant’Angelo a Roma, dove in molti hanno raccontato di aver udito rumori provenienti dall’interno delle mura di quella che un tempo era una prigione, probabilmente passi o grida dello spirito di Beatrice Cenci. Il viaggio da brivido di Trivago si conclude con l‘Abbazia di San Galgano a Chiusdino, in provincia di Siena, dove secondo la leggenda perversa ancora la maledizione della spada nella roccia, lasciata da Galgano Guidotti quando si ritirò nella vita religiosa dopo un periodo di eccessi e mondanità; secondo le dicerie, tre uomini tentarono di rubare la spada, ma una maledizione si abbattì su di loro.