Le mostre protagoniste a Roma nel periodo autunnale e invernale saranno diverse. Nei giorni scorsi c’è stata l’inaugurazione di un’esposizione dedicata ad Augusto. In occasione del bimillenario della morte dell’imperatore è stata realizzata una mostra presso le sale delle Scuderie del Quirinale, la quale sarà visitabile fino al 9 febbraio 2014, offrendo ai visitatori un’ampia retrospettiva sulla figura di quest’uomo di grande carisma, nonché dal forte ascendente nella vita pubblica e politica dei suoi tempi.
[sniplet ADSENSE]
Circa 200 opere si possono ammirare nella Capitale, tra cui troviamo una serie di statue di Augusto, riunite per la prima volta tutte insieme. Ci sono sculture provenienti dal Museo Nazionale Romano e dai Musei Vaticani, altre addirittura dal British Museum di Londra; oltre a quelle di marmo troviamo anche statue in bronzo come quella dell’imperatore a cavallo in arrivo da Atene, restituita dal Mar Egeo.
La mostra di Augusto a Roma è aperta da domenica a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 22:30. Il costo del biglietto è di 12 euro intero e 9,50 euro ridotto.